There and Back Again
di J_ackie

21/08/13, ore 04:09

Mi sono accorto solo ora che tu avevi aggiornato, me ne dispiaccio molto perché avrei voluto leggere questo capitolo appena tu lo avessi postato, ma in fondo meglio tardi che mai no? Inizialmente volevo leggerlo e poi recensire domani, ma non me la sono sentita, perché? Perché sto piangendo! E non in senso metaforico, sai quando uno ti dice "la tua storia è così commovente che sto piangendo", ma che poi in realtà il massimo solo è un po' di tristezza, no! Io sto davvero piangendo, ho le lacrime agli occhi e la gola secca. Credo che mai nessun libro fin o scritto mi abbia mai turbato tanto quando la tua fan fiction. Non credevo possibile di poter piangere per una storia, per un libro, per una fan fiction. Ma tu mi hai fatto ricredere. Sono qui, seduto nel buio del salotto, con il portatile che probabilmente chiede pietà, le lacrime agli occhi e una voglia matta di farti capire quanto io sia davvero legato a questa storia, alla tua storia. Forse credo sia il caso di iniziare seriamente la recensione, ma non prendermi per un sentimentale, non piango perché ora Mantya e Thorin possano di nuovo stare insieme, no! Io piango perché Mantya è tornata, piango come se io stesso fossi stato uno dei membri della compagnia che se visto sparire una grande amica e compagna di avventura, e che per anni ha pianto la sua scomparsa, e infine magicamente lei ricompare e io non potessi far altro che piangere ancora.
Spero davvero di donarti la miglior recensione che io ti abbia mai fatto, ma un poco credo di non riuscirci. Già ho notato qualche errore, spero non sia troppi grossolano ma per ora mi interessa solo scrivere e lasciarti i miei pensieri.
Iniziamo con i tre nostri adorati principi. Ormai si è capito loro hanno compreso che Thorean è il figlio di Mantya, e lui sembra davvero molto scosso per la notizia, talmente tanto scosso da dare a dosso all'adorata sorella. La sua durezza posso comprenderla, ma non posso che fiancheggiare Thron e Dwalinga. Vorrei tanto abbracciare quest'ultima perché la sua frase: “Non mi importa più di conoscere la verità... Tu resti ciò che sei sempre stato e questa è l’unica realtà che per me conta”, è stata soltanto la prima di questo capitolo che mi ha scosso. Ma scosso nel profondo. Mi è dispiaciuto immensamente per lei, avrei seriamente voluto entrare nella storia e abbracciarla. Perché nessuna persona che tenta di aiutarti va trattata in questa maniera, nessuna persona che ti è vicina, ne tanto meno una sorella che ti vuole un bene dell'anima.
Ma in fondo capisco anche Thorean, lui ora è alla ricerca di risposte, e le andrà a cercare da Dìs. Già, Dìs, la grande e forte Dìs, colei che ha combattuto, colei che è diventata una bestia pur di far udire la sua voce. Davvero così si riducono le donne quando danno tutte loro stesse per lo stesso obbiettivo di questa nana?
Non posso effettivamente odiarla, accetto quello che è diventata perché leggendo questa fan fiction (dio non riesco nemmeno più a definirla tale. E' un termine troppo insignificante per descrivere questo tuo capolavoro) ho potuto prender nota dei modi di fare dei nani. Mantya li ha conosciuti per qualche anno forse, ma Dìs li conosce sin dalla nascita, e lei ha dovuto davvero lottare con le unghie e con i denti per far udire la sua voce.
Sembra che però neanche lei sia così immune ai sensi di colpa, forse non completamente, ma almeno in parte è così.
Di sicuro però è immune dall'amore familiare, e lo si nota dal modo in cui tratta Thorean.
Non mi stupisce quasi che il discorso viene spostato nelle stanze del re, in fondo lui ne è il principale protagonista (dopo Mantya ovviamente). Ed è giusto che sia lui a spiegare tutto. Lui che ancora non è in grado di staccarsi dal pensiero della sua amata, dalla sua immagine nella sua mente, dai suoi ricordi.
Parte così un altra scena del passato, e questa volta il passato è quello di una sofferente Mantya, gravida, prossima al parto.
Ho potuto notare la disperazione di Thorin in ogni gesto che, lui in fondo la ama, non lo ha mai ammesso, ma la ama, solo che non c'è nulla è concorde al loro amore.
Ho potuto anche avere una panoramica su Betzabell, e ho per lei un enorme tristezza, in fondo lei sa tutti, ma fa finta di non vedere, lei rivolge sempre a tutti parole dolci, lei è un altro burattino fra le mani di Dìs e Gandalf, ed è lei che soffrirà le pene più grandi. Perché dopo che Mantya se ne sarà andata, lei non ricorderà nulla, ma la regina sì!
La riconciliazione con Thorin è stata davvero un altra crepa che ha fatto incrinare il vaso ormai allo stremo. Questa storia mi sfianca, ma non posso farne a meno, e più vado avanti e più me ne scopro dipendente.
Quello che dice Mantya in fondo è vero: loro due sono stati soltanto capaci di farsi del male, ma noi tutti in fondo ci abbiamo riso anche un po' su. Certo abbiamo odiato i metodi di Thorin mentre andavamo avanti con i capitoli, ma speravamo che le cose si aggiustassero, senza però accorgerci che in fondo quei due si distruggevano solo a vicenda, forse perché troppo simili, forse perché troppo sbagliati per stare insieme.
Dìs, in questa parte della storia, possiamo osservarla meglio: è vero che da a dosso alla povera regina, e per poco non mi immaginavo Mantya che entrava nelle stanze della sorella del re e prendeva le difese di quella povera nana, ma in fondo non sarebbe stato coerente. Forse lo avrebbe anche potuto fare, ma il destino aveva scelto un alta strada. E così si son rotte le acque ad entrambe, contemporaneamente, ma subito ho notato che qualcosa non va.
Mi ha subito stupito il sorriso e le rassicurazioni che Dìs fa a Mantya, ed è qui che si mostra per quello che è davvero: Una Donna! Una donna fiera di essere tale, che ha sofferto ma che continuerà a lottare.
"Siamo nella stessa condizione, sorella.", Mantya che si preoccupa per Betzbell, in fondo è normale, e mi è piaciuto come sentimento, perché entrambe stanno condividendo la stessa pena, ed entrambe la condivideranno da sole, perché la persona che più vorrebbero con loro non è lì a tenergli la mano.
“Quando Betzabell avrà partorito, verrò da te. Io ho partorito due volte, nessuna donna dovrebbe essere lasciata sola”, un gesto davvero fantastico Dìs, questo è davvero l'apice, il punto più alto, dove è palese che Dìs in realtà non è come sembra.
La storia finisce, o almeno, la parte storica finisce, e qui abbiamo il continuo, perché giusto che la storia prosegua.
Non ti dirò bugie, lo avevo capito sin dall'inizio. Non è il bambino di Mantya ad essere morto, ma bensì quello di Betzbell, non è Thorean il figlio di quell'amore di convenienza, ma bensì di quell'amore per capriccio (come lo ha definito sua madre stessa). Forse mi sbaglio, forse no, ma sono convinto di quello che sto affermando, e sono più che certo che Thorean sia figlio di Mantya.
Ma questo apre le porte ad una nuova considerazione: Thorin è stato manipolato ancora una volta da sua sorella, forse anche da Gandalf, ma Thorin non è mai stato davvero padrone di fare quello che voleva perché è sempre stato il burattino fra le mani di qualcuno.
Dìs lo sa, Dìs lo sente, i suoi sensi di colpa sono dovuti a questo. E anche Mantya lo ha saputo prima di lasciare quel mondo. Ma Dìs gli ha portato via una delle cose più importanti che aveva, e lo ha fatto tenendo tutti all'oscuro.
Bhe che dire... in conclusione io sto ancora piangendo, e rileggere questa frase
"Qualche giorno dopo, con orrore di Dìs e sgomento di Thorin, Mantya riapparve nel cuore della Montagna.", di sicuro non ha aiutato. Ogni volta che la leggo ha una sfumatura diversa, ogni volta che la leggo è sempre un colpo al cuore, ogni volta che la leggo sono sempre più felice. Sai, dietro alla mia versione del "Signore degli anelli" c'è una frase che credo sia peretta per descrivere questa storia, ed è: "Qui ci sono cose meravigliose che feriscono come spade o bruciano come gelido acciaio. Ecco un libro che spezierà il cuore", L'ha scritta Lewis appositamente per Tolkien, e io credo sia perfetta per descrivere anche questo capolavoro.
Infine, che posso dire... Mantya della stirpe di Durin è tornata!
E questa è l'unica cosa che conta davvero.
(Recensione modificata il 21/08/2013 - 04:15 am)

