Lay Some Ghosts to Rest
di Erodiade

13/02/23, ore 19:36

Ho letto questa fanfiction per la prima volta addirittura PRIMA di leggere Torniquet e...a distanza di anni, la mia reazione è ancora WOW.
È WOW perchè è una storia ambientata dopo la parola fine, senza però essere un sequel, ma senza nemmeno essere un'aggiunta superflua. È WOW perchè esplora tutte le implicazione di (ri)dare a Riddle un'anima nuova e integra dopo che per anni si è abituato a portarme una monca, ridotta, stilizzata.
Voldemort si è tagliato a pezzi l'anima non solo per raggiungere l'immortalità ma anche per trascendere quella che percepiva come la debolezza umana delle emozioni. Ne ha perso però in controllo di se', sanità mentale e abilità di vedere e capire il mondo aldilà dei propri paraocchi.
Ora Tom Riddle ha una sensibilità e una capacità di PROVARE emozioni che prima, come Lord Voldemort, non poteva avere- ma se questo da un lato lo porta ad essere più saggio, più onnicomprensivo e consapevole nella sua visione del mondo, dall'altro lato lo porta ad essere più vulnerabile, più esposto, più "debole".

"*C’era voluto del tempo perché si abituasse a convivere con la tela bianca nascosta nel suo petto senza considerarla un’entità estranea e nociva. Gli dava ancora problemi. Ogni spigolo del mondo le causava un livido, ogni spina un graffio. Non importava quanto Tom mostrasse di ciò che provava: quella contro il dolore era una guerra che non poteva vincere.*" Questo pezzo, questo. Sull'anima come una tela bianca fragilissima e resistente, sulle emozioni come lividi causati dagli spigoli del mondo, e su quanto il prezzo per la sensibilità (una sensibilità nuova a cui Tom Riddle aveva rinunciato tanto tempo prima) sia una costante battaglia col dolore, impossibile da vincere.

E a Tom o Voldemort non piace perdere battaglie, si sa. La cosa lo fa infuriare, lo rende frustrato- da qui, gli attacchi di magia non controllabili. Causati dalle emozioni per la rabbia di non poter far altro che provare, queste emozioni- assurdo e inevitabile paradosso.
È WOW perche Little Hangleton irrompe sulla storia fin dalla prima riga come un cupo presagio, rossa di vernice e di sangue, opulenta e misera al tempo stesso.
È "la Casa", "la villa", e non ha bisogno di altri attributi o specificazioni. Ma il suo essere "la Casa" offre ben poco conforto e suona più come una maledizione- potrebbe chiamarsi "la Gabbia" e l'effetto sarebbe stato lo stesso. È il luogo del primo omicidio (doppio omicidio) di Voldemort, o meglio, forse non il primo perchè c'era già stata Mirtilla. È il luogo della gente che lo aveva rifiutato come Tom Riddle, come orfano magico, e che per questo morì per mano del novello Signore Oscuro. È il luogo dove due Tom Riddle sono morti- il mago è diventato Voldemort e il Babbano un cadavere.
È il luogo del parricidio e dell'unica uccisione che Tom/Voldemort farà mai per motivi che potremmo definire non utilitaristici, ma frutto di fragilità psicologiche che deve assecondare per liberarsene. È dunque l'unico posto da cui questa storia di ritrovata è sofferente umanità potesse mai partire.
È WOW, questa storia, perché Tom Riddle non è diventato un agnellino privo di complicazioni ora che la sua anima è di nuovo intera. Ad esempio:

"Si figurava la scena: levare il braccio e puntare, con calma regale, la prima creatura che avesse superato l’uscio sicuro della propria dimora, immaginando di ricavarne una soddisfazione molto particolare, quasi palpabile. La verità era che non intendeva cedere all’impulso, ma la sua mente v’indugiava morbosa, riproponendogli l’immagine in sequenza, netta e cristallina contro la retina: era come se lo stesse già facendo. Gli succedeva qualche volta, quando era preda di un nervosismo tacito e brillante negli occhi, difficile da cogliere in superficie. Non lo voleva… Non davvero."

