Oscar François de Jarjayes
di mindyxx

24/08/16, ore 10:15

Ciao amatissima Mindy :) mi dispiace che hai scritto solo questa drabble qui perché è stupenda!!!
Hai fatto un lavoro incredibile raccontando in solo 100 parole il momento che mi ha fatto piangere!! Come anche tu hai detto, già c'era stata la morte di Andrè (di cui ero follemente innamorata ahimè) e poi quella di oscar che mi è arrivata in pieno petto. Come gli spari che hanno ucciso lei e mi ha fatto male da piangere e qui ho rivissuto quel momento (e ho di nuovo pianto!!!)
Sei sempre bravissima. Ogni cosa che scrivi mi prende. Sai emozionarmi come nessuno. Ti adoro!!!! Torna presto a crivere di queste meraviglie.
Di nuovo Bravissima.

30/12/15, ore 16:32

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

Lo sa che ti adoro,che sei una grande amica, e sei stata sempre pronta ad aiutarmi, e oggi lo sei molto di più con questa breve storia che non avevo ancora letto, e quindi il piacere di recensirla.
Mi ricorda il passato, la mia gioventù. Quante volte ho visto questi cartoni. Sono felicissimo che tu ti sia cimentata con questa drabble.
Oscar e' bellissima. Uomo o donna non importa lei è sempre la stessa audace, forte, generosa.
La scena che hai deciso di scrivere e' una delle più belle che io abbia visto. Triste e commovente.
La tua storia e' talmente ben scritta, nonostante sia una ddrabble, che mi ha fatto riflettere, gioire, sperare e rivedere con nostalgia il mio passato.
Sei sempre favolosa.
Auguri di un felice anno nuovo
Un abbraccio
Francesco

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0 del gruppo Facebook 'HPeace@Love

19/12/15, ore 18:50

Ciao! Beh, un frammento doloroso e allo stesso tempo riappacificatore per Oscar. Staccarsi dalla vita per riprendere a vivere, di un amore che é stato un lampo... triste, in parte.
Buone Feste
[Questa recensione partecipa allo scambio indetto dalla pagina Fb Hpeace&love, Babbo Natale segreto ed. 5.0]

17/12/15, ore 14:38

Ciao! Indovina chi è adesso il tuo Babbo Natale? :)
Avevo finito di rispondere poco fa alla tua recensione alla mia fic su Lady Oscar e adesso ho scoperto che sono io il tuo Babbo Natale segreto!
Non conosco nessuno degli altri fandom su cui hai scritto, quindi ho preferito leggere su una storia che già conoscevo, e sai una cosa? E' veramente deliziosa!
Cioè, è triste, ed io che poco fa ti avevo scritto che pensando ad Oscar e Andrè mi intristivo... ohimè, leggendo la tua drabble mi sono commossa!
E' stata delicata, toccante, appassionante, e poi il passaggio tra il ricordo del loro amore vissuto e il momento della morte di Oscar, intercalata dallo scoppiare dei cannoni... è stato un passaggio brusco, molto ben fatto, come se ci distaccasse tra il sogno e la realtà, tra il ricordo e il dolore del presente.
Davvero davvero ben fatto.
Una drabble molto sentita, mi è piaciuta tantissimo. Avevo detto che non volevo intristirmi ed invece... è stata stupenda. E poi sedici recensioni prima della mia dimostrano che è piaciuta a tanti!
Perciò i miei complimenti. Anche lo stile di scrittura è stato ben adeguato al contesto, delicato e diretto. Brava!

