Rory ha preso le tessere
di _Nica89_

25/11/14, ore 18:26

Che piacere leggere questa bella storia!!
Davvero, complimenti!
Sono poche le storie che parlano di Rory e Gale, di solito sono su Posy e Gale, ma questo me la fa apprezzare ancora di più!
Vederli litigare..sue muli con la testa dura uguale che fanno a agre a chi se la rompe prima..sono davvero estremamente simili!
Ma capisco la reazione di Gale..vedere il fratello andare incontro a ciò da cui lui avrebbe sempre voluto tenerlo lontano...
Grazie per questa storia, davvero stupenda!
A presto
k-J

(Recensione modificata il 26/11/2014 - 06:22 am)

24/10/14, ore 17:53

Molto tenero Rory nel finale =)
Non avendo mai letto nulla su di lui, non sapevo cosa aspettarmi.. L'hai ritratto con un carattere forte molto simile a quello di Gale, cosa molto logica =)
La reazione è stata giustamente negativa, e sei stata brava a rendere l'idea della rabbia che provava Gale..
Alla prossima quindi =)

12/08/14, ore 21:10

Credo di amarti, quando ti faremo una statua?
Gale è sempre stato il mio personaggio preferito, da sempre, da quando ho cominciato il primo libro credo. Grazie perché mi hai fatto capire come si può essere sentito dentro quando Rory ha preso le tessere!
Sei stata molto brava, tanti tanti complimenti e una pagnotta al formaggio di Peeta per te.
Hai uno stile meraviglioso, scrivi divinamente e non ho trovato praticamente errori. Continua a scrivere! Un bacio.
May the odds be ever in your favor *alza tre dita*
Ah e scusa per gli sproloqui (inutili) ma okay

23/03/14, ore 13:17

Amo leggere fanficfion sulla famiglia Hawthorne e questa è davvero meravigliosa. Scrivi benissimo! Hai espresso alla perfezione i sentimenti di Gale, Hazelle e Rory. Davvero fantastica *^*

22/01/14, ore 20:02

Mi è piacita tantissimo ^-^ fai provare a chi legge la rabbia che prova Gale quando scopre che il fratellino ha preso le tessere. L'ha punto nell'orgoglio, lasciandogli una brutta cicatrice, visto come è fatto lui. Fa molta difficoltà persino ad accettare che Katniss procuri loro un po' di selvaggina.
Gale ha sempre provveduto lui alla sua famigli e gli da  fastidio il non potersela cavare da solo, come sempre.
Secondo me questo è il periodo della vita più difficile per lui, anche più di quello passato dopo la morte del padre.

P.s:Il tuo Rory ha un bel caratterino, come il fratello.

10/01/14, ore 20:01

Leggendo questa storia ho cercato di immaginarmela come se fosse una scena cinematografica e il risultato è stato molto positivo. Nel film non penso che i fratelli di Gale li abbiamo mai fatti vedere e comunque, essendo la storia incentrata su Katniss e le sue avventure , penso non sia stato facile costruire, nel vero senso della parola , questi personaggi. Anche io ho immaginato Rory , un Gale in miniatura. Ma forse Gale , essendo abituato a prendersi cura della proprio famiglia, non l'avrebbe mai presa in considerazione la possibilità che, uno dei suo fratelli, potesse essere costretto , come lo era stato lui, alla richiesta delle tessere. Secondo me hai rispettato molto il carattere di Gale; Orgoglioso, iroso, ma allo stesso tempo capace di tornare sui suoi passi e cercare di limitare i danni, non appesantendo la situazione più di quanto già non lo era. Il ritiro delle tessere potrebbe essere una delle motivazione che lo indurrà a essere parte attiva della rivoluzione.
Complimenti per la storia

08/01/14, ore 15:56

Molto bella e profonda. In effetti il romanzo della Collins, con il punto di vista di Katniss lascia correre molti di questi dettagli che, invece, fanno tanto nella crescita e nelle scelte di ogni singolo personaggio. Se continuerai a scrivere di Gale sarei curiosa di leggere qualcosa in più su Katniss... come ha vissuto il primo hunger games della sua compagna di caccia, come ha preso il primo bacio di katniss con peeta, e poi con lui? Ma sopratutto, perchè alla fine di tutto ha rinunciato a lei senza neanche una parola o un tentativo di capire? si è arreso semplicemente.
Beh... a prescindere dai miei film e dalle mie mille domande, se non vorrai scrivere ancora di Hunger Games, cercherò di seguirti nelle altre sezioni, hai uno stile scorrevole e piacevole. Per essere una oneshot breve è molto "Piena" di contenuti ed emozioni. Brava.

