Two-Part Secret Heart
di Walpurgisnacht

Che bello *_*
E sono stata portata a fare questa esclamazione (e quella faccia) in diversi punti di questo capitolo.

Bello che Ukyo e Ryoga si sentano entrambi colpevoli nei confronti di Konatsu. Soprattutto Ukyo, come se questo suo non riuscire a ricambiare i sentimenti del ragazzo, fosse una colpa... perché se ora Konatsu soffre, dipende solo ed esclusivamente da lei...
Ma "al cuor non si comanda" è uno dei detti più veri che c’è e io credo che l’intervento di Ranma, oltre ad essere giusto, sia assolutamente perfetto e in linea con il percorso di maturazione che sta compiendo. Probabilmente si è sentito punto sul vivo: lui stesso si è ritrovato nella situazione di Ukyo, anche lui non è stato in grado di ricambiare l’amore di persone che hanno cercato di fargliene una colpa... e quando dice a gran voce come non sia giusto che Ryoga e Ukyo si sentano colpevoli quando l’unica cosa che vogliono è essere felici, beh, io credo che questa situazione l’abbia colpito non solo in quanto amico ma anche perché quella sensazione di impotenza, quel sentirsi colpevole pur non avendo colpe, credo siano entrambe emozioni che ha sperimentato sulla sua stessa pelle...

Ed è bello che Konatsu riconosca la buona fede di Ukyo, non può fare a meno di soffrire ma riesce a capire che lei non aveva mai avuto l’intenzione di farlo star male e che, anzi, lei stessa sta soffrendo per questa situazione. E questo buon cuore di Ukyo è uno dei motivi per cui lui si è innamorato di lei. E, in un certo senso, lenisce la sua sofferenza o, meglio, la giustifica: Konatsu soffre perché si è innamorato di una persona bella, di cui è giusto innamorarsi, una persona che merita amore e che, di conseguenza, è degna di tutto questo dolore. E che merita di essere felice. Bellissimo che l’ultima richiesta che Konatsu ha nei confronti di Ukyo sia questa: “Sii felice”. Perché è proprio questa l’unica cosa che lei può fare per lui: essere felice. Perché Ukyo merita di essere felice, e Konatsu merita che questa sua rinuncia, questa sua sofferenza, sfoci in qualcosa di giusto: la felicità della persona che ama. Aww *-*
Riuscite a delineare riflessioni di una bellezza, di una dolcezza potentissima, senza però essere mai stucchevoli o smelensi. E questo rende il tutto ancora più emozionante e... niente, vi ringrazio e basta.

Bello, anzi bellissimo il momento in cui Ryoga diventa la sicurezza fatta uomomaialino (lol) per poi veder stroncata così su due piedi questa sua intenzione impetuosa perché “Konatsu è ancora dentro!” Anch’io, come Akane, non ci avevo pensato, presa com’ero dai discorsi XD adorabile la costernazione piagnucolosa di Ryoga!
Ma Ryoga ha poco tempo per tentennare perché Ukyo è lì. Mancanza di tempismo o tempismo perfetto?
Perfetta (e dolcissima) è stata quella breve introspezione su Akane: questa situazione con Konatsu feriva Ukyo e, questo, di riflesso, feriva lei. Ve l’ho già detto, ma non mi stanco di ripetervelo (forse voi vi stancherete di sentirmelo dire ma, ciccia, vi temprerà nel carattere): adoro il vostro modo di delineare le amicizie, i rapporti, sono molto veri e molto belli. Davvero, mi piace un sacco.

Bellissimo poi il fiume di dubbi e perplessità e insicurezze che Ukyo non può fare a meno di esternare con un semplice ed esaustivo “Sì.”
Mentre Konatsu la guarda da lontano un’ultima volta. E in fondo è sempre stato un po’ così, no? Ukyo viveva e Konatsu la guardava, restando sempre un po’ in disparte...
Triste, sì, forse ancora più triste proprio perché non c’è spazio per il rancore e non esistono colpevoli con cui prendersela: non è colpa di Ukyo se non si è innamorata di Konatsu e non è colpa di Konatsu se Ukyo non si è innamorata di lui. È mancato il “click”, e basta.

