Esercizi di addio
di Shu

26/04/18, ore 22:58

Ciao,
sono Elgas, super recensore e scrittrice sul fandom di Bleach.

È un periodo che sì... sto cercando storie ambientate nelle ultime due saghe, siano esse Missing Moment o Finali Alternativi. Le mia aspettative sono sempre soddisfatte a metà, dato che al momento ho visto poche storie dove i protagonisti sono Sternritten o Fullbringer. In ogni caso è sempre piacevole leggere dei nostri amati Shinigami.

Il capitolo 520 ricordo essere stato uno dei più commoventi. Dopo la morte di Yama, la Soul Society ne esce distrutta e tocca a Shunshui Kyoraku ( di cui mi hai rammentato il nome completo, e te ne sono grata ), prendere in mano le redini del Gotei 13. Nonostante più avanti si viene a scoprire il legame di parentela tra lui e Nanao, il carattere e gli atteggiamenti di entrambi è molto IC. Nanao rimprovera se stessa per essere riuscita a reagire al dolore, al dolore per la dipartita del Comandante Generale e sopratutto al dolore di separarsi dal suo Capitano ( alias zio ^^" ). Si convince di dovergli dire addio e a considerarlo un'estraneo. Però ci pensa Kyoraku col suo ultimo gesto, a ridarle la speranza.
La consegna del nuovo distintivo è stato qualcosa di magnifico e commovente, specie alla luce degli eventi successivi.

Un bel Missing Moment che nel manga poteva calzarci a pennello. Sarebbe stato bello vedere una scena del genere, bella e credibile.

E questa và dritta nelle preferite. !

Solo un piccolo appunto riguardo questa frase;

“Sai, Nanao-chan… è che delle cose belle, delle cose veramente importanti, io non me ne stanco mai, e le voglio tenere con me, sempre.”

“Sai, Nanao-chan… io non mi stanco mai delle cose belle e importanti ... le voglio tenere con me, sempre.”

Così la frase risulta più incisiva e meglio strutturata.

Buonaserata

Elgas

13/02/16, ore 14:23

Bellissima storia, molto delicata! Amo alla follia questa coppia! La cosa bella e meravigliosa é che non stride con il manga!!complimenti <3

24/06/14, ore 02:28

La cura dello stile è davvero certosina e minuziosa. Hai un controllo invidiabile nella struttura dei periodi; persino quando si fanno concitati e colmi di pathos, riesci a non scadere nel retorico.
La forma è chiara, scorrevole e aumenta l'ingordigia del lettore. Mi sono trovata a desiderare di più e a trepidare per una risoluzione finale che, da fedele lettrice del manga, non mi sarebbe giunta come nuova. Questo è un punto a favore; dare soddisfazione a chi è già informato sull'opera non è cosa semplice e ovvia.
Devo ammettere che hai saputo gestire in ottimo modo i tempi della scena e l'introspezione di Nanao. È un personaggio sottovalutato e divertente da muovere per le sue sfaccettature; palesemente rigida, più per ambizione che per atteggiamento innato, quando entra in contrapposizione con il suo capitano è spontanea nel reagire alle provocazioni dell'uomo, ma poco diretta nel lasciar trapelare emozioni elaborate e frutto della consapevolezza. Tenta sempre di deviare con osservazioni sulle pecche di Shunsui o di darsi un contegno in silenzio.
Credo che tu sia riuscita a tradurla nella sua contraddizione di donna e shinigami, di sottoposta e osservatrice diligente della legge.
Assistere alla "trasgressione" del suo modus operandi abituale per fuggire e incrinarsi nella delusione, è stato emozionante. Le hai dato una dimensione e uno spazio che non possiede nell'opera originaria; è immediato calarsi nella sua incertezza, nelle riflessioni frammentarie e dispersive di una figura che razionalizza, ma non può eludere il proprio sentire, né tradirlo del tutto.

