Lividi
di Mary Black

26/07/15, ore 12:30

ciao, l' ho letta solo ora la tua storia , mi è piaciuta un sacco e mi ha colpito molto

17/01/14, ore 02:38

Bene, allora: premesso che tutte le belle storie che mi capitano sotto mano sono state scritte un pò di tempo fa, eccomi qui appunto a recensire con grande ritardo questa ff xD
Nessun errore di grammatica, uno stile molto scorrevole, per il quale spesso utilizzi termini ricercati e altamente descrittivi, possiedi una grande capacità di far immedesimare il lettore nei personaggi che caratterizzi sapientemente (in questo caso Ginny), sia per quanto ne riguarda le azioni, che la sfera emotiva. Bella lunga come one shot, il che mi piace ancora di più ;)
Devo proprio ammettere che nel momento più intenso, sia positivamente, che negativamente di Ginny, sono rimasta letteralmente col fiato sospeso, inacapace fino all'ultimo di comprendere se effettivamente Tom rimanesse rigorosamente IC o se trovasse un piccolo posto per lei nel proprio cuore. Ma alla fine, giustamente, ha vinto il male, come da copione appunto e ciò va a tuo merito, per esserti attenuta al carattere originale del personaggio. Per quanto riguarda Ginny invece, premetto che non è un elemento che mi va a genio, affatto, invece la tua storia è riuscita a farmela apprezzare maggiormente: l'ho trovata forse addirittura più complessa e articolata dell'originale.
Hai saputo infine rendere bene l'idea di un rapporto necessario per entrambe le parti, ma a senso unico nocivo al tempo stesso, una dipendenza psicologica straziante per la protagonista molto combattuta. Nel complesso quindi, se dovessi attribuire un solo aggettivo a questa storia, la definirei "sentita".
Tanti complimenti, mi è piaciuta molto ;)

30/09/13, ore 21:22

GIUDIZIO PER IL CONTEST: LA FANTASIA E' LA NOSTRA ARMA.
Oh, finalmente una bella storia! Non mi guardare storto, ma mi sono decisamente scocciata e non poco delle storie melense che

mi fanno diventare pure il più grande cattivone fluffoso. Detto ciò, davvero MOLTO interessante. In genere ho iniziato ad

odiare quello che è il tema slash perchè non faccio altro che trovarmelo ovunque =.= Ma devo dire che questa rivisitazione

della sindrome di Stoccolma ( spero che si chiami così, ho ripetuto le parole di Hermione xD ) è davvero originale e mi è

piaciuta molto :D Bella, opinione decisamente POSITIVA!

16/08/13, ore 00:22

Wow.. Non ho parole. Magari la storia fosse andata cosi. Mary ripeto, e non smetterò mai di dirlo, sei divina, amo te, la tua fantasia e il tuo modo di scrivere!

