Nessuno saprà mai di noi
di Ale_xandra

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
15/11/17, ore 21:44

Come ti hanno fatto già notare è passato tanto tempo dalla pubblicazione della storia e mi pento di non averti fatto sapere prima quanto questa storia mi sia piaciuta (frase più banale non potevo trovarla xD). Eh sì perchè devi sapere che io lessi questo capolavoro tipo due anni fa. Devo ammettere che all'inizio non avevo compreso a pieno la storia, soprattutto la profondità dei personaggi quindi forse è stato questo il motivo. Devo dire però che rileggerla a distanza di due anni (dove credo di essere un tantino maturata) ha avuto un altro impatto su di me, completamente diverso. E se prima non avevo compreso a pieno la complessità dei personaggi, a questa seconda rilettura l'ho amata.
Per la maggior parte della storia ho sentito che il sentimento prevalente è la sofferenza. Ed ero talmente coinvolta che mi sembrava di percepirla anch'io la sofferenza di Lorenzo e Damiano. Ovviamente ho amato anche quei momenti di pace e serenità che ci sono stati, ma la storia mi ha colpito soprattutto perchè è una storia straziante da un lato ma bellissima dall'altro. È possibile essere entrambi contemporaneamente?
Quando sono arrivata all'ultimo capitolo, dopo averlo letto ho provato come un mix di sensazioni tutte insieme dove prevaleva la malinconia. Ho letto anche il sequel ma... penso che ormai difficilmente la finirai, vero?
Scusami se non mi so esprimere, ma voglio che tu sappia che la ritengo una delle storie più belle che io abbia mai letto.
E spero che avrai tutto il meglio!!
Ciao :)

15/11/17, ore 17:33

Ciao, come va? So che molto probabilmente non leggerai mai la mia recensione, perché sono passati più di tre anni dalla pubblicazione di questa storia e forse nemmeno usi più il tuo account su EFP. Ma io ci provo comunque a contattarti, anche solo per ringraziarti. Anzi, soprattutto per ringraziarti. Pur volendo non credo riuscirei a spiegarti la strana sensazione allo stomaco che non mi ha abbandonata un attimo durante la lettura di ogni capitolo. Inquietudine, trepidazione, rabbia, gioia, ansia, genuina ilarità a tratti. Raramente mi è capitato di sentirmi così semplicemente leggendo. Forse mai. E mai ho sentito il bisogno quasi fisico di ringraziare chi mi ha regalato tali sensazioni. Ho amato ogni singola frase di questa storia, anche la più dolorosa. Mi sono persa nella profondità dei tuoi personaggi. La loro umanità struggente mi ha sconvolta, destabilizzata. Mi sembra quasi di conoscere Damiano e Lorenzo. E proprio in Lorenzo, nei suoi modi bruschi che celano una sensibilità fragile quanto preziosa, nei suoi innumerevoli difetti, nelle sue paure ed ossessioni, rivedo tanto di me stessa. In un modo che nemmeno io riesco a comprendere a pieno la tua storia mi ha aiutata un sacco in questo periodo nero. Mi hai dato una ragione in più per lottare contro l'ansia e l'apatia nelle mie giornate no. Ho scritto questa recensione per farti capire proprio questo: tu sei in grado di usare la forza delle parole per aiutare le persone, per regalargli un sorriso, per migliorargli la giornata. Quindi se puoi, ti prego, non abbandonare la scrittura. La tua è una dote che in pochissimi hanno, tienilo sempre a mente.

23/01/17, ore 13:38

Ciao, non so quanto può interessarti, ma ho letto tutta la tua storia in pochi giorni e l'ho trovata meravigliosa. Davvero una delle più belle che abbia mai letto, ci tenevo a dirtelo.  mi dispiace che la storia non sia conclusa,  ci sono rimasta molto molto male detto sinceramente.. peró ho voluta leggerla lo stesso perché merita, merita davvero tanto. ☺

30/03/15, ore 21:35

Ho appena iniziato a leggere questa storia, e già mi attira molto per lo stile di scrittura che,personalmente, ho trovato molto interessante e ammaliante. Interessante è stata anche la visione del mondo di Damiano e una visione fugace alla fine del prologo di un altro personaggio che subito incuriosisce parecchio. Sono curiosa di sapere come si evolveranno le vicende e di conoscere meglio questi due personaggi.
Bye bye :)
White Demon

16/12/14, ore 21:27

La canzone è Up in the Air dei Thirty Seconds to Mars? No perché se è lei, loro sono anche una delle mie band preferite :3

