Frammenti di vita e di morte
di 365feelings

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
08/02/15, ore 16:51

Hola :3
Non so bene come cominciare questa recensione, perché ho letto tutta la raccolta e l'ho trovata splendida al punto da inserirla nelle preferita, però sto recensendo solo un capitolo causa mancanza di tempo!
Ho iniziato a leggere perché ultimamente sono molto attratta dalla coppia Rickon/Shireen, però sono rimasta conquistata da ogni singolo capitolo e dalla tua maniera di raccontare un futuro di cui non sappiamo ancora praticamnete niente, che quindi dà modo di spaziare molto: mi sono innamorata del tuo head canon su Rickon, che dà nuova vita a un personaggio disperso e che gli fa rincontrare Arya, ma la loro è una riunione tutt'altro che fraterna – sebbene speri in un un happy ending per tutti gli Stark, trovo questa tua versione assai affascinante *.*
Poi, altri capitoli che mi sono piaciuti moltissimo sono quelli riguardanti Robb, sia quello che tratta del suo rapporto con Theon, che alla fine diventa un traditore, sia quello visto dagli occhi di Catelyn, che spera che suo figlio possa non crescere mai e rimanere innocente, con il finale tragico delle Nozze Rosse ;___;
Mi spiace che questa recensione non sia minimamente all'altezza della tua raccolta, ma ci tenevo a lasciarti almeno un piccolo parere per farti sapere quanto l'ho adorata ♥
Un bacio

02/01/15, ore 17:01

La storia risulta un po' confusa. Sono detti poche volte i soggetti e gli sbalzi temporali non aiutano.
Non conosco i personaggi e non posso valutarne l'IC. Anche se Arya me la immaginavo più forte.
Prompt rispettato.

04/07/14, ore 17:14

Ed eccomi qui che ritorno alla bandierina verde. L'avevo detto che è solo questione di gusti ; ) Beh, la coppia Rickon/Shireen non mi entusiasma particolarmente (anche se in realtà Shireen è così tenera che la shipperei praticamente con chiunque) ma questo capitolo è davvero davvero carino. Insomma, ha reso i die personaggi perfettamente Ic, mantenendo un'atmosfera malinconica, tenera, intensa che regala uno spezzato di vita alla deriva, sperduta e solitaria. Rickon pare perennemente in attesa di qualcosa, in questo caso l'arrivo inesorabile dell'Inverno e la minaccia degli Estranei mentre Shireen... Shireen è Shireen ed è fantastica ^^

04/07/14, ore 17:04

Per quanto sia intenso e obiettivamente ben scritto, questo è l'unico capitolo che non sono riuscita particolarmente ad apprezzare, semplicemente per il fatto che - dal mio punto di vista - gli Stark temono l'Inverno come gli altri, anzi forse anche di più perché loro lo conoscono e sanno cosa significa. Non so, non l'ho trovato particolarmente azzeccato... ma sono punti di vista, tranquilla : )

20/06/14, ore 16:08

Really cute. ^-^ Su, Rickon, non fare lo scontroso, lo sappiamo tutti che in fondo sei un pezzo di pane XD
No, tornando seri, è davvero ammirevole il modo in cui esprimi i tuoi headcanon. Rickon è adorabile: spogliato dell'arroganza di cui necessita per sopravvivere, rimane davvero solo con la sua confusione. Perchè a volte si cade nell'errore di mitizzare i personaggi, ma Rickon è solo un ragazzo cresciuto senza regole, senza certezze, senza calore, con pochissime figure di riferimento. Cosa dovrebbe mai pensare del mondo?
A parte tutto questo, la storia mi è piaciuta molto. Fluffosa al punto giusto, con una Shireen molto IC in tutta la sua impavida limpidezza, e un Rickon che vede la realtà spalancarsi sotto i suoi occhi. Si spalancano gli orizzonti a vicenda, quei due, praticamente... XD Resa fantasticamente anche Osha, nella sua unica frase, perchè me la sono proprio vista dare un consiglio del genere. E la ruvidezza di Rickon è veramente tenera <3 E l'idea che Shireen non gli abbia chiesto che cosa vuole, perchè sa che lui non saprebbe rispondere, è dolcissima.
Grazie per l'ennesima future!fic, che ho letto con grande piacere. Ah, sì... "che non ha paura di lui, che gli chiede di Skagos e gli legge libri impolverati, che piace a Cagnaccio, che gli fa dimenticare di essere arrabbiato" mi sembra davvero il modo più incisivamente perfetto di descrivere Shireen agli occhi di Rickon. <3
Complimenti e... beh, che ti devo dire? Scrivine altre, NO? (occhiataccia alla Cracco)

