Maschera triste
di chi_lamed

10/07/13, ore 09:09

Beh, che dire? Non può essere che una recensione positiva anche questa, vista l'ottima scrittura. Si legge bene e rimane aderente al film.
Ho trovato molto credibile la parte in cui Luke si chiede cosa avrebbe potuto essere differente in quei vent'anni.
Ciò che invece mi lascia perplessa è che personalmente mi aspetterei più ambiguità nel suo lutto. Vader gli ha inflitto di proposito un bel po' di dolore nel corso della storia, perciò, anche se alla fine si è redento e Luke è capace di perdonare, mi aspetterei che il giovane sia più lacerato da sentimenti conflittuali che così univocamente addolorato per la perdita del padre in se stessa, come tu ce lo descrivi. Naturalmente, non definirei per questo OOC il "tuo" Luke: si tratta di sfumature e i film lasciano spazio a diverse letture (anzi probabilmente questo aspetto è parte del loro fascino!)
Comunque, ciò non toglie che questa storia sia scritta molto bene.
(Recensione modificata il 10/07/2013 - 09:12 am)

09/07/13, ore 16:56

Ciao sono una fan di Star Wars da tutta la vita praticamente e la psicologia di Anakin/Vader mi ha sempre affascinata. Ho divorato questi capitoli e posso solo dire che sono stupendi. Mi hanno totalmente rapita! Mi è davvero sembrato di essere nella testa di Luke e di provare tutte queste cose...in piú lasciami dire che scrivi divinamente, sei davvero molto profonda! Tutto qua, ci tenevo solo a dirti questo e a farti i miei complimenti :) Sophie

26/06/13, ore 22:22

Non ci è dato sapere cosa Luke ha pensato da quando carica il corpo, reso immobile dalla morte, sulla navetta imperiale a quando raggiunge gli amici nel villaggio festante degli Ewock. È un Jedi, vero, ma non ha ricevuto il classico addestramento dei Jedi quindi lui non è in grado di lasciare i suoi sentimenti e, come suo padre, si lascia guidare dai sentimenti ma è più forte di Anakin perché è in grado di riconoscere il lato oscuro e non prendere quella via. Bellissimo finale, potrebbe aver pensato tutto questo in solitudine, che da l'idea di quanta solitudine regna nell'animo di Luke che i suoi amici, forse, riusciranno a colmare. Ciao alla prossima.

26/06/13, ore 22:02

Ho il cuore piccolo piccolo. Soprattutto quando hai scritto dell'incapacità che spesso abbiamo noi nel lasciare le persone care. Capisco.. capisco fin troppo bene quello che dici. Io non so giudicare se i personaggi sono in carattere o no, perchè non sono molto addentro alla materia ma hai creato una storia molto bella. Forse quello che pensavo mancasse nel film e tu l'hai raccontato. Grazie.

26/06/13, ore 21:53

Cara Chiaretta, mi sono commossa fino alle lacrime, io non sono riuscita a trattenermi perché mentre leggevo capivo di cosa stavi parlando, capivo che il dolore di Luke è ancora il tuo, capivo che che c'è una parte di me che aspetta di incontrare qualcuno da tanto tempo.
E' stato straziante, ma purificatorio per tutti noi.
Grazie davvero per questo finale.
Per quella preghiera muta.
Per l'abbraccio filiale di Luke.
E per la carezza finale di Anakin.
Ciao cara

24/05/13, ore 12:20

Davvero bella *-*
la conclusione del duello fra luke e darth è una sequenza che non mi stancherò mai di guardare...e mentre luke torreggia su vader, contemplando la mano meccanica, sono sempre lì a chiedermi: ma darth a cosa pensa? se l'aspettava? sapeva che si sarebbe fermato? o, come dici tu, aspettava il colpo di grazia?

attendo il seguito...avidamente ^-^

08/04/13, ore 20:15

Ciao, sì ancora la pazza di prima! Allora, la rimembranza onirica di Luke direi che ha toccato l'apice di profondità del suo animo: la contrapposizione fra lui prima della rivelazione e lui dopo è ben impostata. Come ogni rivelazione ad effetto shock, anche questa porta smarrimento e tantissimo dolore. A causa di una difficile scelta che Luke deve fare: il bene o il male, ovvero la salvezza propria e dei suoi cari o suo padre.
L'evocazioni di uno stadio mentale di trans e sospensione, ambientato in un luogo, che sia per Luke che per Vader ha un significato molto importante, è ben inquadrata: il deserto per entrambi ha significato un giovanile desiderio di avventure e sogni. Entrambi ci hanno passato l'infanzia, entrambi hanno sognato un futuro coppioso di progetti, ma Vader si è visto inghiottire tutto da quel vuoto, mentre Luke ci ha trovato il coraggio di accettare la rivelazione, sempre con difficoltà, ma è andato dove Vader non è mai riuscito: oltre, avanti.
Padre e figlio insieme, finalmente! ^.^
Perfetta e accurata come il precedente capitolo.
Non vedo l'ora di sapere come proseguirai! Mi piace troppo il tuo stile e il come descrivi la psiche e i pensieri dei personaggi, senza stonare affatto, ma anzi facendo scoprire lati di loro che i film e i libri occultano!
Al capitolo tre!
Sebastain_s_Lover

