I colori del guerriero
di Nocturnia

03/09/14, ore 01:51

Veramente molto bella, sei riuscita ad entrare nei meccanismi della storia. Brava!

12/04/13, ore 18:55

Giudizio ottenuto al contest Scrivimi una raccolta indetto dalla sottoscritta:

Grammatica e lessico: 7.5/10.
Stile: 15/15.
Originalità: 15/15.
IC dei personaggi: 14/15.
Uso dei prompt: 7.5/10.
Gradimento personale: 5/5.
Punteggio totale: 64/70.
Giudizio:
Tu non hai nemmeno idea di quanto piacere mi abbia fatto leggere una storia su Claymore, il mio manga preferito in assoluto, e in particolare sui personaggi di Easley e Rigardo! Li ho sempre amati da morire insieme, come se il fatto che il primo sia uno dei miei preferiti dell’intera storia non bastasse. Già questo ti ha fatto guadagnare tanto nel gradimento personale; inoltre, ho trovato la tua raccolta ben costruita e molto curata, oltre che di buona qualità, dunque non potevo che darti il massimo in quel parametro – di cui avrei dovuto parlare per ultimo, ma quando una storia mi piace particolarmente non riesco mai a trattenermi.
Veniamo al resto, ché sono fin troppo chiacchierona.
Il tuo lessico è ottimo, ma approfondirò questo discorso quando parlerò dello stile ^^ l’italiano che usi è corretto, non ho trovato nessuno strafalcione da farmi mettere le mani nei capelli; tuttavia ho dovuto abbassare il punteggio perché nella raccolta qualche svista c’era. Te le elenco.
- “Pieta è silenziosa, levigata dallo scontro di centinaia spade.” – In questo punto ti sei persa un “di” per strada, tra “centinaia” e “spade”.
- “Avevi rialzato la testa solo per fartela colpire nuovamente, sulle tue labbra esplodere una bolla di sangue e saliva.” – Nella seconda frase non mi risulta molto chiaro l’uso dell’infinito come tempo verbale. Intendevi qualcosa come “e per fare esplodere”? Io ti consiglio di scrivere “era esplosa”, poi se c’è un significato che io non ho colto non hai che da dirmelo ^^
- "perché non capisci che è questa la prova delle tua inferiorità?" – Qui innanzitutto manca la maiuscola all’inizio della frase; in secondo luogo c’è un errore di battitura, com’è ovvio la forma corretta è “della tua inferiorità”.
- “Non ha occhi per fissarti Easley,” – Questo è un “errore” che hai fatto anche qualche altra volta. Secondo me una virgola prima di “Easley” ci starebbe bene o, almeno, sarebbe più corretta. Il senso della frase e l’enfasi che vuoi dare al nome sono chiari, ma così li evidenzieresti di più e terresti lontani dubbi di qualsiasi sorta.
- "Sono...morto?" – Piccolezza, dopo i tre puntini di sospensione va lo spazio.
- “Diventeremo polvere innanzi un futuro che non c'ha mai voluto, ma per il quale abbiamo lottato” – Meglio se scrivi “ci ha”, decisamente più elegante x°
- Ho notato che scrivi la “e” maiuscola accentata così: E’. Guarda, capisco benissimo che è una seccatura, ma la forma corretta sarebbe “È”.
- Ultimissimo appunto… nella prima shot non ho ben compreso il cambio di tempo verbale, dal presente al passato, poi di nuovo al presente. Se c’è una spiegazione puoi benissimo dirmela, altrimenti ti consiglio di correggere, è un po’ fastidioso oltre che scorretto.
Direi che ti ho annoiata abbastanza con queste questioni tecniche, quindi passo oltre.
Il tuo stile, come di certo intuirai dal punteggio, è perfetto! L’ho davvero apprezzato molto. Il tempo verbale inusuale ma molto espressivo che hai usato per la maggior parte della storia, le frasi spezzate, i brevissimi flashback che fanno da intermezzi ma che non rischiano mai di creare troppa confusione nel lettore, la punteggiatura usata ottimamente per dare enfasi al tutto, il lessico ricercato e aulico che si adatta molto bene al tipo di narrazione che hai affrontato (e anche al fandom, e anche ai personaggi!), tutto concorre a rendere il tuo modo di scrivere davvero buono. Non ho nessuna critica da farti qui, solo tanti complimenti per esserti saputa destreggiare così bene nella scelta delle parole e delle figure retoriche.
In quanto a contenuti, la raccolta non è di certo scadente. Hai ripercorso bene i tratti salienti della storia dei due Risvegliati, dall’inizio fino alla fine. Non saprei dire quale dei pezzi mi sia piaciuto di più, forse l’ultimo. In ogni caso, sono tutti ben fatti e ben ragionati, cosa ammirabile anche perché se non ricordo male hai consegnato in pochissimo tempo. C’è qualche piccolo difettuccio che in seguito di spiegherò, ma generalmente hai fatto proprio un buon lavoro.
