Scrub - Pent up yourself
di Harleequinzel

29/04/13, ore 14:31

Uhm, la tua storia non mi è piaciuta per una serie di motivi che andrò ad elencarti di seguito. Ovviamente non ti sto lasciando una recensione negativa per divertimento, ma perché lo ritengo necessario.
Prima di tutto, dalle note che hai inserito mi aspettato di trovare una storia diversa da quella che ho letto. Quindi ti consiglierei di fare un po’ più di attenzione quando compili l’introduzione della tua storia.
La cosa che mi ha deluso di più è stata sicuramente la scena di sesso che non c’è. Più che descrivere la scena di sesso ti sei soffermata a raccontare dell’introspezione di Riku. La cosa non è sbagliata, anzi, ma allora è inutile mettere rating rosso e come avvertimento yaoi, addirittura calcato dallo slash. Che, a dirla tutta, una fanfiction basata su un videogioco non può essere slash perché, per quanto possa essere bella la grafica, i protagonisti sono e restano personaggi inventati.
La scena di sesso c’è, anche se misera ed anonima, ma la storia è al massimo da rating arancione. Nemmeno la violenza è così cruda da mettere il bollino rosso…
Quello che mi ha fatto scegliere di darti una recensione negativa anziché neutra probabilmente è il fatto che Riku in questa storia è estremamente OOC e l’avvertimento non è stato segnalato. Non me ne volere, ma io leggo storie su un determinato fandom perché mi piacciono le caratterizzazioni dei personaggi del fandom stesso e non sopporto le storie OOC; infatti le evito, quando posso.
Riku, per quanti errori possa aver commesso in passato, non è crudele come l’hai descritto tu. Infatti nel gioco, dopo aver battuto Roxas e DiZ arriva per portarlo via, va contro lo stesso DiZ dicendo che “lui poteva sentire Sora”. È dispiaciuto dal fatto che Roxas debba scomparire, lo si vede dallo sguardo e dai modi di fare.
Anche Sora, in effetti, è OOC nella tua storia, anche se appare in poche righe. Un ragazzo che considera amica un’altra persona solo perché questa gli ha detto “ciao”, non menerebbe mai il suo migliore amico.
Per fortuna che c’è Roxas che si salva, combattivo com’è nel gioco.
Sul tuo modo di scrivere non ho nulla da dire; alcune descrizioni non mi sono piaciute, ma quelli sono gusti personali perché credo che i personaggi non siano perfetti. C’è qualche errore di battitura sparso qua e là e qualche ripetizione, ma nulla di grave.
(Recensione modificata il 29/04/2013 - 02:33 pm)

25/02/13, ore 10:25

Mi ero ripromessa di leggere una fanfiction come pausa e tornare a studiare ma la tua storia mi ha colpita così tanto da rendermi impossibile rimandare la recensione. Ti faccio i miei più sinceri complimenti perché è una storia davvero bellissima. Ho amato profondamente l'introspezione e soprattutto il perfetto IC dei personaggi. Riku è un personaggio così complesso da essere difficile da caratterizzare ma tu sei riuscita a motivare perfettamente le ragioni delle sue azioni, a rendere plausibile ogni gesto con una straordinaria introspezione e analisi psicologica.
La fanfiction mi ha dato una certa angoscia, anche perché sei riuscita a far sentire Roxas anche lasciandolo " al margine ". Quando ha chiamato il nome di Axel è stato straziante, crudele. Soprattutto perché non è neanche riuscito a pronunciare del tutto il nome dato che Riku lo ha colpito prima.
L'odio di Riku è forte, morboso ma io vi ho visto, magari sbaglio, soprattutto un odio verso Sora che lo ha lasciato indietro, è andato via e magari anche verso se stesso. Del resto se Riku non avesse compiuto determinati sbagli Roxas non sarebbe mai nato, no?  Perlomeno io ho voluto vederci questo dato che sebbene l'introspezione psicologica sia stata fatta magistralmente la personalità di Riku è abbastanza complessa da poter permettere diverse sfumature di significato.
Non mi dilungo troppo, anche perché i libri mi chiamano ma volevo complimentarmi, soprattutto perché notare come una perla come questa abbia ricevuto una sola recensione è francamente desolante. Sono felice di essere passata prima che fosse sepolta da altre fanfic e soprattutto di non essermi fermata al paring, non proprio di mio gusto dato che sono più per il classico Akuroku.
Solitamente sono più tecnica nelle recensioni e anche meno sconnessa m a la tua storia mi ha emozionata moltissimo quindi sto scrivendo a mano libera senza riflettere poi molto. Del resto la grammatica è perfetta, così come la sintassi. Spero di leggere altre tue storie su KH e intanto inserisco questa tra i preferiti. Ancora complimenti!

20/02/13, ore 21:10

Non noto questa fic solo ora, ma ammetto senza problemi che non sono riuscita mentalmente ed emotivamente a metabolizzarla - l'ho vista il primo giorno, ho visto il pairing, ho colto l'idea (idea cui tutti e cui io siamo stati colti almeno una volta nella vita) ho visto il nick, ed il cervello ha fatto tipo "boom".
Ho aperto, ho scorto frasi a caso, e ti giuro che mi stava venendo un mezzo infarto, come mi capita sempre quando finalmente sento che c'è qualcosa di bello a priori.
Sono contenta di averla letta oggi con calma, e mi chiedo come sia possibile che nessuno abbia ancora recensito - ehi, lettori. Vi lamentate che questo fandom è ormai pieno di spazzatura, e poi non recensite questa meraviglia?
Ma ora passo alla fic, perché di recensioni se ne meriterebbe a palate, e mi sento in dovere di commentare tutto senza lasciare nulla in sospeso.
Prima di tutto: i flash della vita con Sora, se così possiamo chiamarli - i ricordi di quel che Riku era, un tempo - sono calzati perfettamente, a pennello, perché erano immagini del tutto allegre, rilassate, stonavano con tutto il resto come le luci, quelle dei neon, ed hanno reso ancora più dark l'ambientazione - ma ci sono i pensieri di Riku, che sono sempre velati da quella rabbia che probabilmente non riuscirà mai ad abbandonarlo.
Entrando più in merito della fanfic, devo dire che non ci sia stata una frase che non mi sia piaciuta, o che abbia trovato fuori posto: la morbosità dei pensieri di Riku nei confronti di Sora e l'odio puro che prova verso Roxas, nonché i suoi atteggiamenti bruschi ma tutt'altro che non pensati, lo hanno reso così perfettamente Riku, tanto che mi sembra strano non ci sia stato questo continuo al gioco, dico sul serio.
La scena della violenza, cosa che ho apprezzato molto, non è stata affatto volgare, anzi, forse per il fatto che il tutto sia perfettamente introspettivo, ed i pensieri di Riku non fanno altro che renderla ancora più sporca ed angosciosa - Roxas che piange e chiede aiuto, nominando quel nome, mi ha spezzato il cuore, davvero - perché vede il Nessuno sotto di sé inerme e ci gode, da morire, perché ha potere su una piccola parte di Sora.
In conclusione, complimenti, l'ho adorata. Va dritta tra i preferiti, e conto sul tuo ritorno tra settimane, mesi, e magari anche anni, perché questo maledetto fandom deve ritornare allo splendore di un tempo.
Grazie per questa bellissima fic, che in qualche modo ha concretizzato alcune mie fantasie.
Ella.