Perchè in fondo, molte delle sue nevrosi e dei suoi problemi vengono presentati nel sesto libro come precedenti e quindi pre-esistenti al suo primo Horcurx. Ed è naturale che rimangano anche dopo la riunificazione di suddetti Horcurx. Anzi, è naturale che avere un'anima nuova e intatta, da adulto di mezz'età, dopo tutto ciò che ha compiuto prima da adolescente e poi da mago psicopatico con un'anima spezzata che gli garantiva una sensibilità ridotta rispetto alla media, causi un nuovo tipo di dolore: rimorso. Ed è altrettanto naturale, visto che il suo carattere non è cambiato, che questo rimorso lo faccia sentire debole e arrabbiato con se stesso.
È WOW perchè gli è stata una seconda possibilità, non un'altra personalità nuova di zecca.
È WOW perchè Tom racconta al fratello di Harry la storia di Icaro, in un tentativo di dissuadere il piccolo dal mettere a rischio la propria incolumità...ma la racconta in un modo che avrebbe potuto terrorizzare il bambino a vita, e invece Eric ne resta affascinato, forse perchè è un Potter e in quanto tale incosciente edi natura o forse perchè intuisce, nel modo istintivo in cui intuiscono le cose i bambini, che quell'adulto strano e serio che gli parla di serpenti giganti e polmoni che si appallottolano è un disadattato, punto.
È WOW perchè in fondo Tom è stato Icaro, a sedici anni, solo che ha giocato con la propria anima invece che con la propria incolumità, utilizzando un vecchio incantesimo oscuro (una SERIE di vecchi incantesimi oscuri) invece di un paio di ali di cera.
È WOW perche Tom sta cercando di rimediare a tutto questo senza rinnegarsi- e non è facile.
È WOW perchè Harry nel frattempo si è rifatto una vita, ed è felice in questa vita. E non capisce subito le intenzioni di Tom e non fa i salti di gioia all'idea di rivederlo, anche se certo VUOLE rivederlo, anche solo per capire PERCHÈ è tornato.
È WOW perchè Harry dice a Tom che il suo senso di colpa non sta passando nonostante tutte le sue buone azioni perchè queste buone azioni lui le sta compiendo per sé stesso, per raggiungere un nuovo tipo di superiorità sugli altri, non per gli altri.
È WOW per le discussioni sull'immortalità che può essere ricercata solo nell'immanenza, sulle accettazioni dei vari stagi della vita, e per le fiabe di Beda il Bardo infilate come chicca sul finale.
È WOW per la teoria che illustra perchè i maghi vivono così a lungo e per il potere spirituale che viene attribuito alla Magia Curativa- perfettamente in linea con il pensiero che governa la magia in Harry Potter, in cui le intenzioni (sacrifici, giuramenti, altruismo Vs egoismo) determinano, insieme e a volte in contrasto alla tecnica magica c'era e propria, la riuscita e la forza di alcune magie.
È WOW per quel lapsus freudiano di Nagini tra "appetibile" e "apprezzabile", e più in generale per tutti i dialoghi di Nagini ("è sempre stato una creatura ostinata", "te l'ha comunicato prima o dopo essere scivolato nel tuo letto?", posso sposarla?)
