There and Back Again
di J_ackie

06/02/13, ore 14:42

Premesso che non sono una lettrice di fanfiction -su questo sito ci son finita quasi per sbaglio, e credo che dal nick si intuisca che non sospettavo di trattenermici a lungo o persino recensire! :) - e che non riesco a non notare quanto le varie caratterizzazioni dei personaggi comunque finiscano col discostarsi da quel che Tolkien aveva deciso per loro,

cavolo, qui c'è un personaggio così ben delineato da sembrar vero: complimenti!

Il comportamento di Thorin in quest'ultimo capitolo è perfettamente in linea non solo con quella che si presume essere la norma per il ruolo uomo-donna nel contesto del racconto (e che era la norma anche qui, al tempo dei nostri bisnonni), ma anche con la sua figura di re -non è mica un pinco pallino qualunque! ;) - e quella di leader di un gruppo che ha accolto al suo interno un elemento estraneo e per giunta debole: un insieme di ragioni perfettamente valide per aspettarsi, attenzione!, non servilismo ma rispetto.
Di fatto lei non viene "costretta" a servire il gruppo sin dall'inizio (e neanche nell'occasione descritta nell'ultimo capitolo, che è chiaramente a scopo dimostrativo: questo, donna, dovrebbe essere il tuo posto), e quel che avviene poi nel vicolo è un'alternativa perfettamente plausibile di quel che può succedere a una donna -sola, lontana da casa, indifesa- che s'imbatte in un gruppo di uomini... la contrapposizione fra questi due momenti scandisce la differenza tra ciò che è legittimo (l'obbedienza in cambio di accudimento) da quello che non lo è (lo stupro).
Tra l'altro Thorin evidentemente si aspettava la fuga -lei è appena uscita, lui subito scende: ma non allarmato o affannato-, e probabilmente ne comprende (e giustifica) anche il valore puramente dimostrativo, visto che le permette di allontanarsi (quel tanto che basta per farle ricomporre l'orgoglio ferito?) prendendosi il disturbo di stare in giro a cercarla (che diamine, bastava richiamarla indietro con voce tonante, ne sarebbe seguito un probabile litigio ma sarebbe stato molto più pratico!); ma, coerentemente col suo ruolo di uomo nei confronti di una femmina, seguirla per proteggerla è talmente istintivo e naturale che i cinque nani neanche ne parlano: lo fanno e basta.

E questo alla fine lo sa anche la protagonista, perché nel momento del pericolo è proprio lui, quello che immagina possa salvarla/proteggerla/prendersi cura di lei: non il buon Bilbo, non Dwalin, non Fili e Kili, non quel simpaticone di Bofur (che io adoro!!! XD)... personalmente io quella mano l'avrei baciata molto tempo prima, altrochè! :)

(ecco, visto che tutti reclamano del buon sano sesso fra lei e Thorin, mi verrebbe da suggerirti: non ora! sembrerebbe un eccesso di gratitudine da parte di lei, e parecchio inopportuno da parte di lui così a ridosso di un gesto di -fondamentalmente- sottomissione)

grat job! :)

