Lui era il Dottore
di Amy Tennant

03/05/17, ore 19:07

Oddio questa cosa è... è... è veramente splendida. Sono passati quattro anni (tanti, troppi) da quando hai scritto questa storia, non so se leggerai mai questa recensione, ma qualcosa ti dovevo dire comunque perché davvero mi ha commosso, sia nella trama in generale che nei piccoli particolari (come il fatto di avere chiamato la figlia Sarah Jane). Ti dirò anche che la ship Ten/Rose non è la mia principale (Dottore/Master tutta la vita), ma è stata la mia prima nel fandom di Doctor Who e quei due sono talmente teneri insieme da meritare tutta la felicità del mondo. Cosa che purtroppo non hanno potuto avere neanche in questa FF, che è stata veramente dolce e amara allo stesso tempo: anche John era perfettamente lui, IC al cento percento, Dottore fino al midollo e con quella scintilla di umano in più che lo ha reso ancora più imprevedibile.
E... niente, la fine è stata veramente struggente, anche se avevo capito un paio di paragrafi prima che sarebbero morti insieme (seppur in spazi temporali diversi).
Davvero bravissima

04/06/14, ore 22:42

E il premio per la fanfiction angst della sezione va a....Amy Tennant!!!
Ciao, gironzolo in questa sezione da un paio di mesi, e dopo aver esaurito tutte le storie allegre e felici della coppia ten/rose, ho iniziato a spulciare anche altri generi. Ammetto che questa fanfiction (che ho deciao di leggere perchè era tra i primi posti delle storie con piú preferiti) l'ho iniziata tipo due volte, e ogni volta, al punto in cui leggevo che il Dottore era morto, chiudevo incapace di andare avanti. Questo perchè purtroppo sono ancora in trauma per Doomsday e sono ancora in fase di accettazione della metacrisi. Io ho bisogno di leggere di Rose e ten2 che vivono una vita felice, e tac, tu me lo uccidi. Ammetto che invidio il fatto che tu sia stata capace di scrivere una cosa cosí e rimanere sana di mente, sappi che sei un esempio per tutte le fan ten/Rose xD.
Tornando, alla fanfic, oggi ho deciso di farmi coraggio, spinta dalla curiosità viste le.numerose recensione, e ammetto che non ne sono rimasta pentita. Emotivamente distrutta e psicologicamente instabile, quello si. Ora avró bisogno di tipo 5 fanfiction fluff per riprendermi, ma sono comunque contenta di aver letto una storia cosí ben scritta. La trovo anche originale, non ho mai trovato una fanfiction in cui succedesse quello che è successo qui, e la sezione l'ho guardata quasi da cima a fondo.
Beh, se scrivi sempre così bene, spero tanto che un giorno decida di cimentarti in qualcosa di piú fluff e allegro su questa coppia, magari anche una long.
Ciao, e ancora complimenti :)

09/09/13, ore 19:44

E' un periodo un po' impegnato per me e non passo spesso a lasciare recensioni, ma con questa storia non posso farne a meno.
E' perfetta.
Mi ricorda molto un libro che ho letto ( la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo). Ma la tua storia è al di sopra per me. Hai raccontato la storia di due anime gemelle, di un amore che neanche la morte ha saputo abbattere.
Ho amato il tuo John, e sono pervasa da una piccola punta d'invidia genuina: mi piacerebbe scrivere di John come fai tu. Chissà magari quando l'ispirazione tornerà potrei anche riuscirci.
John e Rose sono sempre stati La coppia per me, e con questa storia ti sei veramente superata.
Spero di leggere altre tue storie, continua così.

20/07/13, ore 21:44

Raramente si trovano storie così appassionanti e scritte bene, quindi sono contenta di averla trovata perché mi ha commosso ed emozionata sin dalle prime righe.
Ho amato tutto di questa storia, quindi credo che spulcerò ben bene il tuo profilo, ma per il momento ti faccio i miei complimenti! :)

14/07/13, ore 21:01

Questa è una delle storie più intense e coinvolgenti che abbia mai letto. Sei riuscita a concentrare amore e dolore in modo sublime, regalandoci emozioni davvero uniche, e meriti davvero un sacco di complimenti. Sei anche riuscita a rendere perfettamente i personaggi, cosa non sempre così scontata, e scrivi divinamente. Quindi... brava, complimenti davvero!
Si nota molto la tua creatività: il modo in cui John riesce a manipolare il tempo è davvero un'idea geniale! Quindi, complimenti anche su questo fronte!
Definire questa storia "perfetta" è riduttivo, a mio parere.
Mi raccomando, continua a scrivere e a far breccia nel cuore delle persone!

