II ciclo di Fheriea - La Ragazza del Sangue
di TaliaAckerman

22/03/19, ore 23:51

Dubhne, ma che abbracci e lacrime! Scappa via da questa famiglia di ingrati! Ti hanno appena venduta per un sacchetto di monete e nessuno ha mosso un dito per te.
Non meritano le tue lacrime e il tuo perdono.
Ok, fine dello sfogo, parliamo del capitolo in modo obiettivo.
Shist come al solito è piacevole come una puntina da disegno dimenticata sulla sedia dove stai per sederti.
Che dire? Capitolo triste che riannoda la trama del presente con quella del passato. Ora voglio vedere come farà Dubhne a sopravvivere nell'arena.
Al prossimo capitolo!

22/03/19, ore 10:28

Ok, Shist è un coglione. Peterson invece è uno che ci sa fare, che ha capito come funzionano le cose. Ecco perché ha i combattenti più forti e probabilmente la squadra migiore.
Illa quidi è solo una povera sventurata che per caso non è stata ridotta in polvere che ricopre l'arena. Io contiuo a chiedermi perché fanno combattere i bambini insieme a gente adulta ed esperta. Possibile che il pubblico si ecciti alla vista di poveracci massacrati senza alcuna speranza di uscirne vivi?
Dubhne per contro si dimostra ancora pervasa da una certa benevolenza verso il genere umano: certo che essere venduta due volte, schiavizzata da bambina ed essere costretta da adulta a combattere nell'arena non le ha insegnato proprio niente. Ma penso che in questo caso veda in Illa se stessa o qualcosa del genere, anche se lei tenta di autoconvincersi che è ancora la vecchia e buona Dubhne che si fida degli sconosciuti.

22/03/19, ore 10:18

Un paio di rece fa ho detto che Farlow era la prima persona decente incontrata da Dubhne ma che non credevo nel buon samaritano. Ed ecco che subito si concretizzano i miei timori: Archie è una carogna come gli altri, se non peggio. Insomma, chi cresce una ragazzina come sua figlia per nove anni e poi la vende al miglior offerente se non una carogna puzzolente? E il modo in cui la rincuora e la rassicura prima di pugnalarla alla schiena è vomitevole.
Capitolo pieno di angst e sofferenza per la protagonista, che ora è davvero in trappola, però mi chiedo: era proprio necessario tutto questo?
I Farlow non sono proprio disperati. Hanno persino delle pietre preziose che hanno messo da parte e potrebbero mandare a bottega un paio dei loro figli per tirar su qualche soldo, invece di lasciarli bighellonare per la città senza far niente tutto il giorno.

22/03/19, ore 10:08

Quindi Shist è anche uno stalker di ragazzini? Bene, ottimo, grandioso. Sapendo come poi sono andate le cose, posso immaginare che stesse osservando Dubhne. Avrà visto nella ragazza la stoffa della combattente? O vuoe solo della carne fresca da gettare nell'arena?
Ho paura che i problemi che Archie cerca malamente di minimizzare siano la causa della partenza di Dubhne...

13/03/19, ore 11:17

"Dubhne felice con due bei fratelli
affezionati vivaci monelli
vive con loro la sua giornata
molto serena e indaffarata"

Scusa per la citazione ma non ho saputo resistere :)
Capitolo di transizione, per così dire, che ci mostra la nostra eroina cresciuta e ormai pronta per il grande balzo verso l'arena. Intuisco infatti che la scena si svolga poco prima dell'arruolamento di Dubhne nella compagnia di Shist e voglio proprio vedere perché ha rinunciato a una vita serena con i Farlow per gettarsi in un'attività pericolosa come quella di guerriera.
Sui due fratelli non mi pronuncio, si è visto davvero poco, ma spero che si scopra qualcosa di più su di loro andando avanti.

11/03/19, ore 22:22

Ok, lo dico subito: la seconda parte del capitolo non mi convince.
La prima parte, quella con lo scontro con Nekam, va bene. Mostra lo sviluppo di Dubhne che piano piano "ci sta prendendo gusto" a sventrare poveri disgraziati nell'arena :D
Lo scontro con Illa, invece, mi sembra un po' fuori contesto Intanto la ragazzina è chiaramente incapace di difendersi. Lascia persino cadere l'arma. Come ha fatto ad arrivare al terzo turno di combattimento? Doveva morire ben prima del combattimento con Dubhne. Sarebbe stato meglio mettere un combattente che era uscito menomato dalla scontro precedente: in quel caso, invece di una facile uccisione, Dubhne avrebbe potuto mostrare la propria compassione.
Secondo me questo scontro andava messo per primo, avrebbe avuto più senso e avrebbe mostrato l'umanità e la compassione di Dubhne. Qualità che poi piano piano spariscono negli scontri siccessivi, quando inizia a prenderci gusto con il sangue e tutto il resto.
Ovviamente è solo una mia opinione ma secondo me il tutto funzionerebbe meglio, almeno credo. Penso che volessi mostrare che Dubhne, nonostante tutto, aveva ancora un minimo di umanità residua.
Scusa per il tono un po' agitato, ma mi scaldo sempre quando discuto di questi dettagli, mi appassionano troppo :)
Per il resto il capitolo è tecnicamente scritto bene e le descrizioni dei combattimenti sono sempre crude e realistiche come piacciono a me.