È WOW per quella carezza distratta e svagata tra i capelli, per quel bacio mancato e quell'altro bacio salvifico e lento, tranquillo e cauro come la prima boccata di aria fresca di un prigioniero, e per quell'altro bacio del mattino dopo che invece è aggressivo e rabbioso e disperato come il bacio di chi deve mantenere e affermare un punto.
È WOW per i respiri che si mischiano mentre il vento riprende la sua corsa insieme alle nubi, e poi il paragrafo diventa bianco. E WOW perchè Tom è un idiota che OVVIAMENTE la mattina dopo prova di scappare e altrettanto OVVIAMENTE viene prima sbeffeggiato senza pietà da Nagini e poi beccato da Harry; ma soprattutto per quel sorriso che sembra quasi una smorfia, di dolore o forse di liberazione, e per il libro di fiabe che cade a terra.
È WOW perchè si distacca completamente dalla storia originaria di Harry Potter come tono e linea temporale, pur tenendone i personaggi, e allo stesso tempo è indissolubilmente legata ad essa perchè, aldilà della ship (comunque sempre appet..*apprezzabile* e gestita benissimo), si snoda intorno a tutto il concetto di anima spezzata, riunificata e Horcurx che è, secondo me, l'aspetto più interessante da sviscerare in Harry Potter passate l'infanzia e l'adolescenza, poiché offre spunti non indifferenti- e questa one-shot ha sfruttato al meglio questi spunti.
È WOW, semplicemente, perchè ogni volta che la leggo mi viene il magone. A leggere di quanto avere un'anima e tenere a qualcuno faccia male, ma alla fine faccia bene; a leggere di Harry che non capisce che Tom Riddle non ha secondi fini e di Tom che è sempre più frustrato perchè non sa come dirgli che è DAVVERO lì solo per vederlo senza sembrare debole. Del rifiuto di Harry che ferisce Riddle con la forza di un temporale, di apocalissi e certezze che crollano- perchè il pensiero di rivedere Harry è tutto ciò a cui l'anima *intera* di Riddle si era aggrappata in quegli anni di lontananza per non cedere- e della reazione magica e psicologica di Tom al rifiuto di Harry che viene percepita da Harry come un ricatto emotivo, di nuovo; e di quanto a volte esistano distanze incolmabili tra persone che nonostante tutto sono e saranno sempre connesse. E di come la forza di volontà, e gli sforzi per capire il punto di vista dell'altro (prima ancora dell'amore e dell'affetto, che comunque rimangono condizione necessaria anche se non bastevole) possano tentare, perlomeno, di colmare queste distanze. O almeno a impegnarsi a farlo: che forse è quello che basta, perchè queste distanze sono state create per consentire a queste persone di guarire, di star meglio, e per un po' di tempo sono diligentemente servite a questo compito, ma ora cominciano a far più male che bene e forse quindi è il momento di colmarle.
E il finale. Il finale.

