Senza più parole
di tomboy

03/05/13, ore 10:50

Molto triste, ma molto bella. Forse, un po' troppo "semplice", poteva essere approfondita meglio: hai mai pensato di scrivere una long su questo personaggio e sulla sua vita? Potrebbe essere interessante...
Ma andiamo con ordine:

1) Corpo del testo: il corpo del testo, per quanto semplice e minimalista, è molto ordinato e questa è la cosa importante, perché la lettura scorre in modo piacevolmente fluido, senza troppi intoppi.

2) Grammatica: mi pare di aver visto qualche erroruccio, forse di battitura, ma nulla di che. Anche la punteggiatura è usata bene: può sembrare una cosa facile e banale, ma in realtà moltissime persone non la sanno usare correttamente, soprattutto le virgole.

3) Stile e lessico: come ho già detto, il corpo del testo è molto semplice e anche lo stile e il lessico lo sono, ma credo sia una cosa positiva: sembra scritto di getto, come se fosse la pagina di un diario. Forse, in certi punti suona un po' apatico e distaccato, ma la parte finale è molto buona e ben scritta.

4) I personaggi: pur essendo un componimento molto breve, almeno caratterialmente, sei riuscita a caratterizzare molto bene i due personaggi principali con pochissime parole: nonostante non ci sia nessun elemento che permetta al lettore di figurarseli fisicamente, la loro personalità è abbastanza definita e precisa.

5) La trama: non è proprio molto originale, ma come ho detto penso che sia molto buona per un racconto più lungo. Dovrebbe essere approfondita meglio, secondo me, potrebbe venirne fuori un bel "romanzo di formazione".

Complimenti per la storia, comunque, e prendi in considerazione l'idea di "allungarla" ;-)
Lilith