Stralci di vita universitaria
di Nihal

27/05/16, ore 15:57

"Mi faresti vedere la tua foto del libretto universitario?".
Frase temutissima da tutti, pericolosa e terribile quasi quanto "Posso vedere la foto della tua carta d'identità?". Tutti i miei amici universitari almeno una volta a settimana si lamentano delle loro foto, poi mi guardano e mi mandano a quel paese. Eh già, quando mi sono immatricolata io ci è stato permesso di portare una foto da casa >:) Eheheheh!
Non ti so dire come io abbia scoperto la tua storia, fatto sta che l'ho subito messa tra le seguite. Promette bene, ecco :>
Al prossimo capitolo! ^^

11/08/13, ore 02:32

Ah. Ah-ah. AAAAAAAH!♥ (metto un cuore perché non riesco a trovare una macchia di sangue che renda meglio il mio grido scandalizzato, mh)
Eh, sì, grazie, mi hai messo una voglia addosso di iscrivermi all'università che boh, potrei ritenere cento volte più interessante andare a zappare i campi da qui a cent'anni. Già voglia non ne avevo, figurati adesso che hai messo per iscritto la tua sfiga e il pessimo sistema universitario che presto (troppo presto, decisamente troppo presto) mi incasinerà la vita.
Per aver demotivato il mio povero animo con queste perle di saggezza ci starebbe quasi una bella bandierina arancione, ma qualcuno questo giochetto lo ha già usato *smirk*, è diventato demodè.
No, seriamente, non so se dobbiamo essere preoccupati per il fatto che sto recensendo a quest'ora di notte, per il fatto che ho voglia di andare all'università come ne ho di andare a sturare cessi ininterrottamente o per l'esistenza sulla terra dello studente saccente-deficiente.
Hai anche ucciso Ippolito, brutta mmmerda, credi che io ti possa perdonare?*si guarda intorno* Puoi avere qualche possibilità di redenzione ai miei occhi solo se guardi Secret Garden e nemmeno lì posso garantirti nulla *una zanzara!*
I titoli però mi hanno fatto scassare XD E, se devo essere sincera, se avessi letto la raccolta per la prima volta senza sapere che l'autrice eri tu, l'avrei comunque capito .___. non so se è un bene o un male, ma 'sto santo Homer Simpson con il maglione a collo alto (quello vero, non quello giallo, quello che non sa nemmeno da che parte è girato, che sta bene con la camicia (?) hai capito di chi parlo, no? (che azz?)) ha rotto X'D
No, comunque, ottimo lavoro, bellissima raccolta e ottima propaganda per l'incentivazione all'iscrizione all'università; presto si presenterà da te il ministro dell'istruzione per mandare a cagare di persona ♥
No, ma sei scandalosa, fessa chan: non solo sei riuscita a smontare quel po' di volontà che avevo nei confronti dell'università (ma lo so che mi tocca, è solo vano parlare il mio ♥), ma sei anche riuscita a farmi recensire dopo cosa, un anno, due?, che non lasciavo una recensione e, per di più, lo sto facendo praticamente ad occhi chiusi.
I miei più sinceri complimenti!
Fightin'!(?)
... notte, nh.
(Recensione modificata il 11/08/2013 - 11:20 am)

21/05/13, ore 16:03

Grazie mille, anche diecimila, a te! Quanto ho apprezzato il tuo lavoro non so dirlo. Mi sembrava di leggere la mia biografia scritta da un biografo. L'innocenza l'avevo persa da tempo e per questo motivo ho potuto concentrarmi solo sulle risate! Consigli per la laurea? Ehm... non posso ancora sbilanciarmi. Una cosa sola posso dire. Questa è università, non c'è tempo per festeggiare. Noi universitarie siamo creature nate per soffrire. 30 secondi per festeggiare l'ambito traguardo, poi dal 31 in avanti subito a tornare di corsa, che una nuova avventura ci attende. E l'incauta penserà che dopo la triennale ha acquisito il ritmo e l'esperienza. La specialistica non sarà così brutale. Si sente la risata demoniaca in sottofondo? xD
Ti meriti una marea di complimenti per questo piccolo capolavoro. Grazie del viaggio e delle risate sguaiate. Rimarrà sempre nella mia memoria!