*“Ti avevo giurato che un giorno, quando fossi tornato, sarei stato libero dai miei vecchi blocchi e dalle mie pastoie” rammentò, poi scosse il capo rassegnato. “Sono così completamente incapace di mantenere una promessa… Mi conosci.”
Lui annuì, aprendosi in una mezza risata. “So a cosa vado incontro.”*

Ora come sette anni fa, quando lo leggo sorrido tra le lacrime e rido disperata, struggendomi e sospirando e scuotendo la testa come una scema. Una scema che ama incredibilmente questa one-shot con la tenacia di quegli amori che s'incontrano per caso a quindici anni e non svaniscono mai davvero.

05/09/14, ore 16:59

so che tu da ignobile essere Oscurissima avresti preferito lasciare il finale di torniquet. Avevo paura a leggerla perchè temendoti non so cosa avresti potuto combinarmi, invece nel finale della long c'era speranza per una riappacificazione. C'è e sono felice <3 sì, voglio fregiarmi dell'aggettivo "sadica" -cosa che in realtà non sono-, ma alla fine sono una romanticona. Certo non potranno mai stare insieme in una casa di mattoni gialli e tetto verde, ma troveranno il mondo
Ps ti confesso che un finale simile....

“Così” ansimò a mezza bocca, poi annuì, cominciando ad elencare in fretta frasi sconnesse: “Ci ho ripensato. So cosa fare. Solo che non mi aspettavo che arrivassi d’un tratto, senza scrivere. Possiamo vederci da qualche parte, in qualche modo – dannazione, possiamo scegliere un posto in cui Materializzarci! E mi va bene. Tu mi vai bene. Tom, Voldemort, tutto quanto. È ciò che sei. Non puoi cancellarlo. Credevo che l’idea di un te diverso mi piacesse, ma in realtà non ti riconoscevo. Adesso so che sei sempre tu, alla fine. E…voglio aiutarti a riposare.” Le dita si strinsero sul tessuto della veste, la voce ridotta ad un sussurro.
Tom rabbrividì, incerto se si trattasse dell’aria gelida. Voglio aiutarti a riposare

Awwww mi sono commossa... e il piccolo Eric? no davvero che carino <3

18/12/13, ore 09:44

non ce l'ho fatta e.. ho dovuto leggerla
dico solo che : ti amoooooooooooooo !!!!
il finale che volevo grazie, grazie, grazie *__*!!!!

12/08/13, ore 14:17

Ciao, sono Neida piacere di conoscerti!!! Sono nuova su Efp, e viaggiando fra le varie storie del sito in particolare nel fandom di Harry Potter , mi sono prima imbattuta in Tourniquet - storia che ho apprezzato davvero molto sia per come hai caratterizzato i personaggi di Tom Riddle e Harry, sia per l'originalità del trama! Davvero complimenti!- poi nel suo sequel , che come la storia principale mi ha talmente stupito da farmi lasciare un sincero apprezzamento a questa Os !
Allora vediamo un' po' da dove iniziare : credo che con questa storia...il mio amore incondizionato per la Harry &Voldemort e i serpenti sia diventato se possibile ancora più grande, e di questo ti devo ringraziare! Sono pochi quelli che riescono veramente a caratterizzare alla perfezione questa coppia così strana e particolare ma allo stesso tempo meravigliosa...ti rinnovo i miei più sinceri complimenti!
Adesso, mi dispiace ma la cosa sarà un' po' lunga...perdonami ! ;-)
Il personaggio di Lord Voldemort è qualcosa di fantastico....e non riesco a trovare un aggettivo adeguato a tanta magnificenza, perché è magnifico e non sto scherzando!
È dannatamente orgoglioso, crudele ma allo stesso tempo nel suo cuore possiamo trovare ancora quel piccolo barlume di luce che dedica
solo ad Harry; e così colto da esser considerato perfino spregiudicato in materia; è silenzioso- e so che magari potrebbe esser considerata una cosa da poco conto, ma dimostra che oltre alla guerra,urla, omicidi e terrore lui possieda un lato poco loquace e che ami ascoltare- ed intraprendente nelle sue scelte!
Posso poi aggiungere una cosa sola - una delle tante che aggiungero ' in questa recensione-, il personaggio di Nagini è magnifico ed amabile!!! L' adoro, l'adoro semplicemente in tutto è per tutto!*-*
Altra cosa...amo il nipote di Harry! È per una cosa troppo pucciosa e dolce ....non lo so mi ha fatto subito una bellissima impressione per quel modo di fare e chiedere tanto candido quanto meravigliosamente impertinente...bravissima!
E poi alla fine lui arriva, con amore e circospezione, con preoccupazione e dolorose quei ricordi che gli anno segnato l'anima.
Ho già detto che adoro questa coppia vero? Bhe lo ripeto...li adoro!!!
Il finale è un' po' a aperto ma probabilmente è meglio così!
Bene adesso ti lascio nella speranza di legger altre tue storie...un bacio e alla prossima!
Neida

