Il primo figlio
di Nocturnia

24/08/14, ore 02:47

Io non so perchè sono qui - per godermi la penna di un'autrice magnifica, certo, ma non sono fisicamente nè psicologicamente nè emotivamente in grado di reggere un lavoro che parli di quello. Amavo (amo) Cat e Robb, e non ho parole per definire il mio dolore - perchè Martin, PERCHÈ???????! *stramazza al suolo singhiozzando*
Malgrado abbia assistito al red wedding da un po'non ho ancora superato il lutto e non credo che lo farò mai. Sapevo che se avessi letto qualcosa sull'argomento sarei stata male, e per questo l'ho fatto - c'è qualcosa di profondamente illogico in quest'asserzione, me ne rendo conto, ma quando si è affetti da fangirlite acuta meglio non indagare troppo sui meccanismi che governano la propria psiche.
C'è una cosa che m'ha devastata della scena che hai raccontato, ed è la disperazione - cruda, vivida, feroce - di Cat. Tu l'hai riprodotta alla perfezione, e questo sarebbe bastato a rendere splendida questa storia. Ma tu c'hai aggiunto anche il riferimento finale a Ned, e così hai distrutto quel poco che era rimasto del mio cuore e hai reso il tutto ancor più meraviglioso - dolorosamente meraviglioso.
Grazie di cuore e complimenti vivissimi. È una storia piena di sentimento e di cuore, e m'è piaciuta DA MORIRE.

*porge un'ampolla con le proprie lacrime, brandelli dei suoi feels distrutti e una fetta di torta al cioccolato*

20/07/14, ore 15:05

Va bene. 5 minuti fa ho visto con questi occhi arrossati dal pianto la morte di ben tre personaggi che adoravo (e adoro ancora).
Ho afferrato il cellulare mentre scorrevano ancora i titoli di coda, e fra le lacrime ho trovato questo piccolo gioiello.
L'ho letto e ho visto delle parole tremule che mi hanno un po' sollevata.

Il fatto è che non c'è nemmeno uno sprazzo di luce in quella tragedia.
Catelyn che cerca di salvare almeno il figlio, non sé stessa, non gli altri. Suo figlio. (ma lui voleva essere salvato?!) ma è quel folle re (per caso è Argus Gazza?!) che decreta la condanna di tutti.
"Ne troverò un'altra."

E così sia.

E Arya non li ha nemmeno rivisti un'ultima volta! E Catelyn non ha riabbracciato né Sansa né Arya, né Bran... Uffa!

I migliori se ne vanno sempre troppo presto, solo che questa volta ci ho messo tre stagioni per amarli, non solo una...

Comunque, la one-shot, scritta nel tuo solito stile meraviglioso, descrive con parole perfette l'ultimo sprazzo di vita dei lupi.

Complimenti!

(E perdonami per questa recensione sconclusionata, ma sono ancora troppo scioccata!)

*corre a prendere i fazzoletti*
(Recensione modificata il 20/07/2014 - 03:12 pm)

25/04/14, ore 16:22

Ciao Nocturnia,
le Nozze Rosse sono state un evento terribile che ha segnato tutti, soprattutto chi ama profondamente gli Stark. Mamma mia, hai scritto una storia davvero bella e commovente che ha fatto riaffiorare in me il dolore del giorno in cui lessi di questa scena ma, allo stesso tempo, ha rinforzato il mio amore per i superstiti della famiglia di Winterfell. Complimenti a te ^^
Un saluto e alla prossima,

Amy

25/07/13, ore 13:46

T____________T #somuchfeelings
Racontata dal punto di vista Cat mi ha fatto venire le lacrime ç_ç e ha fatto anche male!
Una donna che ha perso i suoi petali ma che a cacciato gli artigli, questa è Cat dopo la morte di suo marito... ed una donna vuota e senza nulla dopo la morte di Robb, suo primogenito e unico figlio rimasto oltre Sansa.

Sei stata bravissima ad esprimere il dolore e la disperazione che impregnano questi momenti finali della sua vita e di quella di suo figlio.
Complimenti e a presto,
dio_niso

09/06/13, ore 22:09

Bella la frase che hai usato all'inzio. In se riassume alla perfezione il tema di questa storia, così delicata, forte, drammatica e triste. Robb Stark erano uno dei miei personaggi preferiti, e non meritava di morire in una maniera così...vile, ecco. I Frey sono dei maledetti doppiogiochisti (non che i Bolton siano migliori di loro, eh)
Mi è piaciuta la tua caratterizzazione di Catelyn Stark, nata in primavera come una Tully, divenuta poi una vera lady di ghiaccio nel Freddo nord. I Frey, uccidendo suo figlio, hanno commesso una grandissimo errore, che dovranno paghare, tutti, col sangue.
Lei tornerà (se hai letto i libri), e si vendicherà. Anche se ciò comporterà un grandissimo sacrificio
Ho amato la tua storia, hai uno stile che coinvolge il lettore e che fa emozionare.

