Floating Thoughts - Poesia
di Ryo13

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
23/09/21, ore 05:52

Buongiorno,
il momento in cui un nostro caro scompare, è un momento in cui perdiamo parte di noi, anche se il rapporto con questo caro era... litigarello, a volte.
Una poesia che è come un viaggio verso un nuovo mondo.
Ma si sa, la mancanza, la ferita interna... logora...
Siamo qui solo per un istante, non val la pena litigare, bensì amarsi.

22/09/21, ore 20:26

Ryo, eccomi *-*
Oh ma che bei versi hai scritto, poi con la lettura delle tue parole alla fine li ho compresi ancora meglio.
Prima volevo dirti qual è stato il mio pensiero mentre leggevo soltanto la poesia: ho formulato pensieri più "superficiali", pensando che fosse un componimento dedicato alla fragilità dei rapporti umani in generale, messa ancora più in luce da questo distanziamento sociale forzato dai tempi che corrono.
Poi, quando sono giunta alle note d'autrice, ho capito che c'era molto di più; hai descritto perfettamente la sensazione che ho provato io in alcune occasioni, quando fino al giorno prima una persona era una certezza nella mia esistenza, e il giorno dopo mi sono ritrovata smarrita, sola, svuotata.
Ed è qualcosa che penso riguardi un po' tutti quanti, quando perdiamo qualcuno di caro, anche se poi ognuno la vive e reagisce a modo proprio.
Però sì, non è male pensare che per quella persona che abbiamo amato ci sia qualcosa di migliore, di infinito e tutto da scoprire!
Complimenti e grazie per aver condiviso ancora una volta un pezzetto di te :3
Alla prossima ♥

21/09/21, ore 20:13

Ryo, non ci sono parole per dirti quanto è bella questa poesia: bella proprio nel senso vero del termine, non solo per il tema, non solo perché "sentita". La tematica che tratti è oserei dire universale, innumerevoli versi sono stati scritti riflettendo sulla perdita di una persona cara. Si direbbe che al riguardo sia già stato detto tutto, che sia impossibile riprendere questi temi in maniera originale, e invece no: il tuo sguardo sa essere vivace, e il paragone con il grano di rena che si smarrisce nell'immensità del mare credo di non averlo mai ritrovato altrove. Così, dopo infiniti riavvicinamenti e lontananze che fanno parte del corso - o meglio, della marea naturale della vita, ecco che si verifica un ultimo, estremo allontanamento, questa volta destinato a non conoscere ritorno. Ma è un allontanamento in vista di una nuova vita in un luogo più misterioso anche se irraggiungibile, e in ogni caso vivo: la profondità del mare per chi finora ha conosciuto solo il bagnasciuga. Così la perdita non è più veramente tale, c'è solo un allontanarsi che potrà trasformarsi un giorno in un nuovo ricongiungimento. E' una bella metafora, che dà speranza a chiunque abbia un caro passato all'altra riva, o "dietro alla parete". Nulla è perduto per davvero e su tuto regna la quieta, immensa calma del mare.

02/09/21, ore 08:10

Ciao Ryo! :)
Che bello che hai aggiornato :3
Questi versi sono veramente intensi, anche perché ho apprezzato molto il contrasto che hai creato tra la situazione iniziale - dove gli elementi naturale assumono una valenza quasi negativa - e il ribaltamento che c'è stato poi - gli elementi sono addirittura utili, anzi, fondamentali per sospingere, addirittura con dolcezza, una barca che pareva troppo pesante, stanca, arresa.
Ed è bastato un ricordo a cambiare completamente il punto di vista, uma parola positiva che in qualche modo risolleva l'animo e lo spinge ad andare avanti con forza.
E qui c'è un concetto molto importante, che è proprio vero: quante volte nella vita si rimane impantanati in situazioni o in condizioni mentali che paiono insormontabili? Tutti possono darci infiniti consigli, cercare di aiutarci, ma tutto dipende da noi. E a volte ci serve soltanto cambiare punto di vista e trovare un minimo appiglio per ribaltare tutto.
Grazie per questa riflessione, davvero :3
Alla prossima <3

01/09/21, ore 05:42

Buongiorno,
una poesia che offre una lettura molto dolce e rilassante, mi è davvero piaciuta. Eppure così profonda, allo stesso tempo. Ci sono ricordi davvero piacevoli, a cui ci si può aggrappare in ogni momento.

