Luna di Fuoco
di hanabi

12/07/13, ore 22:16

Non so dirti se Deyan mi piace di più in versione "ninja spietato" o in versione "cupido pasticcione". La scena con Ran che si "irrigidisce" per la vicinanza "Naysiak vamp" mi ha piegata in due dal ridere. E adoro lei, con la sua ingenuità e la sua dolcezza. E' un bel contrasto immaginarsela con lo scalpo di un nemico in mano ricoperta di sangue da capo a piedi, e poi, profumata e vestita di rosa con le caviglie e i polsi che trillano ad ogni suo movimento. In questo capitolo mi è venuta tanta voglia di sedermi a terra con loro per bermi una tazza di rati e fare quattro chiacchiere tra amici.
Mi sono affezionata tantissimo ai tuoi personaggi, e non mi succede molto spesso leggendo qui dentro, di solito mi capita solo con i libri, e ovviamente non con tutti, penso che potrei contarli solo con una mano, e non certo perché leggo poco. Ah, la caratterizzazione dei personaggi, che gran cosa, ho sempre pensato (e più leggo e più me ne convinco) che è in assoluto la prima regola da tener presente se si vuol far "vivere" la storia, e anche che non sia necessario annoiare i lettori facendo liste della spesa per descrivere le varie personalità, è molto più efficace un dialogo o la descrizione di un semplice gesto e già sembra di conoscerli, e tu questo lo fai benissimo.
Ebbene sì, mi sono affezionata anche a quel rompi balle di Saal, e anche a quella bambina di Tre con le gambe tutte fossette.

Alla prossima,

11/07/13, ore 16:00

Dillo Hanabi: tu ci vuoi far del male.
Il mio cuoricino fangirloso straripante di amore per Ran è prossimo ad un collasso. Questo triangolo Ran/Naysiak/Deyan mi sta lentamente consumando e tu mi sforni un capitolo del genere, una roba degna di un cinemozioni5: l' agenzia matrimoniale Deyan ancora attiva e fin troppo funzionale, Ran continua ad essere il solito fessacchiotto e Naysiak scopre la sua femme fatale interna.
Di solito a questo punto il tipo che tenta di accoppiare in tutti i modi i suoi amici poi si scopre essere innamorato dell' amica suddetta (prega intensamente che non sia così. Kamoh e Lilia se ci siete fate in modo che i due sayanni fessi finiscano insieme)
Ok sto divagando.
Beh che altro dire se non complimenti infiniti per aver pubblicato questa meravigliosa storia che cattura chi la legge in una spirale viziosa (pare che stia parlando di una droga, ma in effetti certi libri e storie sono proprio come delle droghe e questa storia lo è decisamente)
Sullo stile niente da dire: Preciso, pulito e scorrevole. Mi ricorda un pò quello di Dan Brown, uno stile che quasi ti obbliga a voltare pagina dopo pagina.

Va beh, dopo questa accozzaglia di parole deliranti io mi congedo.
Aspetto con ansia il tuo prossimo aggiornamento.

Ps: La tsunderosità di Deyan è a livello over 100 dopo questo capitolo. Burbero burbero ma poi ha un cuoricino dolcioso alla mlassa lì nel petto <3
Pps: Non amerò mai abbastanza Ran e Naysiak <3

May

26/06/13, ore 21:04

Ciao.
Ho scoperto questa storia per caso girovagando tra le scelte ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Ho letto i capitoli tutti d' un fiato e ora sono arrivata qua.
Spero non ti dispiaccia se faccio una recensione con tutte le mie impressioni generali, invece di farla capitolo per capitolo (anche perchè sono un pò una frana a farne).
Innanzitutto complimenti davvero per il tuo stile di scrittura: pulito, scorrevole, accattivante. Colpisce a segno e non è difficile così entrare a contatto con tutti i personaggi, anche i più gretti.
Amo all' impazzata Ran, è troppo cuccioloso e ingenuotto, fa venire voglia di abbracciarlo. Il suo rapporto con Naysiak è meraviglioso e spero troppo che quei due finiscano insieme, anche se credo che alla fine succederà sicuro qualcosa tra la xarani e Deyan (che adorabile tsundere albino).
Deyan vatti a reclamare Tasia e fa in modo che quei due finiscano insieme.
Inoltre (sono ripetitiva, lo so) ti faccio i complimenti anche per la cura che impieghi per scrivere la storia, la lingua cerimoniale xarani è proprio una chicca ma anche l' enorme background che hai dato a tutto l' universo di luna di fuoco è impressionante.
Affascinante, senza dubbio.
Termino qui lo sproloquio. Spero un giorno di poter leggere questa storia su cartaceo, se lo meriterebbe proprio.