09/08/13, ore 16:26

Credo di avere alcune considerazioni riguardo a questa OS! Dunque, prima di tutto devi sapere che uno dei miei headcanon nel Potterverse è il Tom/Ginny/Harry, unico modo per spiegare una ship come l’Harry/Ginny che trovo manchi di senso, troppo poco sviluppata – per me c’entrano un sacco di complessi freudiani su cui ora non mi soffermo perché sennò non finiamo più, basti questo. Detto ciò, mentirei se ti dicessi che non avevo mai immaginato qualcosina di simile: Ginny che, dopo il trauma del suo primo anno, conserva memoria del Tom Riddle del diario e, così facendo, lo lega alla propria anima, salvandolo dalla distruzione. Credo che in Harry riveda proprio una versione più ‘buona ed eroica’ di Riddle (sì, tipo Sindrome di Stoccolma latente), e che sia uno dei motivi più inconsci e nascosti del suo amore per lui.
Beh, ovviamente nella mia testa le cose non vanno proprio come in questa shot, ho la mia idea che Riddle voglia da Ginny molto più di un semplice ‘fare la spia’: magari riottenere un corpo proprio (essendo un frammento d’anima sopravvissuto potrebbe farlo) oppure vendicarsi su Harry e sui suoi nemici. Ecco, la prima cosa che non mi ha convinto è questa: perché Tom si è fermato a Ginny? Di sicuro lo stupro gli interessa meno del suo piano in generale. Perché ha un piano, tu lo dici, e alla fine metti anche un accenno che per me non è chiarissimo: ‘e poteva finalmente dedicarsi ad un’altra parte del suo progetto’. (?) Insomma, ti sei fermata prima di sviluppare tale punto e non capisco perché tu ci abbia rinunciato.
Un’altra cosa che non mi ha convinto molto è stato proprio lo stupro in sé. Non perché sia uno stupro, eh: io leggo abitualmente non-con e dub-con, quindi non ho problemi col tema se trattato con rispetto verso la psicologia dei personaggi. Mi spiego. Trovo che uno della levatura di Tom Riddle avrebbe cercato di ‘spezzare’ Ginny prima psicologicamente che fisicamente, e che ci sarebbe riuscito. Per come lo immagino Tom Riddle è diverso da Lord Voldemort (il quale rappresenta un’INvoluzione del personaggio), dunque al dominio basato sulla paura e sulla forza preferisce quello basato sulla manipolazione, sulla sottile seduzione. Che gusto c’è a violentare Ginny, quando ha tutto il tempo per giostrarsela sinché non sia lei a concedersi volontariamente? Siamo d’accordo che Riddle abbia una natura violenta, paziente solo all’apparenza, siamo d’accordo che Ginny non possa cedere facilmente se vogliamo mantenerla IC, e tu spieghi chiaramente come Tom in quel momento agisca d’impulso, spinto dalla rabbia e dal desiderio di possesso… eppure l’ho trovata una piccola caduta di stile, per il resto te la cavi bene con lui!
Ecco, mi hai dato l’impressione di esserti fermata all’ ‘effetto scenico’ della storia senza sfruttare sino in fondo le potenzialità del plot. Perché nel complesso m’è piaciuta, in particolare la caratterizzazione di Ginny, combattuta, forte, che cede solo alla fine, che si ribella alla violenza sino all’ultimo, insomma, è tutto molto credibile da parte sua, anche solo il fatto che il trauma del rapimento da parte del Riddle-diario le sia rimasto sottopelle in questo modo… non fraintendermi, ritengo la Sindrome di Stoccolma un grosso cliché che spesso viene gestito malissimo (e in effetti è fastidioso il punto di vista della ragazza quando scambia il suo meccanismo psicologico per amore), ma qui ho trovato tutto discretamente gestito, ho apprezzato anche l’IC di lui e la scorrevolezza del testo (se non per qualche ‘labbra di fragola’ e ‘occhi di smeraldo’ che urgh, stonano sempre).
Spero di esserti stata utile. Da parte mia è stata una lettura interessante, Riddle/Voldemort è il mio pg preferito e tendo a divorare tutto il divorabile che lo veda come protagonista, e con questa recensione più che muoverti critiche ho voluto darti il parere di una ‘lettrice critica di suo’, ecco. xD Se hai scritto qualcos’altro su Riddle e se mi ricordo passerò a dare un’occhiata: chissà che possa piacermi più di questa OS!
Saluti.
(Recensione modificata il 09/08/2013 - 04:29 pm)

22/07/13, ore 11:54

Wow. Fino ad oggi ogni storia che avevo provato a leggere in cui Tom in versione giovane fosse accoppiato con un personaggio della generazione dei libri mi aveva fatto pena. Tutte le storie erano superficiali e tentavano di convincermi che ci fosse del buone e tenero nel giovane Tom. Ma tu no. Tu hai scritto una meraviglia in cui Tom resta il male puro che deve essere e riesce proprio con questo suo fascino malvagio ad incatenare a se stesso la povera e innocente Ginny, prigioniera che gode dei suoi tormenti.
La psicologia complessa, il legame morboso e intricato e l'inevitabile ricadere sempre nella situazione da cui si dovrebbe scappare, rendono questa storia veramente appassionante e struggente.
Ginevra sa, razionalmente, che dovrebbe volere quella specie di fantasma morto, eppure anche quando tenta di fargli del male per difendersi non gliene fa: non vuole ferirlo per davvero e questo lo rende invulnerabile per lei. Che idea affascinante. Fa pensare su quanti livelli della propria psiche si possa desiderare o no una cosa, quanto si possa mentire a noi stessi e quanto farsi del male.
Complimenti, una delle tue storie che ho preferito, nonstante il pairing pazzesco!

