VARIAZIONI SUL TEMA DEL LUPO MANNARO
di lalla

27/02/19, ore 11:04

Racconto davvero bello per quanto riguarda la prima parte. Mi è piaciuta tantissimo l'accurata descrizione della vita nel campo, i riferimenti alla vita prima, alle persone care che non ci sono più. Ho provato paura, freddo, fame assieme al tuo protagonista. Mi hai fatto percepire un briciolo di disperazione, anche se è chiaro fin dalla prima riga che l'incubo sta per finire.
Il finale, ahimé, non mi ha entusiasmata. Dovevo aspettarmelo, dato che fin dal titolo si capisce che è un racconto sui lupi mannari, eppure per quanto mi riguarda ha smontato tutto il resto. Ha dato una connotazione surreale alla storia, facendomi dimenticare la bellezza e la durezza di quello che avevo letto prima.
Comunque bella e la recensione è decisamente positiva per la prima parte.

02/11/17, ore 12:06

Non amo particolarmente le storie sui lupi mannari, però questa qui mi è piaciuta un sacco. L'idea di mischiare il tema della licantropia con quello degli ebrei rinchiusi in un campo di concentramento è ottima, e peraltro azzeccata. Dando a uno dei prigionieri i mezzi per vendicarsi, ci si deve aspettare per forza un massacro coi controcazzi. Ed è appunto quello che è successo. E il buon dottor Zweig ha avuto la sua vendetta, come hai scritto tu in conclusione.

Per il resto niente da criticare, la storia è scritta benissimo, e mi ha tenuto incollato allo schermo del computer dall'inizio alla fine. Davvero complimenti.

28/11/16, ore 00:23

Bella storia, complimenti, mi è proprio piaciuta. Ho trovato molto originale l’ambientazione, il campo di concentramento, e il periodo storico, la seconda guerra mondiale. Anche i riferimenti alla cultura ebraica mi sono piaciuti, come quello alla leggenda del Golem. Impossibile non immedesimarsi nel dolore del protagonista per la perdita delle due persone che più amava, la moglie e il figlio, impossibile non capire il suo desiderio di vendetta, la voglia di averla vinta, anche se questo non riporterà indietro ciò che ormai ha perso per sempre. Le descrizioni inoltre sono molto accurate e sembra quasi di vivere la vicenda in prima persona.
Buona serata e alla prossima!

09/08/16, ore 07:42

Mi presento, sono Tess, una grandissima fan di horror e Creepypasta ^^
Ho letto proprio adesso la tua storia e ho deciso di recensirla.

Premetto che nel complesso mi sia piaciuta, l'ho trovata carina e interessante, soprattutto sorprendente il colpo di scena alla fine, ma approfondirò più avanti.

Innanzitutto, ho apprezzato l'idea.
Mi è piaciuto il fatto che abbia deciso di basarti su una trama tanto semplice per svilupparci su qualcosa di più elaborato, compiendo così una sorta di impresa, che secondo me si può definire andata a buon fine.

Il personaggio principale è ben caratterizzato, è abbastanza misterioso e ignoto, ma dal breve racconto del suo passato traspare un pezzo del suo background, che lo rende più completo e interessante.
Ho apprezzato il fatto che abbia approfondito, anche se di poco, la sua psicologia: l'hai reso curioso ma allo stesso tempo smarrito, verso la conclusione si può notare un'amara ingenuità nel suo comportamento, che a tratti risulta quasi infantile.
E' carina anche l'idea di non specificare la sua età, perché in questo modo il personaggio risulta ancora più criptico.

Mi è piaciuto molto anche che non abbia tralasciato le descrizioni, cosa che solitamente si tende -erroneamente- a fare, soprattutto nelle prime storie che si scrivono.
Le descrizioni sono importantissime, specialmente quelle degli ambienti, poiché in storie di questo genere fungono da scenografia, esattamente come farebbero in un film.
Molte volte, in un horror, la location è ancora più importante dei personaggi che vi si muovono, infatti senza un'ambientazione adeguata un film di questo tipo non potrebbe essere ritenuto tale.
Mi sarebbe piaciuto di più che avessi descritto anche l'aspetto fisico del protagonista, giusto per dargli un volto almeno sommario, però si migliora sempre col tempo, giustamente u.u

Il finale è un vero e proprio colpo di scena, si percepiscono la curiosità e la contentezza del personaggio principale andare in diminuendo, sfumando fino ad un'amara constatazione della propria natura.

Per quanto riguarda la parte tecnica, invece...
La forma è corretta e scorrevole, ci sono vari errorini sparsi, ma nulla di troppo importante.
Ti direi solo di perfezionare la punteggiatura, in alcuni casi è un po' pesante, come per esempio quella serie di punti esclamativi che possono rendere la lettura meno facile.

Un'altra cosa che ti consiglio vivamente di fare è inserire il codice HTML per le tue prossime storie: il formato mattone stanca l'occhio e fa perdere chi legge tra una riga e l'altra, mentre è importante che il testo sia ben chiaro al lettore, sia per la fluidità del brano che per un primo impatto visivo, che è sempre molto importante.

Il linguaggio è semplice ed immediato, sicuramente non ci sono giri di parole.
Questo è prettamente positivo, anche se ti consiglio -per le prossime volte- di inserire anche qualche termine più ricercato, così da creare un giusto mix tra semplicità ed erudizione.

