Diciannove anni d'attesa per altri cento di guai - Hogwarts, ancora una volta
di fanny_slytherin

10/05/14, ore 22:46

Ciao, mi piace la storia molto carina x essere all'inizio. Complimenti scritta in modo apprezzabile anche se ti consiglierei di fare capitoli più lunghi. Comunque la storia é bella e va dritto tra le seguite. Quando potrò recensito i capitoli seguenti non t prometto nnt pero purtroppo XK in ho molto tempo
OK ciao.
Rosa d vetro

02/05/14, ore 17:15

Ciao! Non so se ti ricordi di me, è passato quasi un anno da quando ci siamo "conosciute" su Efp... comunque sono davvero contenta che hai ripreso in mano questa storia, è molto promettente ^^
Forse speravo in un capitolo un pochino più lungo ma stuzzica comunque la mia curiosità. E poi io AMO la nuova generazione e qualsiasi storia ambientata in questo contesto che abbia qualcosa di misterioso e non sia il classico teen drama.
Spero che tu abbia intenzione di continuarla, scrivi molto bene <3
A presto,
Evelyne.

30/04/14, ore 18:13

Ciao Francy (posso chiamarti così?), come promesso sono corsa a leggere questo capitolo.
I personaggi, nel modo in cui li hai descritti, mi sono piaciuti molto, specialmente Albus perchè ricorda anche se in modo differente la curiosità e lo stupore che provò suo padre Harry sia la prima che le successive volte in cui gli capitò di parlare con il vecchio e brillante preside.
Non ho riscontrato errori grammaticali o di altro genere e nonostante si trattasse di un breve tratto di storia sei riuscita a renderlo ugualmente scorrevole.
Solo un piccolo ed insignificante accorgimento, nella seconda riga ha scritto Albu invece di Albus ;)
In conclusione questo capitolo mi è piaciuto tanto, spero di leggere presto altri capitoli di questa long che mi incuriosisce ogni volta di più.
Un abbraccio, Fede.

30/04/14, ore 17:30

la ff per il momento mi piace molto e devo dire che sono molto curiosa di sapere quale sarà il pensiero che Scorpius vuole fare vedere a albus. posta presto

30/04/14, ore 16:39

Bhe...per iniziare ciao =) mi sono iscritta da poco e questa é una delle prime fanfiction che leggo e di solito non so come commentare, ma siccome mi piacerebbe che continuassi la storia ho deciso di scrivere questa recensione ;) mi piace molto la coppia lily/scorpius e le storie sulla nuova generazione in generale. Però non puoi aggiornare dopo così tanto tempo pleaaaaase! Insomma mi é piaciuto cio che hai scritto e volevo incoraggiarti per farti continuare... sono curiosissima per quanto riguarda il pensatoio! ciaociao, a presto (spero)

30/04/14, ore 16:31

Ne farai altri?? Quando?? Vabbe ti lascio pensare, scrivere e fantasticare, so che non è facile! <3
-Luna

30/04/14, ore 16:26

Ahahaahahaha mi fai morire ahahahahah comunque si (almeno io) sono viva, quindi anche se ti sto rispondendo dopo un anno (ahah) sono belli i tuoi capitoli

05/07/13, ore 23:52

ehila!! Se per caso necessiti di qualche segno di  vita ti avviso che io sono vivissima :) ...... Ritengo bellissimo e soddisfacente questo capitolo (anche se, in tutta sincerità, l'avrei preferito un pò più lungo............. ma meglio non lamentarsi no??) e sono in grande ansia per il prossimo che non vedo l'ora di divorarlo al più presto, proprio come ho fatto con questo!! (anche se potrebbe sembrare non sono matta solo un pò svasata.... :3 e poi già adoro questa storia)
alla prossima......
liluXS

05/07/13, ore 23:28

Ciaoo! Dopo le lughe e validissime recensioni già inviate per questa storia quasi mi vergogno a dire la mia.... Ma lo farò lo stesso perchè... questa capitolo era FANTASTICO!!!! Dico sul serio, l'inizio della storia è originale, hai saputo rispettare tutti i "parametri" stabiliti dall'autrice sulla nuova generazione, ma sei anche riuscita a personalizzarli, i dialoghi sono scorrevolissimi, non ho trovato nessun errore, ma cosa ancora più sorprendentemente piacevole sei riuscita a incuriosirmi davvero tanto.... e siamo solo al primo capitolo!! Spero davvero che continuerai questa FF e che non la abbandonerai perchè hai davvero talento e io già me ne sono innamorata :)
liluXS