08/08/13, ore 16:49

Fantastica.
Oh che cavolo, ma lo sapevo che sarebbe stata all'altezza di ciò che mi aspettavo. In realtà la cosa è piuttosto buffa, perchè non mi aspettavo una continuazione precisa... semplicemente ero curiosa di vedere come avresti continuato la storia.
Curiosità ampliamenta soddisfatta :)
Ho adorato Tom in bilico tra "Tom/Voldemort/chi sono io?". Un ubriaco in cima a un precipizio, un meraviglioso personaggio che si sente potente e a pezzi perchè la sua anima è di nuovo integra. E' bellissimo. Confuso e incapace di comprendere totalmente quest'anima che è così diversa... penso che tu l'abbia reso meravigliosamente bene. Io l'ho adorato. Alla fine finisco per essere totalmente di parte verso personaggio come lui, piuttosto che quelli come Harry. Harry nella tua storia (intendo in generale, compresa la Long) mi è piaciuto, sì... eppure non riesco mai a simpatizzare completamente con le persone moralmente integre.
Tom mi fa impazzire perchè è un personaggio di cui leggerei per ore. E' così... verosimile. Ma forse non è la parola giusta. Lo trovo umano, ecco. Il che in realtà potrebbe sembrare un controsenso, ma è quello che ho percepito leggendo. Mi piace il fatto che non riesca a comprendere se stesso appieno, mi piace vedere che tu non lo abbia trasformato in un santo.

Vieni. Se non arrivi, li uccido.

Lui che è ancora così LUI. Ho sorriso.
Questa connessione che manca, eppure che c'è. C'è e non c'è. Manca ed è bramata. E lui è sempre lì, diverso e uguale.

L'incontro con Eric è spettacolare :D il bimbo è perfetto, i dialoghi anche. Ho riso un sacco :) così vero... Tom che spara paroloni e poi si corregge, rendendosi conto di chi ha davanti. E il bimbo che poi cerca di ricordare le sue parole e se ne esce con un "appallottolano"? XD

Perfetto Harry nei suoi discorsi sconclusionati... così da Harry ^^.

Che cavolo, mai che riesca a lasciare una recensione che segua un filo logico, o anche solo un filo. Che ci posso fare, io leggo, rido, mi emoziono, mi commuovo e poi il cervello mi va in pappa :)

27/07/13, ore 15:03

Questa fanfic è splendida!
E' bellissima,di solito non leggo fanfic su Harry e su Voldy,ma tu li hai rappresentati benissimo,è molto emozionante e la fine è stupenda. Il bello è che non è corta e non è piena di errori grammaticali come in altre storie...Continua così!Colferos22

07/04/13, ore 21:55

Ed eccomi qua, ci metto un po', ma alla fine arrivo sempre, eheh
Vorrei iniziare questa recensione con un affettuoso rimprovero: perché ogni volta che ti faccio i complimenti cominci subito a dire "ah, ho scritto male lì, ho scritto male qua, non dovevo scrivere questo, è troppo ampolloso e blablabla"? (la tua ultima risposta all'ultimo capitolo di Tourniquet). Sappi che sei peggio di Voldy con le sue crisi di mezz'età (chiamiamole così, va, invece che implosioni di magia causate dal nervosismo. LOL)
A parte gli scherzi, cara, io leggo le tue cose e son contenta, scivolano con una fluidità encomiabile e trasmettono tante emozioni. Hai disseminato qualche svista  e l'inizio della long per quanto riguarda lo stile lo consideri acerbo? E vabbè. Ti dico che, da umile lettrice, con sincerità, è veramente un piacere leggere quel che scrivi anche perché c'è quella dose di originalità e particolarità che farebbe bene al fandom vedere più spesso. Rassegnati, insomma: continuerò a dire che mi piace molto tutto, te lo scrivo anche per questa os che ho letteralmente adorato e giuro sulle mutande di Merlino (sempre che le indossasse) che se nella risposta bofonchi che non è questa gran cosa... ti scateno il Broccolo contro! è.è e non nella sua versione amabile/amante, ma in quella cretina *just saying*
Chiusa questa piccola premessa, veniamo alla os ^^
Non sapevo cosa aspettarmi, sapevo solo che potevo fidarmi e infatti non mi hai deluso. Mi è piaciuta dalla prima parola all'ultima: la prima parte coi pensieri di Tom l'ho trovata... toccante, aggettivo strano con cui riferirsi a lui. Però sì, ho notato una vena malinconica che ho particolarmente apprezzato: amo quei personaggi che mostrano chiaroscuri in modo sottile e ambiguo, questo lo sai, e come ti ho scritto altrove l'evoluzione di Tom è stata credibile, a tutto tondo, ma soprattutto è stata bella da leggere. Chi ama le sfumature, le buone caratterizzazione, lo spessore nel delineare un carattere, non può che non apprezzare il lavoro che hai fatto con questo personaggio. Qui Tom appare stanco, umano. Non c'è più la fiamma che prima animava i suoi occhi, ma un peso, eppure lui per primo non si sente sconfitto. Un po' imbarazzato per questa ritrovata umanità e in certi punti nostalgico dei tempi andati, ma ha capito cosa avrebbe perso (e cosa ha perso) se avesse seguito la strada che si era prefissato da Voldemort. Riesci a far risultare la psiche di quest'uomo con frasi calzanti, come questa: Aveva impiegato del tempo ad abituarsi a gestire, comprendere le proprie emozioni, ma non riusciva a farlo con la naturalezza di chi vi nasceva assieme. Certe cose richiedono tempo e ancora esisteva molto con cui – o senza il quale – era incapace di vivere. Né un ferreo autocontrollo né un’abile dissimulazione  potevano impedirgli di bloccarsi di scatto di fronte ad un lampo d’occhi verdi.
Dice tutto, a mio parere.

