Scrivere per gioco
di Lui_LucyHP

08/09/14, ore 14:15

Recensione premio.

Ciao! Io amo le raccolte di drabbles, ecco perché il mio occhio è caduto su questa.
Sono tutte davvero belle ed emozionanti, nonostante il limite di parole che questo genere di storie impone. Non ho riscontrato errori di nessun tipo, ma mi sembra un po' strano che, nella seconda storia, Draco scelga di non uccidere Silente ma di accettare il suo aiuto. È sicuro che nel libro non approvi ciò che deve fare ma, sapendo che dalla sua decisione dipende anche la vita dei suo genitori, la vedo dura che rinunci a portare a termine l'incarico.
A parte ciò, complimenti :3

20/01/14, ore 15:32

Ultima recensione-premio per il tuo secondo posto nel contest "Rowling, mi chiedevo solamente...", in cui sono stata giudicia sostitutiva.
Devo ammettere che questa è, probabilmente, la drabble che mi è piaciuta meno di tutta la raccolta... Peccato :(
Speravo che fosse reale, sai, che l'avesse vista dopo la morte... E invece era solo un sogno.
Comunque, ancora complimenti per il risultato del contest!

20/01/14, ore 15:29

Ciao! Ti lascio questa recensione come premio per il tuo secondo posto nel contest "Rowling, mi chiedevo solamente...", in cui sono stata giudicia sostitutiva.
Non mi hai lasciato molta scelta, diciamo che le storie sulla tua pagina non sono tante... XD
Comunque, bellissima drabble anche questa, complimenti! Approfondisci i pensieri di Draco in un momento cruciale della sua vita... Bravissima!

20/01/14, ore 15:27

Molto carina, questa drabble! Mi piace vedere Ron ale prese col pannolino della figlia XD E a quanto pare Harry non se la sta cavando meglio... Fantastico!
Meno male che ci sono Hermione e Ginny XD

24/03/13, ore 19:10

3° RECENSIONE PREMIO AL CONTEST "CAN I HAVE THIS DANCE"

Rieccomi! E addio alla mia pseudo-puntualità. Ma parliamo di questa drabble!
È davvero bella, dolce, struggente.
Mi hai commossa, è davvero venuta benissimo!
E pensare che io Piton di solito non lo sopporto... Eppure con queste pochissime parole hai reso perfettamente l'idea di un Piton distrutto, affranto, e questo sogno è qualcosa di semplicemente struggente.
La mia mente di feroce NON-sostenitrice di Piton sta pensando qualcosa di vagamente simile a ben gli sta, però questa è una delle poche cose scritte su di lui che riescono a colpirmi positivamente.
È ufficiale, hai davvero un talento!
Mi raccomando, non vedo l'ora che tu pubblichi la storia del contest!
Un bacione, tua

23/03/13, ore 23:11

Ciao! :) Molto emozionante ma allo stesso tempo drammatica :) E' come se Piton vedesse il proprio futuro, in cui Lily non c' è veramente non per una semplice litigata ma per una morte provocata in parte da lui :( Il rapporto tra questi due personaggi della saga mi ha sempre molto affascinato, mi dispiace per Severus perchè amava molto Lily però allo stesso tempo ritengo che la decisione di Lily di allontanarsi da lui sia stata giusta innanzitutto per il suo tradimento ma anche per la sua vicinanza alle arti oscure che lo hanno portato su cattive strade :) Per quanto riguarda "Una nuova possibilità", non vedo l'ora che pubblichi il nuovo capitolo, non ce la faccio più ad aspettare, ogni volta che accendo il computer vado sempre a controllare l'aggiornamento :( Ti prego, fatti sentire presto... Baci

23/03/13, ore 13:23

2° RECENSIONE AL CONTEST "CAN I HAVE THIS DANCE?"

