Rosa antico
di bulmasanzo

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
04/05/14, ore 19:44

Ferb parla poco, ma quando lo fa ti disarma con la sua infallibile pacatezza. Credo che non avresti potuto farlo esprimere meglio di fronte ad Angelica, senza rancore e senza rimpianto ha messo in chiaro come sono rimaste le cose tra loro due e come lei ha voluto che restassero. Speriamo che il futuro non le riservi una meritata sorpresa per questa sua scelta, solo perché così Ferb non se la ritroverebbe a bussare alla sua porta. Non è degna di far parte della sua vita, per cui questa è la giusta conclusione di tale incontro che per lo meno gli ha regalato una sorellina dolcissima e, sebbene con un esito deludente, ha potuto regolare i conti in sospeso col passato.
Tuttavia ho trovato quasi più triste la rivelazione sul padre di Phineas. Purtroppo il matrimonio era fallito, però l'amore per i figli e l'intenzione di tutelarlo erano ancora presenti e un incidente si è portato via tutto. Ferb si è confrontato con una madre che lo ha rifiutato in tutti i modi e il fratello non ha avuto la possibilità di conoscere veramente il suo padre biologico: sono tutte e due delle storie molto tragiche. Almeno Phineas ha saputo che gli voleva bene e che non voleva abbandonarlo.
Entrambi sapranno andare avanti insieme, ognuno col suo peso nel cuore, ma anche con una famiglia completa e sicura intorno che non farà mancare loro nulla.
Candace ha avuto un ruolo bellissimo in questa fanfiction e si è mostrata più matura ed attenta ai fratellini rispetto a come sia ritratta nel cartone. Anche se nel film ci ha dato modo di vedere che sotto sotto lei nutre un forte senso di protezione verso di loro e che gli è assai più affezionata di quanto non dimostri apertamente :]
E' la terza long che leggo scritta da te e come sempre ne sono rimasta soddisfattissima. Sinceramente spero che questo tuo periodo di pausa non duri troppo a lungo!

29/04/14, ore 20:13

Accidenti, direi che con Angelica ho troncato qualsiasi speranza di riappacificazione proprio come ha fatto Ferb. Ma per fortuna ha una vera madre che saprà ben colmare il vuoto lasciato dall'altra donna e gli darà tutto l'amore di cui ha bisogno per aiutare a guarire le ferite nell'anima. Angelica si è decisa a tagliare definitivamente qualsiasi legame col suo passato, incluso il rapporto praticamente inesistente col primo figlio. ma lo ha fatto in una maniera oltremodo crudele. Pare proprio che tutto il suo interesse sia riservato solo alla sua nuova vita adesso. In fondo nemmeno voleva rivedere Ferb e Lawrence, e se Bianca non avesse insitito facendo forza sulla sua promessa sarebbe stata più che felice di lasciare le cose com'erano.
Quando Candace è riuscita finalmente a sgamarli non mi sembrava vero. Ci è riuscita finalmente! Adesso starà tranquilla almeno per un po', chissà. O magari aspetterà che costruiscano qualcos'altro di più sensazionale di un tappeto elastico per sbatterlo in faccia ai genitori.
Bellissima la scena dell'abbraccio. Ferb ha capito che ha già tutto quello di cui ha bisogno per essere felice e Linda è riuscita a farlo sentire completo ed incoraggiarlo a passare oltre questa grave delusione. Magari con Angelica i rapporti resteranno gelidi anche in futuro, ma almeno ha potuto conoscere la sua sorellina e potranno restare in contatto almeno. Qualcosa di positivo in fondo c'è stato in questo incontro.
Adoro come descrivi l'interiorità dei personaggi :]

