The most loyal enemy
di LadyPalma

19/01/20, ore 12:50

Ciao, sono qui per lo scambio-critica del Giardino. Alla fine ho preferito leggere due capitoli e recensirli insieme, dal momento che li ho trovati entrambi molto brevi. Dunque, ho scelto questa originale storica perché la figura di Cromwell mi ha sempre affascinato. Ci sto anche preparando un esame, per dire, quindi cascava a fagiolo XD

Parto subito col dire che ho trovato la grammatica ottima così come la scelta dell'argomento, è sempre una sfida imbarcarsi nella ricostruzione di un dato periodo. Il problema fondamentale per me è più che altro legato all'immaturità dello stile. Sono sicura che in sei anni sia migliorato, quindi forse è un po' inutile fare osservazioni su cose che in nel frattempo hai già aggiustato da sola, pertanto mi baserò soltanto su ciò che ho letto. Alcuni periodi li ho trovati un po' lunghi e poco digeribili, quindi avrei rivisto meglio le pause della narrazione: per essere chiari, dove inserire i punti e le virgole. Altro punto che rende poco maturo lo scritto è la continua e pressante presenza di infodump: io li uso spesso quando serve, specie se sto creando un'ambiente da zero, ma penso vadano sempre calibrati. Siamo nella mente di due personaggi contemporaneamente - quindi è una narrazione totale -, dire ogni istante chi pensa cosa, chi ricorda cosa, chi sente cosa, rende tutto troppo evidente. E' anche bello far scoprire i personaggi e la loro psicologia pian piano, piuttosto che imboccare il lettore. Questo tipo di scrittura, in genere, tende a rendere tutto molto piatto e poco emozionale, e di conseguenza poco coinvolgente. Spesso avviene, oltre che con gli infodump, anche con gli aggettivi generici (es. dire che personaggio X è "divertito" piuttosto che mostrare lui che ride, che fa sorrisi ironici etc.).

Altra cosa che ho notato sono la sovrabbondanza di avverbi in -mente. Ti faccio un esempio:

“E allora chi è stato?” domandò nuovamente, fingendosi indifferente. Quella nuova fresca delusione l’aveva ferita, ma ne conosceva troppo bene il sapore per restarne ferita a lungo. --> qui ti segnalo anche la ripetizione

“La mia coscienza” rispose lui seriamente azzardandosi nuovamente a guardarla negli occhi.

Caterina restò un attimo sorpresa di fronte a quella inaspettata risposta, e poi lentamente cominciò a ridacchiare, divertita dal gioco che sembrava averle riservato il Destino.

“Non credevate ne avessi una?” chiese lui leggermente irritato dalla reazione della donna ma anche colpito nel sentirla per la prima volta ridere.

Non è che sia sbagliato usarne, anzi, io stessa li adopero, ma senti come stridono nella lettura?

Tutte queste cose che ti sto elencando non sono verità assolute, non lo è in generale il principio del "mostrare e non raccontare" perché molti grandi scrittori "raccontano", ma dosare e calibrare tali elementi aiuta a rendere lo scritto meno infantile. Altro tratto che mi sento di criticare è la povertà di descrizioni. Parli di Hatfield e The More, ti limiti a dire che la prima è una "bellissima dimora" piena di servitori e oggetti "lussuosi" (entrambi aggettivi, tornando al discorso di prima, davvero molto generici che non mi permettono di visualizzarla). Tu mi dirai "C'è internet", ma io lettore devo lasciarmi trascinare nel mondo che stai mettendo in piedi. Il rischio, quando non si descrive affatto un ambiente nuovo (non è che bisogni farlo sempre, ma quantomeno un accenno) è quello di creare il cosiddetto "effetto stanza bianca": i personaggi si muovono letteralmente nel vuoto.

Per ora mi fermo qui, credo di non aver tralasciato nulla!

Alla prossima,

Trix

05/03/13, ore 19:28

L'ultima frase mi ha fatto scoppiare il cuore. Bravissima!!! É davvero elettrizzante questo tuo epilogo, davvero! Sei sempre più incredibile. Perfetto.

Ciao...
Mi hai lasciato un senso di tristezza che non ti dico: poverettiiii!!!!!! :(((
Il capitolo è fantastico, davvero, ma quanto è triste!! Anche se in realtà da un lato dovrebbe essere anche felice.... mah: ancora non ci posso credere che manca solo l'epilogo!! Mi ci stavo affezionando a questa storia!
Non so davvero più cosa scrivere...

un bacione! Divertiti a Londra!!

Hailey/M.

Alors, ti devo fare i complimenti ancora! Ottima scelta, la canzone è una delle mie preferite! Complimentoni, il capitolo è davvero molto bello e mio piace il tuo essere-non-essere di Cate e Crommy.
Sei stata davvero brava Martina, davvero.
Al tuo ritorno, allora?
Notte!