Ok, direi che ho finito l’elenco dei “Che bello *_*” di questo capitolo.

Soffro terribilmente per Konatsu. Gh. Che uomo d'onore, ha ragione Ranma!

Ragazzi, io lo adoro. In maniera immotivata, lo so. Ma sono emaptie che scattano, quei click di cui parlate. E come non amo Shan Pu, così adoro Konatsu. Che nelle vesti di cuore infranto è assolutamente perfetto.
Accennate a Cenerentola col vostro stile ironico e allentate la tensione. Come si può non aver voglia di abbracciare questo ninja non più travestito? :(

Entra in scena guidato da un istinto che sembra essere il filo conduttore dei vostri ultimi capitoli. Ma quando può parlare non sa che dire. Lo ha guidato il cuore, e, come dite voi, cervello e cuore non vanno di pari passo, proprio no. Il paragrafo migliore che avete scritto su di lui è quando dite che non ha nulla e nessuno a cui dare la colpa... Terribilmente vero, e doloroso.

Ma sa incassare con stile, seppur deve ripetere due volte l'augurio di felicità ad Ukyo, quasi per convincersene.
Ed è raffinato e cavalleresco, quando guarda la sua donna da lontano e si accorge che, anche quando era riuscito ad avvicinarsi, ha sempre visto la bella cuoca da lontano. Un osservatore di una vita in cui mai entrerà come vorrebbe.

Ahi, qué dolor! Sono forse una delle poche pazze a ritenere plausibile una Ukyo-Konatsu, anche se a parte di Ranma&Akane di solito dei pairing me ne strafrego.
Ma accetto la sconfitta. La vostra Ukyo col vostro Ryoga è meravigliosa e finalmente felice. Faccio il tifo per la vostra ispirazione!

Ed ancora una volta ve ne sbattete delle convenzioni e date a Ranma il ruolo del saggio. La cosa più bella è che non risulta strano. Cioè, Ranma dalla sensibilità di un elefante cafone sa dire le parole giuste. Mi convincete delle cose più assurde!

Mai avrei immaginato Ryoga, Ranma ed Akane insieme in quel modo. Ranma e Akane possono punzecchiarsi in maniera rilassata, senza fingere dietro una coltre di sentimenti repressi. E Ryoga è in panne per una donna che non è Akane.
Passi avanti, enormi passi avanti in queste ragnatele di rapporti complesse e in crescita!

Ryoga fa una domanda difficile in una situazione difficile. E i pensieri difficili di Ukyo vengono appianati da un semplice , che dà un po' di speranza in questo momento dolce amaro, in cui due occhi da ninja sono ancora arrossati dal pianto, e soffrono. E guardano.

Nonostante tutta la bellezza indiscussa del capitolo, il mio cuoricino da fata camionista ha avuto un sussulto a questo dialogo:

"Sai Akane, non sapevo di essere fidanzato con uno scoiattolo".
"Uno scoiattolo che hai detto di amare, ti ricordo".
"Non rivangare le mie pene, per favore".

Sono. Loro.

Grazie! A presto, ragazzacci miei...

K

Bello questo capitolo, molto toccante e commovente. Povero Konatsu, provo un pò di pena per lui, ma è giusto che si faccia da parte e lasci vivere Ukyo e Ryoga nel loro amore. Non mi sare aspettato, poi da Ranma tutta quella sensibilità, lui che di solito ne è molto carente. Comunque anche lui ed Akane hanno avuto un ruolo importante in questa storia... chissà come si evolverà la loro posizione? Spero di scoprirlo presto. Aspetto trepidante il prossimo capitolo. Ciao!!!