28/04/14, ore 13:27

Il capitolo è stato breve ma completo nella descrizione interiore di Phineas, così adesso ho potuto vedere cosa frulla in quella testolina morfologicamente insolita.
E' tenero il modo in cui cerca di impressionare Bianca, un pezzetto di famiglia appena spuntato fuori dal nulla e al quale mi pare che si senta già legato, almeno indirettamente. Quando le stava raccontando delle loro invenzioni era come se le stesse saltando davanti dicendo: "Guardami, guardami! Sono bravo anch'io!". Credo che se non fosse stato per la promessa fatta al fratello le avrebbe costruito un intero luna park in regola con le norme di sicurezza pur di conquistarsi l'attenzione che lei riserva a Ferb. Forse c'è un pizzico di quell'invidia innocente in Phineas, non tanto perché adesso si trova a condividere suo fratello con qualcun altro ma soprattutto per la considerazione della 'nuova arrivata' che ovviamente mette Ferb in primo piano sebbene loro due siano una squadra e lui teme di sentirsi escluso.
Questo capitolo è stato dolcissimo :]
Complimenti!

25/04/14, ore 19:32

Non nutro un grande fascino per le montagne russe. Anzi, non ho proprio il coraggio di salirci e con questo capitolo non ho cambiato idea. All'inizio credevo che Candace stesse vivendo un brutto incubo...  Anche la musata finale contro la sbarra non ha reso l'esperienza migliore. Però è assolutamente vero che certe giostre alla fine del giro hanno questo brutto difetto di bloccarsi così bruscamente che ti buttano a faccia avanti e uno rischia di lasciarci gli incisivi come è capitato a Phineas. Prima il terrore e poi il dolore.
Il quadro di Angelica sta diventando sempre più scuro. Davvero, tanto di cappello per come sei riuscita a creare una personalità tanto realistica e tanto credibile. Spero comunque che dietro la sua ostilità per Lawrence ci sia qualcosa di buono in lei che ancora non ha mostrato. Forse in questi otto anni di distacco dalla sua prima famiglia e con un'altra bambina da crescere il suo carattere avrà avuto finalmente modo di ammorbidirsi un po'.
Al prossimo capitolo :]

18/04/14, ore 15:49

Questa parte l'ho apprezzata particolarmente per l'analisi così accurata sull'introspettività di Candace. Lei avrebbe molto da dire perché effettivamente custodisce i ricordi del prima di cui non si è mai accennato. Credo che questa sia stata una delle tue descrizioni interiori più riuscite.
E che lei abbia avvertito della gelosia per il suo fratellino acquisito è stato veramente tenero. Ora mi chiedo davvero come abbia fatto Angelica a conquistarsi un uomo del genere, ma forse finora ho visto solo il lato peggiore del suo carattere. Anche se ammetto che mi sale l'omicidio ogni volta che resta così gelida perfino con Ferb. Pensa che suo padre lo abbia plagiato o cosa?...
Ancora una volta, un capitolo stupendo da leggere e ne approfitto per augurarti Buona Pasqua :]

16/04/14, ore 16:39

Phineas è talmente carico di quell'entusiasmo sfrenato da diventare inconsapevolmente irritante a volte, sebbene agisca in tutta la sua innocenza ed il suo ottimismo di bambino. E' rimasto così ammaliato dalla scoperta della sorellina di Ferb che non ha realizzato l'effetto su quest'ultimo finché non gli è arrivato un segnale chiaro.
L'approccio praticamente glaciale della madre dai dubbi gusti estetici poi... nemmeno davanti al proprio figlio si è scomposta. A questo punto mi chiedo chi abbia insistito per farle portare là quella parte della sua vita che si è lasciata alle spalle. E non mi spiego davvero cosa sia potuto accadere tra lei e Lawrence per ridurre i rapporti in questo stato, persino con quello che rimane sempre e comunque suo figlio che già ha dovuto affrontare il trauma dell'abbandono da parte sua, la notizia di un altro matrimonio (secondo abbandono) e poi l'esistenza di una sorella... Ce n'è abbastanza per restare muti per anni, mi sa.
Qui Ferb l'ho visto completamente in balia degli eventi. Nemmeno suo fratello che si è fissato solo sul lato positivo della scoperta, una sorellina da conoscere, sembra riuscire a comprendere quanto invece lui stia soffrendo. La faccenda si fa più interessante ad ogni capitolo :]

