Occhi di Tenebra
di Lilith in Capricorn

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
03/01/16, ore 14:53

Ok, mi sento in dovere di lasciare un'altra recensione perché quella che ho scritto prima era impulsiva e non ho detto tutto. Allora iniziamo con calma, la storia già dai primi capitoli mi ha ricordato terribilmente (in senso positivo ) l'atmosfera del film "l'altra metà dell'amore" anche se qui grazie al cielo c'è il lieto fine! Ho amato entrambe le protagoniste, tutte e due hanno un qualcosa in cui io riesco a rispecchiarmi. Ho amato il modo in cui hai scritto le parti riflessive sia i dialoghi, li hai gestiti nel migliore dei modi, complimenti davvero! Ho anche amato quel tocco di angoscia che c'era un po' in tutti i capitoli, quell'angst che si fa sentire ma non troppo. Non parliamo poi delle scene "rosse"...standing ovation! Non sei mai stata volgare, anzi tutto il contrario! Complimenti davvero, anche io ogni tanto scrivo qualcosina, proprio da poco ho iniziato a scrivere una storia con protagoniste due ragazze e credimi, vorrei avere solo la metà della tua bravura! Complimenti ancora ora mi dileguo! Spero che leggerai questa recensione :) ps: hai mai pensato ad un seguito di questa storia? Sarebbe figo!

03/01/16, ore 14:32

Ho letto questa storia in un'ora. Cosa posso dire? Wow! Il tuo stile di scrittura è pazzesco, è una delle storie più belle e ben scritte che abbia ma letto sul sito! Il modo in cui hai descritto tutti i dettagli, tutti i pensieri ha reso possibile immedesimarsi completamente nella storia, sembrava di essere un'osservatrice silenziosa. Complimenti davvero!

12/08/15, ore 11:25

Stanotte, vagando sul tuo profilo (sei una delle mie autrici preferite), mi sono imbattuta in questa storia. Le FemSlash mi hanno sempre incuriosita parecchio, ma è raro che se ne trovino di belle e scritte bene come la tua.
Ho apprezzato moltissimo il modo in cui hai caratterizzato i personaggi e mi sono particolarmente affezionata a Darleen (vuoi per l'incredibile somiglianza caratteriale tra me e lei, vuoi per il modo impeccabile con cui l'hai descritta).
La tua storia mi ha fatto sentire i brividi fin dentro le ossa e vorrei dirti un grande 'Grazie' per aver reso così piacevole la mia nottata.

06/05/15, ore 20:18

Questa storia è di molto tempo fa, ma mi auguro che -ogni tanto- tu dia ancora una lettura alle recensioni.
E' una storia fantastica, articolata benissimo, lascia davvero qualcosa. Spero davvero ce tu continui a scrivere, magari anche professionalmente, perché puoi solo migliorare.
Grazie per avermi donato questi momenti di riflessione e introspezione.

-Vink

31/12/14, ore 16:56

Quando si parla di una storia che merita prendiamo in considerazione diversi elementi, quali il lessico, l'interpunzione, la sintassi, la morfologia, i contenuti.
Questo se vogliamo analizzare la storia in modo oggettivo. E giuro, questa storia è qualcosa di eccezionale, non solo da questo punto di vista strettamente pragmatico, ma anche dal punto di vista delle tematiche affrontate.
Questa storia è qualcosa di vivo e umano, un'energia mistica che tende ad inglobarti in essa e non farti respirare finché non si raggiunge la fine. Leggere questa storia è stato qualcosa di intenso, nel vero senso del termine. Per questo la propongo. Per questo spero venga inserita. Perché è stata qualcosa di fantastico.

17/11/13, ore 22:32

Credo sia la cosa più bella partorita da una mente umana che io abbia mai letto. Complimenti, davvero eccezionale.

10/08/13, ore 13:48

L’ho divorata, in meno di quattro ore mi sono letteralmente divorata questa magnifica storia. Mi ha presa, mi ha presa in una maniera assurda e, ammetto, che mi sono anche immedesimata molto nel personaggio di Abbey all’inizio! Così.. priva di sogni, di ambizioni, di ragioni di vita.. ed è, esattamente come sono io! Io sono esattamente come Abbey, ma stranamente mi sono affezionata con maggior passione al personaggio di Darleen… non so come mai, mi ha intrigato fin da subito. Esattamente come mi ha intrigato fin da subito la storia. Credo di non doverti, anzi.. di non POTERTI, più dire nulla.. semplicemente perché ritengo questa storia una meraviglia.  Se fosse stato un libro, sarebbe stato il mio preferito. Ma non lo è quindi, mi limito a farla restare la storia originale che più adoro tra tutte.
E scusa se ti recensisco solo ora, l’ho letta dal cellulare e non ho avuto modo di lasciarti queste quattro righe prima, scusa tanto!
Complimenti, è davvero stupenda.. a parer mio!
Tanti saluti e grazie per averci reso possibile la lettura di questa tua opera,
Syria_