16/09/14, ore 23:04

Ci ho messo un po' per leggere tutta la storia. Già dai primi capitoli volevo metterla tra i preferiti, ma mi sono autoimposta di aspettare la fine, la fine che ho finalmente letto oggi.
Sai, avrei tanto da dire. Avrei tanto da dire su Lorenzo, su Damiano, avrei tanto da dire sulla loro storia e su tutto quello che ci giro attorno. Ma alla fine non avrebbe senso, non avrebbe senso perché sarebbero pensieri sconclusionati in cui elogio e disapprovo i loro comportamenti, i loro comportamenti perfettamente umani, perfettamente normali. Ed è proprio questo che amo di loro, il fatto di essere normali, di essere delle persone con emozioni, coerenti e incoerenti allo stesso tempo. Sai, penso che in questo momento è il miglior commento che io ti potrei mai fare. Damiano e Lorenzo sono reali.
Ho decisamente intenzione di leggere il seguito perché voglio sapere, perché sei brava. Sei brava anche se in alcuni momenti ho fatto un po' fatica a leggere. Non capivo dove volessi andare a parare, non capivo il senso di certe parti e mi sembravano forse quasi assurde. E sei brava indipendentemente da tutto questo. Sei brava perché alla fine è quasi un piace leggerti. E' quasi un piacere entrare dentro la tua storia e diventare Lorenzo e Damiano. Non sono così brava con le parole, quindi spero capirai quello che sto cercando di dirti.
Non leggerò subito il seguito, però l'ho messo tra le seguite perché come ti dicevo ho intenzione di leggerlo. Voglio solo aspettare che la storia proceda un po'. Tu prenditi pure tutto il tempo di cui hai bisogno per scrivere, sappi solo che io sono qui ad aspettarti.
E' un immenso piacere per me lasciarti questa recensione e averti dedicato un po' del mio tempo.
Bre'

03/07/14, ore 10:41

Piccola premessa: è stata un'amica a consigliarmi di leggere questa storia, dicendo che era una delle migliori che ultimamente giravano su EFP e che probabilmente mi sarebbe piaciuta. Devo ammettere che aveva ragione, anche se inizialmente sono stata piuttosto tentata di mettere la bandierina bianca, ma poi pensandoci su devo dire che oggettivamente è una storia che merita tantissimo, sicuramente più di altre storie con molte più recensioni, ma scritte con i piedi (e che continuo a non capire perché piacciano tanto!). Ma andiamo con ordine: qui di seguito ho elencato le cinque caratteristiche di questa storia che più mi hanno colpito.

1. I personaggi: raramente mi è capitato su EFP e su altri siti di scrittura dilettantistica di trovare dei personaggi così ben tinteggiati dal punto di vista psicologico. Non solo quelli principali di Damiano e Lorenzo, ma anche quelli un po' più secondari come Gloria, Alessio o il padre di Lorenzo. Ognuno di loro ha una personalità ben definita e coerente con le proprie azioni e le proprie parole e questo riesce a trasparire fin da subito, con la prima entrata in scena di questi personaggi. Li trovo molto "concreti" e realistici.

2. Aspetto formale: uno degli aspetti che maggiormente ho apprezzato di questa storia è la cura che le hai dedicato. In 36 capitoli credo di aver trovato meno di 10 errori e quasi tutti erano semplici errori di battitura o di distrazione. Dal punto di vista grammaticale la storia è praticamente perfetta, non ho trovato un solo verbo sbagliato, la punteggiatura era quasi ottima (credo mancassero solo un paio di virgole qui e là) e le scelte lessicali eccellenti. Insomma, anche sotto questo punto di vista la tua storia ha sicuramente un certo livello di qualità che apprezzo molto.