28/11/15, ore 14:09

Ho amato questo anime!
Ci sono cresciuta e lo riguarderei continuamente. Oscar è bellissima. E’ un uomo e una donna allo stesso momento. la scena che tu descrivi in questa drabble è una delle più belle di tutto il cartone. Sei triste perché lei muore ma al tempo stesso, non so, avverti che ha vissuto una vita piena e che non poteva essere altrimenti. Pensi che anche André è morto e che si ritroveranno certamente dall’altra parte. Nella tua storia ho ritrovato la forza e il fascino di un personaggio che ho amato sin da bambina. La stessa impaginazione trasmette il giusto tono al racconto.
Oscar subisce una di quelle trasformazioni magnifiche in tutta la storia. Matura. Ma non cade nel solito cliché del personaggio che all’inizio è odioso e poi migliora. Lei la ami sempre e di volta in volta, ti stupisci di quanto ancora possa diventare ancora più bella (dentro e fuori)
La Ryoko Ikeda ha fatto un lavoro magnifico e a mio avviso, quel bianco uccello che te citi nella storia, è una sorta di metafora della Oscar stessa, personaggio che mai ho visto così puro.
Oscar non si sporca mai. Ha a che fare con la peggio feccia e mai si sporca.
Ho odiato quel pernicioso Ferzen, non tanto perché li volevo insieme (mi piace Oscar con André) ma perché l’ha fatta star male e poi la chiama pure “il mio migliore amico”. Dio mio, uccidete quel damerino svedese!
Scusa, sto degenerando. Ma la tua storia è così ben scritta, nella sua brevità, che mi fa tornare in mente un sacco di cose.
Oscar sarebbe stata bella anche come amante di Maria Antonietta. Ed è figlia del suo tempo.
Spero che leggerai questa recensione, perché la storia è particolarmente datata. Comunque, mi sembrava giusti farti ugualmente sapere che cosa ne pensassi.
Grazie di questo bel racconto.
Manu

03/02/15, ore 23:34

Ciao Mindyxx..da un mese mi sono iscritta su efp e ho iniziato a leggere un po'in giro..ecco che adesso mi cadono gli occhi su questo drabble su lady oscar...che dirti...e'un cartone che non mi stanca mai..ogni volta che ne ho la possibilita'lo rivedo con molto piacere..mi ha emozionato molto ricordare i momenti salienti di questa storia con le tue parole.molto poetiche e romantiche..complimenti!!scrivendo spero di poter dare anch'io delle emozioni ..magari qualche volta mi darai un tuo parere..mi sarebbe gradito.a presto.Fiore

23/12/14, ore 23:43

Ciao! Sono una dei Babbi Natale Segreti, innanzitutto buon Natale!
Quando ho aperto la tua pagina efp non ho avuto molti problemi a scegliere la storia, ho visto Lady Oscar e mi son detta perché no? Era da tantissimo che non leggevo su questo fandom, forse dal lontano 2009. Lady Oscar è uno dei miei anime preferiti, ritrovare il personaggio in questa drabble è stato un salto nella memoria.
Mi è piaciuta tanto la scelta del momento che hai deciso di raccontare, e la caratterizzazione di Oscar ti è riuscita magistralmente. Sono convinta che Oscar dopo la morte di André non abbia fatto altro che pensare a come raggiungerlo, e in una Francia devastata dalla morte e dalla distruzione era anche fin troppo semplice trovarne i mezzi. Oscar ordina la carica e nel frattempo ricorda André, pensa a lui e infine lo raggiunge. Esattamente il corso di pensieri che più le si addice in quel momento della sua storia.
Complimenti, davvero. Forse dovremmo tornare entrambe più spesso nel fandom di Lady Oscar, no?
Ancora Buone feste
Alla prossima
Jay

21/12/14, ore 01:08

Ciao, Mindy, finalmente la tua Babba nataòina segreta approda anche da te!
Ho praticamente letto e recensito quasi tutto di tuo che per me è stata davvero un'impresa trovare qualcosa che non avevo ancora visto! E beh, questa piccola drabble mi era sfuggita, e me ne stupisco, perché Lady Oscar è uno degli anime che più ho amato (e tutt'ora amo!), ma sono contenta di aver rimediato, perché mi è davvero piaciuta un sacco, nonostante la scena che hai deciso di rappresentare, nonostante leggerla mi abbia spezzato il cuore. Mi hai rivedere quelle immagini così vividamente che quasi ho pianto. Oscar che pensa ad André esalando l'ultimo respire, è straziante ma allo stesso tempo meraviglioso.
Scritta inoltre davvero molto bene, brava ;D

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love

17/12/14, ore 12:27

Ero già disperata quando ho letto l'introduzione, alla menzione della morte di André. Alla fine della fic ero disperata il doppio perché ho semlre amato Lady Oscar e ricordarsi certe cose è uno strazio, ma a suo modo sa essere uno strazio bellissimo. Grazie mille per questo piccolo bellissimo scritto ed l'inevitabile tuffo nel passato.

