L'ultima difesa.
di JD Jaden

22/08/16, ore 23:39

Oh, dannazione!
Quanto diavolo sono sensibile?
Non è possibile che mi metta a piangere (con tanto di singhiozzi) per un capitolo su un uomo che dovrei odiare, ti pare?
Che ora, tra l'altro, mi chiedo se davvero l'ho mai odiato e, soprattutto, perché?
In effetti quando Peeta ha parlato davanti a tutta Panem del (falso) bambino di Katniss, Caesar li ha difesi, ha provato a fermare i giochi.
Non è mai stato crudele.
Hai detto bene: doveva apparire come un' insensibile pedina nelle mani di un giocatore abile e furbo, che è Capitol City.
Riflettiamo su un piccolo particolare.
Chi è il vero carnefice?
Il Presidente? Come avrebbe fatto a creare un vero e proprio impero se nessun altro condivideva la sua ideologia?
I Giochi della Fame sono stati approvati da un consiglio.
E chi ha preso parte a quella riunione?
Non è stata proprio la stessa Capitol?
Non è forse la stessa Panem ad essere la carnefice?
Un'altra domanda e poi ti lascio.
Se Caesar è stato solo una vittima del sistema, chi ha creato quest'ultimo?
Un solo uomo non può aver dipinto il male su una così vasta popolazione.
Non doveva pagare solo Snow.
Forse la vera colpevole è la Superbia, l'animo avaro ed egoista delle persone.
Forse.
Bye, bye
Blindguy~

10/07/14, ore 17:10

Eccomi, finalmente passo a recensire anche qui ^^ E’ una cosa che avrei dovuto fare già un po’ di tempo fa, ma come ben sai ultimamente sto accendendo il computer pochissimo.
Che dire di questa one-shot? L’ho trovata molto originale, l’idea era veramente buona perché in fondo in pochi si soffermano a pensare a quello che Caesar Flickerman possa aver provato durante le varie edizioni degli Hunger Games. L’idea che Caesar si debba “difendere” fa presupporre che i ribelli l’abbiano giudicato colpevole, cosa che io non ritengo affatto. A parte la cerchia di Snow, molti capitolini non hanno alcuna colpa degli Hunger Games, anzi! Quando i primi Giochi sono stati istituiti Caesar era soltanto un bambino… e all’inizio non capiva, anche se pian piano cominciava a rendersi conto di quanto suo padre si stesse ingrigendo a causa di un lavoro che lui stesso definiva “il più bello del mondo.” Le riflessioni di Caesar partono proprio da questo spunto, ovvero dal lavoro di presentatore televisivo. Ho trovato molto toccante il fatto che oscilli tra le due considerazioni (è il lavoro migliore o peggiore?), soffermandosi anche sul fatto che non lo intenda “lavoro” così come quello dei Distretti, i cui abitanti devono sudare sette camicie per portare un pasto in tavola.
E qui si dipanano due strade: quel lavoro ha causato a Caesar sia incubi strazianti che soddisfazioni, in quanto si ritiene capace di donare un sorriso a quei bambini il giorno prima della loro morte, di farli brillare come stelle e dare loro un’occasione, la possibilità di farsi valere.
Il linguaggio è scorrevole e schietto, come se Caesar stesse parlando davvero al lettore e stesse cercando di difendersi dalle accuse con tutto se stesso, elencando i motivi della sua innocenza – perché è più che innocente, penso sia evidente, anche se ognuno potrebbe giudicarlo in modo diverso. Ho apprezzato la one-shot proprio per questo, perché è un po’ come se ci fosse stata data la possibilità di far decidere a noi lettori della colpevolezza – o meno – di Caesar. Molto originale, l’ho detto e lo ripeto, quindi vivi complimenti ♥ Anche per il banner e la firma, davvero particolari.
Ora devo andare a sistemare degli scatoloni, quindi ti lascio ♥ A presto,

Ivols

17/01/14, ore 20:28

Appresso questa Fan Fiction per svariati motivi:
1) Caesar è un bellissimo personaggio, grande, davvero tanto, ma come hai sottolineato, sottovalutato.
2) Sebbene abbia un piccolo spazio, Stanley Tucci è stato bravissimo a far emergere questo personaggio nonostante le piccole parti che ha avuto nel film.

Caesar è un grande personaggio, ho sempre ammirato il suo lavoro, non è il migliore che ci sia, anzi, il peggiore che ci sia, rischiare ogni volta la vita perchè Snow lo può far fuori come se niente fosse, come un semplice incidente, come lui stesso dice e cito: " No, non faticavo in miniera o nei campi o nelle fabbriche dei distretti. " ma la sua vita la rischia lo stesso.
Grazie a lui anche molti tributi sono riusciti ad emergere, tenere il sorriso anche quando va tutto male ed aiutare i tributi peggiori ( E se non era per lui con sto cavolo che Peeta e Katniss passavano come "Gli amanti sventurati del Distretto 12" oppure Katniss come "La ragazza di fuoco" )

Mi dispiace che sia morto nella tua Fan Fiction, anche se credo che Caesar che sia una vecchia volpe che avrebbe comunque sia trovato qualche modo per scamparsela.
Complimenti per aver introdotto anche la vita di Caesar questa Fan Fiction mi ha comunicato molte emozioni, seriamente, complimenti.
A presto
_ThanatoseHypnos