20/06/14, ore 00:49

No, vabbé, applausi e gioia perché questo inciso su Rickon e Shireen è bellissimo.
Il tuo stile - asciutto, privo di fronzoli, che non si perde in metafore inutili e semplice (non nel senso di semplicistico, ma proprio semplice, qualcosa che giunge dritto alla mente e al cuore) - fa in modo che la lettura sia fluida, facendomi percepire la durezza di Rickon e quella linea sottile di arroganza che contraddistingue Shireen - non ha paura dei lupi, lei.
Mi piace il contesto in cui li hai inseriti, mi piace lo spazio che vuoi dare agli Estranei, e mi piace questa continua contrapposizione Nord/Sud, soprattutto sul finale quando Rickon, leggermente piccato, si vuole convincere che Shireen non è poi così a sud.
Bella, davvero: complimenti. ♥♥♥♥♥♥

*porge Maxibon*

(Recensione modificata il 20/06/2014 - 12:50 am)

19/06/14, ore 16:12

La adoro la adoro la adorooo!!! Non ci credo, Rickon è senza dubbio lo Stark che mi interessa di meno (sarò perchè non ho letto i libri e nel telefilm si capisce che è uno Stark tipo nella seconda stagione -.-") ma qui l'ho amato alla follia!
Solo una domandina: ma ciò che è avvenuto negli ultimi dodici anni è accaduto realmente? Perchè seguendo solo il telefilm sono parecchio ignorante in materia... :/
Ah, che fine ha fatto Osha? Devo ammettere che seguivo la storia di Rickon solo per lei... Dovrei leggere i libri, invece di assillarti.
Anyway, torniamo alla drabble! Molto carina, inoltre ho sempre trovato più simpatica Shireen di Stannis: va bene che alla fine quell'uomo è l'unico con abbastanza buon senso da correre al Nord, ma proprio non mi piace. Però Shireen è così buona... E non mi stupirebbe davvero se riuscisse ad "ammansire" Rickon :)
Vabbè, non ho molto da dire se non che anche questo capitolo è fantastico come gli altri!
Ho una piccola curiosità: ma oltre a Shireen e Ygritte, scriverai mai di qualche altro "intruso"?
Al prossimo capitolo!!!

Delia :D

18/06/14, ore 18:16

Bellissima.
Mi hai lasciato senza parole e hai realizzato un capitolo che, credimi, vorrei fosse farina del mio sacco, perché hai dato un'immagine degli Stark così bella e triste e forte da lasciare senza fiato.
La struttura stessa del testo mi ha permesso di apprezzarlo ancora di più, perché a ogni frase corrisponde un ricordo - un rimpianto - e perché c'è tutta la rabbia del Nord tra le tue righe, c'è l'inverno che avanza e si mangia ogni scampolo di sole, la neve che divora e ingoia boccone per boccone un Sud fallito e fallace.
Ho amato tutto di questo capitolo e non posso fare altro che rileggerlo un'altra volta e perdermi tra la sua malinconia sfuggente e la sua tenace voglia di vivere - come i lupi.
Bellissimo lavoro, davvero. ♥♥♥♥♥♥♥

*sparge complimenti e amore*

18/06/14, ore 15:01

E rieccoti cara, in realtà ci speravo! Davvero delle drabble piacevolissime. Quelle che più ho apprezzato, insospettabilmente, sono quelle di Lyanna e di Sansa... le due che sopporto di meno. XD Se sei riuscita a farmele piacere, devi essere stata brava per forza. Ho apprezzato moltissimo il "lei rimane una fanciulla del nord e più i Lannister se lo dimenticano, più lei se lo ricorda", e anche il "Morta prima del suo tempo, diranno, morta prima che l'inverno sia arrivato." <3 Non riesco ancora a capire in cosa consista esattamente il fascino degli Stark, ma secondo me è impareggiabile. Sicuramente non dai Lannister, che si nascondono dietro ad un cumulo d'oro, e persino i Martell vengono secondi, dietro di loro, secondo me. Come casata, sono qualcosa di... magico. <3 E' anche per questo che spero che R+L=J non sia vera. Io Jon l'ho sempre ritenuto un vero Stark, non un mezzo drago (notare il disprezzo... XD). Sarà che non mi stanno simpatici i diretti interessati, chissà.
Scusa l'astrusa recensione, è che, insomma... l'ultima puntata mi ha uccisa. ç.ç Non dico nulla perchè magari non l'hai vista, ma se invece l'hai fatto, immagino che immaginerai cosa ha mandato il mio cuore in pezzi -insomma, CHI SE L'ASPETTAVA, diamine...
Ancora complimenti, le tue storie sugli Stark sono sempre una garanzia. <3

