Fragilità il tuo nome è donna
di Lui_LucyHP

25/09/14, ore 11:19

Originalità

Questa storia è decisamente originale!

Certamente aiuta la scelta dell'AU, ma mi è molto piaciuto il parallelo fra la purezza degli aristocratici e quella dei purosangue potteriani, così come quello fra la borghesia e i mezzosangue.

Davvero un'ottima idea ben sviluppata!

Inoltre mi ha colpito molto la scelta del titolo, quasi una frase uscita dalla bocca altezzosa di Lucius! Per me un buon titolo è sinonimo di originalità. u_u

Grammatica, lessico, stile

Non ho trovato errori grammaticali irreparabili. Hai scelto di adottare uno stile semplice ma accurato allo stesso tempo e non posso che complimentarmi per questo.

L'unica pecca è che sono presenti alcune ripetizioni che di tanto in tanto bloccano la lettura. Te le segnalo nel caso volessi sostituirle con qualche sinonimo.

- “La donna appoggiò un grosso bicchiere di vetro sul bancone è versò la bevanda ambrata, prima di farlo scivolare verso di lui.

Sorseggiò lentamente la bevanda [...]”

- “«Alexander Fletcher?» chiese, prendendo posto accanto all'uomo.

«Sì, signore» rispose quello, con voce rauca. Gli abiti trasandati e la puzza che aleggiava attorno all'uomo fecero rabbrividire Lucius.”

- “Per quanto ricco ed elaborato fosse il suo vestito, non riusciva proprio a farselo piacere. Per quanto la madre ripetesse che era ricco, elaborato e beige [...]”

- “[…] stava scoprendo un lato della ragazza che non si aspettava affatto. Cominciava a pensare che Narcissa non fosse proprio la ragazza buona e tranquilla che aveva sempre visto a Corte.”

Non sono nella stessa frase ma ricorrono ravvicinante e la lettura ne risente un poco. In alcuni casi credo si tratti anche di una scelta (come quando si parla dell'abito di Narcissa e magari hai voluto ribadire la frase proprio come la madre ha fatto con la figlia), ma se riesci a dar loro un'occhiata la storia potrebbe guadagnarne ulteriormente.

Trama

La storia si svolge in modo serrato, tenendo il lettore incollato alla pagina per sapere qual è il piano della nobiltà anti – borghesia, per sapere chi è la vittima predestinata, per capire dov'è finito il foglio, per sapere come si evolverà il fidanzamento fra Lucius e Narcissa.

Insomma hai sviluppato la trama con abilità e chi ci guadagna è il lettore che viene catapultato nel tuo AU assieme a tutti i personaggi che hai scelto di far traslocare a fine XVII secolo.

Anche qui a trovare una pecca (come prima, però, proprio a cercarla con ostinazione XD) è che finisce lasciando un po' l'amaro in bocca. Avrei voluto sapere di più di alcune situazioni o almeno scoprirne l'evoluzione. Ovviamente si tratta di una “pecca” fasulla dettata da quanto questa storia mi ha appassionata!

Coerenza con il mondo di HP

Tu ti chiederai: in questa voce a me che ho una storia AU che mi metti?

Metto che hai perfettamente riportato i personaggi nella realtà da te scelta! Lucius è così IC che me ne sono innamorata di nuovo! Snob, pronto a tutto per compiacere Riddle, deciso... insomma capisco perfettamente Narcissa. Lei è un po' più “tosta” di quanto non mi sia apparsa quella della Rowling, però è tratto lievissimo dal momento che anche in HP lei è in grado di proteggere il figlio con le unghie e con i denti! Mi sono piaciuti tutti i personaggi e li vedrei benissimo in questi complotti di corte!

Diciamo che ho premiato l'originalità di questa idea e tolgo qualcosina qui perché ho avuto pochi elementi da poter valutare visto che del mondo di H ci sono solo i personaggi e i riferimenti alle distinzioni sociali. Ma tolgo proprio una spruzzatina, eh.

Gradimento personalissimo

Come avrai capito la tua storia mi è piaciuta dall'inizio alla fine. Tolgo quasi niente al mio gradimento giusto perché alcune situazioni, come ho già accennato e a mio parere, potevano essere indagate ancora di più dando maggiore senso di completezza alla storia.

Mi è particolarmente piaciuta la scena dei balli e il conseguente scambio di simpatiche battute fra Lucius e Narcissa.

A conclusione dico solo che si tratta di una bella storia, con la frase finale di Lucius che lascia intravedere quanto Narcissa lo stia conquistando con la sua personalità.

«Sarete una perfetta Contessa Malfoy, Narcissa».

*__*

08/05/13, ore 17:51

Devo dire davvero complimenti! La trama che hai intrecciato è davvero interessante, specialmente il cambio di ambientazione. D'altra parte il nuovo contesto in cui si svolge la storia si adatta benissimo alla società magica purosangue, in quanto a tradizioni, costumi e al loro stile di vita vecchio stampo. MI piace molto anche la caratterizzazione della coppia Lucius/Narcissa, che fra parentesi io adoro, e il loro stuzzicarsi. Ci sarà una continuazione della storia? Ho notato che è segnata come 'completa', ma se decidessi di continuarla ne sarei felicissima; purtroppo sono poche le fanfiction su questa coppia, le long a dir poco esigue e quelle scritte bene come questa ancor più rare se possibile. Sarebbe splendido leggere del matrimonio e tutto il resto ^.^
Ancora brava, scrivi benissimo! <3
A presto, spero!
Prongs4

06/05/13, ore 16:11

H0o letto i tre capitoli tutti d'un fiato! storia davvero stupenda e l'ambientazione mi piace moltissimo!!!! Il personaggio di Narcissa è grandioso, non è da tutti tenere in pugno Lucius e scommetto che tra un po' lui perderà la testa per lei!!!
Aggiorna subitissimo, sono davvero curiosa di vedere come farai evolvere le cose fra i due!!!!