Caro Diario.
di CathCarey

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
06/07/13, ore 13:31

Ok, è un po' che purtroppo non ho avuto la possibilità di entrare in questo sito e leggere le storie (tantomeno continuare a scrivere la mia xD), ma in ogni caso credo che adesso recupererò :D ho continuato a leggere i tuoi capitoli, e mi sono piaciuti tutti, ma ho fatto molto in fretta perchè volevo arrivare al finale, ero proprio curiosa di sapere come sarebbe andata a finire xD e, fortunatamente, c'è stato un "happy ending" per tutti i personaggi, sono contenta, il "per sempre felici e contenti" è effettivamente il finale migliore :) detto ciò, dato che hai concluso questa storia, spero che presto ne scriverai un'altra, sei davvero brava e spero di continuare a poter leggere qualche altro tuo scritto! Allora a presto, spero! Un bacio, e complimenti ancora ;)

08/04/13, ore 15:34

Rieccomi a recensire un'altra tua storia. Anche questo mio commento è negativo. Ti spiego perchè:
1) La forma è atroce, soliti errori ortografici, lessicali e sintattici. A volte si fa davvero fatica a capire quello che scrivi. Spero che con il tempo potrai migliorare, ma così proprio non ci siamo. Credo che una scrittura fluida e corretta sia alla base di qualsiasi opera scritta. Per fare un esempio, uno non può improvvisarsi un grande matematico se non sa neanche le tabelline.
2)La documentazione storica è quasi totalmente assente, se non per le date che qualche volta aggiungi. Non c'è descrizione di nulla, nè del periodo trattato e nè della mentalità dell'epoca. Per quanto riguarda l'annullamento sono rimasta basita. Magari fosse stato così semplice! A quel tempo la situazione era molto più complessa. L'annullamento si poteva richiedere solo in caso di gravi mancanze da parte dei coniugi, come sterilità e impotenza. Il matrimonio, fino a non molto tempo fa, era un semplice contratto che aveva come scopo la procreazione di figli legittimi. L'amore non era necessario. Solo in caso di seconde nozze si poteva sperare in un matrimonio d'amore. E questo lo sapevano tutti, perchè Virginia no? E' cresciuta in una campana di vetro? Le licenze vanno bene quando hanno un senso.
3)I personaggi, anche in questa storia, sono piatti e insignificanti. Esempi: Virginia è la classica smorfiosetta che si crede la reginetta del mondo quando in realtà non ha niente per esserlo; Christian(nome che in Italia nel '700 non si era mai usato), il principino azzurro che alla fine, senza neanche troppe difficoltà, sposa la sua bella;Henry, il fratellone protettivo da telefim e Andrea, forse l'unico carattere a poter diventare interessante e di spessore. Peccato che tu abbia liquidato il suo cambiamento da libertino a marito perfetto in due righe. Un po' di introspezione, magari?
4) La trama è banale. Si capisce già la conclusione dal primo capitolo. Non sono contro le storie a lieto fine, ma in mezzo ci deve essere una trama consistente e piena di colpi di scena. Qua invece è tutto piatto,c'è Virginia che per trenta capitoli continua a ripetere che ama Christian e basta.
5)Le immagini disseminate nei capitoli sono troppo moderne e fastidiose. Già la tua storia di storico ha davvero poco, se poi metti anche immagini così attuali prese dal web...Fare uno straccio di descrizione in più era così difficile?
Ribadisco, il mio intento non è di stroncarti o offenderti, ma di essere sincera. E' fin troppo palese che questa storia abbia parecchie lacune. Per la prossima posso consigliarti di aprire un libro di grammatica e, in caso di un'altra fic a carattere storico, uno di storia.
Spero ci saranno dei miglioramenti e, in tal caso, sarò più che felice di lasciarti una recensione positiva.
Martina

02/04/13, ore 20:57

Allora, non mi ripeterò sugli errori di sintassi o su altro perchè sai come la penso.
Mia spettavo un colpo di scena e invece nulla: i eprsoanggi sono e rimangono per ben41 capitoli piatti e bidimensionali, e soprattutto troppo moderni. Non vi sono descrizioni di abiti, di luoghi o di vita quotidiana che poteva venire fuori con un minimo di doceumntazione e questo per me è sinonimo di sciatteria, non volermene.
La storia potrebbe essere ambientata in un qualsiasi luogo visto che gli indicatori spaziotemporali sono compeltamente assenti, e questo è gravissimo in una storia a carattere storico
La fine, con un lieto fine per la protagonista era scontata fin dal primo capitolo della storia che quindi si è rivelata scontata e vuota, l'idea era bella ma è stato tutto trattato con troppa superficialità.
I pg erano interessanti ma erano troppo piatti, persino i cattivi che di solito adoro in questa fic sono bidimensionali e quindi mi dispiace che una bella storia sia stata rovinata così.
La mentalità del tempo è completamente assente: basta pensare che Virginia si risposa quando chi otteneva l'annullamento quasi sempre si faceva suora, e il modo in cui l'adulterio è trattatO. oggi è un problema di coppia, all'epoca, specie in Italia, non ci faceva caso quasi nessuno
Rispetto alla prima storia trovo diverse migliorie ma potresti documentarti... e smetti di trattare male la povera Amanda con le immy che emtti in ogni capitolo: servono a rendere la storia più mdoerna e quindi la danneggiano e basta
per il resto: prima della prossima storia documentati seriamente e ricorda che questa è solo una critica costruttiva

02/04/13, ore 19:58

Che bello. Davvero.
La fine è stata dolcissima, spero che la vita, per Virginia, continui felicemente.
Ci sono degli errori di composizione della sintassi, ma in quanto a fantasia e belle idee, brava!
Brava Catherine! Alla prossima!

