Brandelli di Gotham
di Nocturnia

22/12/12, ore 22:25

Ultimo capitolo, drabble finali che concludono un lavoro di prima categoria.
L'immagine di fondo che si coglie è quella di una Gotham palpitante, di un essere vivente e sullo sfondo di questo essere pulsante si stagliano le figure di Batmane e Catwoman, di Bruce e Selina.
Io mi ripeto per l'ennesima volta: ottimo lavoro, incredibile analisi della realtà disegnata dalla dc comics.
Complimenti davvero, spero di leggere altro di tuo su di loro.
Alla prossima,

22/12/12, ore 22:19

Rieccomi! Questa raccolta è uno spettacolo, è scritta così bene ed è così carica di pathos *__________* E' sempre un piacere leggere queste drabble, sono così intense.
E io non posso far altro che ripetermi, perché davvero, ho già detto tutto nel giudizio.
Rinnovo i miei complimenti e passo al prossimo capitolo.
A presto,

22/12/12, ore 18:53

Queste mini-drabble sono poesia. Soprattutto l' ultima... Ti devo davvero ringraziare perché mi hai fatto amare quella coppia... ora credo di conoscerli quasi quanto conosco mr. J e morosa... *-*

Bellissima anche quella dove descrivi il modo di selina di fare l' amore... Geniale!
;)

21/12/12, ore 17:43

Macciao!
Quando ho letto che la tua raccolta era su Batman e Seline non ho potuto non passare! Purtroppo sono ancora ferma alla Seline di Tim Burton, perché non ho ancora visto l'ultimo di Nolan, tutavia mi pare che la tua Seline sia perfetta per entrambe le versioni.
La prima cosa che mi ha colpito è lo stile: lo definirei barocco, nonostante il lessico sia invece quasi gotico; è un miscuglio molto interessante. Si vede che c'è un'attenta ricerca di termini e di costrutti, in alcuni quasi quasi esasperata. Dev'essere stato un lavoro difficile, perché si vede che c'è un gran labor limae. Quindi complimenti!
Per quanto riguarda la trama in sé delle sentences, mi piace che hai scelto di cogliere frammenti sparsi, un po' come a ripercorrere tutto il loro rapporto senza una linea ben costruita... sembrano quasi fotografie, sia di loro che di Gotham; il ritratto che fai della città, poi, è realistico e quasi spiazzante: poni una storia d'amore in un contesto duro, marcio, corrotto. Francamente (ma io sono fissata) ci vedo più la Gotham di Burton, quell nera e oscura, cemento e sangue... mi piace molto questa visione. Anche Batman sembra più il Batman tormentato dei primi tempi, quello che faticava a stare tra luce e ombra.
Ho notato, ma sarà un'impressione mia, che la Seline che dipingi è meno concreta di Batman, quasi una figura fumosa e eterea che appare e scompare dal campo visivo... non so se era un intento voluto, ma io l'ho vista così e l'ho trovata una cosa molto interessante! xD
Sono curiosa di leggere il seguito! E sarei curiosa di leggere qualcosa di più lungo (anche tipo drabble doppie o flash) su una gotham così e su personaggi così... insomma, con questo stile! Complimenti!

20/12/12, ore 20:53

L'ultima. L'ultima drabble è la meravigliosa, la mia preferita in assoluto: come si suol dire, un finale col botto.
"Quando hai aspirato al cielo, piccolo gatto, ti è caduto tra gli artigli un topo con le ali.
L'hai guardato negli occhi e hai capito per cosa morire.
Per cosa vivere."
Ma da dove sbucano? Accidenti, me lo continuerò chiedere per un bel po'!
Molte belle sono state anche la 21, anche Selina ha un cuore e prova rimorsi, e non potevi che dirlo in nessun altro modo, anche se è triste *me piange*
La 23: un po' di pace anche per loro. Finalmente.
La 26, e non credo che ci sia bisogno di spiegare perchè...
E la 28 in particolare: "Sei sfuggita da Zsasz per un soffio ed è stata un'ombra che sa di buono a portarti oltre i suoi coltelli." ... "Ombra che sa di buono"... ma, ma, ma è fantastico!
Un po' mi dispiace che sia l'ultimo capitolo... sigh... ma magari potrei rimediare spulciando un po' il profilo dell'autrice!
Vedo cosa riesco a fare :3
Baci baci

19/12/12, ore 21:11

Cioè. Non riesco a scrivere qualcosa di abbastanza sensato che possa assomigliare a una recensione. Mi hai stregata. Ti prego, continua a scrivere (ti butto lì di nuovo l'idea della long Bruce/Selina, leggerei qualsiasi tuo lavoro comunque).
Baci
Voice

19/12/12, ore 18:58

Che bella questa raccolta!! *-*
Tu hai la capacità di saper scegliere le parole più giuste, perfette: sembra tutto così armonioso, giusto quando scrivi che mi dico 'cavolo, io non di sarei mai arrivata ma non poteva essere altrimenti! '

Credo che quelle che mi sono piaciute di più sono la 8 e la 10... sisi... Sei fantastica!
Passo ai prossimo capitolo! :D