06/02/13, ore 05:11

E il punto di rottura è puntualmente arrivato, lo avevo detto!!^^Bè, è arrivato ma in una maniera molto diversa da come me l'ero aspettata...ancora una volta sei riuscita a sorprendermi!XD Insomma, in questo caso si può ben dire che c'è della ragione da entrambe le parti...Dal punto di vista di quel mondo brutale e dominato da eccessi di testosterone avere un rifugio e una protezione non è cosa da poco e veramente Mantya è stata molto fortunata in questo!! Non che il suo posticino accanto al focolare non se lo sia guadagnato, ma in un mondo dove la parità tra i sessi non è esattamente (purtroppo) all'ordine del giorno ci può stare che la sua esasperazione per come viene vista nella società venga confusa con palese ingratitudine...
Comunque tranne quell'ultimo scivolone si è sempre corporata abbastanza bene, dal mio punto di vista ( come sai io avrei finito per farmi cacciare il primo giorno e per molto meno, ahahah)
Grande momento di orgoglio femminile quando se ne va con un solo abito addosso! *adorazione*
Lì ho proprio pensato "Ecco, lavateli da solo gli stramaledetti stivali brutto str***o sadico !" (ok,non una delle mie mosse  più astute e probabilmente l'ultima che averi fatto, ma ragazzi, si vive una volta sola e meglio farlo in piedi che in ginocchio...) Anche per la povera Mantya le conseguenze del suo gesto di fierezza non erano previste nè auspicabili, ma quando ci si mette la malasorte.... Però anche Thorin ha un rapporto veramente problematico con le donne e non è affatto un comportamento regale infierire su una fanciulla indifesa, ma insomma, la cavalleria non la insegnano da quelle parti o è solo per le principesse?!? Tanti auguri per trovarsi una sposa...Oh, apriti cielo: suppongo che non lo sentiremo mai dire "scusami, ho sbagliato, probabilmente ho reagito eccessivamente"  Sarebbe poco virile per la loro mentalità...Pazienza, me ne farò una ragione, ma non dispero che la nostra eroina riesca in un certo verso a modernizzare anche le loro vedute retrograde ^^ Tornando a Thorin , meno male che si è redento correndo in suo soccorso, decisamente gli stupratori meritavano una morte cruenta con molto, molto sangue.Se fosse giunto troppo tardi non se lo sarebbe perdonato. Ma il finale è ancora una volta agghiacciante(nel senso buono)!! La ragazza ha stretto un legame più forte con la compagnia facendo atto di sottomissione, ma allo stesso tempo sta perdendo sempre di più il contatto con le sue origini....un particolare che non finirà mai di intristirmi. Capitolo stupendo!!!!!!!!!!!!!un bacione

05/02/13, ore 22:55

Ciao, premetto che è una vita che non scrivo una recensione ma devo dirti che adoro la tua storia, lo so sembra una frase banale ma non lo è, leggo storie in questo sito da tanti anni ormai e ne ho lette veramente tante, ma ti posso assicurare che di scritte bene, nell'ultimo periodo c'è ne sono poche e la tua è decisamente una di queste.
In genere non leggo molto sul signore degli anelli ma dopo aver visto lo hobbit e thorin, soprattutto, mi è venuta voglia di leggere qualche storia su di lui ed è qui che ho trovato la tua, inizialmente ero un po' scettica sul personaggio che dal nostro mondo arriva nella terra di mezzo e interagisce con i protagonisti, di solito evito a priori di leggerle perché non le trovo credibili ma dopo aver letto l'introduzione e il primo capitolo mi sono dovuta decisamente ricredere.
Lo stile narrativo è molto scorrevole e decisamente piacevole, i personaggi ben delineati e caratterizzati, sinceramente li trovo molto in linea con il film, il libro l'ho letto molti anni fa e ormai non lo ricordo più così bene, tanto che alla fine mi sono proprio appassionata!!
Dopo questo capitolo non ho potuto resistere dal recensire perché è stato un capitolo di svolta, ho vissuto quelle emozioni insieme a mantya tanto che alla fine sono rimasta col fiato sospeso fino a che non è arrivato thorin a salvarla, è stato un continuo crescendo fino ad un finale che non ci si aspetterebbe.
L'umiliazione di thorin è stata grande e per noi non abituati ad una certa società inconcepibile ma pienamente in linea col suo carattere e la reazione di mantya è la stessa che avrei avuto io, prendere e andarmene, poi però si capisce che non voleva cacciarla perché va a cercarla e la salva facendole capire che si è pericoloso senza di loro.
Insomma tutta questo mega papiro per dirti che apprezzo molto il tuo modo di scrivere e che non ho trovato per niente esagerato il capitolo, si è un po' forte ma non a caso questa è una storia a rating rosso quindi non mi aspettavo niente di meno, anzi mi domandavo quando sarebbe arrivato!!
Aspetto con ansia il nuovo capitolo e aspetto che succeda qualcosa di concreto anche fra thorin e mantya!!