La mia velocità mi sconvolge.
Ma dato che ho tempo, eccomi anche con la seconda!
Che dire, questo per me è un periodo in cui sto rivalutando la figura di Draco, e la tua drabble non può che incoraggiare questa mia impressione!
Impressionante, sembra che l'abbia scritta lui.
E quell'ultima frase... Incredibile, meravigliosa. Mi è piaciuta tantissimo come drabble, lo so che in fondo Draco non era questo cattivo ragazzo <3
L'hai reso alla perfezione, i miei complimenti! Il tuo stile è così fresco, semplice, lineare, che sembra di potergli entrare nella mente! Oltre che essere vagamente inquietante, è davvero bello!
Un bacio, tua
Emma ^^
(Recensione modificata il 23/03/2013 - 01:24 pm)

23/03/13, ore 13:21

1° RECENSIONE PREMIO AL CONTEST "CAN I HAVE THIS DANCE?"

Ma ciao!
Guarda, non è vero che hai poche storie.
Ce la posso fare a lasciarti sei recensioni, se recensisco tutti i capitoli di questo e della long ù.ù
Cominciamo da questa drabble.
Ron e Hermione! Non posso crederci, sono perfetti. Come coppia non sono il massimo, per me, eppure tu hai la strana e vagamente pericolosa tendenza a farmi amare tutto quello che scrivi, indistintamente dai personaggi o dal pairing.
Fai paura, ragazza ù.ù
Intanto, in una drabble così piccina sei riuscita ad esprimere emozioni immense, dolcezza spropositata e anche un pizzico di ironia.
Seriamente, complimenti vivissimi!
Alla prossima (ce ne sono ancora 5, non ti libererai di me tanto facilmente!), tua

31/12/12, ore 19:08

VALUTAZIONE: 7 PUNTI

La grammatica è buona, senza errori.

Il lessico è basilare, forse troppo; allo stesso modo, lo stile è semplicistico, privo di spessore. È uno stile, secondo me, ancora un po' immaturo, acerbo, non sviluppato appieno. Non ci sono veri e propri errori, però.

Ti faccio un solo esempio: a mio parere, scrivere “o forse sì?” è un po' scontato e suona male: meglio sostituirlo con un'espressione che non richieda una domanda retorica.

L'originalità non è altissima, purtroppo: la scena è tratta dal libro, manca un vero e proprio spunto personale.

Ho apprezzato, però, la caratterizzazione di Draco: i suoi dubbi traspaiono molto chiaramente lungo l'intera storia, per farsi poi pressanti alla fine. Molto bella la frase conclusiva, che sancisce il cambiamento di prospettiva che le parole di Silente hanno causato in Draco, che ha sempre pensato di non avere scelta.

Nel complesso, l'idea è buona, le basi ci sono tutte: credo che dovresti solo concentrarti sul migliorare e approfondire il tuo stile per raggiungere un ottimo livello.

28/11/12, ore 13:11

Contest "Il gioco dell'oca" - primo turno

VALUTAZIONE: 7 PUNTI

La grammatica è buona, non ci sono errori significativi.

Un paio di virgole non mi convincono: credo che avresti dovuto metterne una prima del “mentre” (nella frase “disse mentre raccoglieva gli oggetti caduti”), mentre quella prima del “che” (nella frase “vide Ron, che cercava di cambiare il pannolino”) non è necessaria e spezza la frase.

C'è una ripetizione del verbo “aiutare”, verso la fine della drabble.

Il lessico è molto basilare, ma corretto (unico dettaglio: “in tono disperato” suona meglio di “con tono disperato”); lo stile, a mio avviso, è un po' troppo semplice.

La caratterizzazione è buona: si percepisce la leggera amarezza di Ron nel sostenere che Harry è sicuramente più bravo di lui, ma anche l'affetto di Hermione quando lo contraddice.

Secondo me, il principale difetto di questa drabble è che pecca di semplicità eccessiva. Manca lo stile leggermente poetico/evocativo che rende interessanti componimenti così brevi, li fa diventare significativi nonostante la brevità. La trama è chiara e lineare, non molto originale.

Tuttavia, ho apprezzato l'atmosfera generale, molto serena e divertente, e l'idea di vedere Ron alle prese con piccoli problemi da neopapà.

28/11/12, ore 12:09

Ciao!! Devo dire che non amo la coppia Ron/Hermione, ma mi è piaciuta molto questa drabble. È molto carina vederli nel ruolo dei genitori, con Ron imbranato (come sempre) nel cambiare i pannolini. Davvero carina!