17/07/13, ore 14:59

Linguaggio squisito su uno sfondo così brutale che per poco non provavo pietà per "Ginevra", e questo è grave!

Alla fine, naturalmente, hai confermato la mia aspettativa: Harry è un supereroe, Riddle sco** meglio, e Ginny fa finta di avere rimorsi. Parti da destra ed una è conseguenza dell'altra.
Odio.
Odio profondo per Harry.
Sì, i superoeri non mi convincono mai.

La parte di Harry che mette Ginny in zona amici l'avrei descritta molto Noir.
No.
Non merita. Il personaggio è pressochè inutile, se non per prenderlo in - Ottimo lavoro comunque! :)
(Recensione modificata il 17/07/2013 - 03:00 pm)
(Recensione modificata il 17/07/2013 - 03:00 pm)

24/06/13, ore 11:29

Pairing insolito, trama assolutamente geniale.
L'idea che Ginny sia riuscita a portare con sè un pezzo di Tom -a causa del suo forte attaccamento nei suoi confronti- è davvero cosa ben pensata e credibile, così come il fatto che Tom la usi a suo piacimento.
Non so se era il tuo goal, ma io ho visto anche uno spiraglio Tom/Harry: per essere un individuo così freddo e glaciale, il giovane Voldemort sembra pensare al bambino che è sopravvissuto come ad un'ossessione e a volte ho avuto l'impressione che non fosse geloso di Ginny in quanto sua proprietà, ma che non volesse che Potter fosse felice. Insomma, il punto era sempre l'arcinemico che vuole raggiungere.
E' una mia interpretazione personale? Ho travisato qualcosa? Spero di no. Ma, anche se fosse, questa è e rimane l'ennesima fanfiction ben scritta che mi hai chiesto di recensire.
Il personaggio di Ginny mi è sembrato coerente nel suo "masochismo", soprattutto perchè abbiamo intravisto nel secondo libro quanto potesse essere ingenua (sarà che è molto giovane, perciò non c'è da stupirsene?) e in particolare come Tom fosse in grado già allora di manipolarla.
L'unica cosa che mi sono chiesta è come Ginny possa aver nascosto un simile segreto -cioè la presenza del suo "demone"- a tutti coloro che la circondano, sia per i lividi sia per il fatto che (a quanto ho inteso), ci parli spesso. E' un aspetto che non hai affrontato e poteva essere interessante, in ogni caso non è impossibile!
Ti lascio a questo punto, rinnovando gli ennesimi complimenti!

09/06/13, ore 09:34

Ciao Mary *.* ho appena finito di leggere e volevo esporti il mio parere su questo spunto interessante che ho appena finito di leggere! Dunque, per come la vedo io, da quando Ginny aveva undici anni ha sempre avuto la paura di Tom Riddle, e quindi non c'è niente di male se poi alla fine Ginny si sia innamorata non tanto di lui, ma dell'amico confidente che aveva trovato nel diario! È vero che ha cercato di disfarsene, ma io non ne sono troppo convinto: piuttosto ha avuto un momento di rabbia nei suoi confronti e ha fatto come se volesse annegarlo xD e poi è andata com'è andata! Interessante come poi tu l'hai proposta: nonostante la morte fisica del determinato Horcrux, Ginny continua a vedere il bel Prefetto e addirittura ha rapporti intimi con lui! Davvero interessante, peccato che i sentimenti di amore/odio della ragazza non siano tanto ricambiati xD Riddle la susa solo per i suoi scopi malvagi! Dunque complimenti cara, one shot lunga ed estenuante ma che fa riflettere, come al solito *.* alla prossima!

