Alieni
di nes_sie

23/10/13, ore 18:08

Ho letto questa storia perchè sono innamorata del Titanic, ho pianto disperatamente da metà film in poi per tutta la tragedia che si stava consumando
e, ovviamente, anche per Jack e Rose. Da subito la tua storia mi è sembrata molto simile a quella del film e devo dire che non mi dispiace. Non me la sarei immaginata diversa.
Appena Allegra ha scritto sul taccuino 'Le loro chiacchiere non mi interessavano; ho sempre creduto che per quanto potessimo atteggiarci ad aristocratici, indossare abiti eleganti e gioielli, saremmo sempre state diverse da loro. Sedevamo lì solo grazie a Dorothy e quelle persone non ci avrebbero mai veramente accettate nel loro piccolo mondo lustrato' ho pensato subito alla signora Molly e poi Allegra stessa ha confermato la somiglianza della sua famiglia con quella simpatica donna che chissà se veramente è esistita sul Titanic.
Un altro punto che mi ha ricordato il film (scusa se faccio paragoni, ma mi viene naturale visto che è una delle poche fonti che ci svela cosa sia successo a quella nave apparentemente 'inaffondabile') è stato quando Allegra, sul ponte di prima classe, si siede sui lettini per scrivere.
... qualcun altro ci si era seduto per ammirare i bozzetti di una persona che le aveva salvato la vita (e non parlo di averla salvata dal suo suicidio ma di averla salvata dalla condizione di assoluta obbedienza verso la madre, comunque questo non c'entra niente con la tua shot).
Mi è piaciuto tantissimo che nella storia hai inserito i personaggi del film: è stato un modo per evitare che la memoria di Jack e Rose, seppur due personaggi cinematografici, fosse vanificata. Il che mi fa immaginare che storie come la loro, o come quella nata fra Allegra e Holden fossero realmente accadute in quei pochi giorni di viaggio sul transatlantico.
Una cosa che mi è sembrata poco reale visto che la storia è ambientata ai primi del Novecento è che una ragazza si avvicini di sua spontanea volontà ad un ragazzo, oltretutto per chiedere una sigaretta. Ma siccome io sono una romanticona, crederò che potesse essere realmente accaduto :)
Allegra mi ha ricordato inevitabilmente Rose in due momenti: quando urta contro un membro dell'equipaggio che le dà il giubbotto e quando dice di aver contato le scialuppe.
     Holden le era venuto incontro. «Sta andando nella direzione sbagliata, Miss,» disse, con un sorriso beffardo sulle labbra. «Come si fa ad essere distratti      e perspicaci allo stesso tempo?» ridacchiò, e la prese per mano. Nel cuore di Allegra si accendeva un barlume di speranza.
Scusa la sbadataggine, ma non ho capito che è successo. Lui l'ha voluta veramente salvare perchè lei consapevolmente ha scelto una strada che non portava alle scialuppe, o Holden voleva solo rimanere vicino a lei?
La descrizione minuziosa dell'affondamento permette di immaginare la scena così perfettamente quasi da esserci dentro.
E' straziante immaginare la morte di tutte quelle persone, una morte lenta, crudele... Chi si sovrastava, chi moriva di panico, chi resisteva ma alla fine non è servito a nulla.
Tutto ciò che riguarda il Titanic continua ad affascinarmi molto anche se alla fine ogni storia che vi ruoti attorno finisce quasi sempre allo stesso modo.

Alla prossima,
M.

21/05/13, ore 21:50

Mi è piaciuta davvero tantissimo, complimenti! è breve, ma è intensa, come la storia di jack e rose, in effetti. Mi è piaciuta un sacco davvero e scrivi davvero bene. Complimenti :)

12/05/13, ore 20:11

Allora, innanzitutto non ho idea di chi sia questa HappyCloud, ma sono certa che sia una personacina straordinarierrima :3
Poi, giuro che non so cosa mi abbia trattenuto dall'ucciderti prima... forse il fatto che se ti avessi ucciso non avresti più pubblicato. Mah. Anyway, come hai potuto? Prima ci fai affezionare a Holly e Ally e poi ce li spatacchi in mezzo all'oceano e li fai schiattare al freddo e al gelo. Sei senza cuore u.u
Allegra è così caruccia e innocente! La scena in cui finge di essere una fumatrice abituale è troppo adorabbbile e lui è un gentleman a lasciar correre.
Confesso che la parte più interessante della os per me è la seconda, pur essendo la più tragica. Il personaggio di Holden mi incuriosisce tantissimo. Nonostante non sia perfettamente delineato - e onestamente non ne ha bisogno -, ti fa venir voglia di leggere ancora di lui. *modo molto velato per far intendere a Neffie che vorrà un seguito*.
Che dire di Miss DeWitt? La povera Rose davvero sembrava volersi suicidare... peccato che poi la culona abbia fatto morire Jackuccio con il suo grosso deretano, quando su quella cavolo di porta c'era spazio per entrambi. Ma questa è un'altra storia.
Bene, ora che li hai assassinati, puoi tranquillamente fare una what if? in cui loro si salvano, si amano, cricetano come se non ci fosse un domani, fanno tanti pimpi, adottano tre cagnoni bavosi, acquistano una villetta al mare con la staccionata bianca, comprano un pony a pois e una civetta... Amen.
Aloha! Baci cricetosi,
S.