Il senso del dolore

Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5
Originalità: 4/5
Giudizio personale: 8.5/10
Totale: 34.55/40

Iniziamo dalla grammatica: purtroppo ci sono un po' di errori di punteggiatura.
"Non ho più una casa. avresti voluto rispondere Harvey Dent..." -> sia dopo casa sia dopo rispondere va la virgola. (-0.20)
"Tipico avevi pensato i criminali sono..." -> sia dopo tipico sia dopo pensato va la virgola. (-0.20)
"Non sono un uomo...facile" -> errore di battuta, dopo i puntini di sospensione va lo spazio. (-0.05)
Inoltre sbagli del tutto la punteggiatura dei dialoghi:
"Stupido pipistrello." mormori a denti stretti "Stupido e ancora stupido." -> il punto non va dopo pipistrello, ma dopo stretti. (-1.00 per errore ripetuto più volte).
Mi è piaciuto molto il tuo stile, soprattutto perché rende molto bene le emozioni dei personaggi, non solo attraverso l'espressione diretta delle emozioni stesse, ma anche attraverso la descrizione del paesaggio che circonda i protagonisti.
Poi, questo inizio "misterioso" in cui riveli pian piano ogni personaggio, in cui non hai fretta di raccontare tutto e subito, mi è piaciuto molto.
Non sei stata affrettata nella narrazione, anzi, ogni elemento è stato rivelato al momento giusto. In questo modo hai reso un bell'effetto di suspense, che invoglia molto alla lettura; infatti, non mi ha per niente annoiata e mi ha tenuta incollata al foglio fino alla fine.
Anche per quanto riguarda il lessico devo commentare in positivo: utilizzi parole ricercate, ma nel giusto contesto così che non stonano affatto con la narrazione.
Inoltre utilizzi sempre lo stesso registro, di conseguenza la lettura risulta molto piacevole ed omogenea.
Il motivo, quindi, di quell'unico punto tolto è la punteggiatura e gli errori sopra citati. Danno davvero fastidio durante la lettura, quindi cerca di stare più attenta, anche perché hai davvero uno stile molto buono.
Riguardo la caratterizzazione non ho molto da dire, in quanto conosco Batman solo grazie a qualche fumetto di mio padre e ai pochi film che ho visto. Da quel che mi ricordo, però, mi pare che la tua caratterizzazione sia impeccabile, soprattutto per quanto riguarda Bruce. Quando parli di uomo e bestia, di lui che prova questa sorta di conflitto interiore, secondo me è il punto in cui hai centrato meglio il suo carattere. Lo stesso vale anche per Selina: il modo in cui si rivolge a Bruce, i suoi gesti, i suoi pensieri, mi sembrano perfettamente in linea con il suo personaggio.
Ora, come ho già detto, non sono un'esperta del fandom di Batman, ma mi pare di non aver mai letto una storia come la tua. Forse il tema dell'uomo, o meglio dell'eroe, che si sente in conflitto con una sorta di bestia interiore, è una cosa già vista, ma per il resto mi sembra una storia piuttosto originale.
Mi è piaciuta molto, soprattutto per quanto riguarda il tuo stile. L'aver raccontato gli eventi quasi a flashback, e non semplicemente mai amalgamandoli al resto della narrazione attraverso i pensieri dei protagonisti, ha reso il racconto più interessante ed accattivante.

23/05/13, ore 09:52

Grammatica:
Errori reali di grammatica non ce ne sono. Gli unici, piccoli, che ho trovato, per lo più nella punteggiatura, sono talmente invisibili da non poterli neanche prendere in considerazione. Qualche piccola svista di distrazione ma niente più. 19,5/20

Originalità:
Non conoscendo perfettamente la situazione che hai rappresentato non posso dare un giudizio completamente oggettivo sull’originalità di quanto scritto. Posso dire, però, che in questo caso, l’originalità sta nel modo con cui hai trattato l’argomento. L’introspezione profonda tocca dei tasti che riescono a far capire perfettamente a chi legge i sentimenti contrastanti che caratterizzato Selina/Catwoman e Bruce/Batman. 7.5/10