19/12/12, ore 14:42

Ehi, sono di nuovo qui! Allora, rinnovo i millemila complimenti dell'altra volta, aggiungendo che questo capitolo mi è piaciuto ancora di più dell'altro perchè privo di ripetizioni e con qualche riferimento a scene originali ^^ Tipo la numero 15 mi è sembrata tantissimo la scena finale dell'ultimo film... poi, ho adorato in modo incondizionato le numero 14 19 e 20: erano tutte così pregne di una poetica intensità...
Nella 14 le frasi: "Consumava la vita a grandi sorsate il pipistrello." e "Beveva tutto quel crudo veleno e ne faceva il suo vestito più bello." riassumono in maniera impressionante la personalità di Bruce, soprattutto l'ultimo.
Nella 19 gli ultimi due periodi invece hanno un impatto di una forza impressionante, e nella 20 ho particolarmente apprezzato l'indole di Selina.
Complimenti vivissimi ^^
Ci vediamo con ansia alla prossima e ultima *sigh...* parte
Baci

18/12/12, ore 16:18

Nonostante sia una grande appassionata di Batman, sbarco in questa sezione solo ora in quanto altra partecipante del contest, quindi prima di tutto: complimenti! ^^
Passando alla raccolta, devo farti veramente i miei complimenti, scrivi in modo eccellente: il lessico fiorisce in termini particolari e dagli accostamenti di grande impatto. Vieni forse da una scuola classica? è stata la pratica oppure è stato un grande talento naturale a partorire questa raccolta? Da ridire ho solo una cosa piccola piccola: ho trovato alcune espressioni usate un po' troppo spesso, ma visto che hai un lessico così buono e vario sono sicura che è stata solo distrazione.
Comunque, quanto ai personaggi, sono rimasta molto colpita. C'è un'introspezione parecchio approfondita, leggendo mi sono trovata davanti a un Bruce e una Seline talmente autentici da far paura. Complimenti!
Poi, ho trovato alternate una profonda malinconia e una rabbia che mi hanno emozionata come succede poche volte, non conoscendo lo stile dell'autrice, non so se questo faccia parte di ogni raccolta, ma e così non fosse, hai dimostrato una grande abilità nel nello saper adattare lo stile ai caratteri dei personaggi, facendone tuoi i tratti e le sfumature. Brava!
Se questa si è classificata settima, non oso immaginare come saranno le prime tre vincitrici...
Comunque, seguirò con molto piacere anche il resto della raccolta!+
Alle prossime dieci Drabble

18/12/12, ore 13:56

BRANDELLI DI GOTHAM DI DAMADISANGUE/NOCTURNIA 20.25/25
GRAMMATICA 4/5
Qua e là ci sono alcune sviste: in Erath hai sbagliato a scrivere «biblioteca»; in Empty hai usato l’espressione «ti fruga lo sguardo» ma non credo sia la più giusta, anche perché il verbo è frugare in qualcosa e qui mancherebbe comunque «nello»; in Prayer hai digitato sbagliato l’accento di «perché» e, infine, in Prey hai scordato la «n» in «indolenza».
STILE 4/5
Scrivi bene, non ci sono dubbi, hai uno stile ricco e un lessico aulico (forse troppo in alcuni casi). Le sentence sono ben scritte, si nota la cura e l’attenzione con cui sono state scritte; molte di loro sono veramente d’effetto, di grande impatto emotivo proprio come piacciono a me. D’altro canto, però, in alcuni punti mi è parso che ci fosse un po’ troppa ridondanza, data appunto dal lessico o da qualche termine ripetuto con troppa insistenza o da un costrutto (ad esempio War scrivi «potreste sembrare», ma è più fluido scrivere semplicemente «sembrate»). In generale, però, non posso che complimentarmi per lo stile, notevole davvero, molto maturo. Sei stata in grado di creare frasi di grande effetto, così cariche di pathos, che stavo quasi per commuovermi.
IC 4.5/5
Direi che hai fatto un ottimo lavoro di introspezione sia con Bruce che con Selina, hai scandagliato il loro animo con molta attenzione (anche se forse in alcune sentence mi è parso di ritrovare gli stessi concetti/temi già analizzati). Hai fatto, in definitiva, un ottimo lavoro di introspezione.
ORIGINALITÀ 4/5
I prompt sono ben sviluppati, hai saputo destreggiarti tra di loro senza problemi (senza mai diventare banale!). Anzi, alcune frasi sono di grande impatto, tanto da dare maggior profondità al concetto di base. Ci sono dei periodi che mi hanno davvero spiazzata. L’unico prompt che non mi ha convinta al cento per cento (ma questo non vuol dire che non l’abbia comunque apprezzato) è Song.
GRADIMENTO 4/5
Dopo l’ultimo film di Batman mi sono innamorata di questa coppia, quindi mi ha fatto molto piacere leggere la tua storia. Hai usato bene i prompt e hai creato degli scorci della vita dei protagonisti molto belli, proprio quello che speravo di leggere. Tuttavia sappiamo entrambe qual è la pecca di questa splendida storia:la lunghezza delle sentence. Non sono così fiscale e pignola da volere una proposizione a prompt, però non ho potuto non notare che almeno alcune delle sentence (a mio avviso, ovvio) potevano essere accorciate. Un esempio è la seconda: Lips. È splendido il modo con cui l’hai iniziata, è molto intrigante; però ti saresti potuta fermare al quarto paragrafo. In questo modo avresti creato una sentence davvero d’effetto. Non che così com’è sia brutta, anzi, però secondo me non era necessario concluderla in quel modo - non data la consegna. Volendo proprio non perdere il finale di Lips avresti potuto utilizzare un altro prompt, Kiss, così da fare un continuato. Oppure, un altro esempio può essere l’ultima, Life: le prime due righe sono un vero e proprio colpo al cuore tanto sono incisive e graffianti, poi però l’effetto si è smorzato con il proseguo che poteva essere più sintetico.

Passerò a recensire anche i prossimi capitoli, complimenti per questa bella storia :3
A presto,