Hugs
di moonguardian

12/10/13, ore 15:11

Molto carina anche questa *__* Mi piace il modo in cui la figlia si preoccupa per la madre, è interessante vedere come, a un certa età, cominci il processo inverso che ci ha accompagnato fino a quel momento, ovvero sono i figli che cominciano a prendersi cura dei genitori, emotivamente e fisicamente.
Devo dire che comunque la sfida è stata vinta dalla seconda flash! ^__^
Ti rinnovo i miei complimenti, adesso vado a cercare qualcos'altro sul tuo profilo :)

12/10/13, ore 15:07

Devo dire che per ora queste due flash si contendono il primo posto! Mi è piaciuta tantissimo, nonostante sia breve mi sono quasi commossa alla fine. Io credo comunque che sia vero, credo che una madre riesca sempre a percepire tutto dei propri figli, e quando non succede è solo perché non vuole vedere o affrontare certe cose. Non so, forse è retorico, ma io credo davvero che sia così. Molto bello l'utilizzo delle rose per affrontare l'argomento, mi è davvero piaciuta in tutto.
Riflettendoci, credo che per ora questa sia la mia preferita tra le tre, anche se l'ultima devo ancora leggerla XD
Ti farò sapere tra qualche minuto :)

12/10/13, ore 15:02

Adoro le storie dove ci sono dei bambini *__* C'è sempre quella purezza e quella semplicità che li contraddistingue, riescono a farti dimenticare tutti i pensieri dell'età adulta e a farti ritrovare un attimo di pace.
Questa flash l'ho trovata davvero molto tenera, inoltre trovo divertente combinare pasticci e disastri, far arrabbiare l'interessato e poi uscire allo scoperto con la sorpresa! È situazione che mi piace molto, sia nella vita che nella finzione.
Vado a leggere la prossima!
ps. visto che sei famosissimo per le tue slash (e io adoro sia leggerle che scriverle), penso proprio che, dopo questa raccolta, andrò a cercare qualcosa sul genere *__*

18/09/13, ore 16:36

E'una giornata in cui mi commuovo facilmente. Autoconvinciamoci che sia solo e soltanto colpa di questo.
La verità è che leggendo questa flashfic mi sono salite le lacrime agli occhi, e che credo che, qualsiasi giorni l'avessi letta, sarebbe successo comunque. Perché è splendida. :')
Mi è piaciuta così tanto che... sono certa che non avresti potuto concludere questa raccolta in modo migliore.

Ma soffermiamoci nei dettagli.
Quella che hai descritto è una scena cui, solitamente, si è abbastanza abituati, credo... Certamente più di tutte quelle precedenti! Eppure, nonostante questo, tu sei riuscito ad infondere alla descrizione e alla narrazione qualcosa di particolare. Forse anche la... sola semplicità, con cui hai raccontato il tutto. Può essere? Spero che tu non te la prenda per questo sostantivo che ho attribuito alla tua flash, ma devi sapere che per me la semplicità è in assoluto una delle migliori qualità che esistano e che si possano rintracciare in una storia :) E poi... poi è così dolce! Niente da fare, trasuda dolcezza in ogni parola, in ogni accostamento di vocaboli... Seriamente, non penso che si potesse esprimere l'amore e l'affetto che lega una madre e una figlia con parole più azzeccate.
E'un gioiellino, la tua raccolta, ed è proprio per questo che ho deciso di inserirla fra le ricordate perché... lo merita!
E'stato un piacere aver letto questa raccolta che mi ha fatto... emozionare, emozionare tanto. E spero vivamente che tu ti dedichi ancora alla stesura di fanfiction del genere, perché... sei bravissimo! Sappi che, in tal caso, le mie recensioni e il mio sostegno non mancheranno ;)

Un abbraccio sincero e tanti, tantissimi complimenti!
Alla prossima :D

- Sunflowerbud

P.S: L'unica correzione che ho da farti è l'apostrofo prima della parola "idiota", a fine flash, dato che credo che sia un femminile... Correggimi se sbaglio :) Un bacio ancora!

