La cura
di La Matta

02/06/13, ore 19:01

La lacrima è d'obbligo qui.
Ti ringrazio tanto per la dedica, sei stata davvero molto gentile :3
E' davvero meraviglioso questo capitolo conclusivo, soprattutto perchè fino alla fine non capisci davvero cosa succederà. Nel complesso hai scritto davvero un'ottima storia dove c'è di tutto, dove porti il lettore a provare emozioni diverse, ad interrogarsi, a sperare.
Sono felice che tu abbia dato voce a una speranza, sono felice che nella tua storia ci sia spazio per la felicità, ottenuta dopo così tanti sacrifici.
E' inutile dire quanto mi sarebbe piaciuto trovare questa versione nel gioco, tra l'altro il percorso che ha fatto la tua Shepard è perfettamente credibile e ogni personaggio riesce ad incastonarsi alla perfezione nell'universo di Mass Effect.
E' incredibile, alla fine, quanto le ultime parole di Athira potevano essere le stesse di Thane... Sinceramente ho avuto paura, anzi, pensavo proprio avessi deciso di fare una specie di plot twist, ma poi, boh... felicità.
Il concetto che ho apprezzato di più in tutta questa storia? Il sacrificio, probabilmente. Quello di Kolyat, per il padre. Quello di Shepard, per la persona che ama. Quello di Thane, per salvare il Consigliere. Quello di Athira, per salvare una vita. Tanti aspetti dell'amore che contrastano con l'odio e la morte in cui è avvolta l'intera galassia e che ti fanno capire che anche nei tempi più bui, una piccola fiamma è pur sempre luce.
Shepard sacrifica tanto in Mass Effect 3 e ha sacrificato tanto anche negli altri due capitoli della saga, certamente molte perdite dipendono dalle scelte che fa, molte cose dipendono dal suo passato, ma mi sarebbe piaciuto che non dovesse perdere anche l'amore... che alla fine, il suo sacrificio di fronte al Crucibolo sarebbe significato dare una speranza anche alla persona che ama oltre che al resto della galassia. La fine è un pò dolce amara, per una Shepard Thanemancer... se da un lato è l'unica che vede morire la persona che ama, dall'altro è anche l'unica che può ricongiungersi con lei dopo la morte (anche se poi, con l'extended cut non è più così certo).
Alla fine di tutto sono contenta di aver letto questa storia, sono contenta che l'hai completata e che per un volta ho letto qualcosa che sa di speranza e non solo di dolore. Poi, sono contentissima di aver letto che ritornerai... ti aspetterò impaziente :)

Grazie ancora e complimenti, te li meriti tutti :)

28/05/13, ore 19:54

Siamo già arrivati alla fine? D:
Ah, questa non me l'aspettavo... il mio cuore piange ;_;
Per quella scena, che tu hai descritto abilmente, non trovo parole. Mi riporta inevitabilmente alla memoria attimi di puro terrore e rabbia... per tutto, per ciò che hanno deciso di fare di lui in ME3, per come hanno deciso di far comportare Shepard a proposito, per il ruolo di quel maledetto Kai Leng e vabbè, la lista è ancora lunga.
Proprio oggi leggevo che un team di ragazzi finalmente è arrivato agli atti finali di un progetto iniziato mesi fa, una mod grazie alla quale Thane resterà in vita durante ME3. Hanno lavorato per aggiungere nuovi dialoghi, messaggi, cose del genere... e non vedo l'ora che sia pronto per fiondarmi di nuovo a giocare senza l'ansia di dover rivivere l'attacco alla Cittadella e tutto quello che c'è dopo. Credo che sarà un'interessante alternativa, che pur non essendo canon, sono sicura che farà felici molte persone.
Ti dirò... non ho proprio idea di come vorrai concludere questa storia, ma mi aspetto di tutto.
Anche io all'inizio non ero una fan delle scene d'azione (nella prima Siha questo si vede ampiamente -.- insieme a un'infinità di cose orribili di cui mi vergogno, ma vabè), invece ultimamente le sto riscoprendo e stanno diventando vitali per me. In fondo è anche quella una parte che amo di Mass Effect, dove alcune scene di combattimento mi mettono davvero i brividi per quanto sono belle. A tal proposito, anche quella che hai descritto tu...
Complimenti per questo capitolo e, con un pò di dispiacere, arrivederci al prossimo finale :(
Abbracci.
(Recensione modificata il 28/05/2013 - 07:55 pm)