10/04/13, ore 01:42

Mi hai strappato il cuore dal petto. Pensavo che fossi posseduta da Moffat, ma sei riuscita a fargli vivere una parte della vita di Rose e hai fatto combaciare tutto. Leggere questa FF è come viaggiare con il dottore, doloroso ma ne vale assolutamente la pena.

09/04/13, ore 23:34

Ok, la mia recensione sarà una schifezza ma abbi pazienza cara <3 Innanzitutto bellissima...ma ti odio. E' bellissima ma ti odio: hai preso il mio tenero cuoricino e l'hai calpestato. E le ceneri alla baia del lupo cattivo? Seriamente, mi vuoi male! Per non parlare dell'intero svolgimento che in qualche modo mi ha ricordato "P.s. I love you" e "la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (che sarebbe 'un amore all'improvviso' in italiano...i soliti titoli culo)" (parlando di angoscia emotiva!).
Quando hai detto "ballare insieme" ho pensato al doppio senso che quel termine aveva in "Il bambino vuoto" e quando hai detto "in mezzo a una sala" ho sgranato gli occhi ;) Anche se il collegamento l'hai fatto anche tu visto che alla fine si è arrivati pure lì ;)
Mi è piaciuto il riferimento al correre...è importantissimo e tanti non se lo ricordano quando scrivono di Rose e il Dottore! :) perchè loro corrono, corrono sempre <3 e una delle cose belle di Rose è proprio che ami correre tanto quanto lui (che non smetterà mai di correre ma come quando correva con lei era diverso).
"Era strano come nei suoi occhi potesse a volte scorgere abissi di fuoco affacciati in mari di solitudine passata ed allo stesso tempo la calma di un cielo stellato visto da terra, senza altre luci attorno" di base non amo le metafore poetiche, te lo dico...ma questa è una delle pochissime che ho trovato "giusta" nonostante il suo essere, appunto, poetica. Perché riesce a trasmettere il dualismo del Dottore (che è umano e un po' Donna ma sempre col suo passato da signore del tempo) meglio di qualunque descrizione! Così come "Il Dottore umano era davvero folle. Se ne andava in giro per la strada fischiettando, a nove mesi dalla sua morte", per quanto sia triste è splendida. Come immagine, come costruzione...è così LUI. Perchè solo il Dottore potrebbe fare così...fischiettando per di più!
E insomma, bellissimo. Potrei andare avanti a segnalarti le frasi più belle ma sarebbe ridondante. E il finale è bello (anche se è tristissimo: ti odio con amore) e come dice Rose...è un cerchio perfetto e così triste e bello allo stesso tempo pensare alla morte del Dottore, stanco, dopo aver visto morire la sua Rose. Ma anche qui è come ti dicevo prima...anche se non è l'happy ending perfetto è l'happy ending che conta: hanno vissuto insieme, hanno vissuto felici...e sono morti insieme. (e ora vado a piangere in un angolo).

08/04/13, ore 17:17

Un'intera vita in un shot! Bellissima idea!!! anche se è durata un solo capitolo questa storia è stata per me molto intensa. Ci ho trovato dentro tante emozioni: l'amore, l'amicizia, il dolore per la perdita di una persona cara, la maternità, lo scorrere del tempo... e tutto ti arriva dentro in modo veloce, ma dolce.
Ci sono tante idee ma io, per lo meno, non mi sono mai sentita confusa o stordita. E' la storia speciale di persone speciali che provano però sentimenti comuni, per cui è facile identificarsi.
Mi è piaiuto molto come John abbia giocato col tempo. L'ha piegato per vivere la sua esistenza accanto alla donna che ama. Cosa ci puo' essere di piu' bello?
Forse mi sbaglio, ma in questo racconto ci vedo tanto dell'autrice ^_^ del suo modo di 'sentire' l'amore. Se è così, mi piace ancora di piu'.

04/04/13, ore 16:10

Ciao Amy Tennant!
Nell'attesa dei muri mi sono letta questa ff.
Ora sono sicura. Ne sono veramente sicura. Hai toccato l'apice del possibile. Ti giuro che mi è piaciuta moltissimo.
Hai tutta la mia stima per questo, sappilo. E' meravigliosa. Davvero, davvero, meravigliosa.
E scusami, scusami tanto se non riesco a scriverti una recensione migliore di questa ma... la tua storia mi ha profondamente toccato.
E' triste e meravigliosa insieme. Ma anche dolce, delicata. John... è stato bravissimo. E di conseguenza anche tu... Soprattutto tu.
Deve essere stato difficile far coincidere tutto "Hai… fatto un perfetto anello, Dottore". Beh... sei stata davvero fantastica.
Giuro che stavo per mettermi a piangere quando John è morto. Non pensavo fosse possibile. E soprattutto che Rose reggesse la cosa. Ma tu hai spiegato così bene... tutte le coincidenze... come se tu in realtà fossi John. E non smetterò mai, MAI di dire che sei stata bravissima.
Davvero. Davvero davvero bravissima.
Io non sono molto brava con le parole... perdonami se ti sono risultata ripetitiva o monotona, ma... è esattamente quello che penso. Ogni singola parola.

