The 'me' I was supposed to be
di Shichan

01/09/13, ore 18:18

L’unica cosa che posso dire è che è stata troppo corta. Me la sono bevuta tutta d’un fiato, non riuscivo a scollare gli occhi di dosso dalla pagina.
Mi dispiace non essere riuscita a fare tre recensioni distinte, ma cercherò di sintetizzare le mie emozioni in un commento solo -magari dopo aver soffiato il naso e asciugato i lacrimoni che mi sono venuti-.
Inizio con il dire che il mio primo commento sul fatto che fosse troppo corta era un complimento, dacché avrei desiderato leggere  e leggere ancora capitoli sugli Hunger Games KnB style xD
Il modo in cui è scritta è piacevole, non stanca per nulla, è scorrevole e mi ha letteralmente rapita in ogni sua sfaccettatura. Ti do atto del fatto che sei riuscita grandiosamente a rendere bene una fan fiction d’azione con un p.o.v. in prima persona, il che non è un’abilità da tutti.
E altri punti li hai guadagnati utilizzando come protagonista e come “occhi” il mio secondo personaggio preferito, Takao. Kazunari è un personaggio bistrattato, che ha tanto da raccontare, e l’ho trovato IC nonostante l’ambientazione ed il contesto completamente AU e crossover. Complimenti <3
Il suo ottimismo non si è mai spento nonostante sapessi sin dall’inizio che non sarebbe sopravvissuto. In effetti nelle sue parole, leggendo la fine,si poteva intuire che nemmeno lui credeva in sé stesso più di tanto, anche lui sapeva che con le sue abilità “mediocri” (non contando la visione periferica) non avrebbe vinto. Eppure lo ripeteva parecchie volte: lui e Izuki non eccellevano in nulla.
Facendo il toto-scommesse di chi veniva ammazzato, ad un certo punto, quando sono rimasti Aomine, Wakamatsu, Reo, Midorima e Takao, lì per lì, guardando quei nomi, mi sono figurata la finale con vincitore o Reo o Midorima, quindi avevo pensato con mia somma tristezza ad un Takao perdente. Abilità fisiche davvero troppo inferiori ad uno come Reo o Midorima per poter vincere, in effetti, anche se io lo amo ugualmente <3
La cosa che forse ho amato di più in tutta la fan fiction (e ti assicuro che l’ho adorata dalla prima all’ultima riga), è stato il fatto che tu abbia messo in mostra Wakamatsu e Sakurai. Si vede che ti piace questa coppia, sì, li hai nominati spesso ed io non potevo che esserne contenta *-*
Io tifo la Touou Gakuen in maniera sfegatata, amo tutti i suoi componenti (Aomine in primis), ma non mi era mai capitato di leggere una WakaSaku così struggente, tra l’altro sono due personaggi di cui la gente spesso si dimentica o che mette in secondo piano, ma io li trovo fantastici ed il pairing è stata una rivelazione per me xD Mi hai fatta piangere, mi sono commossa soprattutto quando Wakamatsu piange sul corpo morto di Sakurai dopo aver ammazzato (YEEEH!*^*) Hanamiya (lo sclero era necessario :°D). Una prova di umanità assurda che ha colpito Takao e la sottoscritta, in quanto lettrice con gli occhi dello stesso protagonista. E’ stato davvero un rapporto ben disegnato e costruito, poi il fatto che Wakamatsu si sia offerto volontario alla Mietitura per supportare Sakurai è stata una cosa che mi ha frantumato il cuoricino e mi ha fatta tanto soffrire çwç
Grazie per aver ucciso Hanamiya e Haizaki  in maniera tanto atroce <3 Mi prostro ai tuoi piedi per il favore all’umanità che hai fatto, uccidendoli xD Sono i personaggi che più odio, anche se è scontato che siano personaggi da odiare. Ma pazienza u_u
Mi ha intristita tanto la morte di Kasamatsu. Non è un personaggio che prediligo,però il suo essere anonimo sin dall’inizio lo ha mantenuto anonimo anche nella morte, e penso si sia intravisto questo aspetto anche attraverso le considerazioni di Takao. Triste, davvero triste...
E secondo me Murasakibara si è strozzato con qualche bacca velenosa u_u Questo è poco ma sicuro X°°D
Che altro dire? Il rapporto tra Midorima e Takao me lo  immaginavo più unito, d’altra parte non si conoscevano, a differenza di Sakurai e Wakamatsu, quindi è logico che non vi fosse lo stesso grado di confidenza. E’ stato giusto così come l’hai descritto: alleati, ma non amici. Condividevano lo stesso destino, si sono “sfruttati” con buone intenzioni, ed alla fine Takao ha fatto sì che vincesse Midorima. Ok, è un po’ come vedere le loro partite di basket, Kazunari fa sempre sì che sia Shin-chan a segnare, e così è stato anche in questa fan fiction.
Beh, inutile che dica che adoro Hunger Games, la trovata di questa crossover è stata davvero geniale, e mi è piaciuto immaginarmi i nostri giocatori in una AU così, a rischio della vita.
Il finale mi ha spiazzata da una parte e dall’altra, come ho già detto, un po’ me lo aspettavo per il fatto che Takao non è il ragazzo che eccelle in qualcosa, se non per la sua vista. E’ stato bravo, ha giocato bene, e non l’hai fatto finire in modo scontato con la sua vittoria. Mi ha spiazzata soprattutto per via del chip e per il fatto che solo alla fine si ha avuto la chiarezza delle intenzioni di Takao; continuava a ripetere che non poteva dire a MIdorima del suo piano, ma nemmeno io in quanto lettrice avevo capito a cosa si riferisse.
Inoltre Takao non ha mai perso la sua umanità, nemmeno quando ha ucciso Reo per salvare Midorima e come ultima volontà di Wakamatsu (un momento toccante in cui non riuscivo a stare seduta sulla sedia, mordendomi le dita xD). L'unica persona verso la quale non ha avuto umanità, forse, è stato proprio sé stesso, condannandosi sin dall'inizio, ma mantenendo il suo sorriso e la sua battuta pronta, non perdendo il suo essere l'"irritante" Takao dall'inconfondibile "Shin-chan~".
Penso di aver espresso tutto in modo molto incasinato, molto idiota, e chissà che idea ti sei fatta di questa recensione altrettanto bacata e confusionaria xD
Il succo è che mi è piaciuta davvero tanto <3
Complimenti <3 >w<