02/01/14, ore 15:41

Bellissima!!!!!!!!!!!
ogni parola era una fitta al cuore, è una one-shot a dir poco stupenda!! Anche perché non credo esistano molte ff riguardo a questa... Originale e perfetta. Non ci sono altre parole per descriverla.
I miei complimenti!!
Cry_Stal

15/10/13, ore 01:42

Una scrittura precisa, colta da grande scrittrice quale oramai sappiamo che sei. Un'introspettiva che va a studiare un qualcosa di ulteriore, un personaggio talmente poco conosciuto che però con te prende una tale vita da diventare protagonista assoluto anche se paragonato agli altri personaggi del fandom. Una storia con una struttura precisa e coerente con la trama, trama fedela anche perché il titolo è un titolo chiaro e ben individuabile per il contesto. Insomma un testo che può ben colpire il lettore ed un eventuale giudice. Un lavoro preciso, coerente che ci mostra il tuo amore e la tua conoscenza del fandom.

fa92

19/08/13, ore 01:59

Allora. Inizio col dirti che scrivi fottutamente bene. L'ortografia, la sintassi...tutto. Trasporti il lettore nel personaggio, impedendogli di staccare lo sguardo dal tuo scritto fino all'ultima parola. I miei più sentiti complimenti, mi sono sentita travolta dal personaggio di Gale, che, ad essere sincera, di suo non mi entusiasma poi più di tanto. Sei riuscita a mettermi in empatia con lui, in connessione con la sua fatica dopo una giornata di lavoro, con il suo dolore per le recenti ferite fisiche e morali subiti, con la sua gelosia nei confronti di Peeta ed, infine, la sua rabbia, frustrazione ed impotenza. Perché Rory ha preso le tessere. Di Rory conosciamo solo il nome e l'età, così osservando la sua caratterizzazione non posso fare a meno di paragonarlo a Prim. Dà l'impressione infatti di essere cresciuto di colpo, dimostra molto di più dei dodici anni appena compiuti, con le sue parole e ribattute dà spazio ad una maturità insolita per un preadolescente. Sarà l'aria di una rivolta in arrivo? Sarà proprio l'aver deciso di prendere quelle stramaledette tessere? Ho trovato questa ff e l'ho accolta con un gridolino di gioia, perché anch'io mi sono fatta questa domanda. Non avrebbero potuto rispondermi meglio! Ancora complimenti :)

15/06/13, ore 23:15

QUINTA CLASSIFICATA
nica89 con "Rory ha preso le tessere"

Titolo della storia/raccolta: 5/5
Grammatica: 14.45/15
Lessico adoperato: 12.5/15
Stile: 7.5/10
Originalità: 14/15
Uso dei pacchetti: 19.5/20
Gradimento personale: 16.5/20
Totale: 89.35/100