20/05/13, ore 15:19

Ah, mi piacciono e mi piaceranno sempre i momenti in cui tutto l'equipaggio si riunisce e va in soccorso di Shepard, molto stile Citadel (quanto ho amato quella parte!), quindi pollici in su per questa scelta, davvero molto apprezzata. Quella medusa maledetta alla fine aveva architettato tutto... un altro esempio di come qualcuno sbagliato, con la carica sbagliata, può fare enormi danni (vedi Saren o i politici dei nostri giorni, lol).
Davvero apprezzata anche la comparsa di Talid, è interessante come tu abbia creato il collegamento col fratello. Ovviamente mi son presa un colpo quando avevo letto della morte di Hiram, ma per fortuna stavolta il fato ha sorriso a Shepard, tutto sommato. Mordin grandioso come al solito, con le sue battute e Kolyat è sempre più badass. Leggere questa ff sta contribuendo ampiamente ad aumentare il mio amore per il suo personaggio :)
Adesso non mi resta che scoprire cosa hai preparato per il prossimo capitolo... ansia alle stelle. E' una parte importante e tremo al solo pensiero.
Alla prossima ^^

12/05/13, ore 17:21

Ansia, ansia a palate, dall'inizio alla fine del capitolo!
No, adesso ho davvero paura... Tutto fa presagire l'attacco di Cerberus alla Cittadella *si copre gli occhi e sbircia da una fessura*
E poi l'Hanar?! Cosa stai complottando? XD
Ma a parte questo... è un capitolo emozionante che lascia col fiato sospeso. La descrizione che hai fatto di quella voragine mi ha messo i brividi, avevo la scena davanti agli occhi esattamente come l'hai descritta tu: agghiacciante... ma stupenda, mi è davvero piaciuta quest'idea. Mordin come al solito mi ha fatto morire e Kolyat lo sto amando sempre di più.
Al prossimo capitolo, che spero posterai presto :)

08/05/13, ore 15:57

Mi rifaccio viva dopo qualche capitolo.
Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi. Come mi accadeva anche nel gioco, non sono riuscita a trattenere il desiderio di verificare cosa si proverebbe a dare un pugno ad un hanar... il tuo Spettro è assolutamente credibile e urtante :D
Mi piace trovare piccole immagini di Shepard quando non era ancora comandante. Tutti coloro che scrivono in questa sezione hanno caratterizzazioni diverse, anche a seconda del profilo scelto. E' interessante vedere le differenze e le analogie.
Sono contenta di incontrare di nuovo Mordin e capisco il tuo desiderio di mantenerlo in vita. Per ora mi terrò la curiosità di sapere come ci sei riuscita, grata comunque di ritrovarlo nei tuoi seguenti capitoli.
Quanto alla Allers, posso dirti che io non la odio, ma la reputo comunque leggermente sgradevole (ma forse molti giornalisti lo sono effettivamente) e assolutamente inutile...
Leggendoti a distanza abbastanza ravvicinata, volevo dirti che secondo me il tuo stile è migliorato sensibilmente rispetto ai primi capitoli.