L’originalità c’è. Indubbiamente c’è. Ero molto indecisa se concederti il punteggio pieno o meno, ma alla fine ho voluto premiarti. L’ho fatto perché ho trovato sorprendente e lodevole il tuo modo di descrivere eventi già noti al lettore, o comunque facilmente immaginabili dallo stesso, in maniera del tutto personale e mai noiosa o scontata. C’è sempre una frase interessante, sempre una riflessione profonda, sempre un velo di angst che tiene il lettore con il groppo in gola, sempre un dettaglio che tu aggiungi a ciò che la mia mente da sola avrebbe partorito. Credo che raccolte come queste siano un rischio, perché cadere nel banale è molto, molto facile, ma tu hai evitato quest’ostacolo così insidioso: ciò mi ha lasciata molto ammirata. È stata interessante l’interpretazione che hai dato all’arrivo di Priscilla, allo scontro tra i due, alla morte di Rigardo e a quella di Easley, è stato interessante tutto, in particolare il finale. Sarà che io ho sempre amato e amerò per sempre i grandi Risvegliati “classici” (eccetto Priscilla, ma non entro in merito xD), altro che quelle tre che sono spuntate negli ultimi volumi, ma non posso che concordare con te: l’era dei giganti, dei grandi, è finita e la cosa è tristissima. Quella conclusione ti ha fatto guadagnare un sacco di punti, sappilo, anche perché non avevo mai trovato qualche storia che lo evidenziasse.
I personaggi sono IC. Mi è piaciuta soprattutto la caratterizzazione di Rigardo, hai reso benissimo il suo carattere fiero, gelido, testardo e riflessivo, tutto insieme. In lui non ho trovato nessuna sbavatura. Anche Easley è ottimo, sono stata molto lieta che tu non lo abbia snaturato rendendolo troppo sdolcinato. La sua disperazione finale è IC allo stesso modo, anche per via del fatto che col tempo, viaggiando con Raki e Priscilla, era diventato molto più umano e forse più sensibile; mi è piaciuto anche nel momento della scoperta della morte di Rigardo: arrabbiato e frustrato, più che semplicemente triste o addolorato. Ti chiederai il perché di quel punto in meno, allora… beh, è dovuto al fatto che non sono così sicura che Easley abbia idea di chi abbia ucciso Rigardo, figuriamoci della storia dettagliata di Claire, che nella prima shot sembra invece conoscere, quando allude alla vendetta che lei deve compiere. Forse sei stata tratta in inganno dall’anime, in cui sembra che segua la vicenda più dettagliatamente di quanto non appaia nel manga, dove durante la battaglia lui addirittura si allena con Raki – almeno fino alla scena con Priscilla, quella delle luci che si spengono una dopo l’altra. Dunque quella parte non mi ha convinta… Nemmeno l’accenno a Teresa, a dirla tutta. Mi dà l’idea che la sua storia sia stata molto sottovalutata dall’Organizzazione stessa, che non aveva idea della sua vera, terribile forza. Altro fattore che nell’anime è stato cambiato e che può averti tratta in inganno.
Ultimo punto: i prompt. Nella prima shot il rosso viene a malapena citato, stessa cosa per il bianco nella seconda; nella terza il nero è già più presente, nella quarta il grigio è decisamente usato bene. Innanzitutto ho fatto una media tra i diversi punteggi che avrei dato alle storie singolarmente, ma poi nel punteggio effettivo l’ho alzata. Perché? Per una cosa che non so spiegarmi bene, che riguarda tutti i pezzi e in particolare i primi. Ok, i colori fondamentalmente sono assenti, se non avessi saputo dallo schemino quali avevi scelto non li avrei riconosciuti… ma lo sapevo e, anche se non li hai evidenziati in maniera particolare, mi sembrava di vederli aleggiare sulle scene che descrivevi, una sensazione strana, ma che in fondo era quella che volevo trovare nelle vostre raccolte. I prompt si sentivano, più che essere davvero mostrati. È stato molto bello, durante la lettura. Mi sembrava troppo impietoso darti un punteggio più basso.
Non saprei cos’altro aggiungere per concludere questo giudizio, il gradimento personale me lo sono bruciata all’inizio ^^’ gli unici consigli che posso darti sono una rilettura un attimo più attenta per evitare le sviste nella grammatica e un filo di attenzione in più alla coerenza alla trama originale: anche se ciò che ti ho segnalato non è nulla di troppo grave, non vorrei che commettessi strafalcioni peggiori in futuro ^^ comunque, tanti complimenti. Bellissima raccolta, non mi aspettavo nulla di meglio!

