Indovina il personaggio!
di Mitsuki91

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
07/10/16, ore 23:15

1 - “Maschere artigianali” di Mitsuki91.
Totale: 48/50.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Come sempre, il tuo stile mi entusiasma e mi piace moltissimo.
Hai un modo di scrivere semplice, sebbene non elementare, scorrevole e molto emotivo. I tuoi testi mi dicono sempre qualcosa, non sono mai piatti, vuoti, “muti”.
Mi è piaciuta molto l’immagine che hai usato per raffigurare il Tom bambino che impara che deve nascondere la sua vera indole: quest’idea che si incolli strati di carta al viso per costruire qualcosa da offrire alla gente che lo vuole credere buono.

3) Titolo: 4/5.
Devo dire che il titolo è meno efficace di quel che mi aspettassi. Come ti ho detto nel precedente parametro, amo l’immagine delle maschere che Tom costruite, ma trovo che l’idea rende molto bene sviluppata ampiamente nel testo, descritta nel dettaglio, ma non altrettanto bene sintetizzata in un titolo. Perde un po’ di fascino, secondo me.

4) Caratterizzazione del personaggio: 10/10.
Il personaggio è caratterizzato alla perfezione – e lasciami dire che non mi stupisce!
Nelle queste poche parole della tua storia, ritroviamo il Tom bambino: già calcolatore, già altero, già abbastanza furbo da capire cos’è accettabile e cosa non lo è. Ho adorato il modo in cui hai calcato sulla sua consapevolezza di dover nascondere parti di sé per poter fare tutto ciò che vuole, fa proprio parte della sua sedizione – il Tom giovane, dal mio punto di vista, è molto più seducente di Voldemort, che non si cura più di certe sottigliezze e regna col terrore.
Hai reso il piccolo Tom assolutamente affascinante, pericoloso, interessante, esattamente com’è nel libro. Bravissima!

5) Attinenza al bando e alla categoria: 10/10.
Senza dubbio, la tua è una delle storie assurde costruite meglio.
Ci sono tutti gli indizi per capire di chi si sta parlando, eppure la drabble non risulta immediata. Mi è piaciuto il momento che hai scelto di descrivere, è uno dei più famosi, eppure tu gli hai dato una tua interpretazione personale che mi ha intrigata ancora di più.
Per quanto riguarda il dettaglio del “Sono stato io”, non vedo come possa essere d’intralcio nel riconoscere il personaggio. Personalmente, io l’ho trovato d’aiuto! Inoltre, non è detto che Tom lo dica a qualcuno – nella storia non è specificato -, poteva benissimo rivolgersi privatamente a se stesso, o comunque far parte della recita che stava organizzando per irretire Silente.
Inoltre, Silente gli ordina esplicitamente di riconsegnare gli oggetti rubati, dicendogli che lo saprà se si rifiuta, per cui anche lasciar sottintendere che l’abbia fatto non mi pare per nulla fuorviante, visto che rientra nel Canon.

6) Gradimento personale: 9/10.
La tua storia mi è piaciuta molto. L’ho trovata bella e molto ben costruita. Nemmeno troppo astrusa dal mio punto di vista, anche se comunque non immediata e decisamente assurda.
Mi affascinano sempre molto le storie sul Tom bambino, per cui già l’argomento mi attirava, e tu sei stata all’altezza delle mie aspettative.
Ho adorato anche la storia a cui hai reso omaggio: ecco, non amo questo genere di cose – riferimenti così ampi, per così dire -, ma è l’unica “critica” che mi sento di farti.
Per il resto, complimenti!