05/02/13, ore 21:32

Molto molto bello!
Sicuramente Thorin ci prova gusto ad umiliarla in quella maniera...un po' arrogante e sadico in fondo lo è. (nemmeno tanto in fondo!!!).
Ma, forse è una mia impressione, i suoi sentimenti sono molto contrastanti e probabilmente non li capisce neanche lui. Per questo ha voluto rimettere Mantya al suo posto... per rimettere un po' di ordine in ciò che prova per la ragazza. Come se volesse dire "visto, lei in fondo non conta nulla, è come chiunque altro". Grossa bugia, mio caro Thorin.
Povera ragazza, se l'è vista brutta. Ma per questa volta se l'è cavata.

05/02/13, ore 20:57

Credo che questo sia il capitolo più bello che io abbia letto in questa fan fiction *-*, i contenuti forti non abbassano il suo livello anzi lo innalzano, ci mostrano una realtà differente rispetto alla solita tutta rosa e fiori presente in tutti i racconti fantasy, ci mostra una realtà più oscura, più infida, piacere, dolore, rabbia, umiliazione, orgoglio e desiderio, tutto mischiato, per non parlare poi di tutte le emozioni che trasmette, dall'odio verso la casa di Durin, il disprezzo per tutti gli altri nani, la paura, l'ansia, il desiderio di rivalsa e infine la felicità, e poi c'è la scena finale in cui lei bacia la mano di Thorin, sinceramente io ci ho letto qualcosa di molto più profondo che un semplice atto di fedeltà, ci ho letto il desiderio di un re che viene appagato, desiderio di avere un popolo che lo segua, che stia sotto il suo comando, ci ho letto l'eterno amore verso la persona che più hai odiato ma che poi più ami perché ti ha salvato la vita, nonostante quello che ti ha fatto, nonostante il disprezzo che ha mostrato, nonostante tutti ti ha salvato la vita, e allora si che provi amore per una persona del genere, perché Thorin non ha chiesto nulla in cambio per salvarla, lei avrebbe potuto riandarsene, dimostrando ingratitudine, ma avrebbe potuto farlo, invece ha mostrato eterna fede per un re, per un uomo, per Thorin.
La frase finale infine è un enorme tuffo al cuore, è in grado di bloccarti, di farti sbarrare gli occhi pensando di aver letto male, sperando di aver letto male, quando invece si ha la piena consapevolezza di aver letto perfettamente bene, è triste, ma non fa piangere, è malinconico ma non doloroso, semplicemente ti trasmette rassegnazione, perché sai che così doveva andare e così andrà, fino a quando lei non arriverà a dimenticarsi il suo vero nome, allora si che la malinconia del lettore arriverà a vette estreme, perché per noi che abbiamo conosciuto Mantya dall'inizio, sentire che sta cambiando, bhe si ci fa dispiacere, ci fa essere tristi (o almeno così è per me), ma è così che andrà e così che deve essere, in fondo non si può avere tutto, e lo si capisce anche da questo capitolo che hai scritto, mi è piaciuto molto e spero che di capitoli simili c'è ne saranno altri, ma per ora attendo tue notizie per discutere meglio di questo capitolo che tanto ha fatto breccia in me...