20/08/13, ore 23:53

Wowowowowowkwowooooooooow!!! Maaaaama mia che capitolo!! Salute a te giovanotta, questa storia sta prendendo delle pieghe del tutto inaspettate! Scrivi presto un seguito che non vedo l'ora di sapere.cosa ha combinato Dis e cosa succederà con Mantya in giro per la Montagna... Spero però in un lieto fine :D a presto! Ciauz!

20/08/13, ore 18:27

Mi hai fatta piangere...come tuo solito!!! Povera Mantya...povera bimba...povero Dwalin .....maledetto Thorin...e.Dìs non mi convince del tutto!!!

Però alla fine è tornataaaaa porca pupazzaaaaa XD

Scusa la recensione brevissima ma ho i lacrimoni e il goccio al naso! Disgraziataaaa!!

Tanto love!!!

03/08/13, ore 12:07

Sebbene io sia nuova nel mondo della lettura e scrittura e in poco tempo mi sto letterlamente divorando tutti i testi di Tolkien come se non ci fosse un domani dopo anni di fangirlismo sui film etc; mi ritrovo ogni santo giorno a leggere senza sosta FF di ogni genere, su ogni personaggio e su ogni OTP, OOC immaginabile.
Sono una persona difficilmente impressionabile e anche una che se sta molto nell'ombra e segue tutto e tutti senza dare mai prova della sua esistenza.
Ma.. questa storia.. mi ha tenuta impegnata da ieri pomeriggio fino a questa mattina.
La trama è abbastanza in comune tra i Tolkienians in quanto quasi tutti desidererebbero vivere un'avventura come i nostri eroi ma la tua ha stravolto ogni mia aspettativa rivelandosi una storia scorrevole, magnetica e incredibilmente emozionante.
Ho letto tutti i 25 capitoli in 9h e 30min distribuiti tra ieri pomeriggio, ieri notte e questa mattina.
Ti voglio fare i miei più sinceri complimenti e ringraziarti per aver pubblicato e ideato una storia così avvincente che non ho potuto resistere nel non cliccare il tasto 'inserisci tra le scelte' e successivamente tra i Preferiti.

