La Terra
di Cam17

24/04/13, ore 14:56

oh cielo epico, divertente  aspetta coniero' una  parola  epicivertente ok questa e' la prola giusta=D
alle prossime

Coerenza col genere: 2/10
“Profondità”: 3/5
Gradimento: 5/5
Totale: 44/60 (-3)= 41

Sarò ripetitiva: far parlare un oggetto non rende automaticamente una storia una nonsense; far parlare cose che normalmente non parlano – piante, oggetti, animali, pianeti – le rende molto facilmente favole, magari favole nonsense… ma non è questo il caso. Il senso c’è, eccome se c’è: la Terra si lamenta. E ne ha ben donde, a voler ben vedere. Quindi è proprio il genere in cui l’hai inserita – e quindi il concorso – ad essere sbagliato. Per il resto la storia è buona: originale (ma non al 100%), con una Terra ben caratterizzata, il lessico è molto, molto, a volte troppo colloquiale: dopotutto è una dignitosa signora di mezz’età la nostra Terra, certe espressioni gergali non si addicono al personaggio. Ed è un peccato perché invece poi hai saputo usare la parola giusta al momento giusto, quindi con un po’ di impegno sono certa che il tuo lessico migliorerà moltissimo. E poi ci sono gli errori. Sottigliezze, più che errori veri e propri, ma distraggono dalla lettura. First of all: il sì va accentato, ed essendo proprio lì nella prima riga si vede tantissimo; una forma chiaramente dialettale (diffusa e sbagliatissima!) è “ce le ho”: usa un ne! Anche tu hai sempre accentato la “è” maiuscola con l’apostrofo: pigrizia o legittima ignoranza? Nel primo caso, male! Nel secondo, tieni premuto ALT e intanto digita sul tastierino numerico 0200. Voilà. Altra espressione tipicamente orale, ma orribile a vedersi scritta è “tipo”: si usa, lo so, lo faccio anche io…ma se si può evitare con un “come” è molto meglio. Attenta a quando usi “sto” e “ste” in vece di “questo” e “queste”: dato che sono elisioni vanno apostrofate, quindi “ ‘sto marpione”. Il sé, quando riferito a “se stesso” va accentato: ne hai saltato uno (sto andando in ordine con gli errori, non dovrebbe essere difficile trovarlo ^^), stesso discorso per le virgole prima dei “ma” che, fra l’altro… sono troppi! Metà delle frasi da te usate sono introdotte da questa congiunzione. Puoi cambiarla con “eppure”, certo, ma io ti suggerirei proprio di cambiare la struttura di alcune frasi, perché procedi troppo per proposizioni avversative (questo, ma quello; non sono, ma…; ma, ma ma…). Infine, i verbi: ti sono scappati dei passati remoti in un testo al presente e non vanno. Una frase come esempio: “arrivai alla conclusione…” meglio “sono da tempo arrivata alla conclusione”.
Povera Terra, altro che calci e pugni… meno male che c’è almeno quel bellimbusto di Marte da ammirare ogni tanto!

25/02/13, ore 16:11

Ciao! :)
Ho messo questa storia tra le ricordate perchè in pratica l'ho trovata per caso (^^") e comunque mi piace! #lol
E niente, è sfiziosa, quindi potresti scriverne ancora su questo genere, secondo me :'D
E basta, e quindi niente... bravo!
ciao c:

24/02/13, ore 11:58

sono venuto a curiosare fra le tue storie, e visto che non avevo molto tempo mi sono soffermato su questa. la trovo stupenda, comica e critica allo stesso tempo, nonch'é scientifica. mi è piaciuta molto, anche perchè come lavoro punto al corpo forestale, e sono molto sensibile e problemi di inquinamento e deforestazione.
al più presto vedrò di leggere altro.

Poiana

11/02/13, ore 19:44

Ahahaha! Molto divertente e simpatica! :)
Ho visto che hai recensito la storia del mio collaboratore!
Felice che ti sia piaciuta! :)
Adios! Fox, l'amica di Bubu.

10/02/13, ore 19:52

Molto carina, simpatica e insolita.
L'unica cosa che non mi è piaciuta sono le parolacce, sarò un po' pedante, ma rendono la storia più stupida, almeno è così che la penso io.
La storia però mi è piaciuta davvero molto, e se cerchi un futro in cui gli uomini saranno tutti estinti cosa aspetti a leggere la mia storia: La legge del Lupo, giusto per darti qualche informazione: è un Fantasy-avventura, i protagonisti sono dei lupi che nei secoli hanno sviluppato molte capacità, tra cui anche la magia, essi devono impedire che Teneos, dio della distruzione, distrugga la terra e per farlo devono trovare l'ultimo umano ancora in vita: Libero, un ragazzino di tredici anni.
Spero di averti incuriosita abbastanza =)

Ciao
Aly stories

31/01/13, ore 16:37

bene..ciao. sarah is here.
oggi mi annoiavo quindi ho deciso di leggere qualcosa di comico e, possibilmente, breve. quindi sono andata un po' in giro in questa sezione e la tua one-shot mi ha incuriosita tanto dall'invogliarmi a leggerla e devo ammettere che è stupenda! insomma, non riesco a smettere di ridere HAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH. è figo il fatto che tu abbia improvvisato tutti i pensieri che potrebbe avere la terra se solo parlasse, davvero. complimenti :)
baci, sarah.
p.s: HAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH AMO QUESTA ONESHOOOOT.

31/01/13, ore 13:46

ahahahahahah complimenti! xD chissà,però,se la Terra potesse parlare,forse direbbe proprio questo,riguardo l'umanità...LA NANETTA DA STRAPAZZO ahahahahahah...vabbè,complimenti anocra xD

31/01/13, ore 01:14

ahahahaha
carina la storia, sopratutto è bella e originale l'idea!
certo che senza uomini, sole e luna... che farebbe la terra? si annoierebbe a morte!
davvero originale :D talmente tanto che potresti continuare e scrivere qualche altro monologo della terra :D
brava, brava :D

29/01/13, ore 15:18

Ahahahahah fantastica!!!! <3
Non me lo sarei mai aspettato il Sole che va dietro alla Terra... E la Luna? Pure lei che rompe, povera XD
A me durante le lezioni di scienze vengono in mente solo possibili fughe... XD
Comunque bellissima ff!!!!!! =)
Mansy