05/02/13, ore 19:08

SEI UNA PERSONA ORRIBILE! (Che nella mia lingua vuol dire = SEI FANTASTICA!). Cioè, CAVOLO! Questo è il capitolo più bello e.. e.. e.. boh che tu abbia scritto! Sto per morire o.o. È così pieno d'emozioni controstanti che.. WOW! Ho ripreso a respirare solo dopo aver finito di leggere *3*. Okay, Mio Dio! BRAVISSIMISSIMISSIMAA!! *.* Un bacione ed altri mille complimenti (te li meriti tutti tutti!), Oakenshield! :*

05/02/13, ore 17:45

Ok....provengo dalla visione de Il pianista quindi nulla mi ucciderà più.... A parte i tuoi cap sui ragni T.T ........bello bello belli bello cmq...scrivi benissimo...e bè io tifo per Cosina in Duri XD Bofur sei un figli maniaco ( dall'altro cap) ....ti lovvooooo scrittriceee

05/02/13, ore 17:29

heiiii!!!eccomi qua!questo chappi me lo sono proprio goduto...ho ancora nello stomaco un nodo di tensione e meraviglia: ottimo chappi e ottimo rating, la scena delo stupro è fantastica- molto realistica, ma è da te... bello belo! adesso mi aspetto un bacio diverso da quello della mano, soprattutto dopo quello che ha detto Thorin a Manthya...e poi voglio proprio vedere come se la ava la nostra ragazza, ora che il suo mondo sta svanendo...mah! aspetto sviluppi!! baci e abbracci!!

05/02/13, ore 16:24

Tu sei riuscita là dove molti hanno fallito: mi. hai. fatto. piangere. Per tutto il dannato capitolo!!!! ç______ç
E' stato il capitolo più intenso e disperato che tu abbia scritto, e l'ho trovato fantastico: certo che Mantya ha delle reazioni da umana, lo è ^^; ed il fatto d'avere a che fare con la famigerata compagnia non è uno scherzo... vedi Thorin: guarda, quando l'ha umliata ti GIURO che il volto mi è diventato rosso dalla vergogna! Mi ero talmente immedesimata in lei che ho provato le sue stesse sensazioni O.o! E sì, probabilmente lui ci aveva preso gusto... il potere ed il comando sono difficili da ignorare, sono come sirene ammaliatrici!
Quando poi è uscita di casa e loro l'hanno seguita ho pensato "oh bé, dai, la riporteranno indietro subito e Thorin la striglierà un altro po'" e invece... E INVECE NO ç________ç!!! mamma mia, che angoscia, che... che... non so nemmeno spiegarlo, che tristezza!!!!!! Mi si è accartocciato lo stomaco,avevo le lacrime che scendevano!!!! Accidentiiiiiiiii
E la fine... oddio! La sua fedeltà è andata al re *__*: ma quando le ha detto di baciare la mano giusta... ecco, lì ho ridacchiato sollevata! Ops, Thorin, perdonala! E' stata una brutta giornata per tutti T.T
E Bilbo che ha pianto? No, ma quanto dolce è??? E Dwalin che l'ha abbracciata??? E tutti gli altri? Anche io li voglio!
In sostanza, questo tristissimo capitolo l'ho adorato, letteralmente: ciò che scrivi evoca tantissimo le sensazioni che Mantya prova, ma anche quelle di Thorin: quando si chiede quante volte, nella sua testa, l'ha ucciso... ommioddiooooo!!! E quando l'abbraccia così forte da farle male, alla fine di tutto... SIGH! ç____ç, ecco che ricomincio: fortuna che c'è Karin che mi passa i fazzoletti! Anzi, mi dice di riferirti che, quando Mantya vuole - e si è ripresa un po' - può insegnarle a combattere come si deve! Così potrà vendicarsi anche di quelli che se ne sono andati >.<!
Ok, basta, sto impazzendo @.@
Bene carissima, COMPLIMENTONI per questo capitolo e... alla prossima!
un mega bacione lacrimoso dalla tua fan numero uno!
Anna

02/02/13, ore 01:05

Oh ma grazie grazie u.u veramente una bella storia.
Lei all'inizio sembrava Biancaneve in compagnia dei sette ( tredici) nani. Ho fatto leggere questa fanfiction anche al mio ragazzo, un purista di Tolkien, e anche a lui è piaciuta :D
In bocca al lupo con il resto della storia...