05/05/13, ore 22:21

Molto intensa e in un certo senso perversa.
Credo che si possa dire che rispecchi il rapporto malato che c'è tra i due: non è amore, ma desidero di possedere ed essere posseduti, di dominare ed essere sottomessi.
Adoro questa coppia perché credo davvero che Ginny avesse una cotta per Tom o che soffrisse della sindrome di Stoccolma: ci sono troppi indizi che portano a pensare che lei considerasse il Tom del diario come un confidente intimo, più di un amico.
Al tempo stesso sono certa che, nonostante sia passato parecchio tempo, il legame non sia scomparso del tutto: non si scorda il primo amore dall'oggi al domani. E a chi mi viene a dire che il primo amore di Ginny è Harry, dico che quello con Tom era qualcosa di più, perché lui la ricambiava, seppur per motivi non altrettanto nobili..
un grosso bacio e complimenti per questa storia così bella
Barby

03/05/13, ore 17:56

L’ho letta giorni fa (se non sbaglio me l’avevi pure consigliata tu…) e beh, non sapevo se recensirla più che altro perché dovevo un attimo chiarirmi le idee su che effetto mi ha fatto.
Il fatto che Ginny portasse con se ancora una parte di diario di Tom è stata geniale. La magia Oscura lascia sempre delle tracce indelebili, è difficile da cancellare e richiede un grandissimo potere, ma se riguarda la persona una grandissima forza di volontà e penso porti sofferenza questa liberazione, perché appunto ti privi di qualcosa che tu hai voluto si radicasse in te. È come decidere di accettare che una persona non ti ama quanto l’ami tu: serve una grande forza di volontà e comunque soffri. Ma se poi aggiungiamo che la Magia Oscura è molto più crudele dell’amore e soprattutto lotta per sopravvivere penso sia ancora più difficile. Tu questo per me l’hai dimostrato perfettamente, anche se non so se io sono riuscita a spiegare il mio punto di vista ecco… comunque insomma, in soldini è: idea stupenda realizzata da dio.
Lo stupro beh, ti confesso che è una cosa che fin da bambina mi ha terrorizzato. Purtroppo è una cosa della nostra società, ma anche solo idealmente lo trovo angosciante. Per questo ci ho messo un po’ a recensire perché per me è una di quelle cose che mi turba emotivamente. Tuttavia trovo tu sia stata comunque bravissima e soprattutto questa cosa ha reso perfettamente il discorso che ti ho espresso sopra. Anche perché diciamocelo, in guerra le cose che succedono sono atroci e il Signore Oscuro era atroce, quindi è perfetto che un atto così deplorevole venga compiuto a mio avviso.
Beh insomma, nel complesso mi hai coinvolto emotivamente, davvero. Ho amato la caratterizzazione del personaggi e la tua meravigliosa inventiva per questa singolare e speciale trama.

01/01/13, ore 02:13

Ciao :)
Ho letto questa tua storia l'altro giorno e solo ora, alle due di notte, mi decido a recensirti. Ho trovato questa one shot per caso, cercavo qualcosa di diverso da leggere e spulciando tra i vari avvertimenti sono arrivata a questa e sono davvero molto contenta di averla letta, altrimenti non ti avrei mai scoperta. La storia mi ha lasciato senza parole. E' per questo che non ho recensito subito. Non sapevo cosa dire. Sei stata stravolgente, l'idea è geniale e ho amato questa storia dall'inizio alla fine. Ho letto anche le tue dramioni e la gellert-albus a rating rosso e ho capito che come autrice vale la pena leggerti. Sei finita tra le mie preferite, così come questa storia.
L'ho riletta più volte, prima di decidere cosa scrivere, ma anche adesso, sono senza parole.
I miei complimenti.
risa