04/08/13, ore 15:55

Bellissimo finale, roseo al punto giusto, abbastanza da rendere contente noi lettrici e non troppo da tradire l'impronta realistica della storia :3
Lo trovo perfetto, come questa storia, del resto, mi ha fatto molto piacere leggerla, seguirla e recensirla e a te non si possono fare altro che complimenti per l'originalità della trama e per il tuo modo di scrivere, per i ragionamenti ed i pensieri, per tutto :3
Beh, ti rinnovo i complimenti e...alla prossima storia :D!

01/08/13, ore 15:53

... e mi scuso, ancora una volta. Perchè riletta piano piano, assecondando di capitoli... la storia ha tutto un altro respiro. E non mentirò dicendo che la adoro - Abbey continua ad essere una fonte notevole di insofferenza - MA, se può valere qualcosa, quel "due" in gradimento, al concorso, è stato davvero eccessivo. È bella, davvero. Siine orgogliosa!

(e per quanto riguarda lo stile di scrittura, beh, che quello sia davvero davvero davvero notevole te l'avevo già detto no?).

01/08/13, ore 15:37

Correttezza sintattico-grammaticale 9/10
Stile e lessico 8/10
Caratterizzazione dei personaggi 9/10
Originalità 8/10
Coerenza con la citazione scelta 9/10
Gradimento 2/5
Totale:45/55

È una storia molto curata. Si vede dalla lunghezza, dal fatto che tranne qualche errore di distrazione non ci sono grosse pecche. Lo stile è variegato, riesci a gestire lunghe parti di monologo interiore e parti dialogate adeguando il lessico, di volta in volta elevato o popolare e a tratti triviale – al contesto narrativo. Non è una cosa semplice, per nulla, e le uniche parti in cui hai perso un po’ mordente sono le prime, le riflessioni… ma mi spiegherò meglio fra poco. E le descrizioni! La parte iniziale, per fare un esempio, quella in cui descrivi il collegio e gli alberi autunnali intorno è magistrale. Anche la caratterizzazione è perfetta, svisceri ogni sensazione della protagonista e, sia con lei che con la comprimaria, riesci a collegare la descrizione fisica alla personalità. Lo stile, dicevo, è ben curato. Le uniche pecche sono delle "ingenuità": l’elenco numerato quando sente litigare Kim e Darleen, per esempio. E l’eccesso di paratassi sull’ipotassi, periodi così brevi spezzano la lettura: non si tratta di una breve one shot o di una drabble, la drammaticità viene lo stesso anche senza fare frase-punto-frase ^^.
Però c’è quel due da spiegare, vero? Sarò franca e spero che tu, anche facendo riferimento al discorso pre-recensioni – capisca che non ce l’ho con te, anzi: sono moderatamente sicura che leggere altre tue storie non potrà che farmi piacere. Qui, scrivendo, l’unico modo in cui posso farmi capire è essendo totalmente sincera e questo può dare l’impressione di una certa insensibilità o rudezza. Non voglio essere ne l’una ne l’altra, ma voglio farti capire perché, pur considerando oggettivamente la tua storia bella – davvero – non… non mi è piaciuta. Trovo straordinario riuscire a collegare fisico e anima – Abbey così smortina e magrina e così realmente smorta dentro… - ma qui è troppo. All’azione non segue un’altra azione, segue una riflessione. E sebbene sia un tratto di Abbey – non di Darleen grazie al Cielo – l’ho trovato difficilissimo da mandare giù. Persino il bacio, all’inizio, un momento di tensione… non si sente quella tensione. Anzi, si capisce che c’è stato un bacio solo molto dopo, perché i pensieri della protagonista sono troppo distaccati, troppo razionali. Lo so che lei è così e tu non puoi farci niente: dopotutto nella caratterizzazione e nelle valutazioni oggettive non ho potuto non darti praticamente il massimo, dato che tranne qualcosina da limare il più è perfettamente riuscito. È solo un tentativo di spiegare, il mio, perché una storia così – sicuramente da altre persone verrebbe adorata – a me ha strappato un misero – me ne rendo conto! – due in gradimento. Bisogna arrivare a pagina 27 per avere “vera azione”: il loro confronto, il loro dialogo dopo le botte è la prima, vera interazione. Tutto prima era filtrato dagli occhi appannati di Abbey. Ed è una cosa che mi ha fatto veramente soffrire, nella lettura. Non vado avanti oltre perché sennò rischio di far sembrare questa storia il contrario di quello che è. Credo che un qualsiasi altro essere umano la troverebbe deliziosa. Io adoro le situazioni complicate, adoro (e leggo quasi solamente) le introspettive… quindi non sono una che non apprezza il genere. Davvero non so come scusarmi per non essere stata in grado di apprezzare in pieno al tua storia …

30/07/13, ore 22:01

Ho letto questa storia fin dall'inizio seguendola passo passo, il tuo modo di scrivere è indescrivibile,mi hai fatto riflettere e pensare davvero tanto e ogni capitolo emoziona tantissimo. Inoltre trovo davvero centrato il titolo,non so come tu abbia fatto ma è fantastico! Complimenti davvero:)
Spero che continuerai a scrivere queste perle di saggezza.