11/04/14, ore 22:14

Allora Ferb non è soltanto un tipo di poche parole, ma ha alle spalle addirittura un episodio che lo ha segnato. Che la madre si faccia viva solo ora e proprio per invitarlo a testimoniare la sua unione con un altro compagno di vita non mi ispira per niente una grandissima simpatia. E la prospettiva che ci sia anche altro che Ferb dovrà affrontare mi dà un po' di ansia... Sono proprio curiosa di sapere le ragioni per cui ha chiuso i contatti perfino col suo stesso figlio per tutti questi anni.
Mi piace da matti invece quando ci sono quelle scene di tenerezza fraterna tra lui e Phineas, che si comprendono alla perfezione ed insieme sanno farsi forza l'un l'altro per schierarsi contro qualunque "minaccia". E la parte introspettiva riservata a Lawrence è stata un'interessante novità, così abbiamo potuto esplorare un punto di vista che è stato sempre lasciato da parte nella serie.
Capitolo avvincente come sempre :]

06/04/14, ore 11:49

Ottima idea quella di indagare nel passato di entrambe le famiglie prima che si fossero fuse in quella attuale. L'aspettativa di far luce su qualche oscuro segreto mi invoglia parecchio ad andare avanti con la lettura e scavare sempre più a fondo nel mistero dei genitori latitanti. Ho già la sensazione che si rivelerà una storia molto interessante :]
Mi è piaciuto come Linda si è dimostrata forte e determinata reagendo a testa alta di fronte alla delusione tremenda di un matrimonio (o semplicemente rapporto) saltato per aria e da cui sono nati ben due bambini, di cui uno abbastanza grande da avvertire il distacco paterno. Effettivamente è strano che del loro trascorso non se ne accenni mai nello show, specie con Candace che potrebbe ricordare benissimo come erano le cose prima che Lawrence e Ferb fossero entrati nella loro vita. Forse ciò getterebbe ombra su questa nuova famiglia un po' troppo perfetta, chissà.
Al prossimo capitolo!

06/03/14, ore 16:06

Scusa il ritardo, ma ho letto questa fanfic tempo fa e pensavo di recensire, ma non ne ho mai avuto il tempo. Allora, da dove comincio? Ferb: come può un ragazzino meraviglioso come lui avere una madre tanto orribile? Per fortuna che alla fine si è aperto ed ha trovato il coraggio di affrontarla come si deve! E Phineas: amo il modo spontaneo e meraviglioso che adotta per aiutare il fratello e come lo spinga la curiosità di scoprire di più su suo padre. Candace sembra un'altra ragazza, perché apri porte di lei che non si sarebbe mai pensato di aprire: come per esempio il suo rapporto con il fratellastro che sembra sempre meno spontaneo di quello che ha invece con Phineas, che poi tu sottolinei in un modo davvero splendido e dolce. Mi piace molto vedere come hai scavato nella storia passata di Ferb, ma soprattutto come hai scavato dentro di lui: nel cartone viene considerato poco e niente, mentre tu gli hai addirittura dato una sorellina. Voto finale: 10 e mezzo ^^. A presto.

13/12/13, ore 20:26

Un capitolo bellissimo per una storia carinissima. Mi è piaciuto molto il collegamento al capitolo iniziale e alla foto. Ancora una volta, i personaggi sono sia IC che straordinariamente umani e la cosa mi fa solo piacere. Sono felice di aver usato questo tempo della mia vita per leggere questa fanfiction, e spero che scriverai ancora cose del genere perché sei davvero brava.
Ancora complimenti.

