Le feste si passano in compagnia!
di zenzero

30/08/19, ore 20:01

Ehm, buona sera!
So che questa storia ha ormai 7 anni, e non so se e quanto possa farti piacere ricevere una recensione qui, ma ci tengo comunque a lasciarti due parole. Ti ho intravista per caso sul gruppo "The writing spell", ho dato per curiosità un'occhiata ai fandom e niente, leggendo "Artemis Fowl" non potevo crederci, mancava poco che mi mettessi a saltellare in giro per casa. L'ho letta tutta d'un fiato.
A livello stilistico-grammaticale ho trovato qualche imprecisione, ma in realtà niente di grave; non mi soffermo su questo aspetto perché sono convinta che in questi anni il tuo stile si sia evoluto, probabilmente anche di molto, e perché tutto sommato la fic è scritta bene. Se mai ti venisse voglia di aggiustarla, basterebbe una rilettura.
L'IC dei protagonisti non è proprio in linea con gli originali, ma non ho dato tanto peso alla cosa; primo, l'OOC è segnalato, secondo, per me non stona con il tono leggero della storia. "Ci sta", che le caratterizzazioni siano più rilassate, Arty un po' impacciato, per usare le tue parole.
Più che altro mi ha un po' stupita l'ambientazione: indichi "due anni dopo The Last Guardian", addirittura segnalando Spoiler!, ma non ho notato nessun riferimento diretto agli avvenimenti del libro. Immagino sia stata una scelta dettata più che altro dalle età dei giovani Fowl.
Altro dato che non mi torna è Angeline, se non sbaglio già dal morbo di Atlantide sa benissimo dei rapporti di Arty con il popolo. Mi hai fatto venire il dubbio che alla fine le abbiano spazzato nuovamente la memoria xD Mi sembra di no, ma ricontrollerò.
Comunque, scusami, chiuse queste parentesi più tecniche e "noiose" passo allo sclero. Sono, forse l'hai intuito, molto affezionata a questi personaggi ed è stato bello leggere questa piccola avventura. Ammetto che leggendo di Spinella che bacia Artemis "ecco che si prende la scarlattina!" è stato il mio primo pensiero, ma in generale mi è piaciuto come li hai fatti avvicinare, sebbene farli finire subito a letto mi sia parso un po' affrettato, non necessario nell'economia del racconto. Ma è solo una mia preferenza.
Sai, in realtà non penso che la differenza d'età tra questi due sia poi così tanta, se consideriamo che il Popolo percepisce gli anni in modo diverso. Insomma, ricordo chiaramente uno spezzone in cui Spinella ricorda quand'era "una pupetta di sessant'anni", e attualmente dovrebbe averne un po' più di 80... me la immagino tra i venti e i trenta, per gli standard umani.
O forse è solo la mia anima da shipper---
Concludo.

Ho trovato la storia molto carina, una lettura leggera e ottima per mettere un sorriso sulle labbra ^__^ Il finale con Angeline che, zitta zitta, sa tutto è stato un tocco di classe, così come Artemis ai fornelli è stato esilarante.

Spero di cuore che questa saga non ti sia diventata del tutto estranea e che prima o poi ti torni la voglia di scriverci!
Un saluto, alla prossima!

Mari C:
(Recensione modificata il 30/08/2019 - 08:06 pm)

30/08/15, ore 14:35

FINALMENTE UNA FANFICTION PER ARTY E SPINELLA! Non hai idea di quanto abbia cercato per una fanfiction così, e finalmente l'ho trovata! Lasciando perdere il fatto che io shippavo Artemis e Minerva Paradizo, questa fanfiction è qualcosa di epico, grazie mille per averla scritta *^* : D
La trama bellissima e i personaggi molto somiglianti a quelli di Eoin, scrivi in un modo che amo è tutto ciò rende la tua storia veramente un ottimo lavoro.
Grazie mille per aver scritto questa fanfiction,
Fanwriter_2000

09/03/14, ore 10:53

La tua FanFiction è bella, il capitolo 5, come dire.... a modo suo è bello anche quello!
Adoro la coppia Arty e Spinella, quindi trovo la fanfiction originale, spero che ne scriverai altre.

25/03/13, ore 16:46

Bellissima!!!!!
Nel primo capitolo, devo ammetterlo, non mi aspettavo una gran storia, invece la adoro!!!!
Grazie per averla scritta :)
Mi dispiace che sia finita, sono un po' curiosa di sapere quello che succederà a Capodanno :D
Comunque sia, grande storia, complimenti!

19/03/13, ore 22:01

Ciao! Condivido pienamente il fatto che Artemis ad un certo punto si ritroverà all'università per fare contenti i suoi genitori, anche se userà questa scusa per i suoi loschi piani (eh eh, il solito Arty). Il tuo modo di scrivere è piacevole, e finalmente qualcuno che non usa il Comic Sans come font... insopportabile! :) ... Ma proprio non riesco ad accettare la coppia Artemis - Spinella (e non riesco ad immaginarmeli a fare l'amore!)... Per me provano attrazione l'uno per l'altra, ma vivono in mondi troppo lontani e non potranno mai avere una relazione diversa dall'amicizia e il rispetto... Troppi anni di differenza, troppi principi su cui sono in disaccordo, ed entrambi ne sono consapevoli. Artemis dovrà cercare qualcuno della sua razza (e nella mia testa ho già in mente chi, spero presto di mettermi a scrivere), anche se non nego che potrebbe scattare qualche gelosia... Comunque fanfic carina!

05/12/12, ore 14:34

ho letto l'ultimo capitolo della storia perché mi intrigava molto...lo ADORO!
appena posso leggo tutti i capitoli (partendo dal primo magari) e li recensisco
ho messo la storia tra le seguite, così se aggiorni non me la perdo...
io amo la coppia arty-spinella
al prossimo aggiornamento-recensione
PS: scusa se ci ho messo tanto a leggere la storia, ma non ho più controllato nemmeno questa sezione di efp
ciao

03/12/12, ore 18:47

O_o O_o o_O o_O
mannaggia, che colpo di scena!
bel capitolo anche questo, scritto bene e praticamente senza errori ortografici.
continua presto questa storia, è davvero molto bella!

03/12/12, ore 18:42

in effetti, Artemis è un po' cambiato XD
hai reso bene la sua genialità, brava!

01/12/12, ore 21:40

mmh... anche secondo me Artemis potrebbe tramare qualcosa XD
aggiorna presto, la storia mi piace sempre di più e la metto tra le preferite!
bravo!

01/12/12, ore 21:39

bel capitolo, su questo fandom è da un po' che le storie scarseggiano, ma questa mi pare molto bella.
aggiorna presto.