02/02/13, ore 00:41

Hei ciao, che bello trovare un seguito tanto celere, specialmente sull'onda del precedente in cui ritroviamo i piccoli stralci di vita quotidiana dei nostri eroi!!Che dire...Sono sempre più stupita dalla generosità e dalla determinazione di questa ragazza, che non solo si è adattata ad ogni loro regola,  e stile di vitama ha imparato  a fare praticamnete di tutto per rendersi utile, dai lavori più femminili a  battere ferro nelle fucine ( per la cronaca i ganci non sono solo utili, ma INDISPENSABILI in ogni casa che si rispetti! questi maschi non capiscono proprio niente... ) insomma vive in questo mondo come se ci fosse nata...Ormai si è inserita molto bene nella compagnia, quindi mi sembra del tutto naturale che se la porteranno appresso anche nella loro missione( e che magari le regalino un po' d'oro eh? dopo il modo in cui si è prodigata per loro è anche il minimo...) Le parti in cui Mantya si rende conto di non ricordare il suo passato sono decisamente le più angoscianti, riescono in qualche modo a smorzare l'atmosfera allegra e spensierata attorno ai personaggi....deve esseree spaventoso, e mi sembra che lei abbia reagito anche piuttosto bene, tutto sommato.  Ritornando agli innumerevoli pregi della fanciulla, una vera perla, una gemma.... altro che "venire scelta da un nano per bene", dovrebbero fare la fila a Erebor per una ragazza così !!! XD  E a rigor di logica prima di iniziare a cortaeggiarla i pretendenti dovrebbero prima chiedere il permesso a Thorin, in quanto "parente maschio" della ragazza,no? Immagina la scena!^^ A parte la faccia che farebbero tutti gli altri, compresi i lettori, immagino che il nostro caro Re avrebbe qualcosa in contrario a cedere la sua protetta a chicchessia, anche fosse il nano migliore della Terra di Mezzo...
Ti faccio ancora tanti complimenti e auguri per lo studio, ma continua lo stesso ad aggiornare, PLEASE, ci farai tutti felici^^ Bacioni

01/02/13, ore 23:19

Buonaseraaaaaa!!! Oh, sono felice ti sia passata la febbre, un po' meno perché ora non aggiornerai più così spesso: ovviamente scherzo :P
Carissima, questo capitolo era proprio leggerissimo, e l'ho apprezzato moltissimo!!! Certo, alcune frasi sul fatto che Mantya non ricorda più nulla mi hanno fatta rattristare - mannaggia a te XD - però il capitolo è stato fantastico!!! Me la sono immaginata mentre gardava Dwalin con gli stessi occhi curiosi ed eccitati che avevamo noi nipoti quando guardavamo i nonni lavorare, o i papà... e mi si è stretto il cuore! Che cosa dolce!!! E Dwalin??? Oooooh, ormai si sta affezionando anche lui, tanto da smettere d considerarla un'umana: solo io l'ho trovata un tantino inquietante come faccenda O.o?
Ho ridacchiato come una scema quando ha consegnato a tutti il suo "lavoro", e gli altri non sapevano che farsene: aaaaaaaah, uomini! Così poco pratici u.u! E vogliamo parlare del dialogo con Thorin? *Q*, MAMMA MIAAAAAA!!!! Secondo me lui cerca in tutti i modi di allontanarla il più possibile solo perché in realtà si sta affezionando a lei *____*: insomma, NON la vede come una bambina u.u: sottolineiamo questa frase, perbacco!!!
E le pulizie??? Ahahahaha, che ridere XD, sei un vero genio!!! Bofur qui mi ha fatta morire, l'hai caratterizzato proprio bene, ottimo lavoro socia >.<! Però... però... insomma, lei aveva promesso a Bilbo che durante la giornata gli avrebbe raccontato del suo mondo, ma non l'ha fatto... si sta proprio dimenticando tutto ç____ç: ODDIOOOOOOOOO!!!
Bòn - come dico anche io ^^ - purtroppo il letto mi chiama e, come al solito, vorrei scriverti un mare di complimenti e di commenti ;))) - porta pazienza, ma sono fatta così XD. Sappi che sei BRAVISSIMA, e meriti tutte le belle recensioni che ti lasciamo :*
A presto, un mega bacione!
Anna
p.s. l'esame è andato bene!!!! non ho preso 30 ma 28, comunque mi è andato di lusso, avevo la mente totalmente annebbiata T.T: è stata un'inaspettata botta di fortuna che, di solito, non mi capita mai O.o! Grazie millissime per l'in bocca al lupo, io te lo rimando per i tuoi studi! :* :* :*