Nel complesso ti faccio i miei complimenti, per essere la tua prima storia non è affatto venuta male! ^^
Se ti va passa tra le mie fic, mi farebbe tantissimo piacere sapere cosa ne pensi :3

Spero che la mia recensione sia stata di tuo gradimento e che almeno ti abbia dato degli spunti o consigli, era il mio intento.
Alla prossima,

30/08/12, ore 17:44

Una storia magnifica: non mi stupisce che sia inserita tra le scelte del genere Horror. Anche perché in caso contrario avrei provveduto io stessa a segnalarla.
E' meraviglioso come tu sia riuscita a inserire una storia horror, in una storia che è tremendamente horror già di suo.
Mi piace molto il tuo stile di scrittura: ti senti completamente immerso nella storia, sei tu stesso Zweig eppure c'è quel dettaglio del finale misterioso che ti fa capire che sei lui eppure non lo sei.
Davvero ben scritta, fila dritto tra le preferite :)
un bacio Barby

21/03/12, ore 21:27

bravissima!!! oddio ho i brividi adoro le storie horror e devo essere sincera questa merita proprio di essere in questa sezione!!!! la scrittura è ottima e anche li mistero che hai lasciato in tutta la storia, mi sembrava di entrare prorio nella ff!!! di sicuro leggero degli altri racconti scritti da te!!!
baci baci
Niki

17/11/11, ore 19:36

Bellissimo racconto di orrore nell'orrore, giustamente inserito tra le storie scelte di questa categoria. E' stato un crescendo di tensione e brividi fino all'inaspettato colpo di scena finale.
Brava, mi ha molto colpita e leggerò sicuramente qualcos'altro scritto da te ^_^

05/07/11, ore 22:40

Mi è piaciuta questa commistione: horror nell'horror - perchè i campi di concentramento non possono definiti in altro modo. Ho letto il racconto con grande interesse dall'inizio alla fine. Bravo!

07/04/11, ore 20:45

Wow. Fantastica. Merita davvero di stare in questa sezione.
Mamma mia ho i brividi, dico sul serio. Davvero toccante, si capisce benissimo l'odio che Abraham prova. Bella davvero, mi sembrava di stare vicino a lui...
Hai reso tutto così reale, una specia di cinema in 4d. Completamente inghiottita dalla scena.
Complimenti davvero, ti sei maritata di stare in questa sezione.
So che non leggerai mai questa recensione, ma ti meriti tutte le recensioni possibili.
Grande. Veramente.
Un bacio.
BS.

10/02/10, ore 11:01

Davvero, davvero bella. Complimenti ^^

05/01/09, ore 15:03

Ammetto che sono dovuta andare a rileggere per afferrare bene i nomi, ma per il resto...non posso fare altro che farti i miei migliori complimenti! Innanzitutto, mi complimento con te per la veridicità delle atmosfere del campo di concentramento e poi per quel pizzico di mistero che si avverte soprattutto alla fine e che rende particolarissima tutta la storia. Lo stile di scrittura poi è senza dubbio eccellente. Bravissima!

Lan awn shee
11/06/05, ore 19:41

Mi ero ripromessa più volte di leggere le tue storie. Come ho visto, sono molto spesso dedicate alla storia antica, e quindi per me è un obbligo morale. Ma ho scelto di iniziare da questa, però, perchè ho letto una recensione positiva sul forum del comitato, e perchè era curiosa di vedere come avevi deciso di trattare l'argomento. Anch'io sono alle prese con una storia di argomento analogo, e trovo che sia estremamente difficile giostrarsi. Il rischio di riproporre qualcosa di già visto è enorme: certi topoi sono così costanti che rischiano quasi di infastidire. Come se l'Olocausto si riducesse all'appello, al filo spinato, al numero tatuato. Trovo che tu abbia dato alla storia un taglio molto intelligente: non tratti della prigionia, ma della sua fine. Un momento che, di solito, si sviscera poco. Sicuramente non si fa partire la storia da quel punto. Di solito quello è il punto di arrivo. Poi, la brevità: concordo con la tua scelta. Inutile indugiare troppo. Si rischia solo di cadere in dettagli scabrosi, di sicuro effetto ma di gusto muffito. Il ritmo è più che adeguato, e l'inserzione di parole in yddish dà un grande senso di realtà, per così dire. Belle anche le note approfondite a fondo pagina. Sono nozioni che non tutti sanno (io non ne conoscevo molte, lo ammetto).

02/04/05, ore 10:30

Che posso dire? Non avevo notato prima questa ff, ma per fortuna bazzicando sul forum ho letto il suggerimento avanzato da suinogiallo. Mi piacerebbe lasciarti una recensione diversa dai soliti complimenti, ma non posso, perchè non ci sono altre parole. Lo stile è impeccabile e le emozioni che trasmette... sono terribili. Terribili nel senso buono. Se c'è un senso buono nella descrizione di un lager. Dirti che ho provato ansia è poco. Forse sono io che sono molto suggestionabile, ma credo che tu abbia reso parte dell'idea. Parte, perchè è impossibile riuscire ad immaginare l'odio e il dolore e le grida di quella follia. Comunque, i miei più sinceri complimenti. Te li meriti davvero! Camilla

17/03/05, ore 23:00

Non posso che unirmi al coro di complimenti. Davvero una bella storia e pure ben scritta. Brava!

22/01/05, ore 18:22

-_^ sbaglio o mi ricorda qualcuno?