Le immagini riassumono e danno uno stralcio visivo puntuale e quasi 'geometrico' della maniera in cui sono disposti i personaggi.
Le spalle larghe del capitano sono dapprima un muro invalicabile - il suo fascino è appunto in quell'essere infantile e malinconico, tra il faceto e la saggezza, tra la pigrizia e la contemplazione -, poi diventano nuovamente rifugio e punto di riferimento. Tornano ad essere familiari, abbandonando l'imperscrutsbilità precedente... ed è intrigante che tu abbia optato per un semplice cambio di posa per assegnare questa svolta. Ha un che di circolare, il ritorno al profilo ampio e sicuro. Shunsui azzera le distanze, rendendo più chiara la sua decisione, con parole rassicuranti. Allude senza esporsi fino in fondo; un tratto che non abdica alla sua imprevidibilità.

Azzeccata è anche la scelta delle parole; corrispondono ai personaggi, ai diversi modi in cui si mostrano.
(Recensione modificata il 24/06/2014 - 02:31 am)

16/12/13, ore 16:55

vorrei parlane un po con te perche anche io dovrei scriverne una ma non ci riesco c'e lai facebook

08/04/13, ore 21:21

Si, devo dire che Shunsui senza Nanao è una cosa inimmaginabile.
Mi aspettavo la sua nomina a comandante dopo la morte del vecchio stronzo, e come previsto lui si è portato dietro la sua piccola Nanao chan.

Apprezzo molto questo missing moment, fa capire come dietro quello spregiudicato haori rosa si nasconde un uomo dai sentimenti profondi.
Spacca il culo a tutti, Capitano comandante Kyoraku, e una buona volta, degnati di dire a quella stakanovista della tua luogotenente che la ami.

09/01/13, ore 06:38

Ah, ma è davvero bellissima questa storia! Perfetta in ogni particolare. Dall'immobilità iniziale di Kyoraku alla "fuga" di Nanao e alle sue lacrime, fino al dolcissimo finale. Adoro questi personaggi e penso che tu li abbia resi veramente al meglio. Lo stile è scorrevolissimo e si legge davvero che è un piacere. Complimenti.

07/01/13, ore 15:48

Bella. Moltissimo.
Quando ho letto della morte di Yamamoto, della decisione di nominare Kyoraku nuovo Comandante Generale e delle decisioni prese dallo stesso Shunsui per poter far in modo che Nanao fosse al suo fianco, mi sono chiesta come potessero essere andate le cose, che cosa Nanao deve aver provato.
E nella tua shot ho trovato la risposta alle mie mute domande, per quanto fosse una tua interpretazione.
Eppure mi ci ritrovo perfettamente, combacia assolutamente con le mie sensazioni interiori.
Ti faccio i miei complimenti, anche perchè lo stile del testo è scorrevolissimo e permette di scendere a fondo nella caratterizzazione psicologica del personaggio.
Davvero, mi è piaciuta!
Alla prossima,

Saeko.

07/01/13, ore 00:58

Ho gli occhi lucidi e un sorriso ebete stampato sul volto. Ed è colpa tua.
In poche righe, m'hai fatta emozionare. Potresti anche averle scritte male, per quanto mi riguarda ( e no, non è così. maledetta ç.ç ), ma sarei commossa allo stesso modo. Andiamo, quella scena! Ancora mi chiedo perché Kubo non l'ha realmente inserita nel Capitolo. Non ha spiegato nulla di ciò che è accaduto, ma fortunatamente hai pensato tu a questo particolare. :')
Una Recensione tutt'altro che costruttiva, neh?
* Svanisce *

06/01/13, ore 22:06

Ma quanto sono belli?
Bravissima, davvero; é veramente stupenda.
Avrei scommesso che Nanao avrebbe conquistato il bankai in poco tempo così da diventare capitano ( quella ragazza è una spada, sono sicura che se lo volesse ci riuscirebbe ) ma che finale awwww!
Molto bellissima si tanto :D ( so che non è una frase di senso logico )
Nelle ricordate!
Mi eclisso