02/12/20, ore 19:35

Ciao Rita, ma che bello trovare una tua nuova poesia ^^
Molto cupa e autunnale, devo dire che rispecchia esattamente l'atmosfera che spesso permea il paesaggio in questo particolare periodo dell'anno.
Mi è piaciuto molto - e l'ho trovato molto suggestivo - come hai descritto la pioggia, il temporale, e tutta la cupezza intorno.
Quel senso di vuoto che si percepisce nelle strade quando imperversa una tempesta... davvero, ho percepito delle sensazioni molto forti e per questo ti ringrazio, perché hai ancora una volta messo il cuore e l'anima nei versi che hai scritto e questo si percepisce benissimo :)
Spero ci sentiremo presto in questa tua raccolta, intanto grazie perché continui a condividere i tuoi pensieri con noi lettori ♥

02/12/20, ore 07:25

Inclemente il tempo nel gioco dei momenti della natura.Cosa vuoi aspettare se ogni cosa e' meccanismo proprio della vita.Quindi dai piu' senso a questa bella poesia.avvolta in se stessa in accenti sofferti.Bene.
Pasta 2/12/20

02/12/20, ore 07:19

Buongiorno,
un testo speranzoso, scoppiettante in questo inverno che forse ha un po' di voglia di ingranare.
Bel lavoro come sempre :)

06/08/20, ore 18:27

Eccomi anche qui, Ryo ^^
Hai scritto dei versi molto belli e profondi, credo che un legame si possa intendere in tanti modi.
Un legame fisico può essere forte, certamente, ma qui tu è come se avessi voluto fare una cosa che io adoro: unire il concreto con l'astratto, creando così un effetto pazzesco.
Un vero legame, almeno secondo me, può esistere tra le anime di persone che si sentono vicine in maniera intensa, ma è anche qualcosa che a volte è inspiegabile, che esiste e basta, e a cui non si può dare una spiegazione logica.
Si può anche essere legati alla vita con un filo sottile ma indistruttibile, perché guidati da una speranza e da una positività interiore che ce lo permette.
Quando scrivi:

Se non ti legassi stretto
a questa strada, a questo asfalto
finiresti disperso
in un luogo immenso

Ecco, qui sopra hai fatto proprio ciò che mi piace: hai accostato un'immagine concreta - come quella di qualcuno legato stretto a qualcosa di materiale come la strada e l'asfalto - a quella più astratta e quasi inconsistente di un luogo immenso che va oltre l'immaginazione e la fantasia che una qualsiasi persona potrebbe avere nella propria mente.
Non so, mi hai portato a riflettere su questi aspetti, anche se magari non miravi a parlare di questo e scusami se posso aver frainteso, ma quando leggo una poesia - ormai lo sai XD - ho sempre una visione tutta mia, una chiave di lettura che poi mi piace condividere con chi ha scritto i versi.
Complimenti e grazie anche stavolta, seguire questa tua raccolta non mi delude mai e mi permette sempre di pensare a un sacco di cose; mi piace fermarmi sui tuoi componimenti e far lavorare la mia mente, anche in modi o su argomenti che generalmente non fanno parte di me. Grazie di cuore!
Alla prossima ♥

06/08/20, ore 17:58

Buona sera.
Poesia tranquilla e credo anche abbastanza personale, per questo un po' misteriosa per il lettore. Comunque, bello, ti ritrovo molto ispirata anche qui ^^

06/08/20, ore 07:56

Penso ad una poesia che e' un virtuale atto di dolore personale.Il je accuse non lenisce le piaghe che sono volute da un sistema di vita auto-compiaciuta.Quindi il cammino e' aperto ad ogni forma di riscatto.Un saluto.
Pasta 6/8/2020

09/07/20, ore 13:24

Ryo, come sono felice di trovarti *___*
Oh, ho adorato questa poesia, anche perché tratta di un argomento che aodro: l'amicizia.
Ci credo tantissimo, è uno di quei valori che ritengo imprescindibile, una di quelle certezze, di quelle ancore che molto spesso vanno oltre, superano tutti gli altri legami interpersonali.
E ho amato tantissimo come ne hai parlato, come hai reso quest'idea di importanza, sempre con la tua poesia unica e profonda.

In particolare questi versi mi sono rimasti incastrati nel cuore mentre leggevo:
Amicizia è quel luogo nel profondo degli abissi
dove sussurri all'orecchio dell'altro segreti e quello
li accoglie come il cavo delle conchiglie
che catturano il mare.

"Il cavo delle conchiglie che catturano il mare" è un'immagine studpenda, perfetta per paragonare questo splendido fenomeno al modo unico con cui un vero amico, compagno di anima, accoglie i nostri segreti, sospiri, desideri, le nostre paure, gioie, aspirazioni… tutto ciò che ci riguarda.

Hai scritto qualcosa di veramente stupendo e come al solito io sono felicissima di aver letto ancora un tuo componimento! Grazie per averlo condiviso con noi e per avermi fatto emozionare con parole che condivido appieno :3
Alla prossima <3

09/07/20, ore 09:51

Buongiorno.
Inoltre l'amicizia sincera è ciò che di più raro e prezioso esiste a questo mondo; come l'amore.
Bellissima poesia!!

08/07/20, ore 17:04

Dimmi con chi vai e' ti diro' chi sei.Anche io sono palermitano come te.L'amicizia e' un meta-ideale come potremmo forse dire nei nostri paraggi.Se gli Dei ce la concedono sara' per sempre.Solo allora comincia il nostro viaggio.Un saluto.
Pasta 8/7/2020

02/06/20, ore 07:22

Buongiorno.
Con gli ultimi tre versi ci fai volare, davvero melodici.
I primi erano più farciti di immagini, tutto nel complesso mi è piaciuto molto ^^

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]