16/12/14, ore 13:38

La tua Babbo Natale Segreta è piombata in queste lande, attratta da uno dei cartoni che maggiormente hanno segnato la mia infanzia.
Come potevo esimermi?
Nonostante sia una drabble devo dire che sei stata in grado di descrivere appieno ogni emozione e a rendere la drammaticità della situazione.
Non è una cosa che in tanti sanno fare, dare tanto con così poco. Devo davvero farti i miei più sentiti complimenti.
Poi, vien da sé, che un momento così - con i ricordi infantili che riporta a galla - farebbe venire comunque la pelle di cappone, ma tu sei stata davvero fantastica!
Un abbraccio forte e buon Natale! ♥

Fair

03/05/14, ore 21:58

Accidenti, questa mi era completamente sfuggita. Complimenti, una drabble efficacissima e dolorosa, che coglie benissimo l' attimo, e forse quelli che potrebbero essere stati gli ultimi pensieri di Oscar, i suoi ricordi più dolci legati all' uomo che amava. Concordo, la morte di André è quella più straziante, a quella di Oscar siamo quasi preparate. Io personalmente avevo già versato tutte le mie lacrime prima del 14 luglio.
Spero che questa non rimanga la tua unica incursione nel fandom. Molto brava.

25/02/14, ore 11:08

oddio. oddio
il minimo era che vincessi, il minimo era che io leggessi!
mi sono addentrata nel tuo carnet, cercando altro, ed ho scoperto che il mio anime preferito è anche il tuo!
c'è una sola coppia che per me supera addirittura il delena, ed è Oscar/André
li adoro, ci ho pianto come una fontana, e oggi mi hai dato di nuovo un'emozione di quando ero bambina...
a prestissimo, cara!
bacio, Setsuna

27/12/13, ore 00:06

Buonasera, sono il tuo Babbo Natale Segreto! :3
Quando dici che Lady Oscar è uno dei cartoni animati che più hai amato, sappi che ti capisco! Oltre ad essere sempre stata un’appassionata di storia e quindi molto incuriosita da qualsiasi cosa avesse un fondamento storico, ammiravo un sacco sia la fierezza quasi glaciale di Oscar sia la fragilità che mostrava in situazioni più intime e rare, come a dimostrare che era “umana” anche lei. Puoi quindi ben immaginare lo shock che ho subito quando ho assistito alla scena della sua morte - nonostante la morte di André sia stata ancora peggiore, visto che lui è stato per molto tempo una delle mie cotte epocali ç__ç
In ogni caso, hai saputo descrivere in modo molto efficace e vivido questa tragica scena, trasmettendo forti emozioni attraverso le tue frasi brevi e incisive. Ho molto apprezzato anche il layout con cui hai scelto di presentare la storia, ponendo al centro della pagina l’esortazione lapidaria e ripetuta senza esitazioni da Oscar mentre immagini e ricordi si proiettano nella sua mente come se fossero le uniche cose che vede davvero. La figura finale di Andrè, poi, è allo stesso tempo dolcissima e straziante.
Complimenti, quindi, per aver saputo concentrare tutto questo in sole 100 parole!
Alla prossima,
Frida

16/12/13, ore 13:29

Ciao Mindy,

Ho deciso che mi piace tantissimo come scirvi le drabble.

L'ho letta due volte, mi è piaciuta tantissimo e quindi ho deciso che ti meriti il regalino.

ECCO!

Lo so è una recensione piccola per una storiella piccola, ma ci credi? mi sono immaginata Oscar e la scena...

Rischiavo il pianto...hai ragionissima è uan delel scene più drammatiche di tutto il cartone...e non parliamo del manga.

Bene in sostanza, in parole povere, BRAVISSIMA.

Passerò se ne scirvi altre... più che volentieri.

BUON NATALE,

Faith

05/10/13, ore 08:50

Recensione premio dal contest "Like a Virgin".

Di Lady Oscar ho solo un vago ricordo, purtroppo. È uno di quegli anime che guardavo da bambina in modo frammentario ed altalenante. Perciò, proprio come con l’altra drabble, mi spiace moltissimo di non poter assaporare fino in fondo questa drabble. Sicuramente posso dire, però, di aver vissuto la drammaticità del momento, grazie alla tua drabble. Di questo piccolo racconto mi sono piaciute le istantanee che hai saputo scattare per mezzo di frasi brevi e incisive: fanno comparire nella mente di chi legge immagini che si avvicendano come rapide istantanee o come se fossero delle diapositive. L’ultima, in particolare, mi è parsa molto suggestiva.
Complimenti davvero
(Recensione modificata il 05/10/2013 - 09:42 am)