Sullo scrivere, abbozzo di lettera.
di Vantilena

05/09/14, ore 10:41

Vista la tua meravigliosa recensione, sono venuta a fare un giro sul tuo account.
Questa flashfic è descrivibile solo con una parole: perfetta.
E' come se descrivessi anche la mia vita...
Tutto quello che hai scritto, è veritiero.
Come ci si sente a dire cose che nessuno apprezza, o peggio deride.
E come ci si sente a scrivere e notare che quello che hai scritto, non sia solo apprezzato, ma capito.
Anche se ti allontana dal mondo.
Quindi, oltre al tuo stile che mi piace moltissimo, questa flashfic la considero fantastica perché non hai scritto cose a caso.
Hai centrato il punto.
Forse il più importante della mia vita...
Un miliardo di complimenti!
Vado a leggere qualcos' altro di tuo!

12/06/13, ore 19:05

Dop ola recensione che mi hai lasciato, mi è venuta una grande curiosità di vedere se anche tu scrivevi qualcosa (lo faccio sempre... Quando qualcuno recensisce vado subito a vedere se scrive anche lui come me) e, beh, ho visto che sì, scrivi anche tu. Le long non sono per me, soprattutto quelle con tanti capitoli, quindi sono passata alle altre due. Ho deciso di partire da questa, perchè mi ispirava e mi pungeva un po' sul vivo, dato che mi sto avvicinando alla scrittura più di quanto pensassi.
Ok, da quello che sto dicendo penso si possa capire che sono pienamente d'accordo con te... Credo che per molte cose la scrittura sia l'unico mezzo per evadere un po' dal mondo e dalle persone, anche se questo vuol dire allontanarsi irrimediabilmente da loro...
Detto questo, mi piace anche la forma: di errori non ce ne sono, né ortografici, né sintattici; insomma, è perfetta.
Mi ritiro per una manciata di minuti e vado a pensare alla condizione degli scrittori, poi mi ritroverai nell'altra tua one-shot. Mi piace il tuo stile.
Purtroppo non mi vedrai nella tua long perhcè sono troppo pigra 8D
Un bacio!
Marghe

31/05/13, ore 09:47

Questo sì che è uno dei motivi validi per cui mia mamma non sa che scrivo. Ci mancherebbe solo che aggiungesse un altro motivo alla lista di cose che mi rendono sociopatica. Ho sempre detto che è molto meglio scrivere che passare le serate fuori ad annoiarsi. Non vivo mica a Roma, certe città sono così piccole che vanno strette. Ma un foglio, una penna, un documento di word, le parole... quelle non andranno mai strette perché siamo noi a decidere come usarle. Forse un po' è vero che le parole sono l'arma più forte che abbiamo, tutto sta a quanto le lasciamo penetrare. Le mie vengono da dentro, quindi in un certo senso sono già penetrate, e da esse non mi devo difendere, ma le parole degli altri e le azioni degli altri possono fare male e quindi le tengo fuori.
Sono d'accordo con ogni parola che scrivi, perché mi capita fin troppo spesso che i miei amici non capiscano come mi sento e invece, quando metto quelle emozioni nero su bianco, qualche parola di comprensione o affinità arrivi sempre.
Hai scritto molto bene, mi è piaciuta. Complimenti :)

16/05/13, ore 11:01

"Lo scrivere non mi allontana solo da te, ma dal mondo". Quanto è vero. Scrivere permette di materializzare sul foglio ció che si teme di esprimere ad alta voce, ció che si sogna ma si ha paura di mostrare, ció che vorremmo essere ma non siamo. È vero, riportare tutto ció che si sente dentro su carta significa in un certo senso estraniarsi, perchè su quel foglio non puó accadere niente che non vuoi. È come una droga: una volta che cominci non puoi più smettere. Diventa un bisogno fisiologico, perchè è un modo per scoprire aspetti di sè che non si conoscevano . L'estraniamento, peró, non è sempre buono. Perchè non viviamo in un mondo fatto di carta e di inchiostro, ma di ben altro. Non so cosa ti abbia portato a scrivere questo testo - anche se posso provare ad immaginare - , ma credo che a volte sia necessario distinguere la carta dal mondo reale, e cercare di non allontanarsi troppo da chi ci è vicino. Bruli