DESTINI INTRECCIATI
di moira78

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
31/07/23, ore 19:23

Ciao Moira! Oggi ho letto questa tua bellissima storia, tutta d'un fiato, sapendo ad ogni nuovo capitolo che avrei dovuto recensirli via via, ma è stato più forte di me, andare avanti e avanti fino alla fine. La storia è ormai stata scritta da 16 anni, quindi ho pensato di essere un minimo giustificata... Insomma, bella, bella, bella! È stata un turbine di emozioni una dopo l'altra, in alcuni momenti ho avuto la pelle d'oca da quanto mi sono arrivate le sensazioni provate dai personaggi. Mi pare di avere letto altre tue storie molto più recenti e probabilmente, ma non sono sicura, il tuo stile di scrittura è anche migliorato nel frattempo, ma intanto questa long di 16 anni fa mi ha davvero colpita e scossa. Il terremoto: credo che tu lo abbia descritto molto bene, almeno a me è arrivata nitida la durezza del momento e l'impotenza dei personaggi di fronte a quello che accade intorno a loro. Ho empatizzato molto con Ryoga e Ukyio, hai narrato il loro avvicinamento in modo molto credibile e delicato, fino alla fine. Ho adorato Ranma. Mi pare che il suo arco sia fatto di disperazione e impotenza, di amarezza, di una luce che sa che è accecante, ma non riesce a vederla, come in quelli incubi in cui accendi una lampada e non riesci comunque a vedere. La sua luce, Akane, la tranquillità, la normalità che brama sono davvero in fondo al tunnel per lui e ogni volta che crede di esserci arrivato non riesce mai davvero a godere di quel traguardo raggiunto. Almeno fino alle fine , ovviamente! Mi è piaciuta molto anche la maturazione di Kuno e Nabiki, si meritano un lieto fine anche loro. Shampoo e le sue vicende lasciano con l'amaro in bocca, poveraccia, chissà se riuscirà ad amare davvero quel povero Santo di Mousse. Una menzione speciale per il povero Genma, hai reso anche lui, sebbene sia stato presente in poche scene, molto credibile. Il ritorno alla normalità, alla fine, sembra surreale, come immagino sia dopo un disastro del genere, un po' come lo abbiamo vissuto tutti dopo il lockdown. Ho letto tra ieri e oggi anche un'altra FF tua, scritta con altri autori e devo confessare che alcune sensazioni mi sono rimaste appiccicate addosso dall'altra FF, quindi forse avrei dovuto mettere un po' di stacco tra le due per potere godere di questa in modo più obiettivo. Concludo scusandomi per questa recensione che sono sicura non abbia né capo né coda, non sono brava a scrivere recensioni, perdonami! A ogni modo, anche se con un ritardo quasi generazionale, ti faccio o miei complimenti per tutta la storia inventata e scritta e per avermi cullata un bel po' nel caotico mondo di Nerima, rendendolo più adulto e drammatico, come piace a me.

01/07/21, ore 11:54

Ciao a te!

Per un momento ero indecisa se lasciarti o meno una recensione visto che la storia era vecchiotta vecchiotta ma poi ho notato che sei ancora attiva sul sito sono sicura che mi leggerai e siccome avevo un po' di cose da dirti eccomi qui a storia.
Devo dirti che mi ha un po' sorpresa l'assenza di recensioni durante i vari capitoli e se la storia non fosse stata completa te ne avrei lasciati parecchi visto che di cose da dire ne ho accumulate però che dire, leggendo e scrivendo su questo sito ho notato che talvolta le storie più semplici e anche banali attirano di più di una più interessante come la tua (senza parole). Non siamo certo scrittori professionisti però hai ragione, le recensioni aiutano a spronarci e anche a migliorarci, a capire dove stiamo sbagliando o dove stiamo andando bene. Sono contenta comunque di essere giunta a fine capitolo e leggerne così tante. Te le meriti tutte.