Non ho nessuna critica, nè sull'ortografia ( in quanto non sono mai stata una cima di italiano e non avendo una base solida di grammatica non posso permettermi di criticare gli altri ) nè alcuna modifica da parte dei personaggi e della storia in sè perchè credimi è davvero ... sono rimasta senza fiato.
Mi ha presa moltissimo e non so spiegarti l'emozione che provavo ogni volta che scorrevo con la pagina e i capitoli.
Non vedo l'ora di leggere al più presto - si spera - qualche aggiornamento su ciò che avverrà dopo e soprattutto scoprire il fatidico nome di Mantya che mi perseguita sin dall'inizio della storia!

Ho talmente tante cosa da dirti tanta è l'emozione e l'estasi che mi hai provocato ma non vorrei risultare troppo banale e ripetitiva perciò la chiudo qui sperando di averti - un pochetto - fatto capire quando la storia mi abbia catturato.

Un bacione,
Elenóriel.

Cormamin niuve tenna’ ta elea lle au’ , melonamin.

02/08/13, ore 22:21

Carissima, finalmente sono qui! Dopo aver pubblicato il mio capitolone, mi sono precipitata qui perché cavoli, questo capitolo... SPACCA! L'ho adorato come non mai, davvero *__________*!
Innanzitutto partiamo dall'arrivo dei vecchi Dwalin e Balin: sai quanto mi si è stretto il cuore nel "vederli" e incontrarsi con Thorin? Dwalin poi che pensa ancora a quella figlia che ha perduto... oddei celesti, già mi stavo sentendo male!
L'incontro con Thron, poi: cavoli, che emozione *____*! Accanto a quelle leggende di cui, peraltro, aveva letto le avventure... ah, mamma mia, non ho parole!
E la partita... LA partita per eccellenza! Mio dio, più che a "Torna" mi pareva di vedere una partita di scacchi: hai presente quella tra Holmes e Moriarty nel secondo film di Sherlock Holmes *____*? Ho fangirleggiato dall'inizio alla fine XD, sei stata magnifica a descrivere quelle mosse e, nel mentre, a far parlare i personaggi; e le conclusioni a cui arrivano tutti ma, prima degli altri, Dwalinga *Q*? Le mie teorie me le tengo strette ancora per un po', perché certe frasi mi hanno fatta pensare e ripensare, quindi sono troppo sulle spine per i prossimi capitoli!
E la partenza di Bilbo: cielo, non ho mai letto cosa più straziante ç___ç, perché traspare tutta l'amicizia, tutto l'amore e la tristezza che provano questi due protagonisti. E tu sei stata fenomenale nello scrivere tutto ciò alla perfezione! E Dìs... oh Dì, non la posso odiare anche se è un gran bel problema: eppure ha ragione; il sangue deve essere puro e deve essere tramandato tale. Certo, per noi sono concetti difficili da capire, eppure è sempre stato così. Insomma, creando questa Dìs hai creato un altro grandissimo personaggio femminile, e questo dimostra quanto tu sia maturata e sia bravissima; sappi che sono sempre più orgogliosa d'aver scelto di leggere la tua stupenda storia, perché ad ogni capitolo vi è una nuova e potente emozione!
Chiara, sei stata a dir poco FANTASTICA! Sei bravissima, sul serio!
Ti mando un enorme bacio, e attendo con TROPPA ansia il capitolo successivo!
Tua
Anna
P.S. Non occorre tu mi risponda alla recensione, carissima, ci siamo già "spiegate" tramite fb ;))!
Ah, lasciami dire che il titolo del capitolo è... meraviglioso, niente di più azzeccato! Insomma, spero tu abbia capito quanto il tutto mi sia piaciuto <3 <3 bacioni!

01/08/13, ore 15:27

Iniziai a leggere la tua storia per caso e me ne sono innamorata; adoro il rapporto tra Mantya e Thorin, burrascoso ma pieno di emozioni. Thorin, beh su di lui ce n'è da dire parecchie... Il suo comportamento è stato pessimo molte volte (basti pensare che ha messo incinta Mantya appostaXD), ma alla fine arrivo sempre a adorarlo. Ad esempio il capitolo in cui umilia Mantya è stato bellissimo, sono rimasta con il fiato sospeso tutto il, tempo, oppure quando si riuniscono dopo la battaglia ? Wow che lacrime :) complimenti, scrivi benissimo e la storia è sicuramente una delle migliori che abbia mai letto in vita mia :)

