Non ho più un lume che faccia brillare la mia strada.
di FuRa14

Una storia nella storia. Ho già letto di racconti del genere ma il tuo mi ha positivamente colpito.
Non solo la narrazione è piacevole e scorrevole (la punteggiatura è ben dosata e le pause non rendono difficoltosa la lettura rallentandola o spezzandola troppo) ma è anche ardito l'utilizzo di una conversazione per narrare una storia attraverso il discorso diretto e le spiegazioni di Lockresh.
Ho trovato ben congegnato l'intreccio, lo svolgersi della vicenda e ben caratterizzati oltretutto i caratteri dei due detective.
Non avendo background e dovendoti basare solo sul loro carisma per esaltare la loro figura hai fatto un lavoro magistrale nel rendere Lockresh un borioso inglesotto so tutto io ed il suo aiutante un ragazzo inesperto esasperato dalle continue manie di grandezza del suo maestro, che non mancava mai occasione di sminuirlo.
La vicenda è ben architettata, forse avrei dato maggior peso all'autopsia o ad altri dettagli reperibili sul corpo come tracce dei capelli bruciati (autolesionismo della vittima secondo le indagini?) oppure alle varie impronte o possibili segni di trasporto e trascinamento che la donna avrebbe riportato sul proprio corpo. In un qualche modo è difficile far tornare tutti i dettagli senza far risultare il tutto un po' artefatto, ma a conti fatti non lo è così tanto e - vuoi per l'incuria delle indagini e vuoi per l'inesperienza probabile della polizia - il tutto ancora potrebbe risultare credibile. Non siamo tutti figli di Dexter Morgan eccheddiamine XD
Comunque un altro piccolo appunto che mi sento di farti è nel punto in cui dici "imbevuto di un liquido soporifero" io avrei utilizzato il termine "Cloroformio" che per un detective esperto rende maggiormente palpabile nella narrazione la sua conoscenza della materia investigativa.
In conclusione - invece - devo farti ancora i complimenti perché l'inaspettata morte di Lockresh mi ha anche da un certo punto di vista strappato una risata. L'assassinio nell'assassinio, la storia nella storia, insomma c'è coerenza ed omogeneità strutturale nel tuo racconto e mi sono sinceramente divertito a leggerlo ed a perdermi nell'analizzare i passaggi logici, situazionistici ed anche caratteriali dei personaggi in tutta la vicenda.
Non è uno scritto campato per aria, è ben strutturato e realizzato, mi ha fatto piacere leggerlo come anche di vedere il povero Stowon liberato dalla malefica presenza di Lockresh XD
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo ^__- alla prossima!

Che bella storia.È la mia prima noir e mi piace un sacco.Dall'introduzione pensavo fosse una storia a più capitoli,ma anche one shot va bene.è bellissima;complimenro