Dreams are memories of another life
di Ray08

11/06/13, ore 09:40

Mi sono permessa di incollarti qui il giudizio alla tua storia, per il contest Toxic Love. :) Ciao.

Grammatica:

A livello grammaticale ho trovato qualche svista nella punteggiatura, qui e là. Più che altro, in alcuni periodi, l’avrei usata diversamente. Poi, nella frase “Suo, il sangue che scorre a rivoli sulla sua pelle sempre più pallida e gli macchia le mani..”, io avrei scritto “...gli scorre a rivoli sulla pelle…”, per non ripetere di continuo l’aggettivo possessivo, già troppo sentito all’interno della OS. 17/20

Originalità:

Il pairing che mi hai offerto è indubbiamente inusuale o, perlomeno, io non ci avevo mai pensato, per cui sono rimasta molto colpita da questa scelta. Piacevolmente colpita. Ovviamente questo pairing me l’hai offerto in stile morboso e tossico, abbastanza proprio di Tremotino che, di certo, ha questo lato oscuro e torbido. Decisione coraggiosa che voglio premiare. 10/10

Forma e stile:

Nel complesso, il tuo stile è fluido e veloce da leggere. Il tempo presente aggiunge semplicità e facilità nel comprendere le situazioni. Migliora ulteriormente quando si fa introspettivo, quando ci fai entrare nei sentimenti, a volte anche lascivi, di Gold. Mi piace poco, però, il continuo ripetersi dell’aggettivo Suo e varianti. Capisco che, probabilmente, è voluto per rimarcare il forte sentimento di possessione che Gold sente nei confronti di Emma ma, a mio gusto personale, dopo un po’ stanca. Magari ne toglierei qualcuno ma, ripeto, e solo mio gusto. 8/10

Attinenza al prompt:

Quello che mi proponi non è un amore corrisposto e questo, forse, aggiunge ai sentimenti di Gold/Tremotino, qualcosa di ulteriormente malato. Entrarle nella mente nel sonno, rubarle un sogno, fino ad arrivare al clou dell’amore tossico per eccellenza: l’omicidio/suicidio. E’ certamente un comportamento da lui, qualcosa che ci si potrebbe aspettare, tranquillamente. Di sicuro ha una forte dose di tossicità. 8.5/10

Gusto personale:

La linea quasi poetica delle prime righe, in cui troviamo Gold alle prese con un vero e proprio sogno erotico in cui Emma è l’oggetto del suo piacere e del suo desiderio, mi è piaciuta molto. Le immagini dei capelli biondi fra le sue dita che scivolano come granelli di sabbia sono davvero evocative. E, comunque, tutta la OS nel complesso è piacevole da leggere e molto fantasiosa, degna del fandom del quale fa parte. 9/10

23/11/12, ore 17:20

Sono un'idiota. Comincio così perché ho letto e adorato questa storia mesi fa - grosso modo poco dopo che l'hai postata, avendo partecipato anch'io al contest della Ecate - ed ero strasicura di averla recensita. E invece no (mi pare fossero rincasati i miei con la spesa mentre avevo la finestra aperta, se non sbaglio xDDD), quindi devo assolutamente rimediare.
Mi sono innamorata del tuo modo di scrivere. Credimi, è raro che mi capiti così, alla prima storia che leggo, ma sei davvero troppo brava. Così brava da catturarmi totalmente anche parlando di un pairing che non mi ha mai detto molto. Mi piace moltissimo la struttura "a matrioska" della storia, dove sogni sono contenuti in altri sogni. Adoro le ripetizioni, che danno quella sfumatura di possesso malsano al rapporto tra Gold ed Emma. Adoro tutte le citazioni e i riferimenti, segno della cura che hai messo in questa storia.
Trovo che questa fic streghi il lettore e lo intrappoli nello stesso modo in cui sono intrappolati i protagonisti. Tanti, tanti, tantissimi complimenti :*

22/09/12, ore 21:58

E' una fic veramente avvincente, che mi ha catturato subito nonostante non segua il fandom e quindi abbia un'idea abbastanza vaga della storia e dei personaggi. Tuttavia lo stile è così fluido che sono andata fino in fondo senza il minimo inciampo ed è stato molto emozionante. Premi pienamente meritati :D.