01/08/13, ore 03:36

Ed eccoti qui di nuovo fra noi, son felice che la tua sessione di esami sia finita e spero che sia andato tutto bene :). Ora che partirai per la montagna non so se consigliarti di staccarti dal gruppo alla ricerca di ombra e silenzio XD dipende se vuoi fare strani incontri, se sì in tal caso vai pure mia cara u.u ma fa attenzione a non innamorarti di gente poco raccomandabile.
Ok scherzi a parte xD, spero ti diverta, u.u ma non dimenticarti di noi, tuoi fidi seguaci. Ma a proposito di noi, credo sia ora il caso di iniziare la recensione a questo tuo capitolo, perché mi sembra giusto che dopo un estenuante sessione di esami e dopo un capitolo apparso dal nulla tu ti meriti una recensione u.u e allora iniziamo...
Bhe che dire, iniziamo col fatto che l'idea di riportare tutta la compagnia alla montagna mi provoca un po' di nostalgia, in fondo manca Bilbo, e manca anche Mantya, e vuoi per un motivo, vuoi per un altro non possono essere presenti. Questo mi rattrista ma in compenso penso che sia un toccasana per quei nani che ormai si son fatti vecchi e decrepiti (dio santo mi viene un colpo al cuore immaginandomi Balin e Dwalin vecchi che non riescono quasi a tenersi in piedi da soli ç_ç).
Ma quanto è tenero Thron? O.O posso portarmelo a casa e usarlo come cicerone per gli ospiti? Dio santo è un santo quel nano u.u, perché nella presentazione me lo hai trattato così male <.<.
Dwalinga che fa uno dei gesti che più odio nelle donne non si può vedere... immaginare (sì forse immaginare è meglio), dio odio quel gesto delle mani o.o, è fin troppo stile biancaneve... (o la regina bianca in alice in wonderland se proprio vogliamo fare un altro paragone), mi sa di frivolo o.O bha... comunque è vero è davvero un brutto nome Dwalinga XD, ma vuoi per Thorin vuoi per una buona dose di "leccaculaggine" la cosa non esce davvero fuori xD
La partita a Torna poi... io tutto il tempo che quei due spostavano le pedine mi domandavo: Ma sti due non si incazzano che stanno a giocà al posto loro? A sto punto toglietevi e fate giocare loro... ed effettivamente li hai fatti spostare xD, però mi domando come capperi facevano a giocare (pure bene a quanto pare) e ad ascoltare Thorean e Gimli parlare... (io non resisto senti XD te lo avrò detto ormai in ogni santa recensione che ho fatto da quando lo hai presentato... MA QUEL NOME MI FA TROPPO RIDERE XD), il buon vecchio Gimli *-* quasi mi mancava... nessuna speranza per un apparizione di Legolas vero? XD
Ma lasciamo stare, a quanto pare vengono rivelate alcune cose ed entra in gioco la "dolce" Dìs... che sono abituato a vedere come una donna molto... "severa"? bho non so come definirla xD ma diciamo che in molte fan fiction la descrivono come il terrore di ogni nano xD bha...
E via con la parte storica *-* e qui io mi dispiaccio un casino per Mantya ç_ç avrebbe vissuto felice alla contea con Bilbo... sarebbe stata felice... ma noooo <.<, non sono deve andarsene, ma deve pure essere triste quest'ultimo periodo che gli rimane... qualcuno soffrirà per questo u.u.
Quando Bilbo cerca di convincerla stavo per urlare "VAI CON LUI" ç_ç poverina... (e Gandalf che diventa sempre più antipatico <.<). Ma passiamo direttamente all'arrivo alla montagna, dove si apprende l'arrivo di Dìs e... che esistono stanze con finestre XD, quanto mi ha fatto ridere sta parte, poverella manco sapeva che c'erano stanze con finestre... effettivamente anche io non pensavo fosse possibile XD cazzo vivono sotto una montagna... bha. Comunque mi son incazzato parecchio perché nessuno considerava la poverella... mi ha tanto dato l'impressione della bambina capricciosa che nessuno calcola... quasi quasi vado io la a fargli una finetra nella stanza u,u... un modo lo troverò.
Ed ecco Thorin va incontro a Dìs... ok io non dovrei smontarla, e non lo farò, forse è un po' tanto (si lo so che non si dice xD) bastarda, ma anche lei ha i suoi motivi, certo non mi dispiacerebbe che conosciuta Mantya si alleggerisse un pochetto con la nostra adorata "cosina" ma non sto qui a chiedere cose epocali xD semplicemente accetterò quello che accadrà (al massimo butto qualche cristone qua e la xD).
Solo che qua sorge un problema... il primo erede mezzosangue c'è (oddio ora che ci penso... QUESTO BIMBO LO POTREMMO DEFINIRE UN PRINCIPE MEZZOSANGUE... ok basta troppo Harry Potter per me... mi fa male o.o) eppure qua tu ci stai nascondendo qualcosa, ne sono certo, e in me nasce un idea... e se non fosse quella marca di shampi ambulante il figlio di Thorin e Mantya? Ma proprio Thron stesso? Si ma come dato che Threan (scusami se scrivo male il suo nome) è più grande... perché è più grande vero? VERO? O___O
Aspetto con ansia il prossimo capitolo per saperne delle altre (sperando di beccarlo dato che domani parto e vado in abruzzo un mese xD e non son sicuro di avere una linea stabile), farò di tutto per seguire questa fan fiction e recensirla u.u.
Per quanto riguarda la mia maturità (si ho letto il tuo messaggio ma io avevo iniziato a recensire ieri xD solo che poi mancanza di ispirazione a finale son finito ora a recensire) bhe non posso lamentarmi, non è un votone, ho preso 72 ma sinceramente poco mi frega, sapevo che era tutto programmato, sapevo in quale fascia mi avrebbero inserito e sapevo che mi avrebbero fatto cazzimmate tutto l'anno per farmi abbassare la media (e così è stato) ma sinceramente, davvero non me ne frega, l'importante era uscire da là dentro u.u ora da bravo folle quale sono andrò a farmi ingegneria dell'automazione u.u (si io che in 3 anni si può dire che non ho avuto un professore di matematica) e vedremo come andrà u.u.
Per ora però stacco, ci si rivede al prossimo capitolo XD o comunque via messaggio se no qua va a finire che ti intaso la rece di cose inutili, quindi ora scappo e se mi so dimenticato di approfondire un punto dimmelo pure, sarà stata una dimenticanza ;-) provvederò a dirti come la penso.
Un salutone
"Il tuo unico recensore maschio" (credo di esserlo ancora... xD)

30/07/13, ore 20:05

THIS. E' la mia recensione potrebbe finire qui (cit.)
Già l'inizio è meraviglioso, la protagonista non mi sembra affatto una Mary Sue ma, al contrario, una ragazza normale ^__^
Sembra una bella ff, continuerò a leggere...!