18/09/13, ore 16:20

...Ok, penso che dopo aver letto questa meraviglia potrò morire felice.

Seriamente, se continuassi a scrivere queste storie così... dolci e fantastiche, credo davvero che potrei rimanere incollata al pc per il resto dei miei giorni, dimenticandomi di tutto e di tutti, perché... vivrei unicamente per loro! Sì, sì, ok, adesso mi prenderai certamente per pazza, ma... è colpa dei racconti fluffosi, mi fanno questo effetto... perdonami :(

Allora, mi ricompongo e inizio a scrivere una recensione seria. (?)
Devo dire che, in tutta la mia stupidità, non avevo capito che si trattava di una... progressione, che, andando avanti con le flash, avrei trovato altri momenti "cucciolosi" fra una mamma e il proprio "bambino" in crescita! Ma... ammetto che è stata una piacevolissima sorpresa :)
Come è stata una piacevolissima sorpresa lo stesso contenuto della storia. Il tuo stile mi entusiasma: sei sintetico, e per questo penso che potrei venerarti, eppure riesci a dire, in quel numero "misurato" di parole, tutto quello che c'è da dire. Riesci a far trapelare tutti i sentimenti in un modo che... booom, è devastante! In senso positivo, ovviamente ;)
Il dialogo su cui si impernia la storia mi ha fatto commuovere, poche storie. Poi, l'immagine della madre che usa il linguaggio dei fiori per descrivere il figlio è qualcosa di meraviglioso. Anche perché, fra le altre cose, io ho una passione per i fiori e i loro significati. Dunque, ok, hai inserito in due "semplici" flash due delle cose che più amo: ti adoro, c'è poco da fare!
E'stupendo come, attraverso questo artificio, tu sia riuscito a tratteggiare in modo incredibile il carattere e la personalità di questo protagonista, che dà tutta l'aria di essere un ragazzo speciale, e unico. E la rosa finale, la sorpresa che corona l'ending della storia... Basta, mi hai conquistato. Sapevo che tu avessi una certa propensione per lo slash... Non fraintendere, nel senso che ci scrivessi tanto sopra ;) Io non ne leggo tanto, devo ammetterlo, tuttavia è sempre tenerissimo leggere storie dove si cela una relazione e un legame fra due ragazzi o ragazze... A maggior ragione se sono coronate da una trama così fluffosa come la tua (come le tue :) )!

Insomma, anche questa flashfic mi è piaciuta tutta, dalla prima parola, fino all'ultima battuta che... mi ha definitivamente fatto diventare gelatina. Ma io amo diventare gelatina, dunque... grazie, grazie di cuore per questa bellissima storia :)

Già che ci sono... penso che correrò a divorare l'ultima, piccola opera :)