Grazie per questa storia. Grazie con tutto il cuore.

Gallifrey_96

01/04/13, ore 23:01

Questa è la cosa più terribile che abbia mai letto. E la più romantica.
Che alto dovrei dirti? Mai, MAI mi sono tovata davanti a una cosa del genere, sento che dovrei odiarti per avermi strappato il cuore dal petto, ma come faccio? Davvero, è la cosa più romantica che abbia mai letto in tutta la mia vita.

31/03/13, ore 22:34

Oddio non ho parole...stavolta mi hai letteralmente fatta piangere Amy ;____;...ebbene sì,lo ammetto alla fine la lacrimuccia mi è scappata!!Ma come potevo trattenermi?!?Se tu scrivi una meraviglia del genere poi è normale che io mi commuovo!!E' una storia bellissima,triste,splendida,assolutamente emozionante (come tutte quelle che pubblichi del resto :) piena di sentimenti per questa magnifica coppia che sono il Decimo Dottore e Rose!!Anche stavolta li hai resi così reali,davvero simili alla serie,perfino Jackie l'ho trovata adorabile =)!!L'idea di John che inganna,per l'ennesima volta,la morte pur di vivere accanto alla sua Rose;seppure soltanto due volte al mese è incredibile...il dolore di lei dopo la sua morte è così atroce,eppoi quando lo rivede nella sua camera dell'ospedale dove per un attimo pensa di avere di fronte l'altro Dottore,quello che è cambiato,ma pur sempre il suo Dottore (perché alla fine è e sarà sempre così) invece con sua grande sorpresa e gioa capisce che è John..è una scena che personalmente ho amato alla follia!!Non dimentichiamoci poi di Donna,adoro il suo personaggio e lo adoro altrettanto in questa storia,lei è la vera forza di Rose e della piccola Sarah Jane!!e che dire di quest'ultima?E' oltremodo perfetta..tutto è perfetto,persino quel finale che mi ha fatta scoppiare in lacrime xD..ti adoro!!E adoro le tue storie,complimenti!!!

30/03/13, ore 19:46

Perché?
Perché, dico, perché sei così...
... Sadica?!
Com'è, tu sei autorizzata ad essere sadica e gli altri no?
Certo che sì! E... oh, stai zitta!
Esiste una fanfiction dov'è presente John che non sia strappalacrime?!
Naaaaa, certo che no...
... Oh, ora non farmi quella faccia, per favore. Mi fai sentire meschina all'ennesima potenza. Ti prego.

*rimane in silenzio*
... Bwaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh! Sigh, sob *scoppia a piangere anche lei*
Okay, forse non ho pianto, ma questo... capolavoro mi ha lasciato dentro un enorme senso di vuoto.
Ed è stato peggio, credimi.
Insomma... Muoiono tutti e due. Ma vivono tutti e due. Entambi muoiono... ma vivono, che meraviglioso e terribile ossimoro.
E' stato... tremendo. Se si fosse fermata al pezzo dove muore John avrei potuto anche sopportarlo.
Ma no, così no, eh!
Sa che deve morire! Sa che deve morire e riesce a fregare la morte, nonostante tutto, ma muore lo stesso e... insomma, non ci prova neanche... a farsi curare, nulla...?
Ma no, certo che no. In fondo è la metacrisi di Ten, la sfiga profonda se l'è tenuta. Insieme alla testardaggine.
Penso che stasera mi ritirerò nel mio cantuccio e piangerò un po' per John, invece che piangere per Ten.
Piangerò per entrambi.
Sigh, sob...
Piangeremo per entambi.
Nelle ricordate, subito.

(Recensione modificata il 31/03/2013 - 05:03 pm)