- Parere dell'altro giudice: 27.5/30.
La drabble mi sa di già letta, conosco quella a cui hai voluto rendere omaggio, ragione per la quale non mi ha sorpreso come avrebbe dovuto. Però è sicuramente una di quelle tra le assurde che ho apprezzato di più, quel "sono stato io" non mi crea nessun tipo di dubbio o confusione, anzi: a me ha fatto pensare subito a Tom Riddle bambino, all'orfanotrofio, ai furti del bambino nei confronti degli altri compagni. Le spie rivelatrici di questa drabble sono il "sorriso calmo e misurato", "la recita perfetta e cortese", "dominare se stesso", "la persona che gli altri saranno in grado di vedere", ma non sono gli unici; ci sono i riferimenti a Silente e un continuo gioco sull'essere finto, fabbricato in tutto e per tutto, nei gesti e nelle movenze. La drabble mi è parsa lampante perché avevo letto "Figli artificiali" di Lalani, ma presa singolarmente è proprio assurda; allo stesso tempo gli indizi sono tanti e ben ragionati. Il rispetto del bando e l'attinenza alla categoria sono perfetti. In sintesi mi è piaciuta, soprattutto nel finale; l'idea di distruggere il proprio salvatore ha un fascino oscuro che rimane impresso.

27/09/16, ore 10:59

Passo in ultimo dalla mia preferita tra le tue due drabble :)
Trovo molto bello, ancora una volta, il tema trattato e la prospettiva con cui hai affrontato un colosso di personaggio come lord Voldemort. Mi piace molto quando le drabble mi portano a riflettere su aspetti della personalità dei protagonisti sì tratteggiati nel libro, ma non esplorati a fondo ... così come la giovinezza di Voldemort, il suo passato da "ragazzo modello".

Anch'io ho sempre pensato che il giovane Tom inizi a costruire la sua immagine sin dopo il primo incontro con Silente, temendo proprio lui, che ha potuto vederlo una volta senza maschere ... e, a proposito, ho trovato davvero calzante il paragone con le maschere, così come il riferimento all'artificialità di cui Tom si circonda a scuola.

In questa drabble perfettamente cucita addosso al personaggio, le uniche frasi che mi hanno creato dubbi e problemi sono le prime due ... come ti spiegavo anche nella lista, immaginavo che il discorso diretto fosse una citazione letterale. Ho analizzato un sacco di personaggi, cercando quelli che avrebbero potuto ammettere una colpa e contemporaneamente desiderare di distruggere il proprio salvatore ... ma non c'era verso, l'unico veramente calzante era Tom Riddle! Per quel che riguarda la "pena" invece, ho cercato di giustificarla con una possibile punizione data all'orfanotrofio ^^'

Sono davvero soddisfatta di avere indovinato questa drabble che, come ti dicevo, rientra tra quelle che più mi hanno colpito ... sono sempre alla ricerca di un tocco qualsiasi di particolarità - stilistico o tematico che sia -e qui l'ho trovato! :)
Complimenti a te e alla prossima!!

Ester

27/09/16, ore 10:38

Ciao ancora Mitsuki ... oggi ti perseguito!
Questa drabble ha un'idea di fondo davvero originale, complimenti!! Diciamo che in questo contest Tom Riddle/Voldemort/gli Horcrux sono stati personaggi gettonatissimi, ma la prospettiva con cui lo presenti in questa drabble è diversa e dà tutto un altro valore alla storia. Davvero, credo che sia una delle prime volte che leggo di Voldemort in chiave semi-comica ^^ è fantastico!
Che poi questa interpretazione non è soltanto divertente, ma riesce a dare spiegazione ad una poesia tanto brutta come quella che Ginny scrive!! Doveva essere per forza posseduta per scrivere una roba del genere - chi si augurerebbe di avere gli occhi belli quanto quelli di un rospo in salamoia??? XD
Aggiungo solo che il "botta e risposta" tra i pensieri e i versi rende proprio un bel servizio alla drabble: sembra di essere finiti per sbaglio nella testa di un Voldemort comicamente esasperato!!

Quindi, riassumendo: una delle drabble più simpatiche, non troppo seria e originale di tutto il contest, ancora complimenti!! :) A presto ...
Ester

26/09/16, ore 21:44

Mi ha sempre interessata Tom Riddle come personaggio, soprattutto in versione bambino, quindi è stato davvero piacevole leggere questa drabble!
Molto realistica anche la reazione di Tom all'incontro con Silente: credo che ciò che hai scritto possa facilmente essere ciò che ha pensato davvero ^^

24/09/16, ore 23:41

La drabble vuole essere omaggio a un'altra drabble bellissima che ha partecipato (e vinto) ad un altro contest di MaryBlack, "Figli artificiali" di Lalani.