20/09/12, ore 14:37

Se non esplodo stavolta ritengo di avere davvero un cuore di ferro. Ne ho lette tante di tue Golden Swan ma questa le batte tutte senza dubbbio. Meraviglioso il lime iniziale dettagliato ma non volgare anzi assolutamente romantico adorabile. Poi Gold in giro per la citta' lei che e' sparita. All'inizio ho pensato che se ne fosse andata, e quando ho scoperto che Gold /Rumpel l'aveva rapita...*urladisperate* e per alterare la mia salute mentale gia' instabile "Mister Gold e' venuto a salvarmi?" E quando la pugnala.. fermami o mi avrai sulla coscienza. Ho sentito il sollievo di Emma nel ritrovarsi sana e salva e ho avuto un brivido quando Gold mi (?) Ha detto "resterei in prigione solo per vederla dormire" Io credo che l'unica cosa nosense qui sia la mia recensione e se devo onestamente dire cosa penso del tuo lavoro ecco: lo adoro

10/09/12, ore 15:53

E tu questa la definisci "niente di che". Ah, beh, certo. Giustamente. Scusa un attimo. *apre la finestra e scoppia a ridere isterica piangendo amore*
Dearie, non so se ti rendi conto della meraviglia che hai scritto. Il primo posto dovrebbe averti dato un buon indizio; still, mi toccherà cercare di ricompormi (sì, perché sto fangirlando very hard x///x) e appuntare tutte le piccole grandi cose che rendono questa storia unica, e canon, e perfetta, e ho già finito gli aggettivi perché il mio vocabolario se ne va in pappa di fronte a cose del genere.
La prima scena è BOOM. Gold che possiede Emma, la possiede letteralmente, e mai un verbo è stato più azzeccato che per questi due e per questo momento. Il continuo marcare suo, sua, suoi è La Perfezione. E poi Gold si sveglia con i pantaloni stretti e io muoio bene perché se mai ho sostenuto con tutta me stessa il lemon è stato solo per loro, unicamente per loro, e I regret nothing.
Poi iniziano a comparire i cartelli. Mary Margaret e Henry fanno appena un'apparizione ma conferiscono all'intera scena un realismo indicibile. Gold che fa il gentile, il mesto, e gli riesce così facile poi - solo per trasformarsi, non visto, in Rumpelstiltskin e rivelare la sua natura di mostro e di debole: perché lui sarà sempre un debole. Trovo fantastico il modo in cui riesci sempre a far emergere, in qualunque situazione - persino quando sembra che lui stia vincendo su tutti - le sue debolezze.
La bellezza di Emma che s'illude che Gold sia venuto a salvarla da Rumpelstilskin è - OMMIODDIO, non ho veramente parole per questo. Rischio di ripiombare nel Fangirl Mode; sarà meglio procedere. Unf.
Ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni è stata una pugnalata netta. Una citazione così intensa in un momento così critico e per un personaggio così complesso è un colpo da maestro, e io sono qui a domandarmi perché tu non sia già una scrittrice avviata, com'è possibile che il mondo ancora non goda del tuo talento, e intanto riprendo a piangere amore e angst e feelings e tutto quanto. ;////;
La teoria sulla morte come via di ritorno ha minacciato di finirmi, ma per questo ci è voluto l'epilogo, con Emma che si sveglia improvvisamente e Gold che è padrone del suo sogno. E io sono niente, tu vera. E all my feelings. E nclpf.
(Scherzavo, è stata la dedica finale a finirmi. IO. TU. BWAH.)
Cos'altro posso dire? Me l'aspettavo che avrei fallito nel proposito di dire qualcosa tra uno squeal e l'altro e tra una citazione e l'altra, ma devi accettare il fatto che è colpa tua, moglia, è sempre colpa tua, se io di tanto in tanto mi trasformo in una bm esagitata e anche un pochino horny e mi dimentico del mondo che mi guarda e teme per la mia sanità mentale E SOPRATTUTTO MI DIMENTICO LA PUNTEGGIATURA D'OH O////O
Sei bravissima. Solo questo. Bravissima. Spero che renda l'idea.
Fabi

09/09/12, ore 18:28

Mi hai presa in giro bellamente!!! Per un attimo ho davvero pensato che avesse rapito e ucciso Emma... sono contenta che alla fine si sia rivelato solo un sogno. Di solito preferisco il pairing Rumbelle, ma non disprezzo neanche le Gemma, e devo dire che il tuo Rumpelstiltskin (perchè mi è sembrato più lui che non il suo alter ego, Gold) è stato descritto in modo fantastico, un'analisi psicologica che è stata usata in modo originale. Bellissima storia