08/06/13, ore 12:24

Tenevo d'occhio il tuo profilo, sicura (o almeno così speravo) che avrei trovato una tua interpretazione delle Nozze Rosse, così è stato. E non ha minimamente deluso le mie aspettative! Come al solito, le tue parole richiamano figure evocative di una bellezza disarmante, cruda. Questo è un capitolo decisivo che porterà molte ripercussioni per il proseguio della storia, e ce lo mostri, ci dai un assaggio; poche righe eppure cariche di una verità imprescindibile, prima con Tywin e il fantasma di un sorriso sulle labbra - perché lui non ride mai -, Arya e la fine che segna irrimediabilemente la sua vita, Arya della quale rimarrà che un guscio vuoto che cercherà di colmare con la vendetta. Robb che muore nell'istante in cui vede la sua Talisa e il figlio che non vedrà mai la luce morire nel loro stesso sangue, e con lui muore il Nord.
Infine Catelyn. Magistrale il modo in cui pensieri e azioni si susseguono, si amalgamano tra loro. Cat nata dalla primavera ma che possiede tutte le qualità del Nord e degli Stark; lei è una Stark. Il suo essere impotente, la sua tenacia a cui si aggrappa fino all'ultimo istante, e la disperazione nel non riuscire a salvare l'unico figlio che le è rimasto è da togliere il fiato. Non trovo le parole per descrivere la bellezza e lo strazio di questa scena che tu hai ricalcato in modo incredibile. Sei stata spietata, crudele, evocativa, intensa. E io ho di nuovo le lacrime agli occhi, mannaggia.
Complimenti!
Baci

08/06/13, ore 11:15

Come dici tu, piango come un vitello. E io specifico: come un vitello sull'altare sacrificale.
Speravo proprio che scrivessi sulle Nozze Rosse, ero qui che aspettavo l'occasione per commuovermi una seconda volta.
Roooooobbbbbb ç______________________ç Che crudeltà! Col volto che gli hanno dato, vederlo morire è ancora più tragico.
Vorrei essere lì per compiere una strage di gruppo! E invece sono qui a piagnucolare sulla morta di uno dei miei personaggi preferiti.
La storia è carica di pathos, così intensa che cattura il lettore e lo intrappola nello stesso dolore dei protagonisti. C'è tutta la disperazione di una madre che ha fatto di tutto per salvare i propri figli e ha fallito. C'è il dolore di una perdita che nulla potrà sanare. C'è il sangue ingiustamente versato per cosa poi.
Brava, splendido lavoro! *____*
Qui grondiamo angst e sangue e la cosa non può essere né diversa né migliore. Il fandom si addice perfettamente al tuo stile incisivo e oh mamma basta che mi fai commuovere! Mi rendi sopportabile perfino Cat, che in fondo oltre a trattare male Jon e a non essere molto simpatica non ha fatto nulla di male.

A presto, Clà <3

08/06/13, ore 11:08

Nocturnia è una sorpresa costante. Della sua prosa amo la crudeltà delle parole, che sono fodero per una spada di ferocia, rabbia e dolore. Ha la capacità di mettere in fila figure intrise di sangue, di carne e ossa, che rendono umane e disperate le sue storie. "L'ultimo figlio" non fa eccezione, e si annovera tra le mie storie preferite di questa autrice. Le Nozze di Sangue, viste dagli occhi di Catleyn Stark, l'ultimo baluardo di una famiglia ormai finita. Gli ultimi istanti di vita del primogenito visti dalla madre che non ha saputo difendere i suoi cuccioli. In questa storia vi sono la disperazione di una madre, la forza di una guerriera, l'onore di una paladina. In poche righe, con una forza evocativa prorompente, Nocturnia plasma e ci fa rivivere gli ultimi attimi delle Nozze di Sangue, facendoci soffrire per la seconda volta. Una storia che deve finire tra le Scelte della sezione per la bellezza spietata della prosa, e per la cura con cui i caratteri hanno preso di nuovo vita, dando spazio ai silenzi di Catleyn nei suoi ultimi anni di vita. E' una storia corale, però, che in poche righe delinea il destino di molti: di Robb e Arya Stark, di Twin Lannister che apre le danza con la spietata ferocia del leone. Un caleidoscopio di esistenze che si sfiorano e si susseguono, offrendoci una storia di un'intensità che strozza il respiro.