Cronaca di un matrimonio
di controcorrente

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/10/14, ore 10:26

Beh, devo dire che ,dopo quest'infelice colpo del caso, Alberto sta conquistando sempre più la mia simpatia. XDMi sembra un bravo ragazzo. Certamente, non abbastanza intraprendente da ragionare con la propria testa. E poi, povera Perla: Carlotta è davvero insopportabile! Dovrebbe guardarsi allo specchio tutte le volte che si comporta in modo così sgarbato! Staremo a vedere ;)

Ciao controcorrente. Mi scuso per l'imperdonabile ritardo che ho nel recensire questa tua opera, che mi ha colpito molto. Purtroppo, vivendo in un grande famiglia, gli impegni sono tanti e il tempo poco, e se poi anche il cellulare inizia a fare i capricci con il caricamento di internet, allora è proprio il caso di dire che qualche forza superiore è contro di me! XD Comunque, ho riletto con piacere i pensieri di perla e mi incuriosiscono sempre più. Anche i riferimenti letterari del tempo mi fanno proprio immergere nell'epoca : alle volte, mi immagino proprio certe scene e mi fanno morire dal ridere. Anche se in un contesto storico, trovo certi aspetti della storia e delle critiche di Perla davvero molto attuali, poiché ci sono ancora persone talmente legate a certe convenzioni che esasperano certi loro atteggiamenti e allora .... come non prenderli in giro! A presto, brava!!
(Recensione modificata il 12/10/2014 - 10:10 am)

28/07/14, ore 12:00

Dopo aver letto e intuito in generale il taglio della storia, ammetto che immaginavo che Alberto avrebbe fatto il suo ingresso in una maniera. .. plateale e insolita XD povera Carlotta!!!!!! In compenso sono felice per Perla, che può godersi per un attimo un po ' di pace, anche se qualcosa mi dice che non sarà proprio così! XD

28/07/14, ore 11:44

Devo dire che la faccenda mi sta davvero coinvolgendo. Soprattutto la protagonista e le sue parole taglienti XD alla chiusura del capitolo, e non solo, le risate sono state inevitabili! Inutile ripetere e rinnovare i complimenti per la scelta delle parole e anche del ritmo, molto scorrevole!! Complimebtissimi! :)

28/07/14, ore 11:30

Sono proprio curioso di vedere come proseguirà il tutto! L'idea di un diario, per di più in un contesto storico, è proprio affascinante!! Il lessico è azzeccatissimo e molto appropriato. E poi , mi ricorda molto il grande " affetto" che io e i mii fratelli proviamo vicendevolmente XD

16/03/14, ore 22:03

Non ho dubbi che Perla non sara' una vittima passiva delle usanze del suo tempo... e comunque anche Carlotta alla fine era una bella gatta morta! Che dire... viva le fanciulle che sanno di essere vive e vivono nonostante tutto! Perla e' senza dubbio una delle piu' simpatiche e vivaci figure femminili di cui ho letto...e anche zia Mena mi e' piaciuta...
I maschi mi pare facciano un figura alquanto barbina, invece....
Evviva!

16/03/14, ore 16:02

Oddio Dio... la scena del cavallo e del letame su cui cade sopra il buon Alberto e' stata troppo. Ho ancora i goccioloni! E quanto alla zia Mena... hai capito, eh! La passione per i "libri" , messer Francesco... Ma vabbe', ci sta, con tutte le costrizioni dell'epoca!

"Prima di tutto si e' lavato...ma non troppo eh, sembra che sia qualcosa di nocivo...." OK mi sono cappottata... ma non sara' uno spirito un po' troppo pungente per una bambina di dodici anni? Vabbe' che allora maturavano prima di adesso. Anyway...la vicenda di Violante di Baviera, invece di intristirmi mi ha messo allegria.. non per il fatto in se' che racconta, ovviamente, ma per la leggerezza con cui e' scritto. Si, decisamente l'ironia ti e' consona...E ora vedremo come si comportera' il bell'Alberto... mi sa che e' una lenza, quello!