Ma...ahsvdjendjaasnsdnj!!!!
Ma davvero??! Oddio sono troppo onorata, non me l'aspettavo proprio! Avresti dovuto vedere la mia faccia quando ho letto la tua dedica.
Ti giuro che non lo sto dicendo per via dei tuoi complimenti ma la tua drabble è tra le mie preferite( anzi, forse LA preferita!) di questa edizione! Già solo che hai scelto Tom<3
Devo dire che ci ho messo un po' per focalizzare il protagonista, ho pensato prima a Piton e poi a Regulus!
Intanto il titolo è fantastico, appena l'ho letto sapevo di avere davanti una storia di tutto rispetto. Ho adorato l'idea di Tom che leviga la sua personalità, strato dopo strato, maschera sopra maschera, in un infinito labor limae per poter entrare nel mondo della magia e creare il suo alter ego futuro.
I riferimenti a Silente sono stati fondamentali per individuare il protagonista e devo dire di aver trovato molto potente la frase sull'uccidere il suo salvatore.
Drabble davvero stupenda!
In bocca al lupo per il contest e ancora mille grazie per l'omaggio!!

22/09/16, ore 13:46

Ciao Mitsuki!

Mi è piaciuto molto il focus di questa drabble sul momento in cui Tom si rende astutamente conto che dovrà costruirsi una maschera per riuscire a celare il vero se stesso, mostrando solo ciò che gli altri avrebbero desiderato vedere. è forse il primo momento in cui comincia a diventare il freddo calcolatore che vediamo a Hogwarts sotto la maschera da studente modello (per me il momento è segnato proprio dalla risposta a Silente dopo la sua accusa sui furti, per questo credevo fosse quello il contesto, e non subito dopo ^^).
Mi ha sempre affascinato terribilmente l'affabilità di Tom, la sua capacità di mostrarsi nella sua veste migliore e di fingere empatia per ingraziarsi tutti (dal professore al fantasma millenario alla ragazzina che scrive sul diario). Tra l'altro ho sempre pensato che aver accantonato questa capacità quando è diventato Voldemort sia stata una perdita, perché a suo modo aveva (relativamente) più seguaci da ragazzo (tutti tranne Silente, in pratica) che da adulto.

Insomma, una delle mie drabble preferite del contest per l'episodio trattato e il focus mostratoci, estremamente interessante e che per me ha spiazzato 'Tom Riddle' da tutti i pori fin dalla prima lettura, anche se come mio solito alle successive letture mi propongo di trovare tutti i motivi per cui NON dovrebbe essere quel personaggio: nella maggior parte dei casi mi complico solo la vita perché ci avevo preso alla prima botta, ma altre volte diventa un processo fondamentale per arrivare alla soluzione ^^

Nel tuo caso le 'obiezioni' che mi ero posta come già scritto nelle note (riporto anche qui per completezza, anche se già mi hai risposto con i chiarimenti!) erano il 'Sono stato io', perché pensavo fosse una frase rivolta a Silente, e la questione della distruzione del salvatore che mi sembrava un po' 'precoce'.
Non sono così convinta che avrebbe detto 'sono stato io' ai ragazzini dell'orfanotrofio che di certo considera suoi inferiori a maggior ragione dopo aver scoperto di essere un mago, ma sono d'accordissimo con te sul fatto che non abbia osato non ridare gli oggetti, è una cosa che ho sempre dato così per scontata da non essermi mai soffermata a chiedermi se l'abbia fatto o no fino a quando ho letto la tua risposta ^^

19/09/16, ore 18:22

E va beh, cosa posso dire se non che ho trovato davvero geniale questa drabble?
Quando l'ho letta per la prima volta sono morta, è fantastica!
E niente, non ho molto da aggiungere, se non ancora complimenti per il premio Sherlock!
Alla prossima :)

19/09/16, ore 16:58

Ciao Mitsuki!