3. Coinvolgimento e tempi morti: e qui iniziano le note semi-dolenti. Una delle cose che, invece, non mi sono molto piaciute di quest'opera è che è riuscita a coinvolgermi solo "a singhiozzi". Non nel senso che mi abbia fatta piangere, ma nel senso che il coinvolgimento, il pathos, non è sempre stato costante. Purtroppo non so dirti di preciso perché, ma forse in parte è a causa della ridondanza del testo. Partendo dall'inizio, la tua storia ha incominciato a coinvolgermi e a catturarmi solo intorno al quarto o quinto capitolo. I primi mi hanno annoiata abbastanza, a dir la verità, probabilmente perché non dicevano quasi nulla di interessante, per me. Procedendo con la lettura, ho subito capito che il loro scopo era quello di presentarci il personaggio di Damiano in tutte le sue sfaccettature, prima di mostrarci la sua trasformazione durante la sua relazione con Lorenzo.
E questo ovviamente è ottimo, però credo (e questa solo una mia opinione soggettiva basata soprattutto sui miei gusti personali) che tutti quei capitoli siano abbastanza superflui. Anche perché sono più o meno gli stessi concetti che ritornano, presentati in diverse salse (la noia esistenziale di Damiano, il suo essere stufo di Gloria, l'interesse per Lorenzo ecc.). Insomma, un solo capitolo o due credo fossero più che sufficienti per presentarci il protagonista e la sua vita.
Questa ridondanza, inoltre, non è solo caratteristica dei primi capitoli, ma continua a persistere durante tutto il resto della storia, con il risultato di creare dei più o meno lunghi tempi morti, che hanno avuto l'effetto di far calare spesso non solo il mio coinvolgimento, ma anche la mia attenzione, tant'è che più e più volte sono dovuta tornare indietro a rileggere delle frasi.

4. La storia di Alessio: per quanto mi sia piaciuta, ancora non ho capito l'utilità di inserire la storia personale di Alessio in uno o due capitoli, dal momento che questa non interferisce in alcun modo con quella dei due personaggi principali. Mi riferisco soprattutto a quel capitolo in cui hai narrato quello scorcio di vita tra lui e Diego e sul loro rapporto, che anche se non ci fosse non intaccherebbe minimamente la trama generale. Non so, forse avevi progettato degli sviluppi ad intreccio nel seguito di questa storia?

5. Il finale: non l'ho capito. Davvero, ho capito che alla fine i due si lasciano, probabilmente perché scoperti dai colleghi di lavoro, però boh. Ho diverse domande lasciate in sospeso e spero che tu continui presto a scrivere il seguito, perché davvero questo finale mi ha lasciata incuriosita e desiderosa di un seguito che mi regali un bel processo di crescita per entrambi i protagonisti e forse anche per Alessio, che chissà che non sia in grado di influenzare positivamente Lorenzo e Damiano come un compagno di viaggio esterno alla loro relazione, ma che ha comunque molto in comune con loro e forse anche molto da dare.

Questa era la mia recensione e spero che possa spingerti a proseguire con il seguito della storia, per ora fermo al primo capitolo. Intanto, ti faccio i complimenti per questa e ti saluto con un abbraccio. Alla prossima,
Lilith

11/06/14, ore 00:08

Ok, io compaiono qui perché ho letto il racconto tutto d'un fiato e non volevo/potevo fermarmi a commentare tutti i capitoli. Devo dire che hai dato vita a due personaggi fantastici con uno sviluppo nella storia non indifferente. Essendo una maniaca del lieto fine mi si stringeva il cuore ad ogni indizio, seminato qui e lì, che indicava un epilogo tragico. Detto questo, davvero con il penultimo capitolo sarei stata soddisfatta. Nel senso, ho compreso che ormai questa storia era terminata, aveva fatto il suo corso. Ma appunto per questo l'avrei chiusa con il mondo che inizia a vederli come una coppia.... un finale non finale, una sospensione sopportabile. Avresti potuto mettere nelle note finali un rimando alla nuova storia per chi, di quel capitolo non fosse in grado di accontentarsi. Mentre questo ultimo passaggio lascia così stupiti, amareggiati e disorientati da pretendere un minimo di spiegazione in più. Detto questo, sicuramente leggerò la prossima storia, sperando davvero, anche dopo mille dolori, in un finale ricongiungimento, previa vera maturazione dei personaggi. Lo farò perché mi ci sono talmente affezionata da non poterli lasciare andare così. Un'unica richiesta, faccio davvero fatica ad accettare che questo due non tornino insieme ma, se proprio deve avvenire, fa che sia Alessio a donare a Damiano tutto l'affetto di cui ha bisogno. Amo quel ragazzo quasi quanto i protagonisti.