Electre

30/07/13, ore 11:13

Ehilà cara, finalmente!!!
Sinceramente pensavo che in questa puntata ci sarebbe stato il cazziatone di Mantya a Thorin , ma dobbiamo aspettare ancora un po'! Dwalin vecchietto non riesco proprio a immaginarmelo, sai? Mentre Balin lo è già durante la Cerca, un nonnetto tenero e fluffoso! Dis sicuramente è un po' stronza, ma si sa, i nobili hanno le loro regole , quindi un po' la capisco ... in fondo tutto questo casino l'ha creato il fratello, quindi non vedo perché debba patire Mantya. Mi ha fatto morire quando la ragazza ha chiesto una stanza con la finestra ... ahahah, è il minimo!!! Mi sa che i capricci si moltiplicheranno per tutti i nove mesi, altroché! Bravissima come al solito .... a presto!!

29/07/13, ore 19:06

DIS musica sta altamente sulle balle!!! Sono Disperata per cosina .... Quindi il secondo genitori in realtà è il figlio "meticcio" ...povera tata....non so proprio che aspettarmi... Un miracolo probabilmente!!! ...ecco...tra poco mi ingroppo causa rottura diga del Vaiont!!!! Uffa ma in po' di felicità a sti nani?!?!?!?! Cattivaaaaa!!!
....e poi si avvicina lo spettro della fine.,..NON VOGLIOOOOOO!!!

29/07/13, ore 14:45

Ciao!!! Super chappi!! Finalmente i misteri iniziano a dipanarsi...io ho la mia personale teoria, vediamo un po' nei prossimi chappi se sarà più o meno corretta :) a presto!! Saluti e benedizioni, Anna.

Ps- Dis é la degna zia di Dwalinga.

29/07/13, ore 11:34

Oiii :D Che bello sei tornata :')
Ho visto l'aggiornamento ieri sera ma avevo già spento il computer e il cellulare si stava scaricando D: ... comunque ho appena aperto gli occhi, non ho nemmeno ancira fatto colazione, l'unica cosa che dovevo fare era 'LEGGERE' :3
Quindi, passiamo al dunque:

-Dwalin, detto sinceramente, mi fa molta più pena di Balin. Al fine, Balin è un povero vecchietto pieno di acciacchi ma la cosa 'diciamo' che finisce là... ma per Dalin, oltre che le sofferenze della vecchiaia, ha delle ferite nell'animo che mai potranno cicatrizzarsi, e la più grande di queste ha un nome 'MANTYA' !!!
Lo trovo così triste il fatto che lui la considerava addirittura sua figlia e che quando è stato il momento di riportarla a casa, desiderasse per lei la vita nella Contea, con lo Scassinatore al posto che lì, ad Erebor, con Thorin. Sappiamo tutti che per lei ci saranno solo sofferenze nella Montagna. Ma possiamo anche capire quanto il desiderio di lei sia forte. In fondo e dopo tutto, ha il figlio di Thorin dentro di se, come potrebbe andarsene? E lei lo ama... ( a modo suo lui ama lei ma.. che razza di modo per dimostrarlo :S )

-Gimli non può parlare... e ci credo, vallo a dire al tuo migliore amico, nonché primogenito del Re Sotto la Montagna e di conseguenza 'Erede al Trono di Erebor' che in reltà non è niente di tutto ciò, a parte forse figlio di suo padre.
<< Oh caro amico, ho promesso di non dirti mai che in realtà sei un bastardo nato proprio dall'unione di tuo padre con Mantya della stirpe di Durin, l'umana dissolta >>
NO. Ma prima o poi verrà a galla, giusto?

-Gandalf... si, lo dico e lo ribadisco, è una zitella pettegola XD
Ma un pacco di afaracci nanici suoi non se li poteva fare almeno con Dìs... ?! No, èh ?! ... Mannaggia.

-Mi dimenticavo di Bilbo. Quale sofferenza sarebbe stata per lui sapere che proprio il suo Stregone avrebbe rimandato indietro Mantay perché un pericolo per il loro mondo e l'equilibrio degli altri? Fortuna che la nostra cara ragazza lo tiene per se... gli spezzerebbe il cuore... ( forse è la prima volta che mi dispiaccio per questo sciocco Hobbit :3 oddio... mi sto intenerendo D: )
Mi ha commossa il loro addio D: che tristezza....

-Mantya... Eh, qui ci sarebbero i Km da scrivere ma troppe poche parole con cui descrivere il tutto... non so se mi sono spiegata. :)

-Thorin !!! Vogliamo parlare di lui ?! Allora, io spero vivamente che non faccia nulla di VERAMENTE avventato !!! Già il figlio con Mantya, ahimè, non va bene.. ma nasconderlo per far vedere al popolo, o meglio, A DìS, di avere un "primogenito" degno del trono perché di razza pure... mi viene da piangere !!!
Tutto sto casino per lei e poi la ignora... voglio leggere il confronto, si, LO VOGLIO :') E non vedo l'ora !!!!

Io non so che altro dirti :)
Se non che ti faccio ancora i miei complimenti, che penso che ogni a capitolo che scrivi ci regali una marea di emozioni forti e bellissime, che sei bravissima e che ti amo :p , non so proprio che altro dire <3
Quindi ti mando un bacio, e spero vivamente nel prossimo capitolo !!!
Lily :*

Ps: Conosci il libro di Tolkien, 'I figli di Hurin' ?? Perché se conosci la storia, ascoltati 'Harvest of Sorrow', dei Blind Guardian. Parla di Nienor e Turin e c'è una frase bellissima che dice: "AND A PURE LOVE'S BEEN TURNED INTO A SIN"... non so, mi ha fatta pensare a Mantya e Thorin... o meglio, a loro figlio.