18/06/14, ore 14:57

Tu la troverai poco originale, e forse lo è davvero, ma mi ha strappato un pezzettino di cuore ad ogni punto. Ed eccezion fatta per Sansa, non sono nemmeno una grande fan degli Stark.
C'è poesia in ognuna delle drabble che hai scritto, è una cantilena di dolore perpetuo che ti trascina fino alla fine. 100 parole per ognuno, IC bellissimo, ma non è tanto quello ad avermi piegato in due: ho amato ogni frase, il modo melodico con cui le hai costruite.
Meravigliosa, meravigliosa e ancora meravigliosa.

18/06/14, ore 13:42

Che tristezza. Davvero, possono anche venir scritte tremila fanfiction sugli Stark, e piangerò ogni volta.
A conti fatti, è vero che gli Stark sono gli unici con un motto pessimista -ma comunque migliore di "noi non seminiamo"...- oltre che essere la famiglia più sfigata nella storia di Game of Thrones. A conti fatti sono morti solo quattro Stark, ne restano ancora cinque -contando Jon- ma allora perchè mi sembra che siano morti quasi tutti?
Comunque, ti giuro che le frasi a inizio di ogni paragrafo mi hanno inquietata da matti. Mi è venuta la pelle d'oca, manco l'inverno stesse arrivando davvero.
Riguardo ai vari personaggi, beh... a me fa tantissima pena il piccolo Rickon: se sarà abbastanza forte da sopravvivere all'inverno, dubito che crescerà come un figlio del Nord. A tal proposito mi era piaciuta da matti quella drabble in cui descrivevi il loro incontro come quello tra due estranei, perchè è quello che effettivamente sono. Ormai, l'unica famiglia che quel bambino ha sono un metalupo e una bruta... Mentre Sansa, invece... Non lo so, in questi ultimi episodi si è data una svegliata, ma sono ancora scettica su di lei: spesso mi chiedo se sia davvero una Stark, è così diversa da sua sorella! Poi penso che magari ha preso da sua madre, ma anche Catelyn aveva più fegato di lei. Speriamo che tiri fuori gli attributi...
Sai, ero quasi arrivata alla fine e mi sono chiesta: ma dov'è Catelyn? E poi eccola lì, alla fine. Personalmente, non ho mai stravisto per lei, ma la sua riflessione è quella che mi ha colpito di più.
Anyway, credo sia il caso di andare; ti ho stordito abbastanza con le mie chiacchere senza senso. Al prossimo capitolo!

Delia :D

15/06/14, ore 01:28

*squittisce*

Parliamo un attimo di Rhaegar e facciamo un discorso molto serio e molto da fangirl, così poi vado a letto e sogno tanti plot, ecco. ♥♥

A me Rhaegar piace moltissimo.
C'è qualcosa di malinconico e condannato nella sua figura, eppure è il primo figlio forte, puro, della dinastia Targaryen, un guerriero e un uomo che avrebbe potuto essere un grande re.
Lo ammetto, io sono una shippatrice anche della coppia Rhaegar/Elia, perché credo che l'abbia amata davvero.
Era un amore basato sul rispetto, sull'ammirazione per una femmina feroce come il deserto, un amore scelto e che sicuramente gli ha contagiato il cuore, eppure...
Eppure a volte non basta.

Lyanna è diversa.
Lyanna è il Nord, è il ghiaccio, è una donna che gli regala la terza testa del drago e mi sono sempre chiesta la posizione di Elia in tutto questo, se il suo amore per Rhaegar abbia scusato ogni cosa e se, alla fine, la storia di loro tre sia loro una disperata ricerca della felicità - di un corpo d'abbracciare e una bocca alla quale credere.

Sono in bilico tra queste ship e MUOIO quando leggo cose del genere, perché trovo Robert un codardo, un misero, un uomo che non ha voluto guardare in faccia la verità e che per questo ha scatenato la sua piccola guerra personale.
Sarà pure morto infilzato da un cinghiale, ma quasi quasi se lo è meritato andando con i Lannister, ecco.

Rhaegar è leggenda, è un uomo sul quale voglio sapere di più, qualcuno che mi chiedo se abbia scelto di morire - lui, che era il combattente migliori di tutti - forse per, come dici tu, pagare il prezzo e risparmiare gli altri.