23/12/12, ore 14:41

Eccomi qui! Non ho recensito subito, perché andavo di fretta e non sarei riuscita a scrivere nulla di coerente, nulla di paragonabile a quello che questa fic merita.
Innanzitutto, la dedica!!! Beh, che dire: mi sento onorata e felice... Mi hai commossa.
Poi sono sinceramente stupita, perché so il tempo che hai impiegato a scriverla e, nonostante il tormento che ti ho dato, sei stata incredibilmente rapida ed è stupefacente che in così poco tempo tu abbia tirato fuori un lavoro tanto maturo.
La storia è bellissima! Nonostante quello che mi avevi accennato, ero ben lontana dall'immaginarla per come realmente l'hai costuita e sono ancor di più stupita ed ammirata per la precisione e la profondità con cui hai trattato il rapporto tra Ginny e Tom.
Era un argomento difficile, maledettamente difficile, in cui il rischio di cadere nel banale o nel ridicolo era sempre dietro l'angolo, ma tu hai superato ogni mia aspettativa! E' proprio così che io vedo il loro rapporto (volendo partire da queste premesse): disperato, sbagliato, difficile, pericoloso, eppure ossessivo. Hai reso benissimo un Voldemort che non può provare amore, cinico, crudele, manipolatore esattamente quale è quello della Rowling, eppure a suo modo egli stesso schiavo di questo rapporto. Così sei riuscita persino a mantenere l'IC, cosa che in una circostanza del genere era pressoché impossibile. Persino Ginny è IC. Perché è coraggiosa e innamorata come la Ginny della Rowling, ma, in più rispetto a questa, ha ombre e inquietudini nere. Ha un legame che l'ha segnata come un livido, un patto contratto ad undici anni, quando era troppo piccola per poter capire. Mi è piaciuto da morire quando hai scritto che con lui lei rimane sempre bambina, come se non fosse riuscita del tutto a crescere, come se fosse infelice e spaventata, meno sicura, meno coraggiosa... Come se a lui avesse legato le parti di sé su cui ha meno controllo. E' stata una precisazione incredibilmente acuta.
Il rapporto sessuale tra i due, poi, è semplicemente meraviglioso. Ho adorato quando Tom perde il controllo, quando lui per primo non riesce più a capire niente, quando tutti i suoi piani gli sfuggono di mano per un secondo, un misero secondo, che pure nel suo universo significa tutto.
E poi il finale: semplicemente spettacolare!
"Non importava affatto che lui non ricambiasse. Tom non se ne sarebbe comunque mai andato, ed era quello l'importante.
Lui ci sarebbe stato sempre. Avrebbe digrignato i denti il giorno del suo matrimonio, le avrebbe inscenato la sua rabbia, l'avrebbe forse schiaffeggiata. Avrebbe guardato nascere i suoi bambini e magari le avrebbe suggerito qualche nome.
Il giorno della sua morte lui le avrebbe tenuto la mano, con quell'espressione distante e vuota che lei aveva imparato ad adorare.
Di chi altro si poteva dire una cosa del genere?"
Questo pezzo è meraviglioso! Ossessivo, disperato, crudele, come è crudele la chiusa che hai dato. Voldemort rimane semore Voldemort: calcolatore, cinico, malvagio, affascinante... E il lettore rimane col fiato sospeso, col pianto in gola: la ama? Se ne è innamorato? A questo, come gli scrittori più maturi, tu non dai una risposta, lasci che il lettore la cerchi da sé.
Perché non esiste una valutazione superiore a quella positiva?! Positiva e basta è troppo poco!
(Recensione modificata il 23/12/2012 - 02:46 pm)

21/12/12, ore 15:27

Ciao ho letto questa fanfiction e l'ho trovata interessante già dall'introduzione, ancor prima di aprirla. Forse per la scelta dei due personaggi in effetti molto insoliti, anche se, ha una sua coerenza. Non sono due personaggi insoliti messi così a caso giusto per introdurre novità. Sono studiati, e si capisce bene da come lo descrivi. Parlando di descrizione mi complimento davvero per come l'hai dettagliata, gli scenari, le sensazioni, le sfumature e cambiamenti d'espressione. Tutto accurato nei minimi dettagli e forse è una delle cose che ho apprezzato di più. Ti confesso anche che a me le one-shot non piacciono particolarmente però questa mi ha attratto. Mi sorprende molto anche l'assenza di recensioni ed è per questo che ho scritto. Solitamente non amo recensire però notando che una FF fatta così bene non abbia riscosso critiche (positive o negative che siano) non mi è sembrato giusto e ci tenevo chiaramente a dirti che questa è una delle migliori FF lette. Originale, ben strutturata e senza dubbio coinvolgente. Complimenti ancora alla prossima.

_dreams_<3