21/06/13, ore 12:22

Ma noooo! Così piccolo?? :(
Va bene, dai, non mi lamento e non rompo. Tu aggiorni, almeno, io finisco puntualmente per lasciare passare mesi xD
Il capitolo è breve ma carino e divertente. Scritto anche questo benissimo (solo una cosa, tu hai scritto: "era stato quel giorno in cui voleva ad ogni costo presentarsi con tutti i Serpeverde". "Presentarsi CON" non è propriamente corretto, probabilmente risente di un qualche influsso dialettale ed è più adatto al parlato colloquiale. Sarebbe più giusto: "voleva ad ogni costo presentarsi A", oppure "voleva ad ogni costo che lui le presentasse tutti i Serpeverde"), la lettura scorre che è un piacere. Sempre fresca e qui anche divertente xD sei ironica e questo mi piace molto.
Hai introdotto il personaggio di Lily e da questa prima scena mi suscita già una gran simpatia. Un piccolo ciclone! xD
Ho solo due cose da appuntarti/chiederti: la prima riguarda le due Corvonero. Tu dici che Scorp e Al non le riconoscono e, da ciò, deducono essere due matricole del primo anno e fin qui va bene, però se sono solo del primo anno come fa una di loro a saper preparare un filtro d'amore? Parlo con la sola conoscenza dei film e delle altre ff che ho letto, come sai, quindi se l'errore è mio dimmelo, ma proprio dai film se non ricordo male è Lumacorno a insegnare agli studenti a preparare un filtro d'amore e lo fa a sesto anno, se non erro. Ora, sì, i Corvonero sono i cervelloni della scuola, ma per una ragazzina del primo anno mi sembra comunque un'impresa difficile realizzare una pozione del genere. A meno che non l'abbia, che ne so, comprata da qualche studente più grande e l'abbia poi usata per i cioccolattini. In questo caso avrebbe senso, ma se è una cosa del genere ti suggerisco di specificarlo perché così com'è fa un po' confondere. Sempre riguardo alle due Corvonero, poi, dici che una di loro ha il rossetto, ma essendo di primo anno non hanno undici anni? E anche qui, dal momento che specifichi che il rossetto è messo maldestramente, si può anche dedurre che la piccola abbia cercato, goffamente, di atteggiarsi da adulta.
Altro chiarimento: non ho ben capito a quale Sala Comune Scorpius si riferisca quando dice a Lily che si vedranno lì dato che deve parlare con Al. Serpeverde o Grifondoro? E Lily a quale casa appartiene delle due? Perché se è Grifondoro allora come fa a sapere la parola d'ordine per entrare a Serpeverde e bloccare Scorpius davanti la porta della sua stanza?
In quest'unica parte forse ci voleva qualche descrizione in più dell'ambiente.
Per il resto, mi è piaciuto e mi ha divertita e sono curiosa di sapere qual è il motivo per cui Scorpius vuole trascinare Albus al Pensatoio! :)
(Recensione modificata il 21/06/2013 - 04:49 pm)

