The Iron ~ I’m going to start again (with you)
di Mary West

Questa one-shot è uno splendido studio di carattere ed è stata una boccata d’aria fresca per la sottoscritta, vittima di un momento di totale rigetto per RDJ e per tutto quello che interpreta (capita e, in questo caso, sono seriamente drammi).
Il primo film della serie “Iron Man” ha un posto speciale nel mio cuore, perché, sebbene lo abbia visto… Ehm… Sei mesi fa? Dunque in ritardo di qualche secolo sul resto del mondo, mi ha offerto una figura di supereroe completamente diversa dall’idea preconcetta che avevo della categoria.
Oltre una splendida prova d’attore, a mio avviso, c’è un lavoro di costruzione dell’uomo Tony Stark credibile nel suo essere surreale, e una lettura divertita e divertente della retorica del supereroe.
Una lunghissima e noiosa premessa, insomma, per dirti che quando ho letto il sommario della storia, ho sentito il bisogno di tuffarmi senza nemmeno curarmi di prendere prima fiato.
È una one-shot, a mio parere, davvero splendida, per una quantità di motivi che vanno dalla caratterizzazione, al gusto per la citazione (ma una citazione discreta, quel genere di strizzate d’occhio offerte al lettore, ma non imposte) al racconto vero e proprio.
Non sono una tecnica della scrittura (anzi, ne so meno di niente), perciò la mia analisi vale pochissimo, ma volevo farti partecipe di tutto ciò che mi è piaciuto e spero di non perdere pezzi strada facendo, come mi capita, purtroppo, quasi sempre.
In primo luogo, ho trovato molto ‘sensibile’ e intelligente la scelta del momento, ma soprattutto la prospettiva dalla quale è raccontato. Tony sovverte il canone: non è un supereroe domestico, un giocatore corretto, qualcuno che tu possa imbrigliare nelle pastoie della retorica di difesa. Il Tony del primo Iron Man è, a mio avviso, un uomo ancora inebriato dal potenziale che intravede in sé, diviso tra l’adrenalina dell’entusiasmo e, probabilmente, il senso di perdita che gli viene da quanto ha passato. Si muove in modo meno calcolatore del solito e non escludo che quei profili, ben presenti alla mentalità operativa e burocratica di Coulson, non gli siano proprio passati per la mente o parsi meno problematici del previsto. Di Tony mi intriga molto proprio questo suo essere, insieme, cerebrale ed emotivo: ha la testa di uno scacchista, ma poi combina anche cretinate opinabilissime (vedi Iron Man 3). In sintesi: hai dato grande spessore a quella che poteva passare per una semplice battuta da gradasso.
In secondo luogo ho trovato bellissima la tua Pepper: nelle parti propriamente descrittive (io sono una che non sa proprio descrivere i caratteri. Glisso perché convivo male con l’evidenza e mi annoio da sola) e ancor più nel dialogo. La finta distanza di un lei utilizzato (sputato?) come schiaffo e carezza insieme è, a mio parere, la cifra di un’interpretazione perfetta del loro rapporto, in cui l’intimità persiste proprio nel rispetto della distanza. Phil è… Phil? Burocrate e soldato, efficiente e indecifrabile: l’aria da uomo comune e il cuore di un vero supereroe. Il suo cammeo è marvellismo al cento per cento e non potevo che esserne soddisfatta.
Cosa posso aggiungere, se non che ti ringrazio per questa storia di coppia così riuscita, per la fedeltà ai personaggi del movieverse e per la cura con cui l’hai confezionata? ♡

