Casata Vogel
di EvilGrin

19/12/12, ore 21:33

Da dove cominciare? In realtà, generalmente, lascio recensioni vergognosamente lunghe senza (per citare una voce passata) andare a capo. Sono il genere di persona che riga per riga ti rivolta il testo come un calzino tra parte grammaticale e tematica, ma qui mi trovo nell'imbarazzante situazione di non sapere effettivamente come scrivere qualcosa di appena più costruttivo di una semplice esclamazione. Ma ci provo. Tanto per cominciare: mi piace molto, moltissimo. Lo stile è maturo, non mi suona ingenuo, se non per un paio di automatismi che generalmente hanno il potere di suonarmi male a prescindere, ma sottolineo che qui si va sul parere strettamente personale. Con automatismi io mi riferisco a quelle coppie aggettivo-sostantivo che vengono così automatiche che le si ritrova dannatamente spesso, sembrano completarsi al punto che non ci si sofferma troppo sul fatto che diviene una formula ripetitiva; banalmente "aspre-lotte" che l'ho con quella coppia xD. Devo ammettere che in questo caso sono rari, quindi pace. Allora la forma è quella di una sorta di chiacchierata pre- "sto per staccarti la testa dal collo", e lo stile diviene molto colloquiale, ma starei attento, fossi in te, all' "info-dump", in cui si può incappare molto, ma molto facilmente quando si tratta di mettere in mezzo l'aspetto storico e la documentazione. Mi spiego: a volte per specificare il contesto storico, o più genericamente altro genere di contesti (motivazioni, situazioni precedenti, informazioni sull'ambientazione), molto facilmente si spiattellano le nozioni in una forma che diviene pesante ed è un po' la croce di molti autori, quindi a dirla tutta, hai sfiorato il rischio, ma a mio parere hai, al tempo stesso, trovato un buon equilibrio a bilanciare la parte "informazioni" da una narrazione di "immagini" e introspezione. La caratterizzazione del personaggio di base rende moltissimo il senso di sovrannaturale e distacco dall'umanità ed è la cosa che preferisco. Che altro dire? Te l'ho detto che ho l'imbarazzante sensazione di non riuscire a organizzare le idee di questa recensione, fondamentalmente perché trovare difetti è davvero difficile. Ottimo lavoro, continua così ^_^
B.