21/06/13, ore 11:39

Mi unisco alla combriccola di quelli che ti hanno detto: "promette bene". E' effettivamente così, perché ti abbatti? Questo primo capitolo stuzzica l'interesse, quindi tutto sta a te. Non farti prendere da un inutile sconforto e combatti con la tua ispirazione affinché i prossimi capitoli siano all'altezza, perché mi sembra tu abbia le capacità per farlo.
La prima cosa che ho apprezzato è il tuo stile. Non so quanti anni tu abbia, ma scrivi davvero bene. Il tuo stile è fresco e pulito, sai unsare la punteggiatura - anche se io metterei qualche virgola in più qua e là, ma io ho una relazione morbosa con virgole e trattini, quindi non preoccuparti - e soprattutto vedere che non scrivi "un po' " con l'accento ma con l'apostrofo mi ha quasi commossa dato che troppe volte leggo il contrario.
...Spero di non stare facendo la parte dell'antipatica, non sono una persona saccente, giuro, ma divento una rompicohones quando si tratta di punteggiatura. E' che sono della Vergine e noi siamo rompicohones per vocazione, ecco :P
Altra cosa che ho apprezzato, del tuo stile, è la capacità di descrivere bene una scena con poco. Sei sintetica ma centri il punto, non hai bisogno di descrivere l'ambiente circostante in ogni minimo dettaglio perché il lettore riesca a immaginarselo, al contrario, lasci il giusto spazio al lavoro di fantasia di chi ti legge. Io sono l'esatto opposto, sono molto descrittiva e apprezzo particolarmente le descrizioni accurate, ma nel tuo caso - almeno in questo primo capitolo - non ce n'è bisogno, non sento la mancanza dei dettagli. Questa è una tua dote e ammetto di invidiartela anche un pelino! :)
Belli i dialoghi; sono autentici, per nulla noiosi e veloci com'è giusto nel parlato.
Considerando che questo è un primo capitolo, generalmente non mi soffermo sulla caratterizzazione dei personaggi. Preferisco sempre aspettare e continuare a leggere. Con te, però, farò un'altra eccezione dal momento che sì, la regola dell'essere ancora all'inizio vale sempre, ma nonostante questo hai già dato una chiara idea di chi sono Scorpius e Albus.
Un altro elemento che ho apprezzato - e anche questo è un punto a favore del tuo stile - è il fatto che non hai avuto bisogno di introdurre la storia o i personaggi, prima di parlarne. Il capitolo inizia e siamo già nella vicenda. Sembri una narratrice onniscente, dato che i riferimenti al passato, alla "vecchia guardia", e il confronto con la nuova generazione vengono fatti dal te-narratore e non da uno dei tuoi personaggi; nonostante questo, siamo catapultati nella vita dei protagonisti dal primo momento. Hai reso il quotidiano con poco e questo "poco" è proprio ciò che caratterizza il quotidiano. Mi spiego meglio: se io mi alzo dal letto la mattina, prendo il caffè, faccio insomma quello che faccio ogni giorno al risveglio e poi parlo di qualcosa con mia sorella, un argomento qualunque ma di cui entrambe siamo a conoscenza perché fa parte delle nostre abitudini, non è che nella mia mente ricostruisco tutta la storia della mia vita, il rapporto con mia sorella, non penso al primo istante in cui questo fantomatico argomento di conversazione è stato affrontato da noi per la prima volta. Eppure, tutto quello a cui sul momento non sto pensando me lo porto sempre dietro, perché costituisce la mia vita. Il quotidiano è l'immediatezza, il fare qualcosa di abitudinario senza bisogno di ricrostruire la storia della propria vita. A un osservatore esterno che vedrà e ascolterà me e mia sorella parlare, sarà implicito comprendere che noi ci conosciamo, abbiamo una storia in comune, che quello di cui discutiamo riguarda qualcosa che, questo stesso osservatore, non sa. Spero di essere riuscita a spiegarmi, io ho però l'impressione che sia venuto fuori un discorso un po' contorto .-. a ogni modo, tutto questo per dirti che mi è piaciuto il tuo saper rendere il quotidiano, l'intimità di giornate condivise tra amici ecc. L'impressione è che svelerai la vicenda poco per volta e questo mi attira.
Dal momento che ho apprezzato l'inizio di questa tua storia, ti segnalo solo qualche svista che probabilmente ti è sfuggita prima di postare: "avvolgere" invece di "avvolgerLe" più o meno all'ottavo rigo (la seconda versione è quella corretta); "la più prestigiosa di cui" invece di "la più prestigiosa CHE" intorno al ventesimo rigo; "Albus sapeva quanto questa situazione infastidiva" invece di "Albus sapeva quanto questa situazione INFASTIDISSE" poco sotto; "scagliato ad Harry" invece di "scagliato CONTRO Harry"; poi più volte ho notato l'assenza dello spazion dopo i puntini come nel caso di: "dove sarebbe prudente andare in compagnia...se vinci tu", qui lo spazio va prima del "se" dato che i puntini di reticenza sono posti a fine frase. Quando invece la iniziano indicando, che ne so, un dubbio o la ripresa di un discorso da parte di chi parla (es. "<< Aspetta! Il pavimento è... >>, Tizio non ebbe il tempo di continuare che Caio era già scivolato sbattendo il sedere per terra. << ...bagnato >>, concluse l'altro sconsolato.", ti ho scritto una frase a cavolo tanto per rendere l'idea) allora lo spazio non ci va.
Detto questo, spero che la mia opinione ti abbia fatto piacere e non ti abbia delusa. Ancora complimenti e ora passiamo al secondo capitolo :)
Graine