Nena Hyuga~

31/05/13, ore 12:10

PRIMA CLASSIFICATA
*Autore Shichan
*Titolo the 'me' I supposed to be
*Ortografia/Lessico e Stile Non ho trovato alcun errore, né di sintassi né di punteggiatura né di grammatica. Ho trovato il tuo stile efficace, hai saputo gestire la narrazione in prima persona in maniera che risaltasse l'introspezione del tuo personaggio principale e il suo punto di vista, senza essere particolarmente pesante. Ho apprezzato come tu sia riuscita a gestire situazioni di pura introspezione e situazioni invece più movimentate, alternandole in maniera consapevole e calibrandone il peso all'interno della storia in generale.
*Caratterizzazione dei personaggi/IC Ho trovato la caratterizzazione dei tuoi personaggi praticamente perfetta. Siamo in una AU con un forte What if, ovviamente il carattere di ognuno dei tuoi protagonisti è stato forzato verso una sfumatura in particolare, ma li hai saputi rendere coerenti con i personaggi originali di Kuroko No Basket e coerenti all'interno della trama stessa. Takao Kazunari brilla, ovviamente, e viene reso portavoce di un'umanità completa e palpitante, viva, fatta di tutte le sue contraddizioni e tutti i suoi sbagli, tutta la sua “innocenza” e anche la sua malizia nell'avere sempre e comunque un doppio fine, per quanto nobile possa essere. Hai gestito diversi “tipi” di uomo e li hai mossi nel complesso contesto da te creato: vediamo quindi da una parte “eroi” come Midorima e Wakamatsu e dall'altra “antieroi” come Hanamiya e Reo. Questo rende completo il tutto e mi è piaciuto davvero moltissimo.
*Trama/Coerenza Hai descritto il tuo Universo Alternativo in maniera efficace, senza lasciare buchi di trama irrisolti. Il riferimento al libro su cui basi il tuo universo è forte, nei rimandi continui, ma a questo si aggiungono le descrizioni che tu inserisci all'interno del testo che spiegano ed esplicano il contesto entro cui i tuoi personaggi si muovono. Questo dall'inizio fino alla fine, senza intoppi.
*Originalità In sé, non credo che il contesto del “survival game”, che ritengo più un sottogenere che altro, sia particolarmente originale, così magari non è propriamente originale il riferimento proprio alla saga di Hunger Games, per quanto abbia apprezzato la creazione di un'arena tutta nuova e particolare, persino nei dettagli più piccoli; ed è in questo che, a conti fatti, si nota la tua maestria nel riuscire a gestire non solo una trama del genere ma anche e specificatamente il contesto in cui viene inserita.
*Impressione Generale Ho adorato l'umanità che traspare dai pensieri, dalle emozioni e dai sentimenti del tuo protagonista, uomo pur in mezzo alla disumanità più totale. Sono stata toccata dalle morti di Sakurai e Kasamatsu, che hanno rubato tutte le mie lacrime. Hai reso, secondo me, la bellezza intrinseca di Hunger Games, tra la spiccata sensibilità per temi così grandi come la morale e l'etica unita al calore del sentire umano, sempre e comunque. È stato davvero un piacere leggere e giudicare questa fanfiction, per cui ti dico grazie.

Giudizio espresso all'interno del contest "Kuroko no Basket - Kuroko on AU".
Ancora complimenti, neh neh (L)

30/05/13, ore 18:49

Ok scusa se recensisco solo al secondo ma ho finalmente trovato un pò di tempo tra le sessioni di esami *_*.Devo dire che ogni capitolo che leggo fa aumentare la mia curiosità sulla storia.Allora che dire...mi hai fatto ricredere su alcuni personaggi che ritenevo odiosi (guardare Sakurai per cui ho provato una pena incredibile :( ).Ciò che più mi incuriosisce è chi cavolo ha potuto ammazzare Murasakibara,insomma,non è che hai tanto coraggio da affrontare un armadio come lui,anche se i miei sospetti li ho ;).Adora a dir poco i personaggi di Mido e Taka ho gioito quando finalmente si sono alleati .Aspetto il seguito ;).