Ps: ammetto di immaginarmi i Sayanni un pò come i Na'Vi di Avatar, sciagura su di me ma è un immagine mentale troppo radicata.

Al prossimo aggiornamento
May

25/06/13, ore 20:43

Ti ringrazio per aver scritto una soria così bella. E' come un libro fantasyun po' più corto. Mi piace il tuo stile perchè è molto scarno e raffinato al tempo stesso. Adoro  tutti i tuoi personaggi, sono fantastici! Domande 1): I Ter sono i terrestri e  le due razze ominid sono il frutto dellle loro sperimentazioni per la vita su altri pianeti in un futuro lontano? 2)I Kelith quanto sono alti? E i Sayanni?

17/06/13, ore 04:18

Continua così, è un inizio spettacolare, molto promettente :) Mi piace che il tutto sia molto fluido!! in bocca al lupo per tutto!! Ora con un po' di tempo mi assicurerò di leggerla tutta. Posso chiederti quanto ci hai lavorato?? Quando hai iniziato avevi già tutta la trama in mente, o si è evoluta man mano?? Sai, sono un nuovo autore quindi sto cercando consigli in giro :) Sto scrivendo un fantasy/avventura, se vuoi dacci un'occhiata, si chiama Greg Mender e il Sortilegio di Banibarm. Spero sia il primo di una lunga serie!! Continua a scrivere che ti voglio seguire!!! Ciao, DanCar :)
(Recensione modificata il 17/06/2013 - 04:19 am)

17/06/13, ore 04:17

Wow, questa mi ha proprio colpito, davvero!! Mi piace il modo in cui hai introdotto la storia, e la presentazione dei personaggi è particolare ( in modo positivo ;) )!!! E' davvero fluido da leggere, complimenti! Sono ansioso di sapere come continua :) Posso chiederti da quanto ci lavori?? Hai già tutta la trama in mente?? Sai, sono un nuovo autore quindi sto cercando consigli in giro :) Sto scrivendo un fantasy/avventura, se vuoi dacci un'occhiata, si chiama Greg Mender e il Sortilegio di Banibarm. Spero sia il primo di una lunga serie!! Continua a scrivere che ti voglio seguire!!! Ciao, DanCar :)

16/06/13, ore 11:54

Dunque, questo è per il momento il mio capitolo preferito. Mi piace da pazzi quando Deyan entra in azione, me lo immagino come una specie di ninja freddo e calcolatore.
Ti confesso che mi è salito un po' il magone, sia quando pensava di gettarsi in mare pur non sapendo nuotare, che quando è stato ferito, ho temuto che tu fossi tanto crudele da farlo morire.
Povera la nostra comandantessa ninfomane, non riesce proprio a trovare un bel maschione che la sollazzi, forse dovrebbe far da sola con il Grande Martello.