P.s.
"Una fitta vegetazione regnava sovrana, animata a volte dalla corsa di un centauro, altre dal canto di un uccello, altre ancora dal fruscio delle foglie che di giorno offriva una piacevole compagnia, di notte incuteva timore." questo pezzo l'ho letteralmente adorato!
(Recensione modificata il 21/06/2013 - 11:43 am)
(Recensione modificata il 21/06/2013 - 11:52 am)

19/06/13, ore 09:52

Ciao :) Allora, dopo un po' di giorni di ritardo sono finalmente qua per recensire :) Sai, mi fa un po' strano vedere Albus in Grifondoro perché io prima ancora di cominciare a leggere fan fiction me lo sono sempre immaginata come un Serpeverde e come il migliore amico di Scorpius, quindi mi ci vuole un po' per abituarmi. Mentre io adoro quando Lily è in Serpeverde (punto a tuo favore da parte mia AHAHA). Comunque passando al capitolo mi è piaciuta molto la parte di Lily e Scorp anche se spero che da questa parziale indifferenza scoppi presto l'amore (<3). E poi il fatto che Lily aiuti le ammiratrici di Scorpius portandogli i loro cioccolatini con i filtri d'amore mi sembra un po' strano ma ci sta. :) Adesso sono ancora più curiosa di vedere (forse è meglio dire leggere) che cosa devono vedere nel pensatoio Albus e Scorpius. :) Alla prossima :) Un abbraccio El xx

18/06/13, ore 14:35

Grande, fantastico!!! Il tuo stile di scrittura mi piace molto, e l'aggettivazione è ottima!! Continua così :)
Aspettiamo tutti con ansia il prossimo capitolo, sappilo!!! ahahahah ciao, a presto :)
Daniele

18/06/13, ore 13:13

Hey!
Come promesso, eccomi qua.
Perchè dici che è un capitolaccio?
A me è piaciuto!
Certo, devo ancora abituarmi al fatto che Albus sia Grifondoro, io personalmente lo immagino Serpeverde!
Lily è veramente molto diversa dalle solite fanfiction, e la cosa non è per niente un fatto negativo.
Di solito viene definita come una di quelle ragazze snob e che pensano solo ai vestiti, cosa a dir poco agghiacciante considerando che, trovandosi a Hogwarts, il vestiario disponibile sia decisamente molto limitato ;D
Devo dire che mi piace la tua Lily Serpeverde, ma soprattutto amo i suoi battibecchi con Scorpius *-*
Lo so che succederà qualcosa fra quei due... sì sì sì *-*
A livello di grammatica mi pare tutto ok, forse hai perso qualche virgola, ma per il resto è perfetto ;)
Ho due piccoli appunti da farti.
Il primo: capisco che siamo all'inizio della storia, ma secondo me ti converebbe "dare una scossa alla trama", far scoppiare qualcosa che incuriosisca un po' di più il lettore. Non fraintendere, a me piace già tantissimo così, perchè personalmente preferisco le storie non troppo veloci, ma se vuoi più lettori devi far succedere qualcosa di importante ;)
Secondo, anche se questa è una piccolezza: Vedo che tendi a descrivere Scorpius bellissimo, come un Dio sceso in terra, e questo ci può anche stare, ma secondo me dovresti evitare di descriverlo ogni volta, altrimenti in automatico saresti obbligata anche a descrivere gli altri per compensare, oltre al luogo in cui ci si trova.
Inoltre, secondo la Rowling, Draco era un bel ragazzino, sì, ma non era nemmeno uno di quei fighi da sbavo che vengono descritti sempre più spesso nelle fanfiction. Anche se l'attore che lo interpreta è un grandissimo pezzo di figo bellissimo ragazzo, dovremmo stare attenti a non confondere l'attore con il personaggio vero e proprio ;) Ccomunque sei liberissima descrivere Scorpius come vuoi, dopotutto avrebbe potuto prendere bellezza sia da Draco che da Astoria ed essere un gran bel tipo :)
Non credo di avere altro da dire, se non che attendo il prossimo capitolo!
Continua così!
Un abbraccio,
Felì

18/06/13, ore 13:07

Ciao, eccomi qui! Devo dire che la storia è interessante, la tipica rivalità Grifondoro - Serpeverde, però descritta in modo divertente da non sembrare banale, brava (o bravO?)!
C' è una cosuccia che non mi torna : nel primo capitolo mi sembra di aver letto che Albus e Scorpius sono al secondo anno, però nel secondo quando Scorpius si guarda allo specchio dici che rasenta i 14 O.O
Sono proprio curiosa di sapere cosa ha intenzione di fare Scorpius.
A presto.
Evelyne.