21/05/13, ore 15:55

Che ritardo incredibile! Imperdonabile! Ma non dubito che immaginerai il terribile motivo. Oscuro per gli altri, ma non per una collega universitaria xD
Secondo me hai davvero ucciso qualcuno con questa raccolta. Molto probabile quelli che ancora devono iscriversi. Quelli già iscritti sono soffocati per le risate! Vita vera anche qui. A me in una delle primissime lezioni dissero che l'istruzione paga. Io invece ho imparato che l'istruzione si fa pagare e pure tanto. Le biblioteche sono un luogo di tortura. Non hanno mai quello che ti serve e sono popolare di creature tarde che non hanno niente a che spartire con i libri.
Il pezzo con i relatori è incredibilmente vero! È l'essenza dell'università: gente che ha la tua vita nelle mani e ci gioca. L'argomento è un'altra coltellata: sei tutta orgogliosa di aver trovato un soggetto interessante da trattare e questo poi ti verrà modificato milioni di volte. Forse una volta finita ti rimarrà solo l'idea di base di quello che avevi pensato. Il dramma è quando il relatore, con fare di schifo, ti spara la frase incubo:
"Sì, potrebbe essere una visione interessante la sua. Tuttavia le suggerirei di..."
E lì capisci che il tuo castello di sabbia sta per crollare. Yu huuuuuu!
Divertente anche questa. Mi sono rilassata tanto e ho anche sghignazzato!

17/05/13, ore 21:20

Poche parole stavolta: in bocca al lupooo, e consolati che anche io comincio la sessione... la prima di una LUNGA serie!! D:
- Se ne scappa a rificcare la testa tra i libri -

16/05/13, ore 16:27

Siamo arrivati alla fine.. e io sono ancora qua C:
Mi mancheranno i tuoi aneddoti e le risate che mi sono fatta leggendoli :) mi sono piaciuti tutti, nessuno escluso.
Le letture sono sempre state semplici e scorrevoli e ogni volta leggevo sempre tutto d'un fiato (tanto che poichè i capitoli erano abbastanza corti mi ritrovavo a fine pagina in un nanosecondo xD)
L'ultimo mi ha lasciata un pò: "ma io volevo saperlo!" xD ma dopotutto hai ragione... se ti fossi già laureata non avresti scritto questa raccolta xD
Detto questo, in bocca al lupo per il tuo terzultimo esame :D

Alla prossima :D
Un abbraccio, Rosy.

16/05/13, ore 11:55

ciao :) ho letto tutta la tua storia durante un'ora di supplenza in aula informatica a scuola...
i capitoli mi sono sembrati davvero scorrevoli e divertenti, se non altro mi hanno tenuto compagnia in quest'ora... mi hanno fatto sorridere la vicenda della segreteria dell'ateneo e al ricerca disperata dei libri per la tesi di laurea, ma sono consapevole del fatto che quando sarò io ad essere in trincea, non ci sarà molto da ridere xD complimenti dunque per il titolo della raccolta, per l'idea e per come hai sviluppata, anche se avrei preferito che qualche capitolo fosse un po' più lungo...
per il resto, in bocca al lupo per l'università...
saluti,
lady dreamer.

07/05/13, ore 21:40

Sto ridendo come una matta compliementi! Mi hai quasi stimolata a scrivere delle mie stesse avventure universitarie, che in un modo o nell'altro hanno un che di comico se non tragico. Ho ris molto quando hai parlato del quarto d'ora accademico che io nn ho mai mai visto , anche se "Il concetto di quarto d’ora accademico, anche se sconosciuto, è insito nel cervello umano. Ogni studente che lo sente nominare, automaticamente in cuor suo esulta.". Divertente ! Compliementi! Ti spiace se racconto anch'io delle mie avventure con la lingua russa?

Vabrazenje

29/04/13, ore 19:47

Ehii :3 eccomi ancora qui :3
Ho seguito questa raccolta molto volentieri e le risate non sono sicuramente mancate! Ovviamente alcune volte sono rimasta senza parole e un pò sconvolta, ma te ne sono grata perchè mi hai aperto una finestra su un futuro ahimè non molto lontano xD

Che dirti, aspetto l'ultima "puntata", la più importante direi  xD
Alla prossima :3
Un bacione, Rosy.

29/04/13, ore 19:25

Inizio dicendo che sono una povera, piccola, disperata matricola in lingue, continuo affermando che concordo in pieno con tutto quello che hai narrato e concludo urlando: SCAPPATE, IMBECILLI, NON IMMATRICOLATEVI MAI!
Ok, scherzi a parte xD mi piace il continuo riferimento a un pubblico immaginario - posso partecipare al funerale di Ippolito? ^^ - e il fatto che ti proponi di avvisare gli ex colleghi liceali di tutto ciò su cui i rappresentanti del mostro "Università" glissano tranquillamente.
Penso che continuerò a seguire questa fic, soprattutto per tirarmi su di morale quando ricominceranno le sessioni......... Oh, Dio, la prossima sessione.