Per questa storia la mia recensione potrebbe essere riassunta con un'unica parola, ossia PHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIL, una serie di versetti imbarazzanti e mille cuoricini rosa.
Perché se è vero che amo Tony e Pepper alla follia, è anche vero che Phil, il nostro amatissimo e compiantissimo Phil (che per fortuna a quanto pare tornerà presto in vita) è uno dei miei personaggi preferiti. E non dico che è Il mio personaggio preferito solo perché c'è da considerare anche Bruce Banner.
La maggior parte delle tue Pepperony hanno la capacità innata (non so come fai, forse leggi nel pensiero, boh?) di soddisfare determinate cose che io cerco disperatamente nelle Pepperony. In questo caso, Phil, la sua amicizia con Pepper e la conseguente gelosia di Tony.
Quando in The Avengers ci è stato mostrato il rapporto confidenziale instauratosi tra Phil e Pepper (talmente confidenziale da raccontarsi a vicenda i loro problemi amorosi, come si fa a non awwwwwweggiare?), ricordo di esserne stata assolutamente entusiasta. Trovo che sia... azzeccatissimo. E' la cosa più naturale che potesse capitare. Pepper così... amichevole, a volte materna, empatica verso il prossimo. Phil così.... orsetto del cuore. Non poteva essere altrimenti: quei due dovevano diventare amici. Per questo motivo sono stata felicissima di ritrovare tutto questo nella tua fanfiction. Perché è così, anche se qui siamo solo all'inizio della loro amicizia, tutto quello di cui ho parlato c'è, si sente, si avverte.
E poi c'è Tony e la sua impercettibile gelosia. Non so se ho frainteso io (magari il mio kink per gli uomini gelosi mi rende poco obbiettiva) o se era tua intenzione farlo trapelare, ma mi è parso di vedere un Tony un po' gelosetto. E come ti ho detto nell'altra recensione, io vado matta per cose di questo genere.
Tutto queste cose meravigliose contornate da uno stile impeccabile, dialoghi sempre frizzanti divertenti scoppiettanti e caratterizzazioni assolutamente IC. Cos'altro può volere una fan delle Pepperony dalla vita?
Grazie mille e ancora tantissimi complimenti.

Dovresti uccidermi per essermi completamente dimenticata di recensire questa storia fantastica! Non so come sia potuto accadere, ma a quanto pare la mia memoria non è più quella di una volta! Gli anni passano anche per me xD
Comunque ritornando alla storia che, ripeto, è fantastica, ne sono rimasta completamente e veramente sbalordita ed affascinata.
Il tuo modo di descrivere l'inizio di un'amicizia, soprattutto quella fra un agente dello S.H.I.E.L.D. e una anormale (in senso buono, eh! Non ti preoccupare, perché mai e poi mai potrei tradire Pepper e pensare male di lei. Piuttosto la morte! u.u) e fantastica segretaria, mi ha lasciata senza parole. Posso comprendere l'imbarazzo iniziale da parte dei due di ritrovarsi in una situazione al quanto bizzarra. E poi mi chiedo come abbia fatto Tony  a sparire così nel bel mezzo di una conferenza. Insomma dopo aver dichiarato di essere Iron Man avrebbe dovuto essere accerchiato dai giornalisti, impedendogli di scappare. Anche se conoscendolo sarebbe rimasto solo per soddisfare il suo ego straordinariamente enorme, insieme ala sua megalomania.
Comunque non distraiamoci e ritorniamo alla fantastica sfioritura dell'amicizia fra Pepper e Phil! Phil è troppo buono e gentile per non andare d'accordo con tutti. Si basti pensare che non ha mai tentato di uccidere Tony  (gli perdono di averlo minacciato in Iron Man 2 di colpirlo con il taeser) e che lo ha sopportotato per tutto il tempo. Wow, è praticamente impossibile non adorarlo, venerarlo... L'unica cosa che non perdono a Loki è di averlo ucciso! Solo questo, insomma... Phiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiil!!!!!!!!!!!!!!!!  Perche, perché, perchè?
L'ho rivoglio, assolutamente!
Poi il fatto che si preoccupi per Pepper, ancora quasi una sconosciuta per lui, lo rende ancora più fantastico (perdonami ma non riesco a trovare un termine migliore per lui)!!! E ti amo solamente per aver scritto questa fantastica e adorabile e meravigliosa storia!
E poi Phil che rende geloso Tony  è stato uno spettacolo fantastico, meraviglioso! Certo io ci avrei fatto veramente un pensierino a far flirtare verametne Pepper e Phil... Giusto per punire un poco Tony  ^^
Grazie ancora per aver scritto una storia così, davvero grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, rgazie, grazie, grazie!
Se tu non esistessi ti dovrebbero inventare, solo per me! La mia anima gemella, la mia Pepper Potts, o anche Tony  diende dai punti di vista (e qua si nota l'influenza narcisistica di Tony  xD)
Conquludo con i miei complimenti e ti dico ancora una volta grazie!
Bacionie e a presto! =)
Ila