17/01/13, ore 21:50

OMG è bellissimo! Devo ammettere che stavolta ti sei davvero superata, solo una cosa : COME PUò ESSERE GIà FINITO?! THAT'S NOT POSSIBLE!! Immagino dalle tue parole che Caterina morirà di qui a breve, forse proprio a causa di questa malattia... mi dispiace solo per Cromwell e Caterina... adesso che si stavano avvicinando questa mi muore?! Ma io dico!
No dai, seriamente. Enrico mi sta sempre più antipatico e adesso ha ucciso pure Tommaso Moro: non mi sta bene la cosa! In più ha recluso Caterina in un quasi-convento e la cosa mi pare quantomeno squallida... se divorziasse al giorno d'oggi come minimo a lei andava una reggia+gli alimenti+una bella sommetta al giorno (i riferimenti ad una coppia italiana famosa sono puramente casuali) mentre a Caterina spetta questa casa da dividere con tre sole dame, mah!

Vabbè diciamo che ho parlato più di storia che del tuo capitolo... ma davvero non ci sono parole per descriverlo *-*

16/01/13, ore 21:27

Ma è davvero quasi finito tutto? No, dai, non ci posso credere.
Con quella frase su Moro e Fisher mi hai spiazzato, davvero, sappilo. mentre la fine è stata...wam. Un vortice, davvero.
Complimentoni!

06/01/13, ore 18:30

Ciao bellissima, vado un po' di fretta perchè avete aggiornato tutti tra ieri e oggi (ovviamente io sono l'unica che pubblica nei giorni in cui nessuno legge) e vorrei lasciare una piccola recensione a tutti :D Il capitolo è, come al solito, molto bello, anche se ovviamente, intelligente come sono, non so cosa sia il giuramento... Ho capito ovviamente il contesto, ma... Ecco, mi è rimasto il dubbio: andrò a cercare ;) Non so veramente cosa altro dire perchè questo capitolo è... particolare. Non si è ancora vista una simile vicinanza tra i due protagonisti e mi piace il fatto che piano piano questa vada rafforzandosi e diventando sempre più un'amicizia (?) Niente, Un bacione, aggiorna presto, Hailey

05/01/13, ore 17:04

Oh, che dolce Crommy <3 <3 <3. Bravissima, questo capitolo mi piace molto e davvero non so che dire: complimentoni! Bravissima, scusa se non ho recensito subito, davvero! Brava, continua così!

23/12/12, ore 23:07

Ciao ;)
innanzitutto mi scuso per il ritardo che ho nel recensire solo adesso, ma ultimamente ho avuto difficoltà a trovare il tempo anche solo per respirare :)))
inoltre voglio complimentarmi ancora una volta con te per il bellissimo capitolo che hai scritto: è breve e, come hai detto, è solo di passaggio, ma è così tenerello che quasi ci si dimentica del resto. Caterina si dimostra essere sempre più umana e la cosa è semplicemente fantastica perchè quel blocco di ghiacchio che era si sta piano piano fondendo sempre di più e conseguenza di questo è anche il cambiamento del rapporto con Cromwell: semplicemente fantastico.
infine concludo dicendo solo che assolutamente non sapevo quando fosse il compleanno di Caterina, ma ora, grazie a te, lo so ...e mi piace sapere le cose ;)

un bacione,
    alla prossima,

16/12/12, ore 19:29

Il compleanno di Cate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima, bel capitolo pure questo e poi queta è una delle canzoni che preferisco, avevo visto un video su Crommy con questa...va beh, bravissima! Sei sempre incredibile!

10/12/12, ore 16:47

Ciao! Scusa se non ho recensito subito, non pensare che questa capitolo non mi sia piaciuto! Bravissima, ti faccio i complimentoni per questa bella storia che diventa sempre più bella!

09/12/12, ore 17:30

Faccio veloce veloce perchè sono in macchina in un viaggio di ritorno da un matrimonio in abruzzo (fai conto che abito a bergamo) e mi scoppia la testa e mi vien da vomitare (ci ho messo di più a dirlo che non a farlo... Ma era doveroso) Il capitolo è stupendoso e anche se è corto è davvero molto intenso... Io vado, ciao ciao :) AUGURONI ENORMI PER I TUOI... beh, veramente non so quanti anni hai compiuto, ma auguroni lo stesso.. :D Marta/Hailey

03/12/12, ore 21:27

Ok, ho letto il capitolo il giorno stesso in cui l'hai postato, ma non ho più avuto tempo di recensirlo, dunque eccomi qua adesso.
Non ci sono parole, come al solito, e la partita a scacchi è un'idea stupenda ;) la domanda fatta, poi, è ancora più splendida perchè si inizia a entrare in un altro genere di rapporto fra i due protagonisti. E ciò mi piace :D
Beh, che dire... il banner è bellissimo, aggiorna presto e continua così
bacioni e buon dicembre

27/11/12, ore 18:24

Bellissima! Bellissimo capitolo per una bellissima raccolta. Non è come le altre e mi piace molto ed è inutile dire che sono curiosissima di sapere come continua. Ormai avrai capito che non ho molta fantasia per le fanfiction!

21/11/12, ore 08:46

Bello, davvero molto bello! Mi piace soprattutto il paragone tra gli occhi di Caterina e un cielo che, a seconda delle emozioni, si rischiara e si rannuvola: ti fa capire esattamente ciò che lei passa e come lo esprime attraverso lo sguardo. È vero, il banner non si vede ma scommetto che è comunque fantastico ;) Beh, niente, grazie per avermi citata, Un bacione Hailey