Alla prossima
PinkyRosie

16/03/14, ore 13:33

Ciao Controcorrente...allora, devi per prima cosa farti i complimenti per la scelta dello stile epistolare, molto azzeccato. E poi il grande altro punto di forza di questa storia e' senz.'altro l'ironia, piuttosto feroce, direi...specie quando si spiega che la scelta del marito FORSE era dovuta alla sua rendita stratosferica....O anche la frase finale in cui la sorella minore dice con nonchalance che si mangera' le frittelle di Carlotta... elegante esempio di come ci sia ben poco che lega queste due sorelle...bene, vedremo che accadra'. Queste fanciulle, alcune, almeno, mi sembrano tutt'altro che inclini alla sottomissione, o quanto meno non essere spettatrici passive
un saluto
PinkyRosie

30/06/13, ore 15:43

Bellissimo anche questo capitolo, come al solito! Sempre ironico e leggero da leggere, mai scontato e soprattutto: NON MELENSO E SDOLCINATO! CI voleva proprio una conclusione così xD anche se mi dispiace che la storia sia già finita...chissà se mai avremo il piacere di leggere anche del matrimonio di Perla :3 In ogni modo, 'preferiti meritatissimi' e tanti tanti taaaaaaaaanti complimenti :*

Un morso acido, WU.

24/06/13, ore 21:26

Storia davvero ben scritta e interessante. Il finale è verosimile (non se ne trovano molti, e ho apprezzato particolarmente questa tua scelta). Nonostante tutto c'è anche un lieto fine, e sono tutti soddisfatto. Il personaggio che ho preferito è la zia Mena.

Alla prossima storia

Kay
(Recensione modificata il 24/06/2013 - 09:27 pm)

24/06/13, ore 11:26

Nooooooooooo, già finita, peccato perchè mi stava piacendo molto ma veniamo al dunque
oh cacchiarola... Carlotta si è data... a Messer Enrico.... ora volgio evdere quando Messer Alberto se en accorgerà, a rigor di logica non gli dovrebbe improtare ma siccome siamo nell'Italia e gli uomini ci tenevano all'onore, specie se di una famiglia improtante coem quella di messer Alberto, azzz... fortuna che Perla ha l'arma segreta e ha raccontato quel che ha visto alal zia Mena che ha subito elaborato una cotnrmossa
zia mena è una grande, davvero, a modo suo a sistemato tutto..
nove mesi, mmm ma siamo sicure che Filippo sia figlio di Messer Alberto?... però sono tutti felici, Alberto ha Miguel, e speriamo che il signor padre non scopra la verità, Carlotta ha Enrico e sono tutti felici e contenti
e tra poco toccherà a perla la quale ha paura del futuro, comprensibile oserei dire..
veramnete una bella conclusione, questa storia mi è piaciuta tantissimo

24/06/13, ore 10:55

Allora... allora, scusa il ritardo ma sono stata super impegnata questo week end ma veniamoa lal recensione
Carlotta nicchia, Messer Alberto è uccel di bosco, e non so se l'idea di farlo ingelosire funzionerà, vedremo... e mi sa in villeggiatrua che si è subito trovato un altro paggio, e Perla e la zia Mena, soprattutto la zia Mena, sono preoccupate
una serentata... sotto al finestra della stanza di carlotta occupata però per quella notte da perla... quando si dice sfiga, e il cantante sembra anche parecchio stonato XD
Messer Federico è un grande, sappilo.... e insomma, dico io, non si può svegliare la egnte in pien anotte così, almeno fosse intonato LOL

18/06/13, ore 10:37

Allora, scusa il ritardo ma ho appena avuto un esame, storia romana, ma veniamo al dunque....
ahhhhhhhhhhh, la famosa istituzione, tutta italiana, del cavalier servente, o come si diceva altrimenti cicisbeo, allora si, Carlotta è pronta per il amtrimonio, ora più che mai, anche se quella benedetta ragazza trova sempre qualcosa di lamentarsi, questa gioventù d'oggi...
e così sono in villeggiatura con la zia Mena, in poche parole con un mastino... e come sempre adoro los tile scanzonato di Perla, che sembra aver deciso di tacere su quello che ah visto tra messer Alberto e ils ervo Miguelk, brava bambina, chissà se prima o poi Carlotta los coprirà

O dio, sono rimasta sconvolta. sto ancora cercando di riprendermi. HAHAH chissà cosa succederà ora. DEvi assolutamente continuare. Povera perla ahah chissà cosa succederà. Ma lei l'aveva capito cosa era successo? Lol
al prossimo capitolo
Baci