Recensioni per
I sette giorni di Gotham
di Nocturnia

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
06/03/14, ore 11:43

Salve Nocturnia :-)
Raccolta davvero ma davvero splendida, assolutamente suggestiva, al solito elegantissima; su tutte, la drabble dedicata a Crane e quella a Dent, soprattutto quest'ultima: veramente, ammiro tantissimo la tua asciuttezza e la tua precisione. Brava, poco altro da dire.

A presto
MissD

Recensore Veterano
06/03/13, ore 14:08

Vedi?
Squittisco!
Ora iniziano i commenti da fangirl, mi spiace per la poca serietà con cui mi mostrerò nelle prossime righe.
Come fai a renderli così... così... perfetti?
In questa storia c'è l'essenza del loro rapporto: è una storia d'amore che non ha niente di romantico, niente per cui far sognare. E' concreta e sporca, è fatta di piccoli contatti e grandi battaglie. Eppure è forte per questo: è un amore che scava nelle viscere, che non si ferma ai fronzoli dell'apparenza e del costrutto ma arriva direttamente al nucleo del sentimento.
E' un quadro senza cornice, la storia tra Selina e Bruce. Dove il vero protagonista, è nascosto sotto strati di pittura, all'interno della prima mano di pennellate dell'artista.

Recensore Veterano
06/03/13, ore 14:05

Ed eccolo il tuo amore per Gotham, emergere in tutta la sua forza.
Ed eccolo, il tuo amore per questi personaggi femminili, anti-eroine e anti-dolcezza.
Ed eccola, la bellezza di chi sa cogliere i caratteri facendoli propri, di chi ha l'abilità di ricostruire un'ambientazione in una manciata di righe rendendole simili alle vignette di un fumetto.
Ed eccola, la tua bravura: ancora una volta cittadina di Gotham.
Ancora una volta, una guida meravigliosa per chi vuole attraversare la città in meravigliosa compagnia.

Recensore Veterano
06/03/13, ore 14:02

Questo è un colpo basso! 
Una scena microscopica della bellezza di un rapporto fatto di niente, di frasi sospese e una festa sempre sbagliata. Un gesto d'amore da bambino, quello di Joker, la bellezza spaccata di Harley dall'altra. Harley è disturbante. C'è la dualità di una donna divisa, di un essere umano spaccato.
A stare con i matti, forse impazzisci anche tu.
In ogni storia in cui tratti di lei, riesce a emergere la dualità della sua personalità, a tratti nostalgico, molto più spesso vissuto come una scelta e quindi, giusto.
Adoro Batman per la meravigliosa cura dei personaggi e degli antagonisti del pipistrello: inutile dire, il mio debole sia per questa coppia.
E non posso che esultare ogni volta che ne scrivi tu, tratteggiandoli in netta contrapposizione a Selina e Bruce.
Se questi ultimi hanno un rapporto più "agguerrito", più vicino alla caccia e alla competizione, nei gesti infantili e nella follia che accomuna Joker e Harley c'è invece un amore dolce, quasi delicato.
Bello bello bello!
E questa storia è stata amore a prima vista (si, ho già letto tutto e sono mesi che devo commentare: ora lo faccio!) 

Recensore Master
10/12/12, ore 18:36

«...E sapete che vi dico ? io credo in Harvey Dent. Io credo che sotto la sua tutela, Gotham potrà sentirsi un po' più sicura, un po' più … ottimista. Guardatelo in faccia. Questo è il volto del brillante futuro di Gotham. Harvey Dent. Facciamogli un applauso.»
Triste pensare a quello che è successo dopo...

Purtroppo è così: Harvey non crede piú nella giustizia. In TDK è Joker a fargli il lavaggio del cervello... Anche se probabilmente sarebbe impazzito comunque...

Bel modo di concludere la tua raccolta! È scritta in modo sublime! :)

Recensore Master
09/12/12, ore 16:57

Blake... La sua figura mi è piaciuta tantissimo... Fino alla fine pensavo che sarebbe stato il buovo Gordon, ma come Bruce non riesce a pensare che solo l'esercitazione della giustizia serva combattere il crimine. Lui vuole poter fare di più!!

É molto simile a Bruce anche per il suo passato. La collera lo stava accecando, ma ha trovato il modo per "canalizzarla"...
Ora che il pipistrello é caduto, arriva un nuovo eroe.
Vai Robin!! Siamo tutti con te!! *-*

Recensore Master
08/12/12, ore 18:03

Ras Al Ghul... Finalmente parli anche di lui! :)

Questa scena di Batman Begins mi è sempre piaciuta molto, come tutti le loro conversazioni. Ora che ci penso, è l'unico che non si fa problemi a far morire (scusa il giro di parole xD)... Non cerca di salvarlo... Perché é un cattivo che vuole davvero distruggere la città: non terrorizzarla o prendersene gioco... Vuole raderla al suolo!

«La tua compassione è una debolezza che i tuoi nemici non ricambieranno.»
«È per questa ragione che è importante. Perché ci distinguerà sempre da loro.»
Sta qui la differenza tra i due...

Bella la riflessione tra luce e ombra, anche se penso che ci sia piú luce in Bruce che in Ras! :)

Recensore Master
06/12/12, ore 19:53

Jonathan Crane... Un altro personaggio davvero interessante... Mi è piaciuta tantissimo la riflessione iniziale sull'uomo e la paura... É vero: l'uomo esce allo scoperto e rivela il suo vero Io quando ha paura... Teoria sostenuta anche dal Joker... E Bruce ha tanta paura... Ha paura di tutto e di niente. La sua follia è radicata sul suo terrore piú grande: la perdita dei genitori. É sulle nostre paure, i nostri traumi che costruiamo l'identitá...
Spaventapasseri ho avuto il piacere di vederlo solo nel film di Nolan... É l'unico cattivo che appare in tutti e tre i film... Forse perchè la paura non ci lascia mai... :)

Recensore Master
06/12/12, ore 19:43

Giá l' immagina mi piaceva... Poi la drabble... Che dire... Meravigliosa! Romantica! Adoro le storie d'amore cosí... Violente! La passione non diventa mai romanticismo stucchevole e sdolcinato... Sembra che tu abbia colto la loro essenza... Non smetreró mai di complimentarmi! :)

Recensore Master
06/12/12, ore 15:28

Oooh!
Correggimi se sbaglio, il Joker la consola perché é malato? É Arkham City?
Adorabile... Un palloncino per dirle tutto quello che non riuscirà mai a dire... :')

É davvero commovente... Adoro quella storia d'amore... <3
Appena ho tempo lascio una recensione anche per le altre drabble! :)