A presto, e complimenti ancora! :D

18/09/13, ore 15:55

Ehi ciao! :)
Ho trovato questa tua storia perché un'autrice che stimo molto, Lindt91, mi ha consigliato di fare un salto da te, descrivendoti come autore molto in gamba e...ho deciso di passare a visitare la tua pagina: non credo di aver potuto fare scelta migliore! Dopo aver letto questa prima meraviglia, in particolare, sono stata davvero felice di averti "scoperto", per quanto non abbia fatto tutto da sola ;)
Mmh, te ne sarai accorto, ma purtroppo io ho un bruttissimo vizio, nelle recensioni come nei messaggi come nella vita reale. Parlo, scrivo e sproloquio... troppo. Ma proprio troppo! Ahimè sono diventata incorreggibile ormai, dunque... spero che tu non ti addormenti un paio di volte prima di finire di leggere questo commento :(
Allora, per prima cosa. Già solo per il titolo amavo questa fanfiction, davvero. "Hugs" è quanto di più tenero e dolce possa esistere su questa Terra! E io amo gli abbracci. Sono... fondamentali, indispensabili.
In questo commento, mi limiterò a spendere qualche parola solo sulla prima flash, avendo letto solo questa per ora! Poi, mi riprometto di proseguire la lettura e cercare qualche minuto di tempo per recensire :D Come autrice, so bene quanto possa far piacere leggere qualche parola di un lettore, anche se esprime giudizi non positivi, dunque... sicuramente da parte mia riceverai il massimo impegno :D
Per prima cosa, la scena che hai descritto tu non mi è sembrata per nulla banale, anzi! Sì, certo, mi era capitato di leggere qualcosa di simile, in passato, tuttavia non mi sembrava proprio che stessi ricalcando un cliché ultra e ultra noto, anche perché... il tuo stile è tutt'altro che scontato e banale! Ammetto che mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai sviluppato il tutto. In particolare, dalle tue parole traspariva un candore ed un'innocenza a dir poco... meravigliosi. E poi, la trama in sé, per quanto lineare e "semplice" (non è una critica :D), sprigiona dolcezza da tutti i pori: il risultato è un tripudio di tenerezza che... non può non farmi sciogliere il cuore! :)
Infine, ho adorato tantissimo la conclusione, che mi ha strappato un sorriso, e anche le espressioni "storpiate" con cui il piccolo Mirko tentava di "fare conversazione" :) Sono un'amante dei bambini e queste cose mi fanno impazzire, davvero! :D
Perciò, ti ringrazio moltissimo per averci regalato questa raccolta così... fluffosa e tenerissima :D Corro a leggere le altre flash perché sono proprio curiosa ;)
Intanto, ti faccio i miei più sinceri complimenti! :)
A presto, spero!

12/09/13, ore 11:55

Ciao, sono Lindt! XD ancora (eccheppalle)
Non avrei voluto neanche leggere questa raccolta di flash, perché ci sono cose che mi infastidiscono un po' per motivi personali.
Però va beh... ero curiosa di vedere lo stile... entriamo.
E diciamo che si sono "lasciate leggere" tutte e tre, erano corte, ho stretto i denti.
Se erano più lunghe forse non avrei proseguito. Ma non sei tu, sono io. (Tipica frase per scaricare qualcuno).

Ci sono cose che mi sono piaciute -tanto-.
Il contatto fisico con la mamma è proprio tenero.
Tra l'altro non ti ho detto che da quasi-psicologa penso che il contatto corporeo sia fondamentale, e non solo per dare affetto ad un bambino.
Cioè trasmette davvero...tanto. Il modo in cui accarezzi qualcuno dice più cose di tutte le parole che puoi tirare fuori.
Anche se le scrivi tu, che sei così bravo.

La frase "ci mangiamo la torta", è perfetta.
Infantile fino a far immaginare il bambino che si impiastriccia naso e bocca con il dolce e riemerge dal piatto tutto sporco, con disapprovazione della mamma.
Vedi, bastano piccole cose a colpirmi, e le trovo anche nel mezzo di un mare di parole. C'è qualcosa che luccica qua e là in quello che scrivi.

Il coming-out della seconda flash è il più carino della storia. La storia in generale eh, non la tua ff. La storia nel senso dal big bang a questa parte!

Ho qualche correzione da segnalarti per la prima flash:

— Farina dappertutto, il secchiaio pieno di piatti sporchi e il mio adorato pavimento immacolato ora è un quadro dei macchiaioli!
E' bello l'accenno ai macchiaioli, ma la frase è un po' cacofonica e ho dovuto rileggerla 3volte. (va beh era anche tardi, è + colpa mia che tua)

a entrambi
una d dopo la a non è peccato

il profumo della mia mamma, ha un odore particolare
qui ho desiderato ardentemente sapere di cosa profumava la mamma e tu me l'hai negato. Cattivo.

recuperato il coltello che io non devo toccare
avrei messo una virgola, dopo coltello

il trattino non serve alla fine, quando chiudi il discorso, anche se credo che visivamente sia d'impatto e quindi... fregatene, lascialo!!! XD

ogni tanto non hai messo i 2 punti quando ci andavano, e questa forse è l'unica cosa che mi ha infastidito un briciolo, a voler essere pignoli

Nella terza secondo me dovresti scrivere:
"quella risata", verso la fine.

