Fuga d'amore

Forever shot .- contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

VENTIDUESIMA CLASSIFICATA
 Mars92 – Fuga d’amore

Grammatica: 9,67/10
 Niente da dire sulla grammatica, non hai fatto quasi errori. L’unica cosa che mi sento di dirti è che dovresti usare qualche virgola in più: molte frasi non te le ho segnate come errore perché volendo potevano stare bene anche così, ma con le virgole sarebbe stato meglio. Ad esempio, la frase “Sapeva ciò che doveva fare ma la domanda era: ci sarebbe riuscito?”, è più scorrevole se metti una virgola dopo “fare”; e così via.
“Invece, ora, ritrovava tutti i loro discorsi in quella breve lettera
 e, ancora, non riusciva a crederci.”: toglierei le due virgole prima
 e dopo “ancora”, sono superflue. – 0.12
“Villa Black non era Hogwarts e le persone che li avrebbero potuti vedere non erano gli studenti ma i suoi genitori e le sue sorelle.”: dopo “studenti” ci vuole una virgola, per scandire meglio la frase. – 0,06
“Didy”: hai dimenticato il punto alla fine. -0,06
“Cissy”: anche qui ci vorrebbe il punto. – 0,06
“felice da aver salutato Narcissa”: errore di battitura. – 0,03
 Stile: 7,5/10
 L’impressione che ho avuto è stata che sei portata per la sintesi. A mio parere, avresti potuto approfondire alcuni punti della storia, con una maggiore descrizione delle azioni, dei pensieri e delle emozioni dei personaggi. Ad esempio, la lettera di Andromeda mi sembra fin troppo fredda per essere stata scritta da una ragazza innamorata: dovrebbe contenere più passione, più sentimento. Per il resto, hai uno stile leggero e piacevole; posso solo consigliarti di arricchire di più il lessico, per renderlo un po’ più impegnativo.
 IC: 8/10
 Allora, Ted e Andromeda mi sono piaciuti. Come singoli personaggi, però, non hai fatto emergere proprio bene la loro personalità; avrei voluto sapere qualcosa di loro, conoscerli di più, per quanto la storia lo permetteva. Di loro si potrebbe dire che Ted è senza dubbio un bravo ragazzo, che insegue i suoi desideri, ma di Andromeda poco o niente. Come coppia, invece, hai fatto un buon lavoro. Hai fatto sentire i loro sentimenti e il loro amore e me li hai fatti piacere; non che fino ad ora non mi piacessero, ma non mi ero mai interrogata in modo particolare su di loro e apprezzo la tua visione.
 Anche Narcissa, sebbene sia una comparsa, mi è sembrata IC.
 Trama: 9/10
 L’originalità nella tua idea c’è, di certo ben poche persone trattano di Ted e Andromeda. Per quanto riguarda la trama, ci descrivi un piccolo momento importante nella vita dei due protagonisti, lasciando all’immaginazione quello che succederà dopo, un bell’espediente.
 Gradimento personale: 4,5/5
 Una storia molto carina! Mi piace come hai descritto il momento della fuga di Andromeda e Ted, il fatto che hai iniziato con una lettera, e la scena finale con Narcissa. A proposito di quest’ultima scena, non so perché, ma quando l’ho letta ho avuto un senso di dejà vu, come se l’avessi già letta da qualche parte o.o (soprattutto quando le dice “vai” e Andromeda le dice “ti voglio bene”). Probabilmente è solo una sensazione, o mi sono già imbattuta nella tua storia, chissà!
 (Inutile dire che non ha influito sul punteggio, era solo una curiosità che ti volevo raccontare perché mi ha suscitato abbastanza ilarità.)
 La parte che mi ha fatto avere gli occhi a cuoricino: questa!
“Volevo solo dirti che ti amo, che farei di tutto per te. Sono venuto a portarti via, via da questa casa, via da questa prigionia.
 Se vuoi potremo essere liberi insieme!” La dolcezza.

Totale: 38,67/45

13/01/13, ore 02:07

Ciao, eccoti la recensione promessa!
La storia mi č piaciuta, brava. Non ne avevo ancora letto una di Andromeda e Ted Tonks. Devo perņ ammettere che mi č "arrivato" maggiormente l'amore delle sorelle Black! Si, saranno anche due righe, perņ bastano a far capire il bene che provassero l'una per l'altra! Davvero complimenti!
Ciao e mi raccomando aiutami a far crescere la pagina! ;)
Lord Burton.
(Recensione modificata il 13/01/2013 - 02:08 am)
(Recensione modificata il 13/01/2013 - 02:08 am)