Non vedevo l'ora che vedesse Harry, lo confesso. Quando ha parlato col bambino ero tutta un fremito. Concedimi un momento da fangirl pucciosa: che carino, che puccio Eric ç.ç Bello tutto il contesto e l'atmosfera di attesa, il riferimento al mito di Icaro e come Tom noti le somiglianze tra Harry e il fratellastro. L'incontro è stato bellissimo, non avevo idea di come avresti potuto gestirlo e ritrovare questo approccio quasi sereno, sponteneo mi ha sorpreso, poi il raptus di magia ha riportato un po' la situazione a come la conoscevo tra loro due. Due elementi instabili, li ho sempre visti, che riescono ad equilibrarsi solo quando si incontrano, ma nei momenti senza barriere, paure e dubbi. Così come è comprensibile il nervosismo di Tom (e in effetti deve essere così strano ritrovarsi così umano - non fatico a credere che ne abbia un po' d'imbarazzo, un orgoglioso come lui...) è comprensibilissima anche la "paura" di Harry, comunque il suo sospetto in un primo momento che lo voglia ancora usare e poi la sua comprensione. Tom non può uccidere una parte di sé, quello che è stato: è sempre la stessa persona. Ma un'altra parte di sè è Harry, quando dice che potrebbe fare solo qualcosa per lui, ma sarebbe come farlo per sé stesso dato che considera Harry una parte di sé. Questo è un pezzo che mi ha colpito molto.
Il bacio e poi quel che non hai scritto (idialoghi bellissimi, nessuna mezza scenetta descrittiva però, so che era pretendere troppo, ma l'avrei desiderata xD però capisco che forse risultava inutile da scrivere: al tuo posto non credo l'avrei scritta nemmeno io) è quel che desideravo leggere *__* Bello tutto, fino alla fine col ribaltamento finale. Mi aspettavo qualcosa di fortemente angst, invece lasci uno spiraglio di speranza, un senso di "ce la faremo. Insieme". E qui parte l'urletto da fangirl, capiscimi.
Per concludere: one-shot godibilissima, ti ringrazio di averla scritta e pubblicata. Accetto il tuo amour per la recensione, tu prendi il mio, spargilo un po' a tutti i personaggi, anche a Nagini, che è troppo figa
un bacio grande :*
Pri