Non so se ti farà piacere (vedi che ho letto bene ma magari ti infastidisci), ma ho voluto dirti tutto, nel bene e nel "correggibile", perché non c'è nulla di male.
(Recensione modificata il 12/09/2013 - 12:31 pm)

20/08/13, ore 18:01

Tre flashfic davvero stupende, sono così contenta di averle trovate! Anche quest'ultima è dolcissima e una perfetta conclusione per la raccolta. Ho quasi voglia di scoprire un po' di più su questa famiglia! Separarsi da i propri genitori dev'essere una delle cose più difficili da affrontare nel corso della propria vita, e fortunatamente loro ci aiuteranno sempre a rendere le cose più facili, e più commoventi. Hai davvero un bello stile, mi piace molto come scrivi. L'unica cosa che ho notato è il ventitré non accentato, ma per il resto anche la grammatica mi sembra impeccabile. Davvero complimenti, e grazie per i sorrisi che mi hai regalato.

20/08/13, ore 14:54

E con questo secondo capitolo, non mi hai delusa. Adoro momenti come quello di cui hai scritto, adoro le persone che vivono oltre le stupide paure a cui porta il pregiudizio e il timore del diverso. Non c'è nulla che riesca a consolarmi come la dimostrazione che l'umanità vera esiste, e siamo ancora esseri che si amano a vicenda e in grado di capire che fattori come la sessualità non cambiano il diritto di una persona ad essere, né rinnegano loro il diritto di venire amati. E nessuno potrà mai amare un ragazzo come la sua mamma, e si capisce benissimo che Mirko lo sa, quando la avvicina nel tentativo di dirle la verità, e ne è spaventato, perché gli esseri umani ci deludono continuamente, e se la nostra stessa madre non può accettarci, allora chi mai ne sarà in grado? La sua paura è realistica e il suo sollievo comprensibile. Ho adorato ogni parola, hai trasmesso esattamente il messaggio che volevi esprimere.

20/08/13, ore 14:40

Riesco a sorridere in questo modo solo quando leggo storie che hanno come protagonisti i bambini. Non c'è nulla di più tenero dell'innocenza, e tu sei riuscito a descrivere una scena perfetta, dolce e che mi ha scaldato il cuore. Esattamente quello che una flashfic dovrebbe essere, corta ma completa, che riesce ad evocare un'immagine con l'uso di pochi dettagli, e questa storia è davvero, davvero efficace in tutto questo. Non vedo l'ora di leggere i prossimi due capitoli, mi aspetto già che saranno altrettanto dolci.

31/07/13, ore 19:56

Hei! questa me l'ero persa. Non nego, pur vergognandomene un po, di aver sentito pizzicare gli occhi: sei stato fantastico! Hai centrato il segno.
E poi bellissima la frase del nonno, da encomio, da Oscar.
Potresti fare il paroliere da film, sai quando nei titoli di fondo si legge "Dialoghi di ..." non mi stupirei un giorno o l'altro di vederci scritto "Moonguadian" ;D
Un abbraccione
mill

26/07/13, ore 06:45

- Uso dei prompts: 5/5

I prompt sono  utilizzati più che bene: non sono solo una presenza di fondo, ma fulcro su cui sono costruite le flashfic. In particolare la seconda: le rose non sono solo il bel contorno della conversazione, del non tanto coming out del figlio, ma sono utilizzate come mezzo per fargli capire che, qualunque cosa lui faccia, sua madre sarà sempre e comunque al suo fianco.

- Gradimento Personale: 5/5

Senza ombra di dubbio, mi hai fatto lanciare cuoricini a dritta e a manca, non solo alla prima lettura, ma anche alle successive: questi tre sono la pucciosità fatta parola! Soprattutto la prima flash, con il piccolo di casa che parla in quel modo fluffoso <3

Nella seconda, seppur presente, la tenerezza non la definirei fluff, ma di una natura differente, ovattata oserei dire. E poi ci sono le rose, ma di queste ti ho già parlato.