01/02/13, ore 23:07

altro che noiosa!!..questa rimane una delle storie piu belle e divertenti che io abbia mai letto!!! "cosina"...ahahah mi piace troooooppo quando la chiama cosi!!! sono stra felice che ti sia passata la febbre...ti prego nn abbandonarci al nostro destino xo...continua con i capitoli che non ci stufi mai (ps: dimmi che hai in progetto-a breve,mooolto breve- qualche scenetta Thorin-Mantya che quei due riesci a caricarli di...di...di...oddio mille cose e sensazioni che non so neanche definire!!!) insomma...continua cosi che ormai siamo stra affezionati alla tua storia!! baci baci!!!!

01/02/13, ore 22:52

Tu mi vuoi morto stecchito vero? *-* non mi aspettavo un aggiornamento così veloce! Sono felice che la febbre sia passata, un po' meno che aggiornerai con un po' più di ritardo u.u ma va bhé, non si può avere tutto dalla vita no? Ma Bando alle ciance.
Nuovi momenti, che credo possiamo sul serio definire "Missing Moments", ormai credo che ci siamo abituati a questi sprazzi di normalità, anche perché da quando la ragazza è arrivata è andato tutto così velocemente, e soltanto ora i nani hanno iniziato ad imparare a conoscerla.
Dwalin e Bilbo mi fanno tenerezza, xD il primo sembra così rude nei suoi confronti, ma alla fin fine non mi stupirei se sviluppasse un senso di protezione molto esteso nei confronti di Mantya, mentre Bilbo, bha a volte mi dimentico che ha 50 anni (su per giù) nel racconto dello Hobbit, e mi sembra più un fratello che un amico.
Fili invece, secondo me, ha un futuro assicurato come parrucchiere xD, farebbe una fortuna ne sono certo, ma hey, in questo capitolo non compare Kili? Che fine ha fatto? Si è mimetizzato con la folla? xD
Bofur... è uno stupratore... ma la frase "Nulla che io non abbia già visto" mi ha fatto morire troppo XD, anche perché non credo che sia normale che (per i canoni di quell'ambientazione) le donne vadano in giro a dire di aver visto uomini nudi u.u.
Si nota che sto esprimendo pensieri a caso a seconda di come mi vengono in mente? xD No perché seriamente ho sempre qualche difficoltà nel recensire, cerco sempre di inserire tutto, e tutte le mie impressioni, ma dimentico sempre qualcosa, oppure sento di dimenticare qualcosa... come adesso... non so più che dire eppure mi sento di dover dire qualcos'altro... XD va bhé mal che vada te lo dirò più avanti, ma per ora scappo, che anche io ho una fic che mi attende ^^ quindi ti auguro buono studio (non buon divertimento, perché non ciò mai trovato nulla di divertente °A°) e alla prossima ;-)

01/02/13, ore 20:59

Bellissimooooooooooo!!! Amo amo amo!!! Cosina fidati...rimani dove sei e non pensare di tornare nel mondo "reale" ...é tutto troppo nero e doloroso qui...se ti dimentichi tutto rimani lì e sposati un nano ....non farla finire male von pianti addii etc...il mio cuoricino piangerebbe per secoli T.T non fargli questoooooo... Ti preeeego...piuttosto lascia che lei vada da un mondo all'altro... La vita è fatta di compromessi..e alle volte c'è un happy end