Ci sono almeno due buoni motivi per cui oggi dovrei assssolutamente esimermi dal recensire:
1) Verso ancora in uno stato di fangirlismo delirante e pietoso dopo quel che ho visto ieri sera e ne uscirebbe fuori qualcosa di sconclusionato e imbarazzante (più sconclusionato e imbarazzante del solito, intendo)
2) Dovrei studiare
Viste le premesse, dal momento che sono una persona ponderata e responsabile, alzo i tacchi e...BLUFF, mi appresto a sommergerti di complimenti insensati e bimbominchiosi, mi dispiace pè te.
È probabilmente noioso e scontato premettere che ho amato profondamente, visceralmente e appassionatamente questa storia, come tutto ciò che fa parte della tua produzione fanfictionaria. L'ho amata per la bellezza della forma, impeccabile e spendida nella varietà del lessico e nella perfezione della grammatica, per lo stile fluido e meravigliosamente gradevole, per il modo in cui è costruita. Da maniaca dell'esteriorità (quando si tratta di scrittura, s'intende), non posso fare a meno di rimarcare ogni volta le immense qualità della tua penna e ringraziare il Signore, Allah, Odino o chiunque ci sia lassù per aver regalato ai miei fandom del ggguore un'autrice di tale valore. Naturalmente, i motivi per cui ho amato questo racconto sono molto più numerosi di quelli elencati e non sono legati soltanto all'aspetto formale, anzi: ci sono anche la cura del dettaglio, la freschezza, l'ironia alternata al sentimento, la vividezza di scene e personaggi. I personaggi. I personaggi e il modo in cui li ha tratteggiati e ne hai costruito le relazioni. Dio mio, parliamone.
Immagino tu sappia perfettamente quanto la sola idea di ripercorrere e raccontare la genealogia della "Phil & Pepper" sia sufficiente a mandarmi in un brodo di giuggiole nel quale potrei tranquillamente annegare malgrado sappia nuotare. Ora, come se l'ennesima delle tue genialate non bastasse ad amazzare i miei neuroni di fangirl, ce se mette anche il modo superlativo in cui l'hai sviluppata: è straordinario e perfettamente IC il modo in cui si relazionano, si "studiano", si indagano e si scoprono l'un l'altra, con la discrezione e il distacco tipici dei legami non ancora saldati, ma in fase primordiale (e perfetti per due personalità misurate e riservate come le loro), ma anche con l'affiatamento e l'affinità che, in un prossimo futuro, li avvicineranno definitivamente e già cominciano ad emergere in questi primi incontri. Una ricostruzione splendida e realistica, che lascia intravedere quello che sarà e che in parte è già. E vogliamo parlare del modo in cui li hai mostrati l'uno attraverso gli occhi dell'altra? Parliamo pure de questo, masssì. Penso che nella circostanza, più delle mie sconclusionate parole, sarà utile riportare un paio di righe che dimostrano quanto detto:

"Pepper si accomodò maggiormente stendendo la schiena contro la morbida stoffa alle sue spalle e accavallò le gambe in un gesto di distratta eleganza che nessun altro avrebbe potuto eguagliare. Due dita delicate cominciarono a strofinare con forza un lembo dell’abito, leggermente sollevato dalla posa rilassata, e, mentre la sua mano ci giocherellava distratta, lo sguardo dell’agente al suo fianco cadde sul bordo martoriato e le sue orecchie presero violentemente fuoco, mentre tentava disperatamente di porre l’attenzione su qualcosa che non riguardasse la sua affascinante ospite"