Il titolo della shot rende perfettamente l'idea di cosa il lettore si accinge a leggere. Devo dire che non è originalissima come idea, ma è ottimo per la storia.
Per quanto riguarda la grammatica ho trovato un po' di imprecisioni:
1) "Col cuore pesante, e la mente affollata da troppi pensieri, ..." - qui toglierei le virgole.
2) Nei dialoghi con le virgolette alte, i segni di punteggiatura vanno all'interno dei dialoghi. Ti faccio un paio di esempi:
a) "No". La voce di mia madre è poco più di un sussurro - "No." La voce di mia madre è poco più di un sussurro.
b) "Ti avevo detto di non farlo". Il mio tono di voce è basso. - "Ti avevo detto di non farlo." Il mio tono di voce è basso...
Inoltre, quando all'esterno hai una reggente, prima di chiudere le virgolette devi aggiungere la virgola. Anche qui ti porto un paio di esempi:
c) "Gale, per favore" mia madre cerca di farmi ragionare... - "Gale, per favore," mia madre cerca di farmi ragionare...
d) “... e non vuoi aiuto” ribatte Rory. - "... e non vuoi aiuto," ribatte Rory.
Ti segnalo altri errori che ho scovato:
3) Il mio tono di voce è basso, ma è evidente che non riesco a gestire... - io scriverei "Il mio tono di voce è basso, ma è evidente che io (in questo caso si specifica sempre il soggetto) non riesca a gestire...", quindi usando il congiuntivo piuttosto che l'indicativo.
4) "... e i miei tra fratelli che la stanno aiutando ad apparecchiare la tavola." - qui ci sono due errori: il primo è di battitura (tre e non tra) e credo che il che debba essere eliminato.
5) "... presto dovrò fare nuovamente i conti con la scelta di mio fratello. Non sono ancora pronto per questo, ma non ho scelta." - qui c'è la ripetizione della parola "scelta, che io ti sconsiglio. Puoi usare sinonimi, come ad esempio "non c'è altra soluzione", "non c'è altra via d'uscita", "ma devo accettarlo" et similia.
6) "Credimi, siete più simili di quanto tu non possa immaginare" - si scrive "di quanto tu possa immaginare", quindi elimina il "non".
Altri errori di punteggiatura sono segnalati nel documento, ma non te li segnalo tutti qui.
Il lessico utilizzato è appropriato, di alto uso, e non è assolutamente di difficile comprensione. La lettura procede spedita e non viene appesantita.
Il tuo stile non ha delle caratteristiche di rilievo, ma è lineare e nella sua semplicità gioca un ruolo fondamentale per la scorrevolezza del racconto.
Non frequento assiduamente il fandom The Hunger Games, per adesso mi sono limitata a leggere una decina di fic, ma credo che la tua sia unica nel suo genere almeno su EFP. Io non ne ho trovate, poi magari posso sbagliarmi. L'introspezione di Gale è più o meno come me l'ero immaginata, il solito protettivo che non vuole ammettere di aver bisogno di qualcuno che lo aiuti, qualcuno che vuole combattere e usare le proprie forze, nonostante la situazione sia disperata. Niente da dire, molto brava!
Hai utilizzato appropriatamente tutti i prompt che avevi scelto, il mezzo punto tolto è perché, a mio non modesto parere, non è stata resa appropriatamente la forte gelosia. C'è stato molto più spazio per il resto, mentre il dettaglio della gelosia di Gale è stato accennato, quasi fosse solo qualcosa di passeggero, o meglio, qualcosa che apparisse soltanto in un determinato istante (in questo caso quando vede Peeta). Non so se ho reso bene l'idea che mi sono fatta. Anche perché l'irritazione del protagonista mi sembra più dovuta alla difficile situazione che si è creata nel Distretto, al dolore che ancora prova e soprattutto alla stanchezza, non solo per il lavoro, ma perché una vita così credo sia una delle cose più brutte e demotivanti.
Per quanto la fic mi sia piaciuta, non posso di certo dire che è tra quelle che più mi hanno colpita, per cui il gradimento personale non è stato elevato.
Ti faccio comunque i miei complimenti, come ho già detto nessuno dei punteggi è stato basso. A prescindere da ciò, la tua storia è stata piacevole da leggere.

19/04/13, ore 17:19

Mi è piaciuta tantissimo questa storia: è originale e carica di emozioni, e poi io amo Gale! hai uno stile che mi piace molto, quindi il tutto viene raffinato dal tuo bel modo di scrivere :) Brava!

11/04/13, ore 21:12

Ciao :) Allora, questa storia mi é piaciuta davvero molto. È davvero molto bella. Poi io AMO Gale quindi leggerei qualunque cosa su di lui. Adoro il fatto che hai approfondito questo dettaglio. Lo immagino sul serio Gale fare una sfuriata del genere e se la Collins avesse scritto qualcosa a riguardo probabilmente sarebbe stata una cosa molto simile. Ho adorato quando c'è stato momento tra Gale e Rory nel letto, con lui stretto tra le braccia di Gale che cercava di non piangere. Me lo immagino esattamente così Rory! Poi quando Gale sente la mancanza del Prato e dei boschi, riesco quasi a sentire la sua nostalgia! Cosa c'è di sbagliato in me?! ahahah Comunque dei stata a vero molto brava a descrivere quella scena. Ti faccio i complimenti per il tuo stile di scrittura scorrevole, pulito e corretto, rende decisamente piacevole la lettura. Bhe, la recensione è finita :) Mi scusa per gli eventuali errori, ma sto scrivendo dal telefono! Baci, E.

31/03/13, ore 12:03

Bella, Scritta benissimo e trama originale!
Complimenti!!
-weareinfinity
PS Se ti va passa da me c:
A presto~

30/03/13, ore 17:10

Molto bella , brava! Mi piace perchè credo che questo sia un momento molto importante nella storia che però non c'è nel libro, è solo citato. Mentre tu hai scritto dal punto di vista di Gale e sei stata molto brava a mettere in luce le sue emozioni e sentimenti. Sembra proprio di leggere il libro della Colllins!