27/07/13, ore 21:47

Ooooook, ci sono! Dopo averla riletta nuovamente (era passato un po' di tempo dall'ultima volta, e non ricordavo bene le parti salienti ;))) ma così ho avuto modo di apprezzarla meglio ^^) lascio finalmente la recensione!!!
Cercherò di esprimere al meglio ciò che ho provato leggendo, anche se sarà difficile fare dei ragionamenti sensati; ma andiamo con calma e partiamo dall'inizio ^^!
Gandalf. Non sono riuscita ad odiarlo, non ce l'ho fatta: anche se ha chiamato Dis, ed è successo quel che è successo, lo capisco; avere "tra i piedi" qualcuno che non viene dal tuo Mondo - con le conseguenze che ha comportato - non dev'essere stata una passeggiata: perciò, è sempre meglio scegliere il male minore, anche se molto triste :/!
Il rapporto di Dwalin e Mantya è qualcosa di veramente speciale e bello, molto profondo e sincero: la ragazza non poteva trovare padre migliore, e sono stata oltremodo felice nel leggere la tua scelta *___*; Dwalin lo adoro e, anche se nella mia storia non è sempre stato dalla parte di Karin, ora può rimediare ;)). Insomma, mi piace, mi piace proprio! E in questo loro breve dialogo sei riuscita a farmi commuovere, perché si è sentito il doloroso distacco tra due persone che si volevano - e si vogliono - bene. E ciò che le dice... oddei celestiali, FANTASTICA!!! "cerca la tua felicità anche se per trovarla dovrai allontanarti. La tua vita è breve, troppo. Non vivere nel rimpianto e nel desiderio!”.
Per non parlare di questa!!! Brividi!!! "qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos'altro, significa che stai ubbidendo…” BRAVISSIMAAAAAA, frasi perfette <3!!!
Posso ben capire Mantya: dopo un certo tempo passato tra i nani, il riuscire a passare del tempo con gli elfi ti cambia prospettiva, decisamente; per quanto possano avere belle qualità anche i nani penso che, noi umani, ci troveremmo meglio con le algide e meravigliose creature eterne, circondati dai boschi e all'aria aperta. In più, Mantya non avrebbe sopportato la vista della promessa sposa di Thorin: troppo dolore, troppa impotenza e consapevolezza d'essere "sbagliata", forse.
Laivindil lo adoro: è uno dei pochi elfi - oltre a Haldir - che salverei dall'estinzione ;)))! Immagina il mio sconcerto quando ho letto che gli mancava un braccio O.o!!! Oh cielo, non me l'aspettavo, è stato un bel colpo di scena; brava all'autrice, che sa sempre stupire!
E qui arriva il momento clou, in cui mi hai stupita un sacco! All'inizio fila tutto liscio, con Mantya che pensa poco a Thorin per non soffrire, che si esercita con l'arco, passeggia e fa la bella vita; poi, però, qualcosa si rompe, i campanelli d'allarme nella mia testa iniziano a suonare forte. Ma vado avanti con la lettura, perché penso d'essermi sbagliata. Invece no.
Mantya è incinta. INCINTA! Ok, devo dire che, a parte l'infarto che mi ha quasi stesa, sono stata felice; certo, la situazione ora è "leggermente" incasinata e, se fossi stata Gandalf, mi sarei sbattuta una mano in faccia e poi avrei spezzato il bastone con sdegno (e lui ci è andato vicino XD). Insomma, lui aveva combinato tutto e questi si mettono a fare figli, ma si può??? Hahahahahaha, poveraccio!!! Almeno Bilbo era felice, anche se preoccupato!
Ora, cercherò di parlarti del mio dubbio: per prima cosa, sappi che il capitolo mi è piaciuto molto, ma... ecco, non saprei spiegarmi! Insomma, ciò che ha fatto Thorin è qualcosa di assolutamente meschino, egoista... da vero stronzo! Non so, forse è l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso, ed era giusto dirtelo perché, ormai, penso che la sincerità nelle opinioni sia "d'obbligo" :). Per questo, a dirtela tutta, non è che mi sia piaciuta particolarmente questa parte; certo, Thorin ha fatto tutto ciò per averla al suo fianco, per non farla andar via, ma... oddio, forse è stato un gesto un po'... estremo O.o? Accidenti, non riesco a trovare le parole adatte, ma spero tu sia riuscita a capirmi: ripeto, mi spiace veramente tanto, ma proprio mi ha lasciata perplessa, forse perché la mia concezione di Thorin è un po' diversa dalla tua - e con questo non vuol dire che non mi piaccia la tua, per carità! Lo sai bene quanto ami questa storia ^_^!!!
Ah, quanto ho sogghignato quando Thorin ha salutato Thranduil! "Sì, lieto davvero Thranduil" della serie... ma fuori dai maroni, maledetto elfo XD!! Hahahahah, ommamma!
Inutile dire che, mentre i nani aspettavano Mantya, l'ansia non mi ha abbandonata un attimo! Ho condiviso l'agitazione e l'impazienza, sei stata bravissima a renderle a parole :*. E, finalmente, arriva. E' stata stupenda la scena di Thorin girato di spalle che, quando si gira, vede Balin condurre Mantya da lui: non so, aveva un che di matrimonio *____* il padre che porta la figlia all'altare, tutte cose che mi fanno sciogliere!
Poi, nonostante la perplessità sopra scritta, ed il fatto che lei sia proprio cieca d'amore e sappia che lui "la ama male", mi sono sciolta in un "oooow" quando la stringe tra le braccia e dice "Salute a te, Mantya. Salute a te che sarai Madre”.
Ecco, credo di non aver tralasciato nulla! Ora sono ben curiosa di leggere il prossimo perché, sinceramente, spero che Mantya gli faccia una bella ramanzina coi contro fiocchi per quello che ha fatto! Ma ho la netta sensazione che si scioglierà come burro quando le farà gli occhioni dolci o farà l'autoritario (bè, chi di noi non abbasserebbe le difese di fronte a lui? E' pur sempre Thorin!). Certo, quella in cui è incappata Mantya è una situazione difficile, mooolto complicata, e io le auguro ogni bene anche se sappiamo, ormai, che se andrà e non ricorderà più nulla ç___ç, perciò mi sento un po' in colpa a sparare questi giudizi, ma era giusto dirti come la penso :)
D'accordo carissima, è tutto :D!
Alla prossima, ti mando un grosso bacione e buone vacanze <3!!!
P.S. Se non sono stata tanto chiara dillo pure, cercherò di spiegarmi meglio ù.ù!