11/03/19, ore 22:10

Finalmente la "piccola" Dubhne incontra un adulto che non sia una perfetta carogna (Alesha non la conto perché non è un'adulta). E proprio nel momentto peggiore. Certo con i precedenti che aveva praticamente chiunque non sia un bastardo è meglio di Tomson e compagnia.
Scommetto che Farlow la stava osservando da tempo... ma che vorrà da lei? Non credo nella favola del "buon samaritano" ma chi può dirlo? I fatti potrebbero smentirmi, una volta tanto.
(Recensione modificata il 12/03/2019 - 07:50 pm)

11/03/19, ore 13:35

Pare che dentro Dubhne qualcosa stia cominciando a cambiare e sta anche inziando a farsi un nome. Ora tutti stanno cominciando a scoprirla e insieme all'ammirazione potrebbe arrivare anche la rivalità, è inevitabile. Persino quell'infame di Shist l'ha gratificata con un "niente male". Il richiamo dell'arena e del sangue che scorre è potente :)

21/02/19, ore 22:23

Quindi Dubhne è arrivata a Chexla, la città dove inizia il romanzo. Immagino che si fermerà qui per un bel po' o che ci tornerà in seguito. A questo punto voglio vederlo anche io questo Ariador: deve essere davvero un posto grandioso... o sono solo leggende quelle che girano e in realtà si tratta di un posto senza infamia e senza lode come Célia?

21/02/19, ore 22:16

Hai reso perfettamente quanto sia dura per una bambina sopravvivere in un ambiente ostile. Mi chiedo però quanto possa durare Dubhne da sola e senza aiuto. Insomma, sfamarsi con la carne di Shirin non deve essere il massimo (dalla descrizione sembra una specie di scoiattolo).
Riuscirà a raggiugere Alesha? Onestamente il viaggio che si appresta a fare mi sembra impossibile. Non potrebbe tornare da suo padre e in qualche modo farsi riaccettare in famiglia? E' brutto da dire, ma ora che sua madre è morta ci sarebbe più "spazio" per una bambina che può aiutare nei campi e nei lavori di casa...

30/01/19, ore 21:27

In che guaio si sta cacciando Dubhne?
Intanto, sembra avere un po' di tregua da Tomson, che per evitare figuracce decide di lasciarla andare. Ma sarà davvero così o ha un piano? (magari ingaggia qualcuno che gliela faccia pagare in modo "discreto" o lo sto sopravvalutando?).
Quest'idea di viaggiare da sola verso un posto lontanissimo poteva venire in mente solo a una bimbetta di 7 anni :)
Il cacciatore mi è sembrato piuttosto perplesso e non so se ha creduto all bugia di Dubhne.
Unico appunto il letjak: secondo me potevi descriverlo con qualche particolare in più, essendo un animale esotico che non esiste nel nostro mondo (io l'ho immaginato come un lupo sovradimensionato per sopperire)

30/01/19, ore 21:15

E chi sel'aspettava che Dubhne tirasse fuori tutta questa grinta?
La fatality finale contro il povero Goresh è la ciliegina sulla torta di un bel capitolo teso e incerto fino alla fine :)
Dal lato "tecnico", come al solito non ti risparmi sui dettgli tecnici: si sente la fatica e la sofferenza dei combattenti, il sudore e il sangue che grondano copiosi.
Pare che Dubhne ci abbia preso gusto o sbaglio?
Vedremo :)

21/01/19, ore 22:29

E dopo quello di Claris abbiamo anche il POV di Alesha: questa Terix non mi piace affatto, ma diamole una possibilità che non si sa mai...
Dills è un bastardo e ha avuto gioco facile con Dubhne che è giovave e ingenua, ma Tomson dovrebbe capirlo che è una spina nel fianco che crea solo scompiglio tra i suoi "dipendenti". Uno così o è davvero tosto o non dura a lungo. Prima o opii farà una sciocchezza o troverà uno più grosso e fubo di lui...
Era solo questione di tempo prima che accadesse, adesso me ne rendo conto. Quindi Dubhne è fuggita... il che vuol dire che ora non deve farsi pendere o Tomson la ucciderà per dimostrare agli altri che nessuno può scappare e sopravvivere.
Le cose si fanno interessanti...

21/01/19, ore 22:16

Mancava questa mazzata a Dubhne. Certo che se è vero che quello che non ti uccide ti rafforza, ormai è diventata d'acciaio :)
Beh, sappiamo che in qualche modo è sopravvissuta, ma come? Alla fine è diventata una combattente e ancora non ho capito perché Tomson l'abbia venduta a Shist... o c'è qualcosa che mi sfugge e che verrà svelato in seguito? (come sai a me piace fare congetture ma tu non sei obbligata a rispondere :) ).
Ok, ci vediamo al prossimo capitolo!

21/01/19, ore 22:08

Beh, Claris alla fine non se l'è cavata tanto male, dai. Il duello è davvero ben descritto, quasi cinematografico, molto crudo e sporco, se mi passi il termine.
Shist mi sembra solo un bastardo viscido che sgozzerebbe uno qualunque dei suoi combattenti pur di vincere questo benedetto torneo, quindi le sue parole di incoraggiamento mi suonano tremendamente false.
Ma in fondo fa il suo lavoro, no?
Ho come l'impressione che i combattenti di Pets saranno pecore al macello contro dei pesi massimi come quelli annunciati, ma ora voglio vedere lo scontro di Dubhne :)