"“Sì” fece e sembrava molto rilassato. “È una persona abbastanza nota, nel mondo, e anche con una certa reputazione. Non è da tutti essere l’assistente personale di Tony Stark... da tutto questo tempo poi” disse con una risata improvvisa – Pepper pensò che aveva una bella risata ed era un vero peccato che ridesse così poco – “è davvero coraggiosa”

Mi limito a riportare un esempio per parte, ma ce ne sono molti altri disseminati in tutto il testo e sono tutti meravigliosi.
Allo stesso modo ho adorato il modo in cui entrambi si rivolgono a Tony (o forse sarebbe più appropriato dire "lo cazzeano alla granderrima" :::): Phil con quel misto di imperturbabilità e ironia e scazzamento che, ancora una volta, è splendidamente in linea con la natura del personaggio, e Pepper con...Beh, ancora una volta le tue parole rendono l'idea molto meglio dei miei commenti:

"“La smette?”
Pepper sollevò di scattò lo sguardo dal tablet e osservò Tony con espressione perplessa.
“Prego?”
“La smette” ripeté lui con voce ferma e sguardo severo, “d’ignorarmi?”
“Non la sto ignorando” replicò lei convinta, riprendendo ad osservare il titolo sulla prima pagina del Post: Lui è Iron Man. “Sto solo evitando di sfogare su di lei la mia rabbia”

E anche in questo caso avrei potuto riportare molto di più (l'intero scambio di battute che ne segue, ad esempio, esilarante e anche quello perfettamente IC). E l'alto tasso di Pepperony nella parte finale è stato il colpo di grazia. I miei poveri, poveri neuroni.
Grazie per quest'ennesima meraviglia e per tutte quelle che hanno alimentato il mio sbrodolamento e per quelle che lo faranno in futuro *sparge cuori a gogò* Sei una GeniA.

P.S. Chi era lo psicolabile al telefono? No pecchè io NON HO IDEA di chi possa essere *le cresce un naso più lungo delle gambe della Potts* (ho molte altre metafore in mente, ma forse è meglio riferirtele in privato).

Dici che non ti convince? A me pare buona invece, come sempre!
Ma andiamo con ordine: innanzi tutto complimenti per l'idea, a me non sarebbe mai venuto in mente di riempire quel vuoto narrativo. Ammetto che non avevo mai pensato a come avesse reagito Peps alla dichiarazione di Tony e la tua interpretazione è più che plausibile, come anche la partecipazione di Phil che, giustamente, vuole qualche spiegazione!
Phil... non ti conoscessi penserei che ci sta spudoratamente provando e la TSI in auto pare più sua che di Tony (anche se poi l'occhiata che Tony lancia a Pepper in casa, quando lui è sul divano e a lei si solleva un pò la gonna è decisamente esplicativa :P). Toglimi una curiosità, era Clint al telefono? Comunque come sempre Phil è troppo tenero con tutta la sua apprensione per Peps! Meno male che c'è lui! La chicca è la frase "mi chiami pure Phil" hihih mi pare di vedere Tony in Avengers "... Phil? Ma il suo nome non è Agente?"
Forse potevi allungare un pò lo scambio di battute finalli Tony/Pepper, magari aggiungendo qualche dialogo sull'intervista oltre che il battibecco sul ballo visto che alla fine la lite è iniziata da lì. Mi immagino che Peps per togliersi dall'imbarazzo della discussione sul vestito cerchi di riportare l'attenzione di Tony su quello che era il punto di partenza, in modo inoltre da tornare a parlare di lui, e non di lei. Qualcosa di simile, insomma :)
E poi il finale... ma quanto mi è piaciuta la scena in cui le loro mani si sfiorano e lui le chiede di fidarsi!! Oddio che belli!!!!
Ciao, alla prossima
Even