20/07/13, ore 16:34

Ciao.
*fa un grosso respiro*
OHPPORCAZZOZZA *--------------*
Avevo praticamente perso le speranze di trovare una ff decente su Thorin e tutta la Compagnia e poi PUFF vedo la tua storia.
L'ho letteralmente divorata, è stata la mia droga per due giorni consecutivi, giuro è fantastica, credo di essermene innamorata *O*
Mi piacciono i personaggi, non puoi immaginare quanto adori Mantya, mi piace come tu abbia caratterizzato in modo così perfetto tutti i nani e Bilbo e ADORO il tuo modo di scrivere. Mi piace come descrivi ogni singolo particolare di ogni situazione, santo cielo quanto ho fangirleggiato durante ogni capitolo!
Mi piace anche la trama, tutto l'impiccio tra Thorin e Mantya, insomma, ME GUSTA!
E i capitoli della guerra, oh cavolo quanto mi sono piaciuti! Mi sembrava di essere sul campo di battaglia accanto a loro! *-*
Per non parlare degli ultimi capitoli, un pianto continuo :'D
Sono un disastro, lo so, ma appena cicciava fuori Dwalin io ero lì col groppone pronta a piangere.
Adoro Dwalin, è fantastico! Mi piace davvero tanto tanto tanto *-*
Adoro poi il rapporto Dwalin/Mantya, è veramente bello :')
"Mantya dei Durin, lascia che ti presenti Betzabel..."
Odio profondo per Betzabel, anche se poveraccia, non ha fatto nulla, più che altro odio profondo per Dìs, che cavolo ma ogni tanto fatti i cavoli tuoi! xD
Gli elfi...credo di non averli mai avuti in puzza così tanto. Thranduil mi sa troppo di mix tra un tronista di Uomini e Donne, un qualsiasi fighetto con la puzza sotto il naso e Lucius Malfoy xD
Però Laivindil è così caruccio, mi dispiace che sia stato ferito gravemente in battaglia e ora sia confinato a contare gli spiccioli di Belli Capelli (Thranduil LOL).
Bilbo, giuro lo adoro, è così caruccio e patato (WTF xD), ho un debole per gli Hobbit, mi sono sempre stati simpatici :3
Thorin vabbè, ammetto di essere di parte, l'ho sempre amato dal profondo del cuoricino, anche se è un vero bastardo (scusa il francesismo xD). Dai ma si può mettere incinta una poveraccia per farla tornare da te, ma sei proprio uno st****o! *imbraccia un fucile a caso*
E Mantya, ma santissimi numi, sei la mia eroina, per carità, però dopo tutto quello che t'ha fatto quel gran bastardo (e figo da paura) di Thorin, tu stai lì tranquilla che gli sorridi, NO! Non puoi porca zozza! Thorin l'ha fatto di proposito (anche se probabilmente dentro di se sta tipo ballando la conga per aver mandato il colpo a segno e essere un futuro padre), ma sorvoliamo! xD
E la frase finale del capitolo “Salute a te, Mantya. Salute a te che sarai Madre."
Non sapevo se alzarmi in piedi e cominciare a lanciare coriandoli manco fosse riso ad un matrimonio oppure tirare una padellata in testa prima a Mantya e poi a Thorin. E' stata una scelta ardua, ma alla fine ho optato per i coriandoli, anche perchè alla fin fine ci speravo xD
E qui la domanda mi sorge spontanea, ma allora Thorean è il figlio bastardo (tipo Jon Snow di Game Of Thrones LOL) di Mantya e Thorin e non di Belzebù (no cioè mi sta troppo antipatica Betzabel xD). Vado matta per gli intrecci di questo genere, molto stile Beautiful xD

Forse è il caso che sparisca!
Scusa se ho delirato e fangirleggiato in modo indecente in questa recensione, ma adoro la tua storia, non sono riuscita a trattenermi, gomen nasai!
Detto ciò sparisco veramente xD
Complimenti veramente per una così bella storia, spero di leggere presto un nuovo capitolo perchè mi piace in una maniera indecente questa fan fiction! :'D
Ciao ciao! xoxo

T.H.