Ps. sindrome della poiana si riferisce al film " l'altra metà dell'amore"?. Curiosità xD
Ciaoo=)

30/07/13, ore 19:33

Siamo giunti alla fine di questa, per me, bellissima storia e in modo più bello non potevi farla finire, mi hai davvero emozionato e, cosa per me molto più importante, mi hai lasciato pensieri su cui riflettere.
Sei davvero molto brava e non mi stancherò di scrivertelo e spero vivamente di poter leggere presto un altro lavoro che sono sicura non potrà essere che pari a questo...
Ti ringrazio per le emozioni che mi hai donato soprattutto con questo ultimo capitolo, dove non mi soffermerò a parlare delle prottagoniste perché penso che ogni mio commento possa solo risultare banale e scontato, ricco di significato e dove si intravede l'amore che vuoi trasmettere.
Detto questo non posso che dirti a presto :) e, spero tanto, alla prossima storia...
Un bacio *Serafyn*

30/07/13, ore 18:14

Okay non ci crederai ma mi sono emozionata, avevo quasi le lacrime.
Mio Dio il tuo modo di scrivere è qualcosa di stupefacente, ogni parola non è messa lì tanto per formare una frase ma ha un significato proprio.
Un finale davvero bello, io ho seguito tutta la storia (scusa se ho recensito solo una volta) e sì l'ho messa tra le preferite e le ricordate e so di aver fatto bene. Sono soddisfatta di averla letta, davvero, ti faccio i miei più grandi complimenti.
In questo epilogo ho amato le frasi o le parole che hai sottolineato in corsivo, come «La vita, in fondo, è come un pozzo buio e freddo che qualche volta può sembrarti vuoto e senza fondo, ma se proviamo a cercare, possiamo sempre trovare un po’ di luce e calore ed evitare di morire congelati. » è stupenda e verissima.
Inoltre hai trattato il tema dell'omosessualità femminile in una maniera molto bella, dolce, senza farlo sembrare un peccato come viene visto dalla società.
Bene, che dire, ancora complimenti splendore, alla prossima continua così che sei bravissima.

-idolmeanslife

30/07/13, ore 17:27

eh siamo arrivati alla fine, che dire questa storia è stata molto intensa, dall'inizio alla fine...mi sono piaciute molto tutte le descrizioni sulla vita e sulla morte che hai fatto in ogni capitolo e anche quella sull'amore che loro provavano l'una per l'altra.
sono stata felice di aver seguito questa storia fino alla fine, il finale è stato stupendo perchè adesso vivranno felici insieme senza pensare a cosa la vita riserverà in futuro.
spero di rileggerti, ciao ciao!!

27/07/13, ore 08:57

Ciao!:) E' da diverso tempo che volevo recensire questa storia ma ogni pensiero mi sembrava troppo banale per commentare! Quello finalmente ho deciso di dirti è che apprezzo lo stile, la trama, i personaggi di Occhi di Tenebra.
Il contesto in cui si svolge gran parte racconto è carico di mistero, sembra un istituto isolato dal mondo, di quelli in mezzo alla campagna che, ovviamente, sfornano le migliori teste d'America - o Canada, in questo caso.
Per quanto riguarda i personaggi, hai lavorato molto sulla personalità di Darleen, ancor di più su quella di Abbey. Per non parlare di Kim, che ritrova nella morte ciò che aveva perso in vita. In ogni caso, la mia preferita è indubbiamente Darleen.
Quello che mi ha letteralmente colpito però, sono le descrizioni: non sono di quelle pallose alla Robinson Crusoe (genere completamente diverso ma è giusto per rendere l'idea), sono invece cazzute (non mi vengono altri termini). Generalmente quando le leggo mi viene una voglia matta di prendere una sparachiodi e mutilarmi qualsiasi parte del corpo. Con te è stato diverso, meno male! Alcune mi hanno fatto riflettere, altre mi hanno arricchito. Mi sto dilungando troppo.
Comunque, è stato un piacere leggere e recensire la tua storia! Ci si vede:)
PS: Spero di prendere parte in recensori per un mese ahahah

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]