19/03/13, ore 23:44

Ok, ora forse ma solo forse forse sto esagerando un pò.
Passiamo oltre.
I nostri piccioncini preferiti si rincontrano e parlano, parlano, parlano. In effetti hanno parlato un pò troppo e agito poco, mannaggia!
Poi.
Mi spieghi come faccio io a non inginocchiarmi di fronte alla tua magnificenza, quando in una fanfiction mi infili dentro uroboro e l'eterno ritorno di Nietzsche - che tra l'altro è il mio filosofo preferito?!? Mi dici come faccio a non costruirti una statua in granito nero a grandezza naturale e a non fondare una religione che tessa le tue lodi per l'eternità, sacrificando giovincelli arrappanti ai tuoi altari?!?! *Tristan verrà sacrificato!*
Tutto quel discorso sull'immortalità mi è piaciuto molto, anche se segretamente speravo che Tommolo avesse un laboratorio top-secret nella cantina di Riddle Manor dove vivisezionava ancora cervelli babbani!
Però va bene così, dai.
Altra cosa: quando Tom dice a Harry che gli ha scritto e quest'ultimo gli chiede dove sono. Ecco, quando Tommolo dice che ha bruciato tutte le lettere, io ho avuto un impulso incontrollabile di gettarmi dentro al cavolo di camino e di tirarle fuori ancora bollenti!
Poi mi sarei rotolata sul pavimento per spegnere le fiamme, mentre Tristan ne approfittava e mi calpestava per aver detto prima che voglio sacrificarlo u________u
Poi però non va bene così, no!!
Harry SPUPAZZINO Potter! Cosa diavolo ti salta in mente di ritrarti dal bacio del sommo Tommolo?!
Avete parlato per più di due mesi e solo parlato, parlato, parlato...e basta!! Qui noi vogliamo l'azione!! E tu sei scemo a rifiutare un bacio da Tom Riddle: so io cosa darei per averne uno, probabilmente venderei addirittura il povero Bartucciolo caro come schiavo sessuale ai dissenatori!
*Barty comincia a preoccuparsi e a fare il leccaculo*
Che poi, dai, lo sappiamo tutti che a Tom Riddle gliene puoi anche dare cinque di anime intere, ma rimane sempre il solito egocentrico e vanesio. E infatti come reagisce al rifiuto?!? Rompe il cielo e fa venir giù una sbordellata di fulmini che distruggono mezzo paese. Cioè, la gente normale di fronte a un rifiuto si mette a piangere, si deprime, saccheggia l'intero reparto gelati di un supermercato.
No, lui deve fare il diverso. Fa venir giù i fulmini! MEGALOMANE!
Per fortuna che c'è Eric che sistema le cose fra quei due, vah.
E infatti le cose si sistemano *_________*
Cioè, fanno pure sesso! *Tristan viene a spiare perchè è il solito porco!* VATTENE!
E lo devo proprio ammettere: MAI AVREI IMMAGINATO CHE SAREBBE RIMASTO!
Cioè, E' RIMASTO! Non se n'è andato perpetuando la sua fama di depresso cronico senza amici: è rimasto! CON SPUPAZZINO POTTER *____________*
Ma allora il lieto fine c'era! Solo che me l'hai nascosto e fatto penare come non mai!
QUANTO TI AMO!
E' RIMASTO *__________*
Ora possiamo fare tutti e tre assieme delle meravigliose scampagnate in montagna!
Tom&Harry: "NO!"
Ecco, sta a vedere che mi tocca di nuovo andare a bere la camomilla da Silly!
*Silly ha la teiera sempre pronta e a portata di mano!*
va beh.
E' bellissima. Non si può dire altro.
Intensa, profonda, commuovente e in alcuni punti anche simpatica e divertente ^^
Che cosa si può volere di più dalla vita, oltre a Barty che mi porta la colazione a letto tutte le mattine?! NULLA!!
Ora, però, mi raccomando, sotto con gli altri lavori, neh!
Sei bravissima, tesoro mio. Non ho davvero parole per dirti quanto sia grande il tuo talento. Sei brava!!

Un bacio. Latis.