Un bacio,

01/06/13, ore 23:08

La comandantessa ninfomane è una genialata!
La Xarani è un personaggio fantastico (quanto Deyan e Ran), mi emoziono tantissimo quando sono dentro la sua testa. Il brano in cui ripensa ai tanti anni trascorsi dentro al sarcofago è disturbante e asfissiante al punto giusto (sarà anche che soffro di claustrofobia). Mi è piaciuta da pazzi anche la parte in cui la difendono dalle offese, non so perché, ma la solidarietà, anche nella vita reale, mi emoziona sempre tantissimo.
Continuo ad ammirare la tua fantasia: la scheggia di metallo nero, la droga per dilatare le pupille... beh, ci sono anche alcune tue trovate che hanno stuzzicato molto la mia fantasia perversa, tipo la "gru a due teste" nel precedente capitolo... scusa, ma non riesco a rimanere seria per più di due secondi.
Mi piace tantissimo anche quando accenni alla varie "caste", spiegando i doveri e diritti di chi ne fa parte (principi, nobili, schiavi, guerrieri, servi, eunuchi, ecc). A primo acchito potrebbero sembrare dettagli poco importanti e trascurabili (un autore con meno capacità rispetto alle tue si limiterebbe a scrivere che ci sono gli schiavi, i nobili, ecc ecc... dando per scontato che chi legge sappia da solo come ognuno di loro può o non può comportarsi), in realtà sono precisazioni che aiutando a comprendere il loro modo di vivere e rapportarsi con gli altri sono utili per entrare ancora di più nella storia (per esempio: che dodici donne stiano rinchiuse 24 ore su 24 e che la loro esistenza sia esclusivamente dedicata al piacere di un solo uomo, non è molto accettabile, ma avendolo argomentato senza esserti limitata a dire che è così e basta, è quasi, dico quasi, sopportabile).
Ho alcune domande da farti: riguardo all'antica lingua che parla la Xarani, l'hai inventata tu? Dalla ricorrenza di alcune parole ho capito che non sono buttate lì a casaccio ma che ognuna ha un significato ben preciso. La membrana: non ho capito se è una specie di pelle protettiva con cui nascono o se è qualcosa che gli applicano in seguito. So che non sono dettagli importanti, ma come ti ho già detto sono curiosa fino alla nausea.
A proposito, sono assolutamente d'accordo con te: fuck Cameron!
Alla prossima,

31/05/13, ore 21:53

Che storia stupenda!! Se non fosse per i capitoli troppo lunghi... Aggiornami al più presto!!! Ora ti saluto, vado a leggere il prossimo capitolo, comunque se vuoi passa a vedere la nostra storia: The legend of the full moon, e se puoi lascia una piccola recensione... BACI XD

Questa storia è meravigliosa, non mi stancherò mai di ripeterlo! Naysiak mi piace sempre di più e non posso fare a meno di compiacermi della sua amicizia con Ran e di come, poco a poco, stia riuscendo a far crollare le riserve di Deyan su di lei...Come al solito il sayanni vede giusto: Deyan non sopporta che la Xarani abbia tante somiglianze con lui, le nobili origini, le capacità combattive, l'orgoglio, il destino di schiavitù che anche lui ha dovuto subire... Per altre cose invece sono diversissimi: lei è spontanea e generosa, diciamo che quello di Deyan, al contrario del suo, è un orgoglio malato e zavorrante che non gli permette di privarsi fino in fondo di pregiudizi ed egoismo. Ma comunque lo adoro e adoro la loro connessione mentale, sento che faremo grandi progressi! Per il resto temo anche di shipparli a sangue, se permetti ;) una cosa: vorrei continuare a recensire, ma sfiga vuole che io non abbia più una connessione internet domestica... Continuerò a seguirti, magari in ritardo e in silenzio, ma lo farò, e spero di trovare presto una soluzione. Complimenti!

14/05/13, ore 23:07

Eccomi!
Mi sono messa in pari con i capitoli proprio oggi, e aver trovato l'undicesimo stasera è stata una manna dal cielo perché già mi sentivo in astinenza. Ti rinnovo i complimenti per lo stile e per la trama mai noiosa e sempre più avvincente.
Hai presente quando ti capita di leggere una storia che ti rapisce così tanto da quello che hai intorno che quando sollevi un attimo gli occhi dal libro per qualche secondo ti senti spaesata? Beh, a me capita mentre leggo "Luna di Fuoco". Mi sembra di essere lì con loro, accovacciata in un angolo a gambe incrociate ad ascoltare i loro discorsi e seguire attentamente le loro vicende, trepidante d'ansia o eccitazione per tutto ciò che accade. Hai centrato perfettamente quella che per me è la missione di un buon libro: portare il lettore in un'altra dimensione, tanto da farlo sentire parte integrante del racconto.
Per questo ho deciso di segnalare la storia perché vorrei che venisse inserita tra le scelte. Ho letto tanto su efp, e non ho mai pensato di segnalare una storia, ma questa deve assolutamente starci, perché non solo è bellissima, ma è anche una grande lezione di scrittura, cura per i dettagli e per le scene di azione che non sono assolutamente semplici da scrivere (il duello è stata davvero emozionante).
Alla prossima.