07/05/13, ore 15:42

Sì, in effetti questo capitolo è stupendo e mi ha davvero tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine.
Quello che ho amato di più sicuramente è stato vedere Kolyat in azione e tutto il modo in cui hai strutturato la vicenda intorno alla setta e al Custode.
L'attenzione che ci hai messo nella cura dei dettagli ha creato uno scenario credibile, realistico, che prendeva forma davanti ai miei occhi mentre passavo di parola in parola.
Ho amato anche come hai lasciato trasparire le emozioni di Kolyat, che si sforza di fingere per quello che è poi l'obiettivo finale, ma lo fa non senza fatica perchè vede quanto sia sbagliato quello che ha intorno. Beh, mi è capitato di trovarmi in una situazione simile e mi ci sono rispecchiata in pieno. Tra l'altro poi questo tema che affronti può essere facilmente attualizzato, pur trattandosi qui di fantasia. Un'altra cosa che mi ha colpito è stato il ricordo di Kolyat... mi si è sciolto il cuore ;_; Devo farti i complimenti per il modo con cui parli del loro passato, qualcosa che se fosse per il gioco a noi è totalmente conosciuto, invece qui sembra coerente, le informazioni che ci dai, tramite i ricordi, potrebbero benissimo essere prese da un Codex. Infine... Shepard e Kolyat che si avvicinano in questo modo è qualcosa di stupendo <3
Aggiorna presto :)

05/05/13, ore 20:38

No, no, no... questo secondo me, al contrario, è uno dei capitoli più belli, dove finalmente tanti nodi vengono al pettine e il quadro risulta completo.
L'interpretazione che hai fatto della Kepral, vista come la punizione dei Drell per aver fatto perire Rakhana è qualcosa di geniale, e di conseguenza tutto quello che ci hai ricamato su. Quanto mi piace la figura di Athira, che alla fine riesce a resistere al lavaggio del cervello e si convince a lasciar cadere l'arma. Sembra proprio che anche solo la presenza di Shepard sia sempre in grado di donare agli altri nuove speranze, un'altra opportunità... in questo capitolo Konstantin è in disparte, ma ne risulta come protagonista quasi, attorno a lei le cose mutano, le persone crescono, gli ideali sbagliati crollano.
Non te l'ho mai detto forse ma apprezzo la tua scelta di spiegare tanti passaggi affidandoti alla memoria eiedetica, crea delle situazioni molto suggestive.
Mi piace, mi piace proprio questo capitolo e son contenta che presto ne posterai un altro :3

Ps. Buon compleanno!!! :)

28/04/13, ore 19:05

Ok, come da richiesta scrivo la mia piccola recensione. In effetti è molto gentile scrivere due parole all'autore, ma immagino che molti non lo facciano per svariati ordini di motivi.
Sono arrivata a leggere questa storia solo oggi, ma semplicemente perchè sono nuova.
Hai uno stile molto scorrevole e piacevole. Ho letto nelle note che scriverai anche momenti divertenti. Mi fa piacere sapere che mi strapperai qualche sorriso o qualche risata nei prossimi capitoli, ma la strada che hai scelto di seguire in questo va bene così. Mi piace il modo in cui hai caratterizzato i personaggi, che rimangono aderenti ai tratti delineati dalla Bioware. E' un po' una mia fissazione, quella di leggere storie che non siano in evidente contrasto con i tre capitoli del gioco, ma ho amato (e amo) ME così profondamente da non essere in grado di immedesimarmi in personaggi distorti.
Ti faccio i miei complimenti e ti prometto che in poco tempo mi metterò in pari con la tua storia.