10/05/14, ore 15:39

Ovviamente sai quanto sono deluso da questa cosa!hai mollato una delle storie più belle dell intero sito! Non credo che nessuno dei tuoi lettori si meriti che questa storia finisca cosi visto che é solamente incominciata ora! Hai creato due personaggi forti e talmente reali che non sei riuscita a tenerli in vita ed é stata una grande delusione! Dopo aver letto tutte le tue raccolte non mi aspettavo una cosa del genere!nessuno con il tuo dono deve sopprimerlo per paura di sbagliare o di non rendere al meglio il racconto per come se l era immaginato all inizio! La mia delusione non centra nulla con il fatto che Lorenzo e Vincenzo si siano lasciati , ma per come tu abbia buttatyo la spugna su un opera come questa. Spero che presto tu legga la mia recensione e che riveda i tuoi piani x questi due. Ne hanno tutti i diritti

09/05/14, ore 21:25

Ho letto questa storia tutta in un colpo. Stimolante molto riflessiva a tratti melanconica e tristissima. Non riesco tuttavia ad afferrare questo epilogo. Il capitolo prima finisce con Dario che fa le sue riflessione sul rapporto di Lorenzo e Damiano e questo capitolo pare completamente slegato... quasi mancasse un pezzo di storia.... questa cosa mi lascia un po' perplessa... proverò a seguire anche l'altra storia. Brava e grazie

07/05/14, ore 18:46

Leggendo l'ultima frase il mio cuore ha fatto un balzo...che disperazione, che angoscia nelle parole di Damiano. Come sono finiti a questo punto? Vorrei tante di quelle spiegazioni...capire cosa è accaduto, cosa si è spezzato...perché la paura ha vinto. Spero solo di poter leggere il seguito...

05/04/14, ore 21:04

Non sono particolarmente brava a scrivere commenti anche se questa è - sfortunatamente- la terza volta che mi iscrivo a EFP però rimango ugualmente una frana a scrivere commenti: scrivi da Dio!!Sei bravissima/o!Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!Adoro da morire Lorenzo!!

21/12/13, ore 14:39

Tutto bellissimo, come sempre. La parte finale è qualcosa di indescrivibile... per la prima volta qualcuno li vede per quello che sono, vede il loro sentimento e la descrizione di Dario è dolcissima, semplicemente amore! Dopo averli visti litigare per lo stesso motivo mi chiedo cosa ne penserebbero ma forse lo immagino e chissà, magari siamo ad un punto di svolta. Ci siamo? Andrà tutto bene o tutto male?
All'inizio pensavo che alla fine avrebbero superato tutte le difficoltà proprio grazie al loro amore, ora però non ne sono più molto convinta... e sono un po' preoccupata. Non farci soffrire troppo!

( ti ho già detto che li amo? *-* )

15/12/13, ore 18:34

Questo è uno dei capitoli più belli. Questa malinconia e il malessere di Damiano lasciano un vuoto dentro, una sensazione di amaro, di incompleto, di insoddisfazione. Di tristezza e non una semplice tristezza...è come quando hai un problema e tutto il mondo pare caderti addosso e tu non riesci, pur volendo, a guardare oltre, a pensare che ci possa essere una soluzione, un finale positivo. Un'angoscia palpabile che sembra essere parte per sempre della prorpia vita.
E quindi sei perennemente insoddisfatto, cerchi di superare il malessere, di far finta di niente, andare avanti ma ci sono giorni, momenti, attimi in cui il peso è talmente grande da soffocarti, da farti cadere...e pensare: è finita.
Ma come puoi decidere di non amare più? Come puoi rinunciare alla tua metà anche se questa ti fa soffrire?
Come mi rivedo in loro...i miei pensieri sono un misto tra ciò che vuole Damiano e ciò che pensa Lorenzo e riesco benissimo a percepire la difficoltà che è per loro questa unione...
Bellisima l'ultima parte, bellisima la descrizione dei due protagonisti dal punto di vista di Dario...le cose iniziano a movimentarsi, lentamente a cambiare e ho un po' (anzi molta) paura perchè non sono sicura che Lorenzo riesca a gestire e sopportare tutto questo.
Spero di leggere il prossimo capitolo al più presto! Questa storia è così dolce, il tuo modo di raccontarla è così delicato che non si puo' non amarla...
(Recensione modificata il 15/12/2013 - 06:41 pm)

05/12/13, ore 00:14

Ciao Ale
Siamo tutti qua, non ti liberi mica di noi sai?
Lo so, a volte la mancanza di tempo (o più semplicemente la pigrizia) m'impedisce di farti sapere che ti seguo e aprezzo (da brava lettrice incallita) questa tua passione. Viviamo in simbiosi con voi (noi, devoratori di bei racconti), ed è giusto farvelo sapere...
Aggiorna presto, ti aspettiamo!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]