09/05/13, ore 23:19

Ciao hanabi,
volevo farti sapere che sono felicissima di aver trovato la tua storia, perché leggendola sto seriamente rivalutando la mia avversione per il fantasy (ti confesso che quando ho letto di personaggi con la pelle celeste stavo per chiudere perché mi ricordava "Avatar", che a parer mio è uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni).
L'unico libro fantasy che ho letto in vita mia è "La storia infinita", ero una bambina e lo ricordo ancora come una delle letture che più ha fatto sognare, tanto che da qualche parte dovrei avere ancora un vecchio quaderno dove avevo scritto i primi capitoli di un improbabile seguito.
Ma a parte la nostalgia, quello che mi ha fatto andare avanti con la lettura della tua storia è la tua indubbia capacità di scrivere, non so nemmeno trovare le parole per dirti quanto sei brava. Hai fantasia da vendere (ma non farlo, tienila tutta per te), hai caratterizzato egregiamente i personaggi, anche quelli secondari, non ti perdi troppo nella descrizione delle ambientazioni (cosa che leggendo un fantasy mi sarei aspettata, ma non lo avrei apprezzato sapendo che mi sarei annoiata a morte), ma tuttavia quel poco che accenni è sufficiente a renderli ben visibili.
Sono solo al terzo capitolo ma prevedo che recupererò terreno piuttosto in fretta perché "curiosità" è il mio secondo nome, e tu l'hai portata ai massimi livelli.
Non posso ringraziare personalmente Michael Ende per avermi regalato tante ore in compagnia di Bastiano e Atreiu, ma posso ringraziare te per avermi fatto conoscere Deyan e Ran, quindi, grazie.
Cla

Sempre più bella! Non immaginavo che il guerriero Xarani sarebbe stato una donna, mi ero rassegnata alla misoginia di sottofondo nei pov kelith... Mi sa che le cose cambieranno davvero nell'opinione di Deyan-shir riguardo a Naysiak, esattamente come sono cambiate per quanto riguarda i sayanni. Non vedo l'ora che lei impari la lingua e che lui smetta di fare questo giochetto dell'umiliazione... La sta mettendo alla prova, capisco, ma non sopporto come la tratta. Rappresenta un po' il discorso dell'autorità/libertà: è accaduto a Deyan quando è stato fatto schiavo e poi liberato e lui, a sua volta, vuole farlo passare a lei. Ma non riesco a levarmi dalla testa che nelle sue azioni si nasconda anche una sorta di ''vendetta'': è un uomo orgoglioso, piuttosto egoista (anche se ha fatto molti progressi dall'inizio), attaccatissimo al suo status e alle sue tradizioni, e non riesce a sopportare che una donna si possa considerare sua pari, quasi sua superiore data la stirpe. Naysiak deve avere moltissimo da mostrarci di sé, per ora sappiamo che ha una grande forza interiore e che è molto caparbia. Giusto un capitolo fa stavo pensando, nel pov di Deyan, che c'erano solo ragazze schiave e che era normale avesse una bassissima opinione del genere femminile... Ihih, sono proprio felice che sia una donna, guarda, ci voleva. Capitolo letto tutto d'un fiato, come al solito.

Sento che si sta proprio entrando nel vivo! Lo scontro tra Deyan e Ran è stato bellissimo e finalmente li ha resi eguali sotto ogni punto di vista anche agli occhi degli altri predoni. Parità, perfetto! Deyan comunque ne sa sempre una più del diavolo, conosce la magia della sua dea (sospetto che avrà una gran rilevanza in futuro questo discorso del 'pagare il prezzo' alla dea El) e ha risvegliato il guerriero del sarcofago al posto di Pushpa... Tra l'altro bellissima tutta la scena del sortilegio, piena di simboli e molto suggestiva. E ammetto che l'ultimo pezzo mi abbia confusa: Gamosh che desidera riabilitare Deyan? Ma dooove? E questo Jenna-shir è una spia di...? Eheh, sono domande retoriche, scoprirò tutto in seguito, non voglio spoiler!

Non ho scritto per un po' perché sarei stata ripetitiva e ti avrei annoiata. Però ci tengo a farti sapere che ti seguo sempre :D
Passando alla fic, sono ovviamente sempre più curiosa. Sul contenuto del sarcofago soprattutto. E poi in cosa consisterà il ruolo di questo Seriema? Curiosità a mille proprio xD
Il rapporto particolare ed esclusivo che hanno Ran e Deyan mi piace sempre di più. Son sicura che porterà a grandi cose e sorprese.
Così come sarà sorprendente, secondo me, scoprire la storia di Sayanna, di Shana e di Luna di Fuoco *sisi*
Beh, a presto allora :*