28/04/13, ore 17:30

Che bella notizia! Adesso non avrò più l'ansia di vederti sparire da un momento all'altro allora :P
Ma veniamo a questo capitolo... Kahje l'hai descritto proprio come l'ho immaginato io. Più ci penso, più mi sembra paradossale che i Drell si siano ritrovati a vivere su un pianeta acquatico, quando la loro casa è sempre stata il deserto. Non potevano colonizzare qualche pianeta dal clima mite, dico io? :/ Poi il fatto che in tutto non arrivino neanche al mezzo milione mi mette una tristezza incredibile, sono praticamente una specie in via d'estinzione, se ci si pensa... Trovo interessante anche il rapporto con gli Hanar, è qualcosa che mi piacerebbe approfondire in un futuro, infilando l'argomento in una delle mie storie magari XD Ma torniamo a noi... Mi piace che in questo capitolo, oltre ai risvolti dell'indagine, hai voluto approfondire il rapporto tra Shepard e Kolyat. Ti capisco quando dici che è un rapporto difficile... la cosa bella è che hai tanto spazio di manovra e poi costruire il suo personaggio a piacimento. Il fatto che tu gli abbia dato questo ruolo qui lo apprezzo particolarmente. Davvero, l'idea che lui adesso voglia impegnarsi in qualcosa di serio, che sia capace in quello che fa mi piace tantissimo... Mi si è sciolto il cuore + occhi lucidi quando ha visto l'ologramma di Irikah ;_; poi Shepard gli ha preso la mano e il mio cuore si è frantumato in tanti minuscoli pezzettini dalla tenerezza.
Mordin è sempre più geniale... inutile dirti che ogni volta che leggo una sua frase, nella mia testa sento la sua voce, talmente lo rendi credibile! Ah, ti adoro per averlo voluto inserire ti odio anche un pò per quella frase sulle conchiglie perchè mi riporta alla mente fiumi di lacrime in quel di Tuchanka! XD
Tirando le somme, un bellissimo capitolo come tutti gli altri... me impaziente di scoprire il seguito! Baci :)

21/04/13, ore 15:11

Dovresti amarlo! Io, personalmente, ho trovato stupenda la parte in cui parla del padre.
Mi piace immergermi nel passato di Shepard, soprattutto quando è diverso da quello della mia :)
E poi trovo che quel ricordo ci sta dannatamente bene in quel momento, in cui si ritrova da sola con Kolyat.
E' il suo modo per dirle, forse, che a lui non è andata così male dopotutto.
Se c'è un personaggio che amo dal profondo come riesci a caratterizzarlo, costui è Mordin. Mi piego in due ogni volta che lo "leggo" parlare. Dovresti farci una storia intera solo su di lui XD
E poi c'è il mistero che s'infittisce su Zane.. E il dubbio che riescano a non farcela, quel dubbio di cui Thane è consapevole e che Shepard tende a non considerare perchè farebbe troppo male.

Mi fa piacere vederti leggere che hai ingranato perchè io non vedo l'ora di leggere il prossimo :3 Brava come sempre :)

14/04/13, ore 20:05

Ciao :3
Oh, no... non sono affatto una santa, è solo che ti ho già espresso il mio amore per questa storia e non posso di certo mancare a farmi sentire u.u
Per rispondere alla domanda della tua coda... Presente! L'ultima volta non l'ho fatta neanche salire sulla nave. E' il png più noioso di tutta la Galassia, credo che neppure ai giocatori uomini importi un fico secco di lei. Non ce n'era proprio bisogno... XD
Ma adesso veniamo a questo capitolo. Partirò dicendoti che l'arrivo di Mordin mi ha scaldato il cuore... Quel salarian! L'hai reso alla perfezione e non vedo l'ora di scoprire che ruolo avrà nella vicenda :)
Poi.. anche questo è un capitolo in cui hai saputo dosare bene e mescolare insieme tanti aspetti... C'è il mistero che s'infittisce attorno alla vicenda di Zane e della Cura, ci sono i ricordi di Shepard che vengono a farle visita, ci sono i momenti di tenerezza condivisi con Thane che ti fanno venire gli occhi a cuoricino... e poi l'incubo ;_; Quanto possono essere cattivi, a volte, i sogni... Mi piace che inserisci nella vicenda tanti piccoli particolari che fanno riflettere, o che ti strappano un sorriso. Piccole cose che saltano fuori di tanto in tanto, come l'immagine dell'anello alla mano di lei e alla collana di lui. AWWWWWW *si scioglie*.