Alla prossima, e buona stesura :D

Ma LOL °-°
Incredibile, davvero per chiedere qualcosa in segreteria all'università si deve fare una fila di minimo un'ora? xD assurdo o.o
Ahahaha e poi ti ritrovi un impiegato che ti rimanda anche indietro a bocca asciutta... frustrazione livello 100 XD
Aspetto altri aneddoti riguardanti il mondo universitario ;D

Alla prossima :D
Un abbraccio, Rosy.

19/04/13, ore 15:11

Questa raccolta è fantastica! Basterebbe dire che è divertentissima e che chiunque abbia mai messo piede all'università puo' ritrovare tutte quelle "trappole mortali" che rendono la vita degli studenti un vero inferno. Tutte le situazioni sono perfettamente verosimili. Descritte con uno stile ironico, pungente e divertentissimo. La forma del testo è molto curata e scritta in italiano impeccabile. Però riesce ad essere piacevole e scorrevole. Mai pesante o noiosa. Inoltre fa della comicità intelligente su situazioni profondamente reali. Il lettore si immedesima e spesso si ritrova a spanciarsi. Un riconoscimento sarebbe grandioso per una storia di vita vissuta e che soprattutto fa ridere. Per una storia comica è il massimo!

Lettrici che hanno una connessione mentale con l'autrice e pensano le stesse cose. Ce l'ho! xD Ero circa a metà pagina quando dentro di me si formava un pensiero malvagio: vedrai che ad un certo punto l'impiegato annoiato dirà: "Non lo so... devo chiedere alla mia collega...". Poi:

«Ah… chiedo alla collega.»

Soddisfazioni fortissime ^^

Mi sono divertita tanto anche stavolta e in tantissime cose mi sono ritrovata. L'interfaccia intuitiva mi ha fatto sbellicare. Verissimo! Fanno apposta a nascondere le pagine più importanti e urgenti -nell'ordine calendario appelli, testi di riferimento comunicati dai professori, contatti dei professori per chiedere il link alla pagina dove hanno comunicato i testi-. La segreteria è una giungla, l'hai descritta talmente bene che mi sembrava di essere lì. E ho avuto paura! Tutto come hai detto tu. Mandria selvaggia. Due sportelli puramente decorativi. Due figure che sono istruire a dire "Non saprei, bisognerebbe verificare". Poverini che siamo: ci appelliamo alle nostre piccole certezze con la fiammella di speranza negli occhi e loro ce la spengono. Annoiati. Anche la cosa più ufficiale del mondo è sempre "Non lo so".
Il dialogo è stato troppo divertente! Hai descritto l'irritazione che sale piano piano di fronte all'indolenza di chi è pagato per ostacolarti. E ho riso ancora sul circolo vizioso finale.

1* È scritto sul sito
2* Non lo so se è valido quanto scritto sul sito
3* Controlli sul sito

Io sono innamorata di questa raccolta, è ufficiale! E anche questo viaggio in segreteria è stato delizioso... da leggere xD Bravissima!

Maggie è stata qui

ahahah bellissimo capitolo!!!! xD in fondo stanno per iniziare gli esami anche nella mia università, dunque nn posso che ridermi nel vedere che effettivamente succede questo!!! ahahah almeno ci facciamo delle risate prima di andare al patibolo!!!! xD xD altrimenti rischiamo seriamente di tentare un suicidio di massa!!! ahahah

Le parole chiave! Eccome se funzionano! Farsi una lista magica, neanche fossero degli hashtag, e sperare di vomitare quanti più concetti possibili non appena il professore nomina la parolina dei sogni. Che soddisfazione quando sul tuo elenco c'è l'hash #buddhismo e poi il professore fa una domanda proprio su quello. Si apre un mondo, tutti i santi scendono dal cielo ballando samba!
Il pre esame è verissimo. Per fortuna che in questo caso non c'è stata la figura inquietante dell'ansioso da prestazione. Quello che quando ti vede con gli appunti in mano ti abborda e ti dice "Ciao scusa possiamo fare un ripassino veloce?". E se per caso gli chiedi qualcosa a cui non sa rispondere, va nel panico più assoluto. E a te raddoppia l'ansia.
Il professore che riformula la frase in modo che sia comprensibile al povero studente stralunato è eccezionale XD e la solita schifosissima pidocchiosità dell'esposizione. "Sì, le cose le sa ma le ha esposte male per via dell'agitazione". Nessuno te lo dice mai, ma il portamento conta: se ti vedono tranquillo guadagni punti, se sei agitato già sottraggono. E basta usare una parola "inadeguata" per mandare LORO in depressione e deluderli nel profondo. Te lo faccio vedere io il movimento >_<

Bravissima! Mi dispiace essere arrivata alla fine ma è stato un viaggio divertentissimo. Passerò ancora dalle tue parti, ho riso davvero tanto.

Al prossimo capitolo