Prigione
di chi_lamed

18/11/13, ore 00:40

my feels my feels my feels ecc ecc.
dio mio! mi è piaciuta un sacco, dico davvero! queste brevi ff psicologiche su personaggi così veri -perchè Vader lo è, ormai chi non lo ama? anzi no, se c'è veramente qualcuno a riguardo, lo porteremo da Sidious :D- soprattutto scritte da chi conosce e riesce a capire così a pieno tale personaggi, sono un balsamo per i fan che li riguardano :))
inoltre hai scelto la scena ormai entrata nell'immaginario e entrerà nella storia cult del cinema!
"La nera maschera si aggancia e quel sibilo sinistro decreta la morte di Anakin Skywalker.
L’opera è finalmente completa."
OMMIODDIO SI' ! Il sibilo del sottovuoto! lo penso ogni volta che lo vedo, è da brivido... e subito dopo il respiro rauco e la colonna sonora inconfondibile. BRIVIDI ecco!

"Pietà di te, di quel che hai fatto, di quel che stai diventando senza averlo mai voluto."
e tutta la scena che conclude i 40 minuti di "sta andando tutto in malora, nooooooooooooooo" scusami ma il III episodio mi fa sempre stare malissimo, per il susseguirsi delle vicende che portano Anakin a diventare Vader... e niente non devo farmi prendere troppo dai feels sennò perdo la cognizione della recensione.
niente, mi è piaciuta e l'ho già detto, scritta benissimo e nel suo essere breve hai detto tutto. paiono davvero i pensieri di Anakin ed è per questo che mi vedi così infervorata!
complimenti, davvero!

.lalls

13/06/13, ore 22:34

Sarà la milionesima volta che provo a recensire questa storia. Spero sia la volta buona.
Mamma mia, da che parte posso cominciare?
Be', proviamo con: questa visione della nascita di Darth Vader mi è piaciuta. Tanto.
Hai presente il ritmo implacabile di quelle scene, in ROTS? Ecco, tu l'hai reso perfettamente, già dalle prime frasi c'è davvero la sensazione di star assistendo a qualcosa che non può essere fermato. L'immagine della sabbia che scivola via... l'ho apprezzata tantissimo... come potrebbe, qualcuno cresciuto a Tatooine, non fare un simile paragone?
Soprattutto, però, credo che questa implacabilità si senta verso la fine, quando la maschera cala sul volto di Anakin e lui non può fare nulla per fermarla. Non può fare nulla per rifiutarla.
Il ricordo dei temporali di Naboo mi ha fatto venire un magone assurdo. Non solo hai descritto perfettamente l'atmosfera che viene dopo la pioggia, così limpida e pulita, ma hai anche saputo intridere quella frase del ricordo della spensieratezza che comunicavano scene come il pic-nic in AOTC... E il fatto che Padmé sia chiamata l'angelo di Anakin, poi... Già il fatto che lei sia nei pensieri di lui (e come potrebbe essere altrimenti?) porta tanta disperazione, perché si sa che in questi momenti Padmé sta morendo... La parola angelo, be', non può che riportare alla mente quel bambino che chiedeva: "Tu sei un angelo?" E questo mi manda in crisi. Tanto.
E ovviamente, il riferimento ad Obi-Wan mi ha attorcigliato lo stomaco in una maniera improponibile. Leggere era come un fratello per te, come ha potuto? mi ha fatto lo stesso effetto che mi fa sentire lo scambio di battute: "Io ti odio!" "Eri mio fratello, Anakin! Ti volevo bene!" Tremendo. Ed anche se la parte più cinica (bastarda) di me vorrebbe ribattere: "Come hai potuto tu?", non posso che sentirmi straziare dalla sensazione di tradimento che trapela da quella semplice domanda. Seriamente, Obi-Wan, avresti dovuto salvarlo! (Ecco. Ora sono arrabbiata con tutti e due.) E da sé, il fatto che Anakin si senta tradito è angosciante. Perché uno non si sente tradito da qualcuno del quale non gliene frega niente. Uno può sentirsi tradito da un amico. Da un fratello.
E qui dico stop allo sproloquio su quella frase, altrimenti arrivo a domani mattina che sono ancora qui a scrivere.
Ti faccio tutti i miei complimenti per ogni parte di questa storia, davvero! Il passaggio da essere umano (da Anakin) a macchina (Darth Vader) è reso benissimo. E non potevi trovare immagine più appropriata della prigione.
Comunque, be', ringrazio anche Tawariell, e spero che continui a pubblicare immagini di ROTS, e che magari ti ispiri qualcos'altro... :D
Riguardo al rating, vorrei esserti d'aiuto, ma anch'io sono sempre enormemente dubbiosa al riguardo... penso che il giallo vada bene (sono stata utile come un maglione a mezzogiorno a Tatooine).

09/06/13, ore 23:52

Bella storia: apprezzo questo genere cui mi dedico anch'io, ovvero la capacità di approfondire degli stati d'animo appena visibili in un montaggio spesso dedito più all'immagine e all'effetto che non a quello che conta di più - il personaggio, la sua interezza e soprattutto il suo mondo interiore.
E' l'inizio della fine di Anakin che potrebbe tranquillamente essere legato, senza soluzione di continuità, alla fine de TROJ, alla morte fisica di Darth Vader ma al suo rinascere alla vita immortale dello Spirito e della Forza.
Hai una grande sensibilità e cura nel dettaglio e nel fraseggio.
complimenti!

07/06/13, ore 22:04

Chiaretta ho rivisto quella scena terrificante, avevo i brividi addosso. Evocativa. Rimbombante. Una lenta e terribile agonia di un'anima straziata che per fortuna alla fine troverà la pace.
Dimenticavo una cosa importante: mi hai fatto proprio pensare alla Maschera di Ferro, mi ha sempre inquietato quella storia.
E grazie per la dedica. Sono una provocatrice lo so XD
(Recensione modificata il 07/06/2013 - 10:09 pm)