Aggiorna presto, io sono sempre qui, impaziente di leggere ancora :3

08/04/13, ore 17:51

Eccoti!
In realtà ho letto ieri, ma trovo solo adesso il momento di recensire :)
Mi piace come riesci a inserire l'elemento di suspance in questa storia. Adesso, con l'omicidio dell'assistente, non oso immaginare cosa succederà e impazienza a mille per scoprirlo!
Shepard e Irikah... è sempre un argomento spinoso. Ci ho pensato un sacco di volte e avrei tanto voluto sapere di più del rapporto fra Thane e sua moglie. Qualche idea me la sono fatta dalle poche cose che Thane dice in proposito, tipo che stava sempre via per lavoro e pian piano era quasi diventato assente. Questo è qualcosa che mi spiazza, perchè il Thane di "adesso" ha scelto di mettere la famiglia al primo posto. Sicuramente è stata una scelta data dalla consapevolezza degli errori del passato, quindi immagino che lui sia cambiato nel corso del tempo... Ho sempre pensato che Irikah fosse una di quelle donne che s'innamorano dell'uomo sbagliato per loro. Lei è una donna comune, Thane è un assassino e costruiscono a fatica una famiglia insieme. Immagino tanti litigi, immagino lunghi silenzi... Lui la amava, ma non nel modo in cui voleva lei, probabilmente.
"- Voglio sapere tutto - ammette Shepard -… e non voglio saperne niente.-" Questa frase esprime in pieno quello che ogni donna credo provi nel parlare di una persona importante appartenuta al passato della propria persona amata. Esprime una sorta di insicurezza di fondo... Non riesci quasi ad accettare che quella persona, che adesso ti ha messo il suo cuore in mano, prima l'aveva dato a qualcun altro. Stupida gelosia :)
Complimenti e a presto!

02/04/13, ore 17:58

Ciao :3
Non ci conosciamo, ma da quando sono approdata qui un mio desiderio nascosto è stato sempre quello di vederti aggiornare. Il perchè è palese (o forse no?).
Non sai quanto ammiro il tuo tentativo di voler dare speranza a questa storia, una speranza che la BioWare ha preso a calci nel sedere tranquillamente per vari motivi più o meno giustificabili... E vabbè. Ma d'altronde la cosa bella di questo fandom è che Mass Effect si espande al di là dei confini del gioco, la gente crea nuovi headcanon, scrive bellissime fanfiction e tu credi di leggere una cosa che è successa davvero quando invece non lo è.
Mi rendo conto di quanto sia difficile, però, concentrarsi su qualcosa che è totalmente fuori dal gioco... In questo caso devi inventare nuovi personaggi da zero, nuove situazioni, dinamiche diverse... e ci vuole uno sforzo notevole, ma tu ci riesci alla perfezione in questa storia. E' tutto assolutamente plausibile e realistico e son curiosa all'ennesima potenza di vedere come ti giocherai questa nuova "possibilità" che hai deciso di inserire.
Io, dal mio canto, non posso che fare il tifo per te, perchè non potrei essere più felice di leggere un lieto fine.
A presto :)

24/10/12, ore 18:10

Ciao! Ho riletto due volte la tua ff, la prima volta senza recensire, ma sarebbe ingiusto dato che mi è piaciuta tantissimo :) Anche io faccio parte del fanclub Shep/Thane - come testimonia la mia prima ff - e quindi yay, pollici in su per la tua storia! Voglio il seguitoooooooooo :P

30/09/12, ore 11:16

Ciao! Innanzitutto complimenti per aver scelto la coppia Shepard/Thane, che adoro.. Mi piace molto il modo in cui scrivi, è diretto ma non essenziale e frettoloso.. Solo una cosa: alcuni passaggi non sono molto chiari, oppure poco approfonditi, anche se sarebbero stati spunti interessanti, come il punto in cui i criminali colpiscono il medico. Non è assolutamente una critica, non prenderla come tale XD
Anzi, aggiorna presto :D
baci, Lubitina