30/03/13, ore 14:48

Mi unisco alla valle di lacrime dei miei colleghi di recensione... Amy Amy Amy. Non potevo non recensire ora, in questo preciso momento. Al diavolo la mia incolumità e la connessione "collega e fuggi" *si guarda attorno*
Io questa la chiamo PERFEZIONE, e la one shot va dritta dritta tra le preferite, senza indugi. Hai avuto una meravigliosa idea, molto ... Dottoresca. La trovo così perfetta in ogni sua parte da farmi pensare che sia lo stesso Ten a raccontarci la sua vita. Lo penso spesso quando leggo quel che scrivi, e in questo caso non posso che confermare le mie ragioni.
Lo rendi reale, vivo e vicinissimo al lettore, proprio come se fosse al suo fianco a leggere!
Inizialmente quando è morto mi sono trascinata subito nella via della disperazione... Ma c'era un qualcosa di indefinibile che mi faceva ben sperare nell'impossibile.
E infatti ecco John Smith che riesce a prendersi la sua lauda ricompensa, "sudandosela" nel tempo, vivendola in due modi diversi. La cosa che trovo particolarmente bella è che alla fine ha dovuto fare quel che in origine Ten ha sempre temuto, ossia vivere una vita intera con Rose senza invecchiare e vederla morire, per poi tornare a viaggiare tra le stelle. Ma tu che sei un GENIO hai fatto sì che succedesse secondo le sue condizioni e che la raggiungesse poco dopo nella morte.
Non solo. Gli hai fatto comprendere come in fondo non sarebbe stato così terribile condurre questo tipo di vita, il binomio tra un Signore del Tempo e una semplice umana si poteva fare eccome, a patto come cita il testo che dopo non si dovesse sopravvivere.. Ed è il lato umano e fisico del Dottore a chiudere il cerchio.
Bella la scelta del nome... Sarah Jane!
E poi tutti... Se mi metti Donna la mia camera diventa l'Oceano Pacifico. Turn left! La morte, l'incidente della macchina... Geniale.
Certamente triste perché si tratta della sua morte diamine ma è geniale. Combacia tutto.
Ho apprezzato moltissimo anche la parte dedicata a Jackie e il Dottore insieme, per l'ultima volta nel caso della prima. Lei è proprio lei, IC e divertente anche se prossima alla morte.
John inoltre ha anche il doppio, triplo, quadruplo merito di aver salvato Rose dalla morte dettata dalla disperazione inoltre... Ha mantenuto la promessa che le aveva fatto e molto molto di più.
Sei anni e due vite contemporanee da tenere in equilibrio sotto il peso di una morte evitabile fino ad un certo punto... Ma ingannata e sconfitta.
Ora mi ritiro nei meandri delle bellissime emozioni che mi ha lasciato questa meraviglia...
Baci

30/03/13, ore 11:39

allora, ti devo fare ancora i complimenti,
Mi piace tantissimo come scrivi, ( ho letto le tue fic Il muro dei mondi e la rosa della tempesta sono veramente le migliori fic che ho letto sul 10 dottore....tra l'altro il mio preferito)
Il messaggio arriva chiaro le descrizioni bellisime. L'idea, tipica del Ten....ottimo. Aspetto l'aggiornamento delle due fic prima citate!!!! un bacione
(Recensione modificata il 04/01/2015 - 02:27 am)

30/03/13, ore 09:26

E questa sarebbe una storia sadica?!?
No dai, il sadismo è diverso. Sarebbe stata sadica se uno dei due fosse morto lontano dall'altro...
Questa storia è davvero un cerchio perfetto, a questo punto ti si potrebbe soprannominare Giotto: in tutti i sensi ;-)!
Certo, mentre la leggevo pensavo: "Ma perchè non esiste una ff John/Rose...felice?!?". Capisco che John in quanto metacrisi venga da Ten che è sfortunato come nessuno mai, però...questa è la sua seconda possibilità!
Ma questo l'ho pensato ad inizio storia, quando John è morto sul divano tra le braccia di Rose.
Le tue storie mi sorprendono sempre soprattutto per stile ed inventiva e questa non è certo da meno...anzi, trovo che sia la short migliore tra tutte quelle che ho letto fino ad ora.
Mi ha colpito molto il nome scelto per la bambina: Sarah Jane. Non l'ho compreso subito, non ne capivo il motivo e pensavo venisse spiegato più avanti...ma poi...Sarah Jane....SMITH. Non ci sarebbe stato nome migliore. Ridevo mentre pensavo all'episodio "Compagni di classe" in cui Rose e Sarah Jane litigano per contendersi il Dottore, ridevo perchè me le immaginavo madre e figlia contendersi lo stesso uomo...compagno e padre.
Hai avuto intuito.
Non ho ancora parlato di Donna.
Condivido pienamente tutto ciò che hai scritto, lei è proprio così. Il Dottore Donna...anche John e Donna!
La storia è triste in sè, ma alla fine non mi ha lasciata con l'amaro in bocca perchè tutto è stato come doveva essere, forse più che un cerchio lo considererei un infinito(non so se hai presente il simbolo, l'8 in orizzontale).
Mi ha molto divertita un tuo piccolissimo refuso che ho notato per lo stesso motivo per cui tu hai "sbagliato"(perdona la frase contorta): la prima volta che hai scritto il nome di Sarah Jane hai incluso l'h...le altre volte l'hai dimenticata. Credo sia l'abitudine nello scrivere...così come lo è per me che ne ho notato la mancanza.
Credo di essere stata fin troppo prolissa.
Alla prossima.

Leti