10/12/13, ore 17:36

Caesar è un personaggio che mi ha sempre incuriosito molto. Mi piace per il modo in cui riesce a mettere in luce ciascun tributo, farlo brillare agli occhi degli spettatori capitolini. Insomma, secondo me fra le righe dedicate al suo personaggio nei primi due libri si sente proprio quello che hai cercato di trasmettere tu con questa storia. Si sente come lui si sforzi di rendere al meglio nel suo lavoro, fancendo nel suo piccolo il possibile per mettere in risalto i lati positivi di ogni tributo, nella speranza che riescano ad accaparrarsi qualche sponsor. Per fare un lavoro simile una persona o è senza cuore o deve avere un gran fegato, perchè sostenere tutti quei sorrisi che, già sai, si spegneranno presto, probabilmente ti divora dentro. Infatti ho sempre immaginato un Caesar sorridente di facciata, ma divorato dai sensi di colpa internamente. E tu hai dato un quadro veramente ben delineato del suo personaggio.

Mi è piaciuta molto, complimenti!

Un abbraccio!

Laura

13/09/13, ore 14:01

Prima recensione premio :3

Bellissima storia, mi è piaciuta molto.
Le sequenze degli aggettivi sono davvero molto carina, ben piazzate e di grande effetto.
Ti dico che non ho mai considerato "colpevole" Caesar, perchè sinceramente l'avrei trovato ingiusto come incolpare Cinna :/
Un bacio <3

20/06/13, ore 13:50

Inizio col dirti che mi piace veramente tanto!
E' che Caesar è un personaggio che pochi prendono in considerazione e invece secondo me dovrebbe essere più approfondito perché è veramente interessante...lui, la sua storia ecc.
Devo anche dirti che quando ho letto l'introduzione (prima di aprire la one shot) pensavo si parlasse di Gale (non chiedermi il perché, ma me lo sentivo...) poi leggendo le prime righe
sono tornata a pensare che si parlasse di Effie, poi però hai detto 'fare il presentatore' e quindi ho detto "mioddio si, Caesar!"
E' scritta davvero molto bene, le parole, tutto, solo alcuni temi verbali sono sbagliati, quindi ti consiglio di ri-leggerla un attimo.
Per il resto è bellissima.
#ehishrader

12/06/13, ore 23:24

Uhm. Wow.
Che bella, JD! Mi è piaciuta davvero molto.
Il personaggio di Caesar è dannatamente interessante! Cosa potrebbe spingere una persona come lui, che cerca di aiutare sempre i tributi, a partecipare a dei Giochi così malati? Cosa prova a stare su quel palco? Quanto gli costa apparire sempre giovane?
Credo che tu abbia reso giustizia al personaggio, grazie anche all'utilizzo di una forma molto originale per la tua storia.
Per di più, ora sono curiosa di andare a leggere la long a cui hai fatto riferimento...
"Forse anche voi mi avete odiato, in quel momento... ma io vi ho amati tutti, dal primo all'ultimo!". Questa frase, seppur bella, non è quella dal maggior pregio stilistico o simili, ma mi ha fatto emozionare tantissimo.
Caesar è innocente, e tu hai fatto un buon lavoro.
Complimenti!
wip
(Recensione modificata il 12/06/2013 - 11:27 pm)

12/06/13, ore 17:45

Non ho mai letto (o semplicemente visto) una fanfic su Caesar. Ti sono grata per aver dato un po' di attenzione a questo personaggio.
Colpevole o innocente? E' difficile dirlo. Ma se accusiamo il presentatore dei Giochi dovremmo condannare tutta Capitol City. Non saprei che fare.
E' inutile commentare sul tuo stile, scrivi benissimo! Scorrevole e diretto, e' inutile dilungarsi su questo.
Per non annoiarti con altre inutili considerazioni, ti saluto.
TsukiKozui.

11/06/13, ore 19:51

Ehi ciaaao :) Non ti libererai mai di me, sono peggio della peste bubbonica (?), sempre qua a rompenti le palle ahaahaha. Comunque è decisamente una os molto bella e ben scritta (a parte un ognuno con la i che credo sia stato un errore di battitura). Non avevo mai pensato molto al personaggio di Caesar, e tu me l'hai fatto conoscere meglio! Penso che tu abbia descritto molto bene quello che prova il presentatore, brava! Comunque la mia sentenza è: *rullo di tamburi* innocente! Ancora complimenti, ciaaao :)

11/06/13, ore 08:19

Ehi
Ti lascio una piccola recensione perchè vado di fretta, ma la tua idea ne meriterebbe una più lunga.
Prendi in considerazione il fatto che io ho sempre visto Caesar come una persona che metteva in una luce più affascinante ogni tributo. Insomma che li aiutava a fare bella figura.
Non mi sono mai chiesta se fosse innocente o colpevole, ma credo perchè non l'ho mai visto in cattiva luce.
Per rispondere alla tua domanda allora lo classifico come innocente.
Passando alla storia non ho notato alcun errore di battittura o ortografico quindi molto brava! Complimenti! (A me no che io non mi sbagli...sai sono le otto di mattina) :)
A me capita spesso di fare errori di battittura perchè ho la schizofrenia nelle dita...ahahahahahah ;)
Vabbè hai fatto un gran bel lavoro e mi è piaciuta soprattutto la tua idea originale; non avevo mai letto uno scritto completamente incentrato su Caesar.
Brava brava brava! Come dici tu è un personaggio molto sottovalutato e io condivido :)
Complimenti!
Baci