Forma e Stile:
Il tuo stile non è comune e questa cosa mi piace. Tra i tanti che ho trovato, questo tuo modo di narrare è stato sicuramente uno di quelli che mi ha colpita subito. L’unica cosa che, a mio parere personale, può “disturbare” un po’ è il passaggio repentino tra la terza e la seconda persona e il cambio ricorrente di situazione. Prima parli di Selina in seconda persona, poi di quello che successe con Steve Picknett e poi nuovo Selina. Colgo il fatto che lei stia ricordando degli avvenimenti, che tu li stia descrivendo per far seguire una sorta di filo conduttore che porti poi al finale in cui Selina e Bruce si dividono ma io personalmente, per capire bene il tutto, ho dovuto rileggere un paio di volte in più perché in alcuni momenti mi sentivo un po’ confusa. Ma forse la colpa è anche della mia poca dimestichezza con il fandom.
Ottimo l’utilizzo dei vocaboli e la loro ricchezza. 8/10

Attinenza al prompt:
Di sicuro, per quel poco che conosco della coppia, il loro è un amore tossico. Un amore contrastato da sentimenti opposti. Da obbiettivi che li portano, con il loro alter ego, ad essere spesso l’una contro l’altro, ma desiderandosi così intensamente da condursi vicendevolmente sul filo della criminalità/legalità. Lei stessa, nata come cattiva della situazione, si spinge, soprattutto per la presenza nel suo cuore di un sentimento profondo verso Bruce/Batman, a mettere da parte le sue losche mire per aiutarlo, in alcune circostanze. E’ un amore di quelli potenti che ti portano a cambiare per l’altro anche se questo lato lo si vede di più in Selina, che non in Bruce che, spesso, mantiene nei confronti della Kyle un atteggiamento distaccato e freddo. Con la maschera del pipistrello riesce quasi a lasciarsi andare, ma non completamente. Tanto che alla fine Selina, proprio per questo suo comportamento, decide di andarsene e lo lascia solo. Per cui direi che quello che hai proposto è un amore abbastanza tossico. 9/10

Gradimento personale:
Come ti ho già detto, non conosco bene il fandom ma, a prescindere da questo, la tua storia mi ha appassionata molto.
Il punto a sfavore è lo stile narrativo che cambia spesso e che, a me personalmente, ha confuso le idee in più di un’occasione, spingendomi a rileggere il pezzo. Tutto sommato, comunque, mi è piaciuta e mi ha fatto imparare qualcosa di nuovo sia a livello di narrazione che riguardo il fandom. Hai fatto sicuramente un buon lavoro. 8/10

24/04/13, ore 12:26

Ciao! Ecco quello che mi piace dei costest, ci trovo delle perle meravigliose che altrimenti mi sfuggirebbero di sicuro. Non frequento il fandom di Batman e non ho visto il film, ma ho ben presente Miller e Sinekiewicz e tutta quella meravigliosa stagione del fumetto "dark" e ho trovato questa storia bellissima perfettamente in sintonia con quelle vecchie tavole cupe e graffianti. Ho amato il tuo Batman e la tua Selina dalle prime battute, ho letto d'un fiato fino alla fine. Hai uno stile splendido, fluido, potente, senza sbavature. Un senso del ritmo perfetto. La descrizione di Gotham ti immerge nell'atmosfera cupa e sognante, il finale non poteva essere altro che quello. Complimenti davvero. La metto fra le preferite e vado a farmi un giro nella tua pagina :-)
P.S. Ora mi ricordo! Avevi scritto un bellissimo racconto per "Il circo della notte"!
(Recensione modificata il 24/04/2013 - 12:30 pm)

07/03/13, ore 17:22

Scrivi più storie di quante io riesca a leggerne, te rendi conto, non riesco a stare al tuo passo! Ma tu non preoccuparti e continua così, perché prima o poi recupererò tutto u___u
Comunque, passiamo alla meravigliosa storia che hai scritto.

"Puoi sentirla vibrare sotto i tuoi piedi, una scossa tellurica singhiozzante, l'asimmetrico fiato d'una bestia alla sua ultima corsa".
Non è neanche il pezzo preferito, la frase che più mi ha fatta emozionare; ma già dalla seconda riga tu colpisci profondamente il lettore evocando immagini talmente vivide che fanno quasi male. E poi prosegui, con intensità e drammaticità sempre maggiori.
Mi dispiace non poter godere appieno della storia, dal momento che di Batman ho visto solo l'ultima trilogia; nel giudizio sono molto limitata, quindi. Ma ciò che leggo è talmente emozionante e ben scritto, che quasi quasi invece di cercare in internet Batman, lascio che siano le tue storie a raccontarmelo.
Complimenti, come al solito :3

Clà