Bellissima drabble, grazie di cuore. ♥♥♥♥♥♥♥♥

*porge cioccolata e biscotti*

12/06/14, ore 15:54

Stavo giust'appunto pensando: ecco, dopo la Rickon/Shireen almeno per un mese intero su Efp non leggerò niente di meglio.
E poi tu pubblichi ciò. No, aspetta, CIO'. Voglio dire. Ho capito di aver trovato qualcuno che è fan degli Stark tanto quanto me!
Intanto, ti faccio i complimenti per come hai usato il prompt: era abbastanza comune, quindi si poteva rischiare di cadere nel banale, ma tu assolutamente non l'hai fatto! La doppia accezione "sangue nelle vene che rende Rickon e Arya fratelli"/"sangue dello scontro" è stata angstissima e adorabilissima. <3 Poi... come posso esprimermi???
UNO. La perdita di Nymeria che traumatizza Arya, che si sente pure colpevole per via di Lady... argomento quasi sconosciuto al mondo e PER-FET-TO. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che se vedesse tutti i fratelli con i loro lupi si sentirebbe come... diversa. E poi, i metalupi degli Stark sono qualcosa di così fantasticoso e mozzafiatante che meriterebbero un fandom personale.
DUE. Ohhhssssì, Rickon che parla politically scorrect... solo leggere ciò è pari ad assistere ad un nudo integrale di Richard Madden. *O* Quel "sorella" mi ha liquefatta sulla sedia.
TRE. E' vero, avendo caratteri molto simili in quanto turbolenti, basterebbe un nonnulla per farli finire allo scontro. La violenza è parte integrante della vita di entrambi, dopotutto. Poveri bimbi nostri!! ç.ç Ho apprezzato quindi la distinzione che Rickon fa tra Sansa e Bran e Arya.
QUATTRO. Rickon che morsica. :O_________________ C'è bisogno di spiegare ulteriormente?!
CINQUE. Lo sguardo di gelido disappunto di Bran. Epico. Bran esiste per guardare la gente con gelido disappunto. u.u e per scoparsi Jojen
SEI. Gendry. Hai reso la sua segreta dolcezza in un modo... implicito, e quindi ancora più stupendo. Gendry che non si abituerà mai a vedere il sangue addosso ad Arya... Ohhh. Che perla. Gendry che si rende conto di quanto sia abominevole ed innaturale il conflitto fra due fratelli. E che non dice niente mentre Arya si pulisce il sangue. Il silenzio più fluff della storia dell'umanità.
SETTE. Non sanno niente. L'IC eguaglia l'altezza dell'Empire State Building. *.*
Cos'altro posso dire? Il tuo stile narrativo/incisivo è adattissimo a flash del genere, a mio parere, dove i dialoghi e gli avvenimenti in senso stretto sono i sentimenti, e quindi c'è scarso bisogno di introspezioni e descrizioni. Le guest star ci stavano proprio a pennello. Non c'era Sansa, e non ho sentito affatto la sua mancanza, fidati -è la Stark che sopporto meno, cento spanne sotto gli altri fratelli, a mio parere. cioè come si fa ad innamorarsi di quel viscidume ambulante di Baelish dài che poi ha pure ammazzato Ned vaffanbrodo Avrai capito che è meglio evitare di leggere ciò che scrivo barrato... XD E poi, sai rimanere IC che è una cosa stupenderrima.
Perciò, tu DEVI continuare questa raccolta e DEVI scrivere ancora sugli Stark, e devi farlo PRESTO, perchè lo fai BENISSIMO, e ami Rickon, e anche io amo Rickon, e quindi... e quindi ecco! (??!!!??)
Complimentissimi, davvero, magnifica storia. Scrivine ALTRE, sennò vado da Robert Baratheon e gli dico che sei stata tu a finirgli il vino. u.u

12/06/14, ore 15:32

*piange dalla felicità* ♥

TI PREGO, sviluppa questa trama perché mi è piaciuta moltissimo.
Uscendo dallo schema delle drabble hai dato voce sia ad Arya che a Rickon - persino a Bran, che è apparso più calmo e ponderato, un sovrano, in fondo - e giuro che non avrei mai pensato a un'interazione migliore per questi due cuccioli Stark.
Trovo che tu abbia ragione quando li definisci due estranei, perché Arya e Rickon sono troppo lontani per riconoscersi ancora, aldilà della voce del sangue, e questo spunto è ottimo per una long-fiction oppure per una one-shot.
Bellissimo lavoro, davvero. ♥♥♥♥♥♥

*sparge gelato e cuccioli di meta-lupo*

10/06/14, ore 19:55

Dolore.
Infinito dolore.
Hai sintetizzato in parole i sentimenti di quel sant'uomo di Robb.
Bellissimo lavoro.
Complimenti!!