P.S.: figurati, grazie a te di aver partecipato ^_^

12/04/13, ore 10:17

Questa raccolta è splendida e già sapevo che il primo posto, quando ho visto il tuo nome tra gli iscritti, sarebbe stato tuo. Hai scritto una piccolo capolavoro. Ora io non ho la più pallida ideas di quello che circola nel fandom di Claymore, ma questa storia è la più bella!
Ti rifaccio per la millesima volta i complimenti e spargo tanto ammmore nell'aria.

12/04/13, ore 10:14

"È una trapunta scura il cielo, una voragine che ha inghiottito stelle e pianeti.
Non ha occhi per fissarti Easley, ma una bocca irta di denti per ricordarti che sei solo carne e muscoli, possibile pasto di un dio affamato ed egoista.
È uno spettatore crudele la volta celeste, indifferente e sadica.
È un padre assenteista, a cui non importa nulla della sorte dei propri figli.
Neppure della tua
".
Questa descrizione è superba! Mi è piaciuta talmente tanto! Scrivi davvero bene, donna, te lo ripeterò all'infinito.

12/04/13, ore 10:12

"Eri scivolato su quella spada, vomitando gli ultimi residui del tuo ego"
Splendido.
Me lo spieghi come fai ad essere così concisa ed evocativa allo stesso tempo? Eh, EH?
Ti adoro ogni giorno di più perché scrivi certe meraviglie! <3

12/04/13, ore 10:09

Come ti dicevo io ho solamente visto l'anime (e anche parecchi anni fa) e immagino che il manga sia più approfondito. In ogni caso, sperando che la memoria non mi abbandoni (perché al momento ho ben in mente solo Clare, Tereza del Sorriso e pochi altri), cercherò di lasciare una recensione a questa bella raccolta.
Io non so più come dirtelo, che scrivi benissimo, che le tue opere sono dei piccoli capolavori, che lo stile è superbo. Davvero, non so più come dirtelo.
"Tra di voi, l'ennesimo nastro di sangue e pelle".
Una conclusione bellissima!
Al prossimo capitolo,