13/12/13, ore 20:18

....Se fossimo su Tumblr in questo momento ti posterei come recensione un'immagine o una gif con su scritto "MY FEELS" perché i miei feels sono stati davvero infranti tipo trenta volte di fila nello stesso momento leggendo questo capitolo. Ma siamo su EFP, non posso mettere immagini nelle recensioni quindi cercherò di mettere tutto per iscritto xD
Seriamente? E' il capitolo più bello fino ad ora. Anche se è il più triste. La parte finale mi ha fatto davvero commuovere, e se una parte triste fa commuovere il lettore vuol dire che è uscita davvero, davvero bene.

13/12/13, ore 20:11

*Sospiro* Alla fine Phineas sta bene, meno male e per fortuna. Capitolo corto, questo è vero, ma non per questo meno bello. Ferb ha deciso di accontentare sia Phineas che Bianca, quindi vedremo la nostra coppia di fratelli preferiti in azione~ Ma Candace cercherà nuovamente di beccarli o per questa volta lascerà perdere? No, perché poveretti, li lasci in pace almeno in Inghilterra! XD
(Recensione modificata il 13/12/2013 - 08:12 pm)

13/12/13, ore 20:05

Il capitolo non mi ha fatto per niente schifo, tranquilla xD Ora, inizialmente la parte iniziale (mi ripeto...) mi aveva fatto un attimo rimanere allibito. Del tipo "Wut, che succede qui?" ma poi ho capito. Mi sembra di ripetermi ad ogni recensione ma...sì, sai già cosa sto per dire: ho apprezzato molto i sentimenti e il personaggio di Lawrence. Ma che posso farci se li scrivi bene e IC? Che posso farci se mi devo ripetere ad ogni capitolo? Oddio, ora non sembrava che Phineas si fosse fatto TANTO male, ma speriamo comunque che non diventi qualcosa di grave.
Corro al prossimo capitolo!

13/12/13, ore 19:38

Eeee ancora una volta avevo capito male. Cioè, nello scorso capitolo avevo capito che Bianca fosse una figlia nata dal secondo fidanzamento della madre, invece poi ho letto Il suo futuro patrigno le scompigliò affettuosamente i capelli e le rimproverò di aver corso. Lei promise ridendo che non lo avrebbe fatto più.
Poi andò dal suo padre biologico rivolgendogli lo stesso caloroso saluto del giorno prima, ricevendo in risposta un buffetto.
e mi sono cadute le braccia perché sono un idiota e non leggo bene xD Il problema è che se devo leggere una fanfiction, devo farlo con attenzione, invece mi perdo in queste cose >.> Dannato me.
Sono rimasto stranamente sorpreso, perché non mi aspettavo un capitolo dal punto di vista di Candace. Mi sorprendi sempre di più, anche in questo caso le emozioni e i sentimenti, sia positivi che negativi, sono estremamente reali e giustificati, e la trovo molto IC. C'è anche una spiegazione per la sua ossessione con il beccare i fratelli, e anche un po' di approfondimento nel rapporto con Ferb. Ben fatto. Intanto, la storia va avanti e io ora mi chiedo che cosa si siano detti esattamente in quella stanza. Lo scoprirò forse nei prossimi capitoli? Vado subito a leggere!

13/12/13, ore 19:12

Mio dio, Phineas è IC che mi viene una voglia assurda di picchiarlo. No, non mi fraintendere, Phineas è il mio secondo personaggio preferito dell'intero show, ma certe volte esagera davvero. Inoltre, ha una capacità di leggere l'atmosfera che è praticamente sotto lo zero, quindi...
Per tornare al capitolo, purtroppo esistono donne (e anche uomini) del genere, che mettono figli al mondo troppo "presto" senza pensare alle conseguenze, e che appena si rendono conto di non essere in grado di mantenerli scappano . Poi, magari, col passare degli anni, riescono a mettere su una famiglia, ma quelli che sono rimasti indietro? Ci soffrono, e anche tanto. Stupendo il modo in cui hai caratterizzato Ferb e i suoi pensieri, la sua delusione e i suoi sentimenti sono davvero reali.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]