08/04/13, ore 19:47

Stupenda...devo dire che mi ha fatto molto pensare a quando Luke e Vader vanno da Palpatine. Mi sono sempre chiesta infatti come fosse stato il viaggio (meglio dire tratto ^.^) prima di raggiungere la sala del trono. Neppure il libro dice qualcosa. Salta subito alla parte con l'Imperatore!
Comunque, mi è piaciuta tantissimo la riflessione di Luke! E' diretta, chiara, profonda, anche un po' malinconica; ti fa immediatamente capire quali sofferenze si celano dietro l'aspetto tenebroso di Vader e la benevolenza di Luke verso di lui.
Questo capitolo, oltre ad essere un capolavoro (non prendermi per pazza se ti faccio tanti complimenti, ma sono sincera ^.^), la prenderei come un'approfondita analisi dei personaggi. Sì che sono i pensieri di Luke, ma traspare tantissimo l'essenza di Vader. E' messa ben in luce la differenze del suo essere e del suo apparire.
Tali riflessioni sono anche in perfetto abbinamento con i personaggi; confermo che sei rimasta nell'IC, senza commettere neppure la minima sbavatura!
Sono d'accordo con celtics sulla diffrenza fra l'opera originale e le fanfiction ispirate ad essa: direi che non è un delitto scostarsi un poco dalla trama o rielaborarla un pochino. Il carattere dei personaggi poi può variare nelle ff, a seconda di come lì si vuole impostare.
Il tuo stile introspettivo mi ha veramente attirata e quindi ritroverai tale pazza nel prossimo capitolo.
Al capitolo due!
Sebastian_s_Lover

14/01/13, ore 10:32

Ho letto e riletto questo capitolo già più volte e merita sicuramente un'altra recensione positiva, perché riesce a mettere insieme sia le riflessioni di Luke su Tatooine, sia nel momento cruciale della sua vita sulla seconda Morte Nera.
PS: non è che adesso ci lasci così, eh? Naturalmente non vedo l'ora di leggere quello che viene dopo, nei pochi istanti in cui Luke e Vader si trovano finalmente uniti.

17/12/12, ore 08:11

Quanta tristezza si cela dietro la maschera nera di Lord Vader per ciò che è stato e per ciò che è diventato. Quanta tristezza in Luke per ciò che ha perso e che non sa come ritrovare. Padre e figlio uniti per sempre in quella galassia lontana lontana e che nella forza si ritroveranno. Mi è piaciuta molto sigh. Ciao alla prossima.

17/12/12, ore 01:46

Mi sono presa la libertà di rileggerla due volte prima di recensire perché volevo riassaporarla.
Luke seduto sulla sabbia di Tatooine, diviso tra passato e presente, disperato per la morte del suo io giovanile e non ancora del tutto pronto ad accettare l'io adulto che porta con se tante paure e tanti dolori, però in mezzo a tutto queste vede una speranza proprio dalla cosa che gli da più dolore.
Il suo nemico è suo padre e forse non è così nemico.
Cerca la calma sul suolo natio Luke e lentamente la trova, permettendogli di trovarla nel momento decisivo, nella scelta tra bene e male, la maschera di suo padre non incute timore a lui perché sa vedere oltre.
Mi piace come hai descritto quel momento, i vari sentimenti per il padre, il disprezzo per l'imperatore e l'orgoglio finale di essere figlio di un jedi che nell'animo è rimasto tale alla fine.
Capitolo molto molto evocativo e ben scritto, con un linguaggio persino articolato eppure scorrevole.
Alla prossima e pure io aggiorno con lentezza come vedi

04/12/12, ore 23:13

Molto intenso, mi ha commosso... Hai reso benissimo i sentimenti di Luke in un momento decisivo della saga.... Complimenti!

10/10/12, ore 18:22

Star Wars é sacro, sono d'accordo con te, lo amato da quando lo vidi al cinema la prima volta quando fece il suo grandioso ingresso in Italia negli anni settanta. L'impero colpisce ancora il film più bello e Il ritorno dello jedi la giusta conclusione della saga. Ma il film è una cosa mentre le fic ispirate da questo sono un altra cosa e non devono essere completamente uguale all'originale. Io stessa ho fatto ritornare lo jedi molto prima del previsto e quindi non preoccuparti se ti allontani un po' dalla via. Attendo con curiosità il prossimo capitolo perché trovo bello l'inizio e vorrei vedere come finisce. Ciao alla prossima. ^_^

05/10/12, ore 13:32

Ben scritta e credibile, con del sentimento, ma senza improbabili sentimentalismi.
Visto che l'hai chiesto, a mio avviso, i personaggi sono assolutamente IC.
Intendi continuare la fiction, descrivendo anche altri momenti successivi del film?

02/10/12, ore 23:36

Molto breve e molto intensa.
Credo che Luke in quei terribili istanti abbia scrutato davvero nell'animo di suo padre vedendoci una maschera triste.
Andando oltre le apparenze.
Sai non sarebbe male se riuscissi a continuarla
Bella davvero complimenti.
Uno stile molto personale e diretto, con pochi fronzoli

Ah grazie di cuore per la dedica carissima.
Mi ha fatto un immenso piacere.
Baciotti, con affetto, Silvì
(Recensione modificata il 03/10/2012 - 12:27 am)