Nerd.
di GrapeSoda

14/12/16, ore 13:43

Non sai quanto volessi leggere una storia su Hermione prima di Hogwarts! Grazieeee!
Non solo adoro l'idea, ma adoro anche come è scritta, veramente perfetta, meglio di come l'avrei immaginata. C'è una certa ironia (delicata e non sbeffeggiante) che pervade la scrittura, mi piace moltissimo.
Empatizzo alla grande con Hermione, è adorabile, altezzosa e secchiona. Mi piace che, nonostante l'emarginazione del personaggio, tu non l'abbia resa una piccola fiammiferaia ma una bambina comunque molto tosta. È proprio in character, in tutti i suoi pensieri e sentimenti, ma non ti sei limitata a ricalcarla, l'hai proprio fatta tua, resa viva e credibile in ogni aspetto. La cottarella per il compagno di classe, il disprezzo per i bulli, la solitudine e il desiderio di avere amici!
Insomma, complimenti! Seguo senz'altro!

21/07/13, ore 19:52

No, stiamo scherzando? Credi che condizionare con poteri Jedi, Tesseract, Imperio o cose del genere un nutrito gruppo di persone per costringerle ad amare la tua storia contravvenga a qualche regola? Fortuna che Lauri, che è passata qui prima di me, mi ha segnalato la tua storia, altrimenti c'era il concreto rischio che me la perdessi.

La storia è eccellente sotto molteplici punti di vista, perché non solo il personaggio di Hermione viene tratteggiato in maniera realistica e totalmente IC - il che è già tanto, se permetti ^^ - ma l'analisi della sua psiche di bambina è qualcosa che spezza il cuore.
La piccola si rende pienamente conto del paradosso di cui è preda: i suoi punti di forza sono nel contempo ciò che le impedisce di avere una vita felice, la vita spensierata che ci si aspetterebbe da una bambina di sette anni.
Ma Hermione sa anche, in cuor suo, di non essere una bambina 'normale', e anche se può soffermarsi a fantasticare su una vita alternativa, sa bene che non rinuncerebbe mai alla propria mente acuta e alla lingua tagliente, e la sua prima magia (STUPIDO DAVID, DEFLAGRA) è il primo passo per risalire la china.

Davvero complimenti, anche dal punto di vista dello stile e del registro - chiaramente adattato in funzione della giovanissima età della protagonista - la storia è impeccabile.

19/07/13, ore 10:12

Nemmeno una recensione??
Evabbè, come al solito su efp se non c'è porno non si legge. Io è una vita che non lascio recensioni, ma onestamente per te mi sento di fare uno strappo, soprattutto dopo aver visto quello "0" lassù.
L'idea è molto originale, non mi è mai capitato di leggere ff su Hermione pre-Hogwarts, e davvero mi sto chiedendo com'è che nessuno ci avesse pensato prima, perché da tantissimi spunti interessanti.
Il tuo stile è chiaro e privo di abbellimenti forzati, ti porta semplicemente dentro la storia che stai raccontando, lo apprezzo molto.
Tra l'altro, amo quando sia usa il corsivo per le voci pseudo-interiori XD
Per quanto la storia sia breve, ogni dettaglio appare naturale e ben costruito, non è difficile nemmeno immaginare i volti delle comparse, e questo non è da tutti.
L'IC di Hermione è perfetto, davvero, se non così non saprei come altro immaginarla, da bambina.
Complimentoni, considerato che il sito è infestato da duemila storie tutte uguali, la tua mi ha colpito tantissimo!
Lau