19/03/13, ore 14:19

splendida, non ci sono parole per descrivere questa meraviglia!!! il piccolo eric è fantastico e nagini ha dato il meglio di se!!! ho ghignato molto quando ha glissato su appetitoso/apprezzabile!!! ahahahah!!! mititca!!! e il modo dolcissimo e forte in cui harry calma lo scoppio di magia di tom!!! ahhhhh!!! mi sono sciolta come neve al sole!!! i loro incontri sotto l'albero, come due scolaretti in pausa pranzo, così pieni di vita quotidiana!!! davvero troppo bella!!!

16/03/13, ore 09:52

Grazie per avermi avvisata perché stamattina mi sono catapultata a leggerla!
Lunga? Ma quale! L'ho letteralmente divorata e credo la rileggerò una seconda volta perché l'ho trovata fantastica. Mi sono venuti anche gli occhietti lucidi quando sono arrivata alla parte finale.
Ma vogliamo parlare di Tom? Dio, come mi piace quando parli di lui. E' cambiato, è maturato, è spaventato da morire e solo Harry può aiutarlo, come sempre del resto :)
Certo ha giusto un caratterino alquanto instabile, ma sono sicura che con Harry al suo fianco ce la farà. Ok, ora comincio a fangherlare come un'idiota.
Donna, sappi che mi hai deviato e che grazia a te amo a dismisura questo pairing e pretendo un'altra tua storia.
Qualsiasi lunghezza, non vorrei limitare il tuo estro :)

Un bacione e alla prossima
Rossella

15/03/13, ore 21:05

Bella almeno quanto lunga, ho le lacrime agli occhi. So che dovrei commentare prima l'epilogo di "Tourniquet", ma è stato più forte di me aprire questa e leggermela tutta in un'ora. Un'ora buona, sicuramente. Però ci sta di non spezzettarla, è giusto che sia un capitolo unico, anche se per me ci sarebbe stata una mini-long con degli approfondimenti, ad esempio le parti di Tom e Harry che parlano all'ombra dei cipressi per tre mesi. Sei riuscita a mettere in luce tutte le difficoltà che Riddle si trova ad affrontare adesso, da cui non ha scampo e che, se da una parte gli danno grandi soddisfazioni con il potenziale magico acquisito, dall'altra lo sfiancano. Mi è piaciuto questo nuovo Tom, un viaggiatore, anzi, un avventuriero che desidera conoscere tutto... Tra l'altro riguardo alle "pippe mentali" penso che tu abbia fatto bene a chiarire lo scopo finale di Riddle, tra un delirio e l'altro sono riuscito a capire che vorrebbe in teoria raggiungere l'immortalità rendendosi potente attraverso queste branche di magia bianca che per lui sono nuove. Un po' di Nietzsche qua e là, ma anche nella fanfiction precedente c'era. Quello che più mi ha colpito è stato il senso di malinconia e spossatezza che emana da questo personaggio: il fatto che rivanghi il passato senza riuscire a scostarsene del tutto, il fatto che lo odi e lo rimpianga, si tratta di una figura magnificamente contraddittoria nella sua profondità. Bellissima la scena tra lui e il piccolo Eric, non me lo sarei mai potuto immaginare mentre interagiva con un bambino, e le sue scuse alla fine fanno capire in che misura effettivamente sia cambiato. Inutile aggiungere che ho amato tutte le scene con Harry, da quando s'incontrano e parla solo lui a quando Tom spiega le sue richerche a quando litigano. çç_______________çç
Quando litigano sono stupendi! Harry pensa che sia troppo attaccato alla figura di Voldemort, Tom lo accusa di non accettarlo...e quando lo abbraccia per far passare la crisi ç____ç Ormai sì, del Voldemort d'origine c'è proprio poco, ma mi sto rifacendo alla grande con quell'ottima storia che mi hai consigliato. Mi sono già messo in pari :) Questa finisce nei preferiti e io ti faccio tutti i miei complimenti, sperando che posti presto un'altra Harrymort.

Alla prossima,
Lord_Snow