Nella terza, invece, mi ci sono riveduta come alla vigilia del mio matrimonio: stessa identica scena dell’ultima “coccolata” nel lettone prima di fare il grande passo. Qui i complimenti che ti devo fare sono doppi, perché sei un ragazzo e sei riuscito lo stesso a esprimere i sentimenti di una ragazza che sta per sposarsi. E poi quella che considero la vera chicca della flash, “Se non lo sposi, sei un idiota. Ti pare che io abbia cresciuto un idiota?”

- Grammatica e Ortografia: 8,45/10

Un errore che risalta al primo colpo d’occhio, è usare il trattino lungo sia per aprire che per chiudere il discorso diretto: con questo segno di punteggiatura, non è necessario chiudere, a meno che non si tratti di una descrizione inserita all’interno del discorso stesso ( -Bla bla bla, - descrizione: -bla bla bla.) Inoltre, ho trovato delle maiuscole dopo i due punti, ma forse si tratta di una svista in fase di rilettura?

Nel dettaglio:

Mi nascondo dietro una gamba di papà e spio la mamma, che guarda la cucina con espressione furiosa e mani sui fianchi. (queste due frasi mi suonano meglio unite, con l’aggiunta di una virgola per separare le azioni della madre. Inoltre, personalmente eviterei l’articolo davanti a mani)

Mi guardo intorno incuriosita: da quello che mi hanno raccontato i campi di battaglia sono più disordinati. (qui la bambina spiega qualcosa, ergo è più corretto usare i due punti)

— Ok, cambio la domanda: perché c'è tutta la cucina sporca? — (anche qui è più corretto usare i due punti)

Vedo la Mamma con gli occhi lucidi e le mani davanti alla bocca, ma perchè piange? Abbiamo fatto qualcosa di male? Poi sorride e si inginocchia a terra aprendo le braccia: io e Mirko non aspettavamo altro, andiamo subito ad abbracciarla. (personalmente non vedo l’interesse di mettere a capo queste quattro frasi, poiché fanno parte di uno stesso continuum)

Dà a entrambi un bacio sulla guancia mentre papà arriva a completare l'abbraccio, ma a lui non piacciono tanto le coccole, si stacca subito e chiede: (idem con patate: queste due frasi le sento come un unico blocco, quindi virgola al posto del punto)

Scoppiamo a ridere quando papà fa una faccia colpevole e, recuperato il coltello, (questo è un doppio inciso) che io non devo toccare, ci mangiamo la torta.

Ho davvero paura.

Paura di sconvolgerla, che smetta di volermi bene: per me lei è importante e non voglio che mi consideri disgustoso. (ti dovrei dire di eliminare il primo a capo dato che le frasi fanno parte di un unico blocco, ma trovo che in questo modo metta in risalto l’emozione. L’ultima frase la sento come una spiegazione della seconda, ergo i due punti.)

— Mirko, so che sei lì dietro; Vieni fuori e dammi una mano. — (dopo il punto e virgola non serve la maiuscola: errore di distrazione?)

Non so come faccia, ma sa sempre quando io o mia sorella Serena siamo nei paraggi. (ci vuole la virgola prima del ma)

— Ma hai piazzato delle telecamere? —

Lei ridacchia mentre solleva un vaso e mi affretto ad aiutarla, visto che non può fare sforzi con il pancione che si ritrova. (meglio una congiunzione, più virgola per l’inciso)

Prende in mano la prima, (inciso) sfiorandone con gentilezza i petali.

— La rosa bianca significa "Innocenza": fin da piccolo (...) (due punti per introdurre la spiegazione)

— Questa è una rosa Dorlobla: i suoi colori, rosso e bianco, simboleggiano l'unità. (ancora il punto e virgola seguito dalla maiuscola, ma trattandosi nuovamente di una spiegazione, ci vogliono i due punti)

Il mio viso deve essere eloquente perché ride sommessamente, (qui non sarebbe male una pausa breve) scompigliandomi i capelli con una mano e prendendo la terza rosa.