Cominciamo dalle cose in generale: sono nuova nel fandom di Ranma, non ne ho lette tante ma già mi sono fatta un'idea scorrendo tra le varie fiction. Molte sono simili, alcune un po' scontate ma scritte bene, altre più originali ma scritte male o che si perdono per la via. Ho notato anche che molte riprendono dal matrimonio mancato eppure la tua lo fa in modo diverso. Non so in quanti parlarono di fughe (finora ne ho letta solo una e non mi ha preso come la tua), quindi non saprei dirti se ce ne sono tante simili ma la tua non è in alcun modo 'trita o ritrita' anzi. Credo che tu abbia saputo gestire molto bene il tema della tragedia e lo hai sfruttato per far evolvere tutti i personaggi in modo abbastanza reale e hai fatto sì che andassero verso l'OOC gradualmente, com'è giusto che sia. Talvolta leggo di cambiamenti che mi fanno storcere un po' il naso e ho apprezzato il tuo. Ti prego di non fraintendere quando parlo di OOC, perché sei rimasta molto fedele al canon, ma io sono dell'idea che per forza quando si parla di evoluzione caratteriale si passa all'OOC, il problema è saperlo fare come si deve rimanendo sempre fedele alla nascita del personaggio stesso.

La tua storia mi è piaciuta molto e talvolta i capitoli mi sono sembrati anche troppo brevi, mi è caduta più volte una lacrima - sopratutto per Nodoka, anche se me l'aspettavo perché insomma delle vittime erano necessarie per far sembrare il tutto più reale e lei e Obaba era più 'sacrificabili' - e ho sorriso ancora di più.

Ranma e Akane che dire: finalmente! Riescono a lasciarsi andare gradualmente, superando la timidezza e spronati un po' dalla tragedia che li ha colpiti. Le insicurezze ci sono ancora, com'è giusto che sia, ma li hai lasciati in un buon punto e non vedo l'ora di vedere come cresceranno nelle due storie successive a questa. Come dicevo l'OOC e la crescita è graduale e non troppo esasperata, ci sta che finalmente siano più teneri tra di loro e al tempo stesso mantieni qualche elemento del canon. In particolar modo mi è piaciuta la scena in cui corrono verso scuola, richiama sia la fine del manga che dell'anime.

Ryoga e Ukyo. Loro sono i due personaggi che normalmente mi piacciono di più dopo i nostri protagonisti. Devo dire che dopo il capitolo dedicato ad Ukyo mi sarei aspettata una situazione di stallo tra i due e mi era piaciuta. Nel senso che era anche normale il fatto che non si lasciassero andare subito e avrei magari apprezzato di più se li avessi 'lavorati' nella seconda storia, ma forse alla fine se questa era concepita come singola ci sta pure, alla fine hanno ancora da lavorare su se stessi. Mi è piaciuto il modo in cui Ukyo si confida e anche l'epifania di Ryoga davanti al bambino in bici - altra lacrimuccia. Spero di leggere di loro due anche nella seconda e nella terza.

Nabiki e Kuno: la coppia che ci sta sempre e sicuramente meglio di chiunque altra che ho letto qui sul fandom. Mi sei piaciuta tantissimo quindi ti rinnovo i miei complimenti. Ti confido che più volte ho letto di una Nabiki che cambia da così a così, troppo, e non mi è mai piaciuta. Non voglio dire che deve rimanere una zitella inacidita dedita solo ai soldi, mi sta bene sia che rimanga la zia ricca e indipendente, sia se la fanno innamorare, ma per me deve rimanere sempre un po' lei e tu secondo me lo hai saputo fare senza mandare i due in brodo di giuggiole. In questo senso si ritrovano perché non potrei vederli in quella coppia romantica per eccellenza; anche Kuno parla parla ma è solo scena.

Shampoo e Mousse. Certo, loro invece hanno molto di più su cui lavorare ma vanno bene così per il momento. Va bene che Shampoo non sia innamorata, va bene che Mousse l'abbia perdonata e si accontenti per adesso. Come per Nabiki, anche lei mi è piaciuta come l'hai dipinta. Talvolta si sfocia troppo nella cattiveria con lei e sebbene a volte è carino e soddisfacente leggerlo, altre si esagera - sai, un po' quando leggi tutte le cattiverie possibili su Kikyo in Inuyasha, quando diventa una strega e si pensa 'dai, ma non starete esagerando?', soprattutto se non parliamo di AU ma di post Canon, lo stesso vale per Shampoo. Lei alla fine è una persona fragile in questa storia e si lascia andare a queste debolezze, sono contenta che tu non abbia deciso di condannarla. Mousse invece se ne esce a testa alta senza problemi, niente da ridire.

