Nella polvere
di Nocturnia

13/09/13, ore 22:25

*lancia vagonate di volantini con su scritto “vota Batman”*
Devo prima di tutto ringraziarti, sia per questa bellissima storia, che per avermi fatto scoprire injustice. Mentre leggevo i capitoli di questa raccolta magnifica (vedi?? Vedi che mi costringi a ripetermi! Accidenti alle tue storie bellissime) ricercavo in continuazione nuove informazioni e sono davvero felice di avere finalmente la possibilità di recensire capitolo per capitolo! Avviso che saranno un po’ più corte perché se mi soffermo sui particolari ho paura di finire a natale :)
Ammetto di aver odiato alla follia la morte stupidissima di Richard! Io lo amo!
*viene minacciata da una delle possenti braccia di Barbara e chiede perdono*
 La scena di Bruce che si abbandona tra le braccia di Selina dopo la morte del ragazzo meraviglia numero uno è angosciosa (e incredibilmente affascinante per noi “puristi” della vera miss. Kyle) *lancia occhiatacce a Nocenti e organizza una petizione per riscrivere le origini*
Dick è solo il primo dei “soldati” innocenti morti per mano di una guerra dannatamente stupida!
Tu scavi a fondo e scopri il primo di una serie di lunghi dolori, lo esprimi a parole e a pensieri, ci fai provare il dolore dei personaggi.
Reduce dalla veloce lettura di “Spiderman-11 settembre” (anche se non sei una lettrice della marvel ti consiglio caldamente questa brevissima storia scaricabile in cbr, dimostra quando un fumetto possa comunicare sia a disegni che a parole) ho esaurito le lacrime, ma per questi sette capitoli non immagini quante ne ho versate ai tempi della prima lettura XD!!!

13/06/13, ore 14:55

*O* YES. YES. YES.
Ci credi che non mi aspettavo proprio questa chiusa? Ero pronta a dare fondo alla scatola dei fazzoletti e invece quasi quasi mi serviva per asciugarmi il moccio della commozione. Mi sento proprio soddisfatta: la raccolta mi è piaciuta tutta e l'atmosfera, malgrado fosse a tratti davvero cupissima, è proprio coerente con il soggetto e non l'ho sofferta più di tanto. Ammetto che devo intervallare questa lettura con qualcosa di più leggero, ogni tanto, oppure mi taglio le vene, ma l'angst è una perversione da cui non guarirò mai del tutto (o non leggerei te e Callie xD).

13/06/13, ore 14:31

Tu non puoi pigliare i miei kink e poi usarli per schiaffeggiarmi TOT.
Lo ammetto: datemi un incontro al cimitero e non rispondo di me (magari datemelo fatto bene, perchè Gaiman ci ha pure scritto sopra, ma non mi ha mica tanto convinto). E poi tutto questo insistere sui sensi ti permette di entrare nella pagina e sentire sulla pelle non solo le emozioni ma anche i suoni in cui si muovono i due protagonisti. Forse c'è un po' troppa enfasi nell'ultimo scambio, però la prendo come una licenza alla Miller (nessuno fraseggia logorroicamente come nel suo Batman). E magari ci stava bene anche un vaffa in chiusa!

12/06/13, ore 20:00

Che dire... mi sono persa un bel po' delle tue storie, ma mi sto rifacendo. Questa raccolta di flashfic è davvero intensa. In alcuni momenti trattenevo il fiato mentre leggevo. Conosco la storia solo a grandi linee, ma questo non ha minimamente intralciato la lettura. Ti ho già detto che il tuo stile è meraviglioso? Te lo ridico! Mi piace perché è duro e scarno, ma non volgare o violento. E' duro, ma affilato, ha l'eleganza di una spada ben bilanciata. In più in ogni capitolo si sente che non ti piace restare alla superficie, che vuoi calarti sempre più in profondità nei personaggi, nelle cose, nelle situazioni, nell'assurdità della guerra, nel dolore della vittoria, nelle ferite dei reduci. Bravissima!!

12/06/13, ore 17:05

La guerra è finita.
La guerra è finita e Clark ha perso.

Se c'è una cosa per cui impazzisco sono quelle frasi che sintetizzano un potenziale oceano di parole. Stanno lì, secche, lapidarie e anche risolutive, perchè ti arrivano in faccia come uno schiaffo, ti stordiscono, ma ti fanno anche bene. Qui c'è poco da interpretare: se non un punto fermo, senz'altro siamo all'elaborazione di un lutto (non c'è nessun noi, Selina). Non c'è apertura verso il futuro, non c'è l'idea stessa di un singolare-plurale che era quel futuro (e io sto straparlando, ma lo sapevo che non dovevo rileggere di questi due. LO SAPEVO *fugge lasciando dietro di sè una scia di fazzoletti USATI*)

11/06/13, ore 09:23

(Ti segnalo prima una cosa che non mi ha convinto molto, poi passo a sbrodolare: La voce di Damian è un incedere arrogante e prepotente. Per me quell'incendere stona. Un voce la vedo più come un 'pungolo', un 'rovello', fai tu. Però incedere mi sembra proprio azzardato)
Sul 'Giuda che possedeva i suoi occhi' ho cominciato a ballare la conga. Oddio, che definizione perfetta! Qui si vede proprio il gioco luci/ombre (vabbe', più ombre da blackout) che connotano i personaggi. Bellissimo anche come le rasoiate verbali fanno da contrappunto alla devastazione fisica. E' quel genere di cosa per cui potrei morire. E il video è una ficata!