Altre parole non sono necessarie: mi abbraccia stretto mentre io scoppio a piangere, la tensione che sparisce. (anche qui, personalmente, vedo meglio i due punti)

Busso alla porta della camera di mamma: la vedo a letto che legge un libro, godendosi l'aria fresca della sera estiva che entra dalla finestra. (un po’ di riorganizzazione, con spiegazione)

Mi prende per le spalle, scostandomi gentilmente: ha gli occhi lucidi e mi sorride, splendente come non mai. (qui vedo meglio i due punti che un punto fermo)

— La vita è piena di cambiamenti, ricordo che il giorno del mio matrimonio avevo le tue stesse preoccupazioni per il nonno: come sai, era rimasto solo da poco e quindi ero molto titubante ad andarmene, pur amando immensamente tuo padre. (nuovamente, la seconda frase è una spiegazione della prima)

- Originalità: 7/10

Nonostante la tenerezza e la pucciosità che permeano queste tre flash, purtroppo non brillano molto in originalità: sono spaccati di vita quotidiana, cose che potrebbe vivere una qualsivoglia famiglia.

- Stile e Lessico: 10/10

C’è stata una parola che mi ha messo in difficoltà, secchiaio, tanto che ho dovuto chiedere a San Google che cosa accidenti fosse: trattandosi di un termine regionale, la norma vorrebbe che fosse considerato una penalità. Personalmente, trovo che termini ed espressioni dialettali possano giovare alla riuscita di una storia, e tu li hai usati proprio come li intendo: all’interno di un discorso diretto e, quindi, come sottile caratterizzazione del personaggio (per fare un esempio, un guera lo tollero in bocca a un romano di Roma, ma al di fuori di questa eccezione è un errore bell’e buono).

Sempre su questa linea, il modo in cui parla il piccolo di casa nella prima flash non fa che colorire la storia, nonostante sia ortograficamente scorretto, ma sfido io a parlare come Dante e Petrarca all’età di tre anni e non posso non considerarlo un pregio.

Lo stile è diretto, fresco e intimo, adatto ai punti di vista che ci proponi.

- Trama: 7/10

La trama generale e quella particolare di ogni singola drabble è semplice, con quei colpi di scena che ci possono riservare le piccole avventure quotidiane: mi è piaciuto molto quello al contrario della seconda flash poiché, in quel genere di situazione ci si aspetterebbe stupore nella famiglia dinanzi al coming out di un menbro, non quello da te proposto.

Ti conferisco il premio speciale "Coccolatte" per la pucciosità della prima Flash.

Totale: 42,46/50

19/07/13, ore 20:21

Ehi, ehi... ci sono io :)
infatti eccomi qui arrivata all'ultimo capitolo
Iniziamo: io penso che non hai toppato per nulla.
Le preoccupazioni della futura sposa sono più che legittime
le rassicurazioni della madre sono più che giuste e,
la farse del nonno è la migliore.
Deve essere un tipo davvero in gamba il Grandpa ;)
e pure tu, ovviamente, lo sei
baciiiii

19/07/13, ore 20:16

Hahahahahahahahahah
oh mamma, sto ancora ridendo per la gif iniziale
sei un mito, punto e basta.
Coooomunque:
" — Una madre sa sempre dove sono i propri bambini, anche se loro ormai vanno per i diciott'anni. "
anche dopo i diciotto, fidati Mirko ;)
davvero bella questa, con un messaggio profondo e passaggi toccanti
i tre petali, l'abbraccio *^*
è tutto così... semplice, tenero e bello allo stesso tempo
ti faccio nuovamente i miei complimenti :*

19/07/13, ore 20:09

Ciao tesoro ♥
eccomi qui!
beh, effettivamente io non disprezzo le lemon ma...
le storie di questo genere sono gduofhyiofhofih *^*
capitoletto molto tenero
" — Va beeene... — "
che da me significa " A Bella! Chiamaci quando hai finito, va. "
lol
complimenti :)