Ho trovato questa drabble geniale, oltre che giustamente lampante!
Non avevo mai pensato che potesse essere stato il Tom del diario ad aiutare Ginny a scrivere il componimento, ma lo trovo un headcanon fantastico e assolutamente nelle mie corde, anche se a San Valentino Ginny in realtà il Diario non l'ha più (nulla ci vieta di immaginare che avesse composto la filastrocca tempo prima, però!).

All'inizio i pensieri di Tom sembrano essere quasi scherzosi, tant'è che per un attimo ho pensato allo gnomo stesso o a uno dei gemelli, poi piano piano diventa sempre più chiaro che il protagonista fa sul serio e si apre quindi lo scenario di Ginny che scrive questa filastrocca demenziale con l'aiuto niente di meno che di un frammento d'anima di Tom Riddle: un'immagine che non ha prezzo!!

La frase finale, poi, mi ha davvero stesa. Mi ha fatto troppo pensare a quelle scene in cui i papà sono costretti dalle figlie a giocare a prendere il tè con le bambole, mi sono riuscita perfettamente a immaginare il sorriso lezioso che Tom avrebbe avuto in quella circostanza e il contemporaneo desiderio di uccidere che doveva montargli dentro (questo magari i papà che giocano con le bambole non ce l'hanno xD).

Carina in generale anche l'impostazione della storia, con l'alternanza filastrocca-pensieri. Efficace davvero!

A presto,

Isidar/cloe ^^

Ps e complimenti ancora per il Premio Sherlock, non sai che rosicata non poterti fare di nuovo compagnia!!! :P

30/06/16, ore 15:24

Povera gatta! Chi poteva immaginare che scegliessi lei? Io no di sicuro.
Rileggendo la drabble la ritengo molto bella, non ho mai riflettuto che la povera Mrs Purr fosse odiata e disprezzata, l'ho sempre vista un tutt'uno con Gazza e perciò incompresa, sola, mi sembrava il mezzo che Gazza usava per non sentirsi inferiore agli altri.
Mrs Purr completa Gazza, come dici tu, lei è gli occhi che lui non ha, la velocità che a lui manca, quel qualcuno che ricambia senza parole il bisogno d'affetto.
In quest'ottica certo viene odiata perché rende Gazza difficile da fregare.
Sono una bella coppia, e sono felice che li abbia rappresentati come due anime che si vogliono bene.
Bella, davvero bella.

30/06/16, ore 15:11

Allora inizio col dire che Piton è, secondo me, uno dei personaggi più complessi del mondo di Harry Potter e anche uno di quelli che è molto facile fraintendere. Io non avevo capito di che personaggio si trattasse, e in particolare sono stata tratta in inganno (da me stessa) dall'ultima frase.
"Il naufragio è inevitabile" secondo me non si addice a Piton, perchè lui non si fa mia trascinare dagli eventi, non finisce mai in mare aperto, guida sempre la nave.
Lui mantiene fermo il timone quando riferisce la profezia a Voldemort, quando poi cambia rotta e la riferisce a Silente, quando poi per amore decidere di tenere d'occhio il figlio di Lily, e non c'è naufragio quando acconsente di uccidere Silente o quando a testa alta nega la verità sulla bacchetta a Voldemort.
C'è sempre la sua volontà chiara, determinata e mai in bilico, fino alla fine lui è lucido, pieno d'amore e orgoglio.
E la sua morte non è il naufragio di uno che cade dalla nave e non viene salvato in tempo, e la morte di un uomo che ha vissuto per uno scopo, che metteva in conto di poter morire e che è morto.
Anche il fatto che venga disprezzato dagli altri non può essere definito un naufragio perchè quando era un Mangiamorte era comunque entrato nella cerchia più stretta di Voldemort, dopo la caduta di questo è stata sua la scelta di non svelare la sua posizione e il ruolo coperto.
Per queste ragioni secondo me la drabble non è pienamente centrata, ma ripeto la complessità del personaggio rende difficile il giudizio (e per questo io non farò ma la Giudicia). Ahah! Però gli indizi c'erano e semplicemente che io sono di coccio!