04/07/13, ore 03:15

E non potevo non mancare io <3. Scusami infinitamente per il ritardo ma ora che ho finito la scuola mi sveglio decisamente più tardi, sto facendo un casino di cose che prima non potevo fare e ho iniziato la scuola guida >.< quindi mi son ritrovato a recensire solo ora ^^. Ma andiamo avanti se no faccio una mega rece di sole scuse xD. ALLOOOORAAAA. finalmente dopo ere immemori ricompare un tuo aggiornamento, ho aggiornato la pagina tipo una decine di volte perché non ci credevo che tu avessi aggiornato XD, ero in stato di shock ma mi sono ripreso in fretta e mi sono fiondato subito a leggere *-*, sono rimasto un pochettino stranito dato che ormai ero abituato alle scritte in rosso per la parte passata u,u ma appena ho capito che era tutto al passato bhe ho ripreso conoscenza *-* e mi sono divorato il capitolo. E mi sembra giusto che ora lo si commenti questo capitolo **.
Bhe da dove iniziare (dall'inizio idiota <.<) il viaggio verso bosco Atro (o come lo chiama il mio libro: boscotetro) e lo scambio di battute fra Mantya e Dwalin... *-* ma come sono dolci insieme, il loro atteggiamento padre/figlia è qualcosa che potrei definire con una sola parola: diabete... XD a parte gli scherzi son felice per Mantya, insomma, in un mondo completamente differente ha trovato qualcuno che gli vuole bene esattamente come un padre se non di più, e questa persona poi è uno dei guerrieri più burberi e scontrosi che ci siano, insomma, Dwalin fa strano vederlo come padre ma secondo me ci riesce benissimo u.u.
Il viaggio verso gli elfi... il reame degli elfi silvani di Bosco Atro... cazzo lo sto aspettando con ansia nel film, son curioso di vedere come lo hanno reso. Leggendo il libro io me lo son immaginato come un enorme castello medioevale con corridoi stretti e tetti bassi... non so perché, manco fossero loro i nani che vivono nei luoghi chiusi e stretti xD.
Un Thranduil simpatico e ospitale e anche un accenno a Legolas ("Non credere che non ti uccida nano", Cit. *çç*. Scusa xD momento di adorazione per quel trailer che ho visto tremila volte).
Altra accoppiata strana sono Mantya e Bilbo, dai secondo me insieme potrebbero fare tante cose divertenti (sopratutto se Bilbo inizia a diventare burlone come nel signore degli anelli dove organizza tutto quel patatrac solo per inscenare la sua scomparsa e andarsene via in viaggio), anche se poi Mantya si fa prendere da quello che io ho chiamato "Crisi Mestruale"... ok no! Effettivamente davvero ho pensato che fosse in quel periodo del mese, anche perché tu l'hai fatta ritornare normale magicamente così di colpo xD anche se una piccolissima parte del mio cervello stava tentando di avvertirmi che in realtà lei era incinta, ma aihme me è stupido! XD.
Bhe facciamo qualche piccolo saltino, e arriviamo a tutte ansie e supposizioni, fra cui Gandalf che come al solito inveisce contro Mantya (non pubblicamente ma sono sicuro che mentalmente lo ha fatto u.u) e Thorin contro i suoi nipoti (poveri Kili e Fili loro vogliono solo rivederla ç_ç), a proposito di Thorin... quell'infame bastardo... anche se posso dirlo, quando dicesti che non avrebbe "giocato pulito" mi ero immaginato di tutto, prigione, inganno, cattiveria... non che la mettesse incinta a posta... dai andiamo, tutto quel casino sul "tu non puoi essere regina e bla bla bla" e poi... capivo se lo facevi dopo, poteva capitare, te uscito un figlio bastardo (che brutto metodo per definire i figli illegittimi) ma dai... è il tuo primogenito... o.o ok ora sono sconvolto (ma non è che la cosa mi dispiaccia), ma quindi ora noi abbiamo scoperto chi è il valoroso figlio di sti due +_+ *inizia a ridere maleficamente* ed è proprio quello che io ho preso per il c**o per tutto il tempo *-*... THOREAN *_* *fa swish* DOVE SEIIII???
Ok dopo questo sclero andiamo avanti xD. La marcia che posso dirlo ha messo tanta ansia, sei riuscita a trasmettere le stesse emozioni che provavano i nani, la stessa ansia che li attanagliava per Mantya, u.u insomma... una cosa davvero pesante perché leggere non sapendo cosa avrebbe risposto o fatto la ragazza è parecchio brutto u.u.
ma poi la scena finale:
“Sei ingrassata…” (Cazzo Thorin sei delicato come un elefante in una cristalleria), “Quello che mi fa ingrassare, Thorin” Gli rispose sorridendo “non è entrato dalla bocca…” (Che finesse, sono fatti l'uno per l'altro), “Salute a te, Mantya. Salute a te che sarai Madre” (e qui ci vuole solo un "si ma non sei tu il padre" XD secondo me Thorin ci muore).
Ma poi... ragazza sei proprio cotta per non trattarlo a pesci in faccia... cioè, neanche le lettere gli scrivevi, quando Thorin ha saputo che lei scriveva agli altri per poco non si faceva venire un coccolone... bha u.u.
Ma va bhe u.u spero che i tuoi esami stiano andando bene (si di solito uno dice "spero aggiornerai presto" xD ma preferisco di no, non voglio pressarti, so cosa significa ho amici che sono all'università e stanno fusi perché devono dare gli esami). Io ho dato la maturità, mi è andata uno schifo e uscirò con 70 ma non me ne frega proprio <3 a me basta uscire da quello schifo di scuola per il resto non importa u.u.
Ora però cara ora scappo, mi scuso ancora per il ritardo e per la rece più corta del solito (mi son reso conto di aver perso la mano o.o) spero di rifarmi nel prossimo capitolo ^^ per ora un saluto e un grande in bocca al lupo ;)