11/06/13, ore 09:07

Ma la tristezza, ma la tristezza assassina di questo flash? Alla fine mi rendo conto di sfogliare questa storia come se fosse un album d'illustrazioni e devo dire che non solo è un effetto molto originale, ma davvero particolare. In un certo senso è come se raccontassi la storia a un altro livello, rispetto a quello delle parole e non è facile e nemmeno scontato farlo bene. Poi sarà che ho molto presente la fonte e mi ritrovo completamente nella tua lettura, ma, insomma: proprio una bella raccolta.

11/06/13, ore 09:02

Sono talmente rincoglionita che non mi ero accorta di essere sloggata, perciò ho girato per mezzora alla ricerca del form per recensire (della serie: datti all'ippica). Ho detto che avrei lasciato la mia angosciante e angosciata impronta e lo farò *pugnetto alzato*.
Questa flash è spaventosa, per l'immagine che richiama, ma proprio per questo l'ho trovata davvero magistrale, nel senso che è puro movimento. Non c'è spazio per il racconto, solo per una serie di flash che ti fanno guardare la scena attraverso gli occhi di chi la vive, senza nemmeno la pietà di un filtro piccolissimo. L'ho proprio trovata perfetta per il momento e fa esplodere un sacco la drammaticità, senza inutili parole di mezzo. Perfetta!

09/06/13, ore 15:48

Mannaggia a te *lancia una scatola di kleenex*
Mi hai fatto tornare la voglia di rileggermi una tonnellata di album e starci pure male (ché tanto col Pipistrello si piange, si soffre e, raramente, si gode pure). Intanto che penso a qualcosa da fumarmi per risollevare l'umore, preferisco, così posso tornare sul luogo del delitto e starci TANTO male con comodo.
*tira il kleenex*

20/05/13, ore 15:03

Sai che ti dicevo che non so più come dirtelo che mi piace un mondo come scrivi, quello che scrivi e che le mie recensioni ormai sono vintage? Beh, potrei provare con l'Alto Valyriano (DICONO CHE SIA UNA LINGUA POETICA LOL). Devo solo trovare qualcuno che me lo insegni, poi forse potrò elogiare le capacità.
Anche questo capitolo è un'introspezione dolorosa che sa di sangue e lacrime, proprio come piace a noi. C'è l'angst, c'è la malinconia e soprattutto c'è la gatta più amata - e sullo sfondo, il pipistrello più amato.
*batte le mani deliziata*

Clà <3

20/05/13, ore 14:59

Tu sì che sei una fangirl a 360°. Anche i video riesci a fare. Io al massimo faccio due schizzi e questo mi fa venire in mente che è da quasi un anno che non tocco la mia tavoletta grafica ç____ç
In ogni caso, bello anche questo capitolo di confronto, chiamiamolo così, tra Selina e Damian; sullo sfondo, sempre la figura di Batman - una maschera, un eroe, un uomo, qualcuno per cui vale pena sacrificarsi.
Splendido aggiornamento, ma già lo sai :3

Clà

20/05/13, ore 14:53

"Fa male?"
"Sempre
".

Queste due battute messe in bocca a personaggi come Bruce e Selina mamma mia quanto sono (meravigliosamente) angst ç_____________ç

"E si spacca un cuore che ha perso il suo ultimo battito".

E il finale? ç___________________ç
Bello bello bello, come te lo devo dire?

Clà che fangirla e sproloquia sulle tue storie.

20/05/13, ore 14:48

Clark che dà di matto, eh? Non che sia una brutta situazione, la sua, ma lui non mi sta molto a genio. Vero anche che non lo conosco e che quindi mi devo astenere da ogni seria presa di posizione, ma il Superman dei film è ridicolo, a mio avviso, e il Clark di Smallville un pesce lesso; sono certa che il fumetto è tutta un'altra cosa. In ogni caso la Lois di Smallville, lei sì che mi piace.
Tornando alla storia, mi piace la presenza di "nuovi personaggi"; Bruce e Selina questa volta non sono soli, spero li farai interagire ancora con altri personaggi (tipo Wonder Woman, ho un debole per lei **).
Come al solito le tue sono brevi frasi, dirette, taglienti, che inquadrano la scena con freddezza e ne trasmettono il dolore. Evviva il vintage delle mie recensioni <3

Clà

20/05/13, ore 14:39

Io mi sto perdendo un sacco di tue storie e me ne dispiaccio un sacco perché amo le tue creazioni; vediamo quindi di recuperare.
La tua nota finale chiarisce molte cose e mi fa disperare perché anch'io vorrei conoscere così bene i fumetti americani, sia della DC sia della Marvel. Quando andrò in pensione (?) ho intenzione di leggermi tutto Thor, tutto Iron Man, tutto Wolverine, tutto Batman e tutto Wonder Woman (c'è qualcosa su di lei, vero?); nel frattempo i suddetti fumetti diventeranno pezzi rari e spenderò un bordello per comprarli.
*rilegge ciò che fa scritto*
Lascia perdere i miei sproloqui da universitaria in crisi. Ho dato un esame sta mattina e ho una faccia da far spavento (stanotte alle tre ero ancora sveglia =.=), ma paradossalmente ho una parlantina, oggi, che meglio se nessuno mi dà corda, se no parlo e parlo e parlo...pur di non pensare all'esame.
Quindi passiamo alla storia, che è meglio, che sono qui per questo. Il primo capitolo - intenso, rapido, doloroso - mi è davvero piaciuto, ottimo lavoro come al solito. Ora passo al prossimo, che le tue raccolte sono splendide e questa non è da meno.

Clà <3

04/05/13, ore 20:39

Come sono stupida... Non mi ero accorta che era una raccolta... Sarei andata avanti senza leggere niente...xD

Comunque sì, è davvero bella questa flash... Piena di tenerezza la fine. E il tentativo di far ragionare il povero Clark..."Capriccio di un bambino viziato"... !!
E Oliver... É un grande! Lui mi è sempre piaciuto...*-*

Ciaoo :D