28/06/16, ore 12:10

Ah, questa l'ho sbagliata per la fretta. Ero convinta su Nagini, insomma ci stava alla perfezione... ecco, non mi ridava il fatto della casa troppo grande, ma ho immaginato che fosse stato ospitato in una delle ville dei Mangiamorte pieni di soldi :') Non lo so, non ci ho proprio pensato! Complimenti! Del resto però era abbastanza indovinabile, visti I numerosi indizi disseminati nella drabble. La drabble in sè mi è piaciuta molto, inizialmente pensavo si trattasse di una persona^^, quindi indubbiamente hai fatto una buona caratterizzazione. Il tuo stile è bellissimo, lo trovo sufficientemente semplice e evocativo, senza eccedere... bel lavoro!

28/06/16, ore 11:33

Drabble bellissima, ho trovato lo stile scorrevole e incisivo. Molto azzeccata la metafora della barca che alla fine è costretta al naufragio... Io ho capito il personaggio grazie al "mare di disprezzo" che ho subito ricollegato a lui e poi tutto il resto ha acquisito senso :) Davvero molto bella, e il personaggio fra I più palesi del contest.

22/06/16, ore 11:15

Già da quel 'sei stato accolto dalle false lusinghe' ho cominciato a intuire di chi si parlasse (avevo bene in mente l'immagine dell'accoglienza di Lucius al tavolo dei Serpeverde), e alla luce di quell'idea anche le prime frasi acquisivano subito senso, quindi mi è rimasto in mente il nome di Severus fino alla fine. Molto bella la metafora della barca che ondeggia e infine naufraga, credo si presti benissimo all'adolescenza di Piton.
In tutta onestà, in riferimento a questo periodo/questi momenti non mi convince del tutto il titolo (lo avrei visto bene dopo la morte di Lily, per dire), ma è un dettaglio ^^

Ottimo lavoro, la drabble mi è piaciuta molto!

22/06/16, ore 11:10

Ciao, Mitsuki!

Mi è piaciuta molto questa drabble, che – in primis da un punto di vista di 'indovinabilità' – ho trovato costruita molto bene: ci sono tutti gli indizi necessari per arrivare alla soluzione. Il riferimento al posto troppo grande per essere chiamato casa è stato ciò che mi ha fatto pensare a lei, escludendo Nagini. Forse l'idea di 'compito' continua nella mia mente a prestarsi meglio al serpente di Voldemort (immagino Mrs Purr abbastanza alla pari con Gazza), ma per il resto alla fine tornava tutto.
Forse mi avrebbe intrigata un filo di più se all'ultimo non si fosse capito che parlava una femmina, ma meglio per noi che dovevamo indovinare :P

Lasciando da parte il versante contest, tra tutte le considerazioni che proponi quella che ho apprezzato di più è 'si è stretto a te nella solitudine': ho adorato l'immagine di queste due anime sole e bistrattate che a un certo punto si incontrano e si trovano (poi ci ho pure scritto una one shot sul loro primo incontro, quindi figuriamoci xD)

E niente, a tra poco!

21/06/16, ore 19:41

Questa è stata davvero divertente da indovinare! L'ho riletta un sacco di volte, cercando di collegare i vari indizi. Alla fine è stato quel "Al termine del tuo compito, non vedi l'ora di tornare da lui" a convincermi a scegliere. Unendo tutti i riferimenti, ho pensato a Mrs Purr. Nagini non poteva essere perché il posto di cui si parla viene definito così: "ma è anche tuo e come tale lo difendi."
Wincky neanche, perché Barty Jr non l'ha amata. La frase
finale, inoltre, fa capire che il personaggio in questione è solito separarsi dal suo amico/padrone devoto: è lì che ho immaginato la coda di Mrs Purr sparire dietro un'armatura :D Il posto molto grande per poterlo chiamare casa, dopo, era chiaro che fosse Hogwarts. Quello che non mi tornava erano l'odio e il disprezzo, poi ho ricordato che molti studenti desideravano prendere a calci la gatta, quasi nessuno la sopportava. Insomma, tutto combacia! Complimenti per la scelta, insolita e interessante!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]