02/04/13, ore 13:59

Ciao Catherine! Anche questo capitolo é molto bello, complimentoni! Ora Camilla rifiuterà di sposare Christian, assicurato! Anche se quella da convincere slmi sembra essere Barbara.... Brava! Hai idee molto belle e ho apprezzato anche cambiare il punto di vista dei vari personaggi. La scena finale tre Virgy e suo padre é stata molto...azzeccata, direi. Brava ancora.

01/04/13, ore 22:19

Dunque, ho già recensito altri racconti da te esposti, anche questo mi ha incuriosita, ma non è stato di mio gradimento.
Io, avendo ricevuto un'istruzione classica, sono molto precisa e puntigliosa riguardo la grammatica, i costrutti e la sintassi; in questa storia mi sono imbattuta in veri e propri "scempi grammaticali": "intervenì" anziché "intervenne"; "un'altro" anziché "un altro"; parole come "fratello", "bianche" ecc... scritte con la lettera maiuscola e "Dio" scritto ripetutamente con la lettera minuscola; ho riscontrato molti pleonasmi, ad esempio: "voi vi scopate" anziché "voi scopate" o "vi scopate"; mancano i segni d'interpunzione o sono disseminati in modo errato nella storia, il che rende la lettura molto difficoltosa. Il linguaggio adoperato è troppo colloquiale e moderno, talvolta anche volgare per una ragazza di nobile stirpe come Virginia. Moderno è anche il modo di pensare di Virginia: il problema della fedeltà coniugale sorge solo successivamente, non dico che fosse lecito che un marito tradisse una moglie, ma il tradimento era passabile. Questo racconto è "pseudostorico": se io leggessi un capitolo a caso, senza seguire l'ordine, non direi mai che si tratta di un racconto storico, proprio per il modo di pensare moderno, per la totale assenza di descrizioni di luoghi, abiti, giornate tipo... Per me un racconto può essere definito storico quando la storia è la reale protagonista e i personaggi agiscono in funzione di essa. Virginia non fa altro che ripetere che ama Christian alla follia e basta; poi altra cosa che non è molto limpida è il cambiamento repentino di Andrea: ma come? Così di punto in bianco si accorge di amare davvero sua moglie? E poi l'annullamento, che io sappia, era molto più complesso... Insomma, la trama non è proprio brutta, però è una storia scontata, conosco la conclusione: Virginia e Christian si sposano e tutti vissero felici e contenti, proprio come avviene nelle favole, anche se la vita è molto complessa, e se lo è per noi che viviamo nel XXI secolo, figuriamoci per coloro che vivevano nel XVIII secolo! Io non intendo offendere, sia ben chiaro, il mio scopo è solo quello di dar consigli, perchè questa storia, se scritta con la cura necessaria e la giusta documentazione storica, avrebbe potuto dar frutti.

01/04/13, ore 16:36

Wow... pazzesco, mi sorprendi sempre di più! Davvero brava, mi piace tanto questo capitolo, aggiorna presto :D un bacio cara!

30/03/13, ore 14:33

Brava! Complimenti Catherine (scusa se ti chiamo così, ma non so il tuo vero nome :D).
Speriamo che Cristhian cambi idea e torni da Virginia *-* .
Complimentoni ancora, aspetto il prossimo!

Che bel capitolo! Ti rifaccio i complimenti Catherine!
Brava, brava e brava ancora! Mi piacciono moltissimo i tuoi capitoli. Hai sempre delle idee nuove e sorprendent!
Brava!!

27/03/13, ore 15:18

Già dal titolo pensato: Vai Virginia! Fai vedere chi sei!
E infatti la adoro sempre di più! Bella ed intelligente, i tuoi personaggi sembrano veri! Complimentoni Catherine Carey, scrivi benissimo!
Ni.

25/03/13, ore 13:56

Spero vivamente che lui torni da leiiiiiiii :)
Il capitolo è bellissimo! Come tutti quelli precedenti del resto!
Non vedo l'ora di leggere il seguitooooooo
Scrivilo molto presto.
Un bacio
Stefy ^______^

24/03/13, ore 19:55

Cavolo, già dall'immagine avevo intuito che il capitolo non sarebbe stato dei più allegri.
Povera Virginia...anzi, poverini tutti e due!
Spero che le cose si risolvano, come naturalmente succederà...
Comunque bravissima!

23/03/13, ore 21:35

Che bello! Finalmente Virginia ha ricevuto l'annullamento! Ed era ora, finalmente si è liberata di quel libertino senza scrupoli!
Povera cara, se la merita un po' di felicità!
Bravissima cath!!!

23/03/13, ore 21:20

Scusa, ma non capisco Andrea, si rpesenta come uno stronzo bastardo, e per questo è SECSI, e tutt'un tratto diventa il migliroe dei amriti, senza che tu ci abbia mostrato la sua evoluzione che per quanto ammrievole risutla per questo inverosimile... l'annullamento, ma mica si faceva così... fosse facile, c'era un tribunale e nei casi di mancata virilità c'era la prova davanti ai testimoni, mica era come oggi che basta andare in tribunale, occorrevano anni per una causa d'annullamento e a meno di non avere parenti in curia ci volevano tempo e denaro
insomma, la stori aè interessante ma è inverosimile al amssimo, e te lo dico perchè colgo el potenzialità di ogni pg ma risultano alal finf ine sempre paitti e sclebi, o troppo Mary Sue. Los tile c'è, è al caratterizzazione a essere carente, ed è fin dalla prima che te los to afcendo notare

23/03/13, ore 18:42

Wow, non avrei mai detto che Andrea l'avrebbe lasciata andare! Bellissimo anche questo capitolo, cara :)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]