Infine Ranme e il padra: beh, ci voleva il momento. Genma non è proprio il padre perfetto, anzi, però la scena in cui arriva dal dottor Tofu con gli occhi da panda tormentati mi ha colpito. Per quanto le scene a lui dedicate siano state poche mi è piaciuto anche lui.

E che dire, forse mi sono dimenticata qualcosa, non so, in tal caso mi scuso, effettivamente cercare di srotolare il mio gomitolo di pensieri su questa storia è stato un po' difficile, ma credo di aver detto le cose più importanti. Spero non mi deluderai nelle prossime due, ma in ogni caso, ci sentiremo presto.

Un saluto! 💕💕💕

15/04/21, ore 14:46

ciao! alla fine di questa bella storia mi fa piacere continuare a commentare, anche se ho appositamente evitato di farlo poi sotto ogni singolo capitolo perchè volevo leggerla tutta d'un fiato e farmi un'idea di insieme.
Come ti avevo già scritto in un altro commento, sei stata davvero brava secondo me a rappresentare la crescita dei personaggi, a dargli anche una svegliata come dici tu stessa all'inizio di un capitolo, perchè credo che questo li abbia resi ancora più reali. Nel fatato mondo della Takahashi infatti loro ci appaiono comunque lontani per via della cultura diversa in cui crescono, mentre questa evoluzione a mio avviso ci fa immedesimare molto di più in loro.
Adoro la psicologia dietro l'avvicinamento di Ryoga ed Ukyo, di quel sottile confine tra il piacersi reciproco e il sentirsi rifiutati da altri. Sono come le due facce di una medaglia entrambi, e si riconoscono come in uno specchio, e si appartengono per questo ma lo hanno forse appena capito. Bellissima anche la scena in cui si abbandonano, che mantiene nella risata di Ukyo quella leggerezza che contraddistingue l'inizio di questa relazione.
Poi i nostri preferiti, Ranma e Akane...finalmente così consapevoli da metà storia in poi si trattano come una coppia matura, decidono assieme e si spalleggiano. Quello che avremmo sempre voluto vedere insomma!
Bello il finale romantico che manca tanto al manga, anche se fare l'amore non è quello che ha previsto Rumiko per loro, penso che il modo in cui lo hai descritto ricada comunque completamente nel suo stile, romantico e leggero.
continuo a leggere la trilogia, anche perchè la tua precedente risposta in cui mi hai detto che oggi il tuo stile è molto diverso mi ha incuriosita parecchio...pur essendo vecchia questa storia e magari lontana da quello che scriveresti oggi, ho voluto comunque commentarla perchè mi è piaciuta davvero molto nel suo intero sviluppo, complimenti!!!

13/04/21, ore 19:11

cavolo, ho il fiato sospeso!!
questo capitolo è un continuo di emozioni e suspense incredibili!
sono addolorata per Nodoka, in ansia per gli altri...riesco a sentire la tristezza e la disperazione di ciascuno di loro.
bellissimo il momento dell'incontro tra i nostri innamorati, dopo tanto tempo...
trovo che questo capitolo sia come una corsa al galoppo, anche se ogni paragrafo si chiude con una cosa in sospeso, quello successivo non ci lascia sospesi ma la riprende, per poi sospenderci di nuovo con altre attese, complimenti per questo aspetto, mi sento appena scesa da una giostra :D

09/04/21, ore 10:52

è bello vedere come i personaggi da adolescenti senza troppi pensieri maturino in ragazzi con responsabilità crescenti. Certamente il terremoto li pone difronte ad una realtà dura e innegabile, ma la crescita che sta colpendo ognuno di loro è palpabile e definitiva.
Quella di Ryoga mi ha colpita particolarmente, perchè da sempre è un personaggio molto "solo", individuale, non ha un contesto ben preciso, spunta dal nulla, perciò è bello vedere che trova il suo spazio nella storia e una collocazione più precisa nel mondo in generale.
Commovente il momento della morte del papà di Ukyo, un esempio di come la catastrofe arrivi proprio quando si è ad un passo dalla meta, infatti se lui fosse arrivato a destinazione da un lato avrebbe riabbracciato la figlia, dall'altro avrebbe forse compiuto la sua vendetta...un bivio interessante sospeso e troncato dalla fatalità.
Bello, da come scrivi mi sembra di rileggere la Takahashi :-)

09/04/21, ore 09:42

ciao!
compimenti, è bello ritrovare i protagonisti come li abbiamo lasciati nel manga, questa storia si colloca perfettamente nell'immaginario di tutti noi che abbiamo amato le vicende originali. Apprezzo molto la narrazione da più punti di vista, e mi piace molto la scrittura fluida ma al tempo stesso ricca di sensazioni, leggendo questo capitolo si coglie il phatos del disastro che sta circondando tutti, quasi congelando l'istante e segnando uno spartiacque.
Continuerò a leggere con avida curiosità, anche perchè i capitoli scorrono che è un piacere :D

02/03/21, ore 00:22

Wow...mi è piaciuta tantissimo ... mi batte ancora il cuore!
complimenti, davvero!
Romina

28/11/20, ore 17:38

Complimenti ottima storia. Personaggi in linea con la storia originale. Ora mi appesto a leggere i seguiti 😄 Solo una curiosità perché non ho letto il manga e non ricordo tutte le puntate dell'anime visto decenni fa... altre anche fanfiction che ho letto partono dal matrimonio saltato. Io però non ricordo che arrivano quasi a sposarsi

30/06/20, ore 19:18

Che finale!!!! Essendo una fan della coppia Akane-Ranma non può non essermi piaciuta questa fanfiction, i personaggi sono stati rispettati nelle loro caratteristiche e la trama è stata descritta in modo interessante, unico neo, la pistola di Shampoo per quanto la detesti l ho trovata inverosimile, per il resto eccellente

22/05/18, ore 21:53

Ho trovato la storia scorrevolissima..divisa in paragrafi non troppo lunghi che scandiscono perfettamente le varie situazioni e fasi dei diversi personaggi..preaticamente tutti i principali!!
Una strizzata d'occhio a tutte le "ship" che negli anni ci siamo fatti TUTTI fra le varie pseudo coppie...questo l'ho gradito un saccooo...NABIKI-KUNO su tuttiiiii..
L'atmosfera è davvero spiazzante all'inizio..cupa e triste...cosa che in Ranma manga /anime si è davvero vista poco... I caratteri dei personaggi ,nonostante le bruttissime pieghe che prende la storia ,rimangono gli stessi che conosciamo..
SPOILER DA QUI IN POI:
Mousse sfigato supremo vince il primo premio... Shampoo più cattiva che mai...è la nemesi del gruppo a tutti gli effetti dal'inizio...solo alla fine si ammorbidisce... Ucchan è troppo carina <3 Finalmente posso dire di aver visto un bel continuo degli eventi originali.(RANMA E AKANE...FINALMENTEEE XD)..è stato davvero bello seguire ogni singolo capitolo..sembrava proprio di guardare una puntata in tv ,come tanti anni fa...brava brava brava Moira.
Questa è stata la mia prima ff in assoluto...continuerò a seguitri ^^
Nicola

15/05/15, ore 05:09

Bellissima storia,sei stata fedele rispettando perfettamente i caratteri reali di tutti i personaggi anche se con piu coraggio in più! Complimenti davvero per me ne dovrebbero creare un anime su questa storia perche vederla sullo schermo sarebbe un sogno, bravissima veramente tanti e tanti complimenti!!

23/01/15, ore 22:45

Anche stavolta arrivo con un ritardo abissale a leggere una tua storia. Ho letto i tuoi commenti lungo i capitoli del racconto, non so se riuscirò ad essere critica come piace a te, ma ci proverò.
La storia è scritta benissimo e molto coinvolgente, si ha voglia di non smettere di leggere! Infatti ho iniziato il primo capitolo ieri sera e ho letto fino a notte inoltrata, oggi, poi, ho cercato di ritagliare quanti più momenti possibili durante il lavoro, per lasciare l' ultimo capitolo da leggere stasera.
Ogni capitolo ti lascia la curiosità e la voglia di iniziare il successivo e, secondo me, questa è la forza di un bel libro o di un bel racconto.
Mi è piacuto anche il fatto di poter leggere la storia da più punti di vista: Ranma, poi Akane, Ryoga, e poi tutti gli altri e poi ancora dall' inizio, inoltre adoro la coppia Ranma/Akane, mi piace quando vanno daccordo senza cambiare e diventare particolarmente sdolcinati, ma penso che sia bella anche quella Ryoga/Ukyo, e sono felice di vederli insieme.
L' unica piccolissima critica che posso farti è di non aver approfondito anche la coppia Kasumi/Tofu (ma non ho ancora letto il seguito!!...che inizierò subito dopo aver finito la recensione).
Un' ultima cosa: non perchè mi stia particolarmente simpatico, ma Happosai?
Ciao

11/03/14, ore 21:28

Tanti, tanti anni fa lessi questa storia su un sito di anime e manga, che non riesco neanche più a ricordare. Sto parlando di circa sette o otto anni fa. Ho visto fino al vomito le puntate di questo anime, e quando mi avvicinai al mondo delle fanfiction per la prima volta, questa fu la primissima fanfiction che lessi e me ne innamorai perdutamente. L'ho letta e riletta, una volta la stampai addirittura pur di rileggerla. Non so perché, ultimamente, mi è tornata in mente. Ho cercato quel sito, ma credo non esista più e non riuscivo a ricordare né il nome dell'autrice né il titolo. Oggi, per caso, ho deciso di controllare qui su EFP...ed eccola! Non posso neanche esprimere la mia felicità. Mi ha fatto sognare, mi ha aiutato in tanti momenti tristi. Sembrerà stupido, ma è così. Devo rileggerla, anche se su Ranma non leggo da tanti e tanti anni. Grazie per questa meraviglia, ho sempre voluto scriverti un commento, ma su quel sito era complicato perché non era come efp. Quante lacrime ho versato, e sono sicura succederà di nuovo.

Valentina aka Rinoa

03/06/13, ore 13:54

Grazie per questa bellissima storia!non riuscivo a smettere di leggere!!!complimentissimi!

01/04/13, ore 12:46

Ho impiegato molto tempo per leggere questa storia e sono veramente contenta di averlo fatto! Non so nemmeno io che parole usare per descrivere tutto quello che ho provato leggendola! Innanzitutto devo dire che sono rimasta spiazzata per l'argomento trattato..il terremoto..devo dire che abitanto in una zona con un rischio molto basso di scosse sismiche non mi era mai capitato di soffermarmi a pensare realmente a come potesse essere..certo in televisione mi è capitato di vedere le cose che è in grado di far capitare..ma leggendole...credimi..ti resta in testa ben altro! E tu sei riuscita a fare quest! Hai saputo descriverlo molto bene!! Sei stata bravissima anche a descrivere tutti i personaggi e le situazioni in cui si trovavano..bellissimi i momenti tra Ukyo e Ryoga..specialmente quello sulla riva del fiume quando si sono ritrovati soli...a volte si pensa solo che ci si avvicina a qualcuno solo per solitudine, quando invece la risposta può essere molto più semplice! Le sensazioni scritte sembrava che le potessi immaginare nella tua mente! Per quanto riguarda Shampoo..anche li mi hai stupita! Una persona disperata può veramente toccare il fondo, arrivando persino a compiere atti che mai nella vita si sarebbe mai immaginata! Sono molto felice però di come hai saputo farla rinsavire...hai voluto dimostrare che nella vita non si è mai soli e che anche se si commettono degli atti davvero ignobili, qualcuno ci sarà sempre pronto a tenderti una mano e questo è importante da ricordare...sia nella finzione che nella realtà!! Per quanto riguarda Ranma e Akane..beh che posso dire? Credo che tu abbia detto tutto in questa storia...sono passati dall'abbandono, alla rabbia, alla frustrazione...tutto ciò a causa del loro stupido orgoglio..ma poi...anche se la natura ha voluto arrivare a compiere un atto così devastante...è servito per farli avvicinare e per fargli superare quella barriera che li ostacolava dall'ammettere quanto si amavano!! Se hai l'amore al tuo fianco non c'è cosa che non si possa superare...nemmeno gli ostacoli che la natura ti impone...e questo Ranma&Akane l'hanno capito!! In questa ff c'è molto dolore e tristezza per via della situazione, ma ti fa capire un sacco di belle cose che molte volte ci sfuggono!!! Sono molto felice di averla letta e ho visto che c'è un seguito..cosa che non mi farò assolutamente mancare!! Ho impiegato molto a leggerla perchè meritava davvero un'attenzione molto particolare nel leggere tutto ciò che accadeva (e ogni tanto purtroppo mi mancava!! xD)..sono però felice di aver ritrovato la concentrazione e di averla letta tutta in un